da Bob il 08 feb 2008 13:20
Scusate, ma in parte state tutti dicendo le stesse cose. Esiste, certamente, una riduzione del potere d'acquisto delle famiglie. Poi, ci sono famiglie dove questa riduzione va a toccare il superfluo, e quindi, al massimo, vuole dire meno risparmi, e una parte, opposta, dove significa non vedere la fine del mese. Nel mezzo, con una infinità di sfumature, ci sono le famiglie che si assoggettano a una riduzione delle spese.
Per quanto riguarda i soldi mal spesi, sono con Fante: conosco una bidella che l'anno scorso, a Ferragosto, si è fatta 20 giorni in Messico, e ho conosciuto una famiglia, lui muratore, che sembrava la pubblicità d Prada, e viaggiava in Jaguar (non è una palla, giuro).
Per quanto riguarda i ristoranti, invece, io penso a un problema economico per quelli di medio livello perchè saranno i primi ad essere disertati, per forza di cose. Un ristorante da 50-60 euro è un ristorante che si sforza di dare, nel possibile, una ristorazione di buon livello, con buone (ottime) materie prime e una certa inventiva nella cucina, tutte cose che costano, soprattutto se abbinate ad ambiente e servizio corrispondenti.
Se però il privato cittadino comincia a pensare che la volta che va al ristorante deve anche e soprattutto mangiare, allora le cose si complicano. Quello che conta è ora (soltanto) una ragionevole qualità nei piatti, e si è disposti a transigere su ambiente, ricettario, e servizio. E' questo il regno delle trattorie, dove si poteva pensare di andare a farsi la scampagnata. E non a caso stanno tornando i ristoranti "fuori porta", dove il prezzo giustifica ampiamente l'uscita, e dove (piccola cattiveria) si tornano a mangiare quei cibi esotici che ormai sono diventati i pizzoccheri, la cassoeula, ma anche (regione per regione) i vari "piatti di famiglia" che i ristoranti "in" hanno recentemente relegato al rango di obsoleti.
25 euro? 30? Non so qual sarà il target delle famiglie, tra un po' ma tendo a propendere per il primo. Persino il "30" farà parte del secondo livello di ristorazione. Sono pessimista? Vi assicuro, me lo auguro di cuore.....
"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"