Fante ha scrittoPerchè dovrei cambiare il mio abbigliamento per andare al ristorante e non ad esempio in banca, in posta, al cinema?....
Intanto non è che "devi sempre" cambiare il tuo abbigliamento per andare al ristorante.
Ma alcune volte può essere indicato
per l'ambiente in cui ti trovi.
Io, sinceramente, mi vesto
in base a quello che devo fare, quindi anche sì se andiamo a vedere, mi vesto in un modo per la posta, uno per la banca, etc...
Se vado a pagare le bollette e commissioni simili sarò casual, idem in banca normalmente, certo però se vado a discutere di affari più seri con la mia banca, sinceramente, mi vesto "da ufficio", cioè un po' più professionale...se chiedo un prestito per affari, devo pur ispirargli un po' di fiducia, no? E non so se vedersi davanti uno che ti chiede totmilaeuro con una tshirt con un pupazzetto giapponese su sia il massimo...
In ufficio ho la fortuna di poter essere abbastanza "casual" ma nel senso che non porto il tailleur: per il resto, mi adeguo al fatto di essere comunque in un momento formale della mia vita (=gestione di una segreteria scolastica, a contatto col pubblico etc). Questo implica una certa cura con cui mi pettino, trucco, vesto, etc. Francamente, mi rompe un sacco dovermi truccare tutte le mattine, ma stare in ufficio senza un briciolo di trucco mi parrebbe una trasandatezza irrispettosa dello stesso cliente. Idem per il parrucchiere.
In questa selva di convenzioni sociali entra anche il fatto che un ristorante sia particolarmente elegante e, così
come LUI cura la sua apparenza predisponendo porcellane, cristalli, tovaglie, abbigliamento dei camerieri etc, così anche io, per rispetto reciproco verso quest'attenzione, non mi presenterò col mollettone fra i capelli e l'anfibio "da camminata"...