Avvomarco ha scrittoScusa Primus ma la situazione di cui parli tu è diversa. Se porto a cambiare le gomme e, senza che io lo chieda, mi lavano e lucidano l'auto, allora mi hanno reso un servizio in più che altrimenti in un autolavaggio pago 10-15 euro. Non capisco quale sia il servizio aggiuntivo del cameriere che mi serve, la gentilezza??
"lasciamo stare avvocati & Co. che la mancia se la prendono da soli e, cmq, non ti fanno nessuna cortesia,nel senso che ti mettono in conto anche le ore che passano sul cesso a pensare a te".
Dal mio nick puoi immaginare che lavoro faccia e la tua frase mi sembra piuttosto offensiva. Non mi interessa certo fare una difesa della categoria ma temo che tu consideri lavoro solo quello fisico e cmq la generalizzazione è talmente palese e sbagliata che non mi sembra ci sia molto da dire
la mia frase non voleva essere offensiva della categoria, mi sembra chiaro
....e cmq non ho scoperto l'acqua calda, ma ho semplicemente detto la verità. Gli avvocati, come diceva Beppe Grillo, gratis non leccano nemmeno il francobollo.
La mancia,
nessuno deve sentirsi obbligato a lasciarla, a mio avviso si può lasciare quando in cambio si ottengono servizi e/o attenzioni non esplicitamente richieste, ma offerte per cortesia e/o generosità.
Mi spiego....se ceno in un ristorante e sono ben servito e riverito e magari a fine cena chiedo, a me capita spesso, un bicchiere d'acqua e il cameriere mi apre una bottiglia intera senza farmela pagare e magari mi offrono un liquorino, a fronte di un conto da 87 € posso anche rovinarmi e lsaciare 90....invece c'e' gente che sta li un'ora in piedi con la manina tesa ad aspettare i 3€.
Ma perche mai dovrei dare la mancia all'avvocato che mi conteggia anche i minuti che pensa a me,bolli,carte,raccomandate insomma tutto sino all'ultimo......poi, ad esempio, il mio avvocato quando mi ha difeso, vincendo, per una querela non ha voluto nulla, sono io che gli ho dato una grossa mancia, questa secondo me è la "regola della mancia".