Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
191 messaggiPagina 3 di 10
1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10

da chefalfio il 30 gen 2008 16:38


primus ha scritto
wineless ha scritto
primus ha scrittovolevano, di sabato sera, 3 risotti in 4 di un tipo e 3 risotti in 4 dell'altro tipo :shock:


beh, non ci vedo niente di male in questa comanda, se nel menu ci sono 2 tipi di risotto, minimo per due persone, ne hanno prese 3+3 porzioni...
Se non si è in grado di gestire i 2 risotti in carta è un altro paio di maniche, ma credo che qui il cliente non c'entri nulla!



Forse non sono stato spiegato :lol:
3 in 4 di un tipo e 3 in 4 dell'altro, tutti insieme da poterli assaggiare come volevano loro....tè capì? :wink:



Spero sia stata tua moglie a dire ai clienti che non potevi farli quei risotti, perchè di solito a un cuoco in una serata di lavoro (e di conseguenza di merda) a cui viene posta una domanda del genere la risposta del cuoco potrebbe risultare un pò volgare :lol:

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da Bob il 30 gen 2008 16:41


Quii davvero non ho capito neppure io.
3 porzioni di un risotto, tre di un altro. Dove sbaglio? Che poi se li mettano in quattro piatti....tu gli porti i due vassoi e i quattrro piatti, e loro se la sbrigano.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da chefalfio il 30 gen 2008 16:49


Bob ha scrittoQuii davvero non ho capito neppure io.
3 porzioni di un risotto, tre di un altro. Dove sbaglio? Che poi se li mettano in quattro piatti....tu gli porti i due vassoi e i quattrro piatti, e loro se la sbrigano.




:shock: :shock: dai bob non si fanno queste cose non si mette il vassoio e poi il cliente se lo prende !

e' troppo da trattoria :lol:

Anche a me capita a volte che il cliente mi chiede di mettere gli antipasti in mezzo che così se li dividono ma glielo dico subito che non si può fare se mai gli mando fuori per quanti sono i commensali un piattino con l antipasto in miniatura
E mi sembra molto più fine !
Idem se mi chiedessero come a primus il risotto avrei probabilmente mandato fuori 4 assaggini di uno e di seguito 4 dell' altro

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da Fante il 30 gen 2008 17:10


Però non ho capito neanch'io :oops:

Loro erano quattro. Hanno ordinato tre porzioni del risotto A e tre porzioni del risotto B.

La cosa è sconvolgente

Tutto bene invece se avessero ordinato due porzioni di A e due di B ?

Perplesso70

da chefalfio il 30 gen 2008 17:15


Fante ha scrittoPerò non ho capito neanch'io :oops:

Loro erano quattro. Hanno ordinato tre porzioni del risotto A e tre porzioni del risotto B.

La cosa è sconvolgente

Tutto bene invece se avessero ordinato due porzioni di A e due di B ?

Perplesso70



Era troppo semplice mettiti nella mente della clientela stonata di suo :wink:

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da Bob il 30 gen 2008 17:17


Sai che è davvero curioso? anch'io continuo a non capire il problema. Dove stava la difficoltà? Io avevo detto di mettere il vassoio pensando che la difficoltà fosse quella di afre una sorta di divisione dei tre risotti in quattro piatti (anche se sarebbe bastato dividere a croce il risotto 3 porzioni per farne 4, non occorreva la bilancia.... :twisted: :twisted: )
Nel senso che non si potevano mettere due risotti nello stesso piatto? Eh no! se uno mi chiede una divisione del genere, io divido a priori, e porto quattro piatti con due risotti diversi nello stesso piatto. Oppure, se sono generoso, chiedo: volete il vassoio e dividete voi, o vi porto i due risotti nello stesso piatto?

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da caneciccio il 30 gen 2008 17:31


Scusate ma stavolta dissento rispetto agli chef.

No, lì mi spiace, ma Primus avrebbe dovuto farli 'sti 3 risotti + 3... dal mio punto di vista, rifiuto ingiustificato.

(( Poi che è 'sta cosa del dividere o no i piatti?? Uno dei motivi per cui mi è sempre stato antipatico il ristorante Il Convivio Troiani a Roma era che se eravate in due e volevate dividervi UN antipasto, quell'unico piatto di antipasto sarebbe stato aumentato del 40% del costo (antipasto: 10 euro se lo mangi da solo; 14 euro se il tuo commensale l'assaggia);
perchè appunto "non fa fine dividere" suppongo??? :evil:
sò contenta che gli hanno levato la stella :twisted: ))

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da silbusin il 30 gen 2008 17:34


Dal punto di vista economico è vantaggioso: quattro persone ordinano e pagano sei risotti. Beh, pagano il fastidio di sporcare otto piatti, al limite.
Ho l'impressione che il buon stephy si sia incartato e l'altro che gli ha dato spago ha fatto come Jago (Otello e Jago, cordami e spago...di Mazzarella).
:P

da santippe28 il 30 gen 2008 17:45


caspita cosa mi sono persa mentre fingevo di lavorare! Allora , ricapitolando , intanto mi sembra di notare con piacere che gli scieffs si sono un pò ammorbiditi verso noi clienti pur continuando ad avere di noi scarsa considerazione.Fa niente , x oggi vi perdono tutti. Le elucubrazioni di Primus che in quanto tale , avrà sicuramente le sue ragioni ( ? ) mi suonano come la trigonometria , che personalmente non ho mai capito , ma non è un problema , perchè sono comunque riuscita a sopravvivere sino ad ora.
Paolo 78 , anca mi sun de Milan, ma u minga capì . Il Micio è il Micio e in quanto tale ha sempre ragione. Però chi è che non molti giorni fa , in questo forum diceva che per fare il riso al salto non bisognerebbe usare gli avanzi ? :) :) :)

da primus il 30 gen 2008 18:31


Ci riprovo.......


6 risotti in 4, 3 di un tipo e 3 dell'altro....TUTTI INSIEME

Ci siamo? Insieme, contemporaneamente, ansamble,all'unisono,in un botto solo.

Non mi pare difficile, a parte per Fante e Silbusin, capire..... :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 30 gen 2008 18:33


Bob ha scrittoQuii davvero non ho capito neppure io.
3 porzioni di un risotto, tre di un altro. Dove sbaglio? Che poi se li mettano in quattro piatti....tu gli porti i due vassoi e i quattrro piatti, e loro se la sbrigano.



tu forse non hai idea di cosa vuol dire di Sabato sera in pieno lavoro fare 6 risotti tre di un tipo e 3 dell'altro.... :roll: .....ti inviterò in cucina a darmi una mano,poi non ti offendere però :wink: :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 30 gen 2008 18:35


silbusin ha scrittoDal punto di vista economico è vantaggioso: quattro persone ordinano e pagano sei risotti. Beh, pagano il fastidio di sporcare otto piatti, al limite.
Ho l'impressione che il buon stephy si sia incartato e l'altro che gli ha dato spago ha fatto come Jago (Otello e Jago, cordami e spago...di Mazzarella).
:P




Dal punto di vista economico è vantaggioso: quattro persone ordinano e pagano sei risotti

Ehehehe sei un inguaribile ottimista Silvà :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da chefalfio il 30 gen 2008 18:50


caneciccio ha scrittoScusate ma stavolta dissento rispetto agli chef.

No, lì mi spiace, ma Primus avrebbe dovuto farli 'sti 3 risotti + 3... dal mio punto di vista, rifiuto ingiustificato.

(( Poi che è 'sta cosa del dividere o no i piatti?? Uno dei motivi per cui mi è sempre stato antipatico il ristorante Il Convivio Troiani a Roma era che se eravate in due e volevate dividervi UN antipasto, quell'unico piatto di antipasto sarebbe stato aumentato del 40% del costo (antipasto: 10 euro se lo mangi da solo; 14 euro se il tuo commensale l'assaggia);
perchè appunto "non fa fine dividere" suppongo??? :evil:
sò contenta che gli hanno levato la stella :twisted: ))


non so se ti riferivi a me però io ho detto che a me non piace mettere il piatto in mezzo da dividersi preferico dividerlo io io due mezze porzioni senza però snaturare il paitto original. Ma il tutto senza sovraprezzo

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da Fante il 30 gen 2008 18:57


primus ha scrittoNon mi pare difficile, a parte per Fante e Silbusin, capire..... :lol:


Spiegamelo come se avessi 4 anni
Tu hai in carta due risotti ( min due persone )

Loro invece di ordinarti 2x2 risotti te ne ordinano 3x2.....ma se prepari 2 porzioni dello stesso risotto o 3, cosa cambia?

da primus il 30 gen 2008 19:04


Fante ha scritto
primus ha scrittoNon mi pare difficile, a parte per Fante e Silbusin, capire..... :lol:


Spiegamelo come se avessi 4 anni
Tu hai in carta due risotti ( min due persone )

Loro invece di ordinarti 2x2 risotti te ne ordinano 3x2.....ma se prepari 2 porzioni dello stesso risotto o 3, cosa cambia?



Era il discorso del buon senso che si faceva prima. Se un'ordinazione del genere, di sabato con parecchia gente seduta, si declina e si chiede cortesemente un risotto per tutti, non mi pare una cosa grave..questo intendevo.Non mi sono spiegato :?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 30 gen 2008 19:05


Fante ha scritto
primus ha scrittoNon mi pare difficile, a parte per Fante e Silbusin, capire..... :lol:


Spiegamelo come se avessi 4 anni
Tu hai in carta due risotti ( min due persone )

Loro invece di ordinarti 2x2 risotti te ne ordinano 3x2.....ma se prepari 2 porzioni dello stesso risotto o 3, cosa cambia?



2 porzioni dello stesso risotto

erano 3 porzioni x 2 tipi di riso diversi=6 pentole che vanno...tè capì? :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da chefalfio il 30 gen 2008 19:08


Fante ha scritto
primus ha scrittoNon mi pare difficile, a parte per Fante e Silbusin, capire..... :lol:


Spiegamelo come se avessi 4 anni
Tu hai in carta due risotti ( min due persone )

Loro invece di ordinarti 2x2 risotti te ne ordinano 3x2.....ma se prepari 2 porzioni dello stesso risotto o 3, cosa cambia?


Cerco di spiegartelo io a intuizione .Allora primus probabilmete per fare quei risotti ha bisogno non solo delle pentole per cuocere i risotti ma avrà sicuramente anche il brodo e in più magari ha bisogno della padella per cuocere la guarnizione del risotto e a quel punto i fuochi sono finiti e gli mancano i fuochi per cuocere gli altri 8)
Tieni conto che magari ha anche altre comande e a quel punto il patatrac è fatto la merda ti inizia salire e basta niente per bloccare tutto il servizio

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da stefano66m il 30 gen 2008 19:15


chefalfio ha scritto
Fante ha scritto
primus ha scrittoNon mi pare difficile, a parte per Fante e Silbusin, capire..... :lol:


Spiegamelo come se avessi 4 anni
Tu hai in carta due risotti ( min due persone )

Loro invece di ordinarti 2x2 risotti te ne ordinano 3x2.....ma se prepari 2 porzioni dello stesso risotto o 3, cosa cambia?


Cerco di spiegartelo io a intuizione .Allora primus probabilmete per fare quei risotti ha bisogno non solo delle pentole per cuocere i risotti ma avrà sicuramente anche il brodo e in più magari ha bisogno della padella per cuocere la guarnizione del risotto e a quel punto i fuochi sono finiti e gli mancano i fuochi per cuocere gli altri 8)
Tieni conto che magari ha anche altre comande e a quel punto il patatrac è fatto la merda ti inizia salire e basta niente per bloccare tutto il servizio


Non vorrei apparire antipatico, ma che ne so io di quanti fuochi ci sono in cucina e di quante pentole bisogna usare? io faccio uun altro lavoro e vado al ristorante perchè non sono capace di cucinare, soprattutto il risottino con il brodo di carne e non col dado.... :roll:

da primus il 30 gen 2008 19:19


Non è solo una questione di padelle, ma anche che il risotto ti tiene impegnato per 20 minuti di fila.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da chefalfio il 30 gen 2008 19:29


stefano66m ha scritto
chefalfio ha scritto
Fante ha scritto
primus ha scrittoNon mi pare difficile, a parte per Fante e Silbusin, capire..... :lol:


Spiegamelo come se avessi 4 anni
Tu hai in carta due risotti ( min due persone )

Loro invece di ordinarti 2x2 risotti te ne ordinano 3x2.....ma se prepari 2 porzioni dello stesso risotto o 3, cosa cambia?


Cerco di spiegartelo io a intuizione .Allora primus probabilmete per fare quei risotti ha bisogno non solo delle pentole per cuocere i risotti ma avrà sicuramente anche il brodo e in più magari ha bisogno della padella per cuocere la guarnizione del risotto e a quel punto i fuochi sono finiti e gli mancano i fuochi per cuocere gli altri 8)
Tieni conto che magari ha anche altre comande e a quel punto il patatrac è fatto la merda ti inizia salire e basta niente per bloccare tutto il servizio


Non vorrei apparire antipatico, ma che ne so io di quanti fuochi ci sono in cucina e di quante pentole bisogna usare? io faccio uun altro lavoro e vado al ristorante perchè non sono capace di cucinare, soprattutto il risottino con il brodo di carne e non col dado.... :roll:


Ma la tua è ua giusta osservazione infatti molte volte siamo anche noi cuochi che sbagliamo a inserire in menu cose a cui poi non riusciamo a stare dietro infatti come diceva primus mai più 2 risotti in carta .

Io siccome sono un pò pirla ne ho 2 in carta e annego tutte le sere nella m...... però io non faccio testo perchè come dice il fante sono un pò pirla :lol:

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

191 messaggiPagina 3 di 10
1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 101 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron