Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
99 messaggiPagina 3 di 5
1, 2, 3, 4, 5

da silbusin il 09 mag 2008 12:26

Al Biffi Scala paghi primo il nome, poi la location, poi il mangiare. Se hai un affitto stratosferico, un personale numeroso, ambienti raffinati ecco che un minestrone di verdura costa 16 euro.

da chefalfio il 09 mag 2008 12:32

silbusin ha scrittoAl Biffi Scala paghi primo il nome, poi la location, poi il mangiare. Se hai un affitto stratosferico, un personale numeroso, ambienti raffinati ecco che un minestrone di verdura costa 16 euro.

Infatti la parte cara come il fuoco con piatti banali è sicuramente a consumo degli stranieri

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da Avvomarco il 09 mag 2008 12:34

Torniamo un pò al solito discorso del perchè un piatto arriva a costare un certo prezzo.

Nel caso di marchesi è ovvio che nei 16 euro di minestrone non pago solo la verdura, ma anche il canone di locazione, la ristrutturazione, il nome, i dieci cuochi ed il fatto che come da lui stesso dichiarato (mi sembra una vecchia intervista sul sito di VG) ci ha messo tutta la vita per poter chiedere quel prezzo.

Premesso che anch'io non ho mai frequentato locali con prezzi così alti, preferendo per il momento altri hobbies e soprattutto per la paura di rimanere un pò deluso, mi domando, ma è pià immorale il minestrone di marchesi mangiato a 16 euro di fianco alla scala o il minestrone di pincopallo (o magari della sua mamma che c'è in cucina) mangiato a 7 euro in qualche trattoria di paese?

da silbusin il 09 mag 2008 12:44

Il problema è che Marchesi si contraddice. Un po' di tempo fa aveva fatto una polemica vivace dicendo che i nostri cuochi non avevano più la capacità di fare i piatti semplici e/o tradizionali: citava infatti la preparazione di una pernice o di un fagiano, oltre ad altri piatti semplici.
Nell'ntervista al Corsera su Oldani, pur apprezzando la semplicità delle materie prime, lamenta che lo stesso non adoperi l'astice...
Quindi il problema è molto semplice. Da Marchesi io, italiano, mi aspetto una cucina di altissimo livello e specialmente un livello di degustazione, proprio perchè siamo nel centro di Milano.
Ma siccome paecunia non olet...
Sul fatto di spendere 7 euro da gigi il buzzicone per una pasta e fagioli la domanda è: sono rimasto soddisfatto?
Se fossi da Pinchiorri (40 euro) direi: e ci mancava anche...
Poi sull'eticità dei prezzi non discuto più, è una battaglia che ho perso ormai da tempo.
Mi taccio.

da Avvomarco il 09 mag 2008 12:59

silbusin ha scrittoSul fatto di spendere 7 euro da gigi il buzzicone per una pasta e fagioli la domanda è: sono rimasto soddisfatto?
Se fossi da Pinchiorri (40 euro) direi: e ci mancava anche...

Sono d'accordo e infatti mi interessa di più leggere una recensione di un bel cappello blu in un posto dove si spendere una cifra media (poi anche questo concetto è relativo e ognuno ha la sua media) piuttosto che la recensione del cappello blu dato al pluristellato ecc.

Cmq il prezzo, a mio avviso, difficilmente è etico o meno, è il sistema che genera quel prezzo che potremmo interrogarci se è etico o meno. Il solito esempio dei guadagni dei calciatori è lampante: io aborro abbastanza il calcio e ancor di più i calciatori ma devo riconoscere che sono un prodotto della società così come i loro guadagni, e se loro guadagnano 100 è comunque perchè producono un indotto da 100.000.

Ma è immorale pagare un calciatore 100? probabilmente è immorale, ammesso che lo sia, il sistema che fa guadagnare 100 al calciatore e 10 all'intellettuale. Ma il sistema lo facciamo noi e se io non vado allo stadio, non guardo il calcio in tv ecc., ci sono milioni di persone che lo fanno e che più o meno consapevolmente alimentano quel sistema "immorale".

mi sarò attirato le antipatie dei vari tifosi ma tranquilli che il ragionamento è replicabile per tante altre cose...

da Eat il 09 mag 2008 13:37

Avvomarco ha scrittomi sarò attirato le antipatie dei vari tifosi ma tranquilli che il ragionamento è replicabile per tante altre cose...

Sono un tifoso e il tuo ragionamento non fa una piega :D

Di immorale ci sono un milione di cose, ma alla fine siamo "noi" (in generale dai) che rendiamo possibili certe cifre, dal prezzo di una zuppa, al compenso di una serata in discoteca di un tronista, a quello di un paio di jeans di Dolce&Gabbana, ecc...

Fosse per il sottoscritto locali come il Marchesino (niente di personale, ci mancherebbe) chiuderebbero subito perchè l'ultima cosa che mi va di pagare in più per un pranzo o una cena è proprio la location, ma grazie a Dio le persone non sono tutte come me!

Alla fine ciascuno sceglie, in base a possibilità economiche, esigenze di una serata, gusti personali, ecc.. la sua tipologia di ristorante e stop. C'è posto per tutti o quasi, almeno credo.

da primus il 09 mag 2008 14:24

chefalfio ha scritto
silbusin ha scrittoAl Biffi Scala paghi primo il nome, poi la location, poi il mangiare. Se hai un affitto stratosferico, un personale numeroso, ambienti raffinati ecco che un minestrone di verdura costa 16 euro.

Infatti la parte cara come il fuoco con piatti banali è sicuramente a consumo degli stranieri

Vado OT.........

non è che per caso domenica sera sei aperto? :D :D :P

chiuso OT.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da chefalfio il 09 mag 2008 15:03

primus ha scritto
chefalfio ha scritto

Vado OT.........

chiuso OT.

Che dici a me????

chefalfio42

da silbusin il 09 mag 2008 15:11

chefalfio ha scritto
primus ha scritto
chefalfio ha scrittoInfatti la parte cara come il fuoco con piatti banali è sicuramente a consumo degli stranieri

Vado OT.........
chiuso OT.

Che dici a me???? Se so che vieni chiudo immediatamente!!!!

:shock:

da primus il 09 mag 2008 17:02

chefalfio ha scritto
primus ha scritto
chefalfio ha scritto

Vado OT.........

chiuso OT.

Che dici a me????

eh si, a chi senno a Silbusin??
:shock: :shock: :shock:

da chefalfio il 09 mag 2008 18:26

primus ha scritto
chefalfio ha scritto
primus ha scritto
chefalfio ha scritto

Vado OT.........

chiuso OT.

Che dici a me????

eh si, a chi senno a Silbusin??
:shock: :shock: :shock:

Credevo che avevi una tresca con sil :lol: :lol: :lol:

chefalfio42

da Fante il 09 mag 2008 18:27

Comunicazione di servizio: non potreste regolare meglio il quoting?

da chefalfio il 09 mag 2008 18:33

Fante ha scrittoComunicazione di servizio: non potreste regolare meglio il quoting?

:shock: :shock: :shock: :shock: scusa bruciopadelle e non so minimamente cosa vuol dire :oops:

chefalfio42

da Fante il 09 mag 2008 18:57

:P

Significa sfoltire il testo che stai riportando nel tuo messaggio

da chefalfio il 09 mag 2008 19:10

Fante ha scritto:P

Significa sfoltire il testo che stai riportando nel tuo messaggio

:oops: si vede che io e il mio socio primus siamo cuochi 8) perchè almeno io riporto tutto e via che si va :lol: :lol:

chefalfio42

da Fante il 09 mag 2008 19:19

chefalfio ha scritto :oops: si vede che io e il mio socio primus siamo cuochi 8) perchè almeno io riporto tutto e via che si va :lol: :lol:

E' che già è pesante leggere le vostre cagate una volta....se poi ci fate pure l'eco... 8)

PetoPhante70

da Parakarro il 09 mag 2008 19:37

Oggi su RMC ho sentito un'intervista di Vissani per l'inaugurazione del suo menù a 30 euro (forse dovrebbe passare più tempo tra i fornelli e meno in tv e non avrebbe bisogno di sti espedienti per far sopravvivere il suo ristorante :evil: ) alla quale è intervenuto il markettaro Markesi...

Dalla sua alta boria ha declamato che certe cose puoi permettertele (far menu' a basso prezzo) se sei un abile compratore e se come lui ti alzi alle sei di mattina per andare nei mercati a cogliere le offerte e i prodotti di stagione più convenienti..... Oltre il fatto che mi chiedo in che mercato vadano loro a comprare la carne di chianina (che è uno degli ingredienti che ti da Vissani nei 30 eurini) e poi mi (ri)chiedo:

Vogliono farci davvero credere che i costi delle loro portate sia dovuto alla materia prima?!?!?!?!?!?!?! Dai...Non scherziamo e siamo seri....Ok che vuoi\puoi far pagare 30 euro un secondo ma non lo fai perchè lo stinco di vitello costa molto o lo zafferano è caro quanto l'oro......Perchè sti prezzi sono dovuti ad altre cose GIUSTIFICABILISSIME ma che esulano dal costo della materia prima.....E' QUESTO CHE ODIO IN MARCHESI....Non ostante sia forse il miglior cuoco d'Italia (dopo la mia balia :D )

ps
Sentivo che Vissani ti da si un primo, un secondo, un dolce e un bicchiere di vino (brunello) nei 30 euro ma, se ho capito bene, i commensali che decidono di usufruire di questa "offerta" si dovranno sedere in tavolate comuni da 14 persone..... Perchè, parole di Vissani "Voglio che la gente condivida la tradizione della cucina Italiana e il piacere della convivialità spendendo POCO"....Poi se n'è uscito con un: "Basta prodotti americani, basta OGM!!" :shock: :shock: :shock: Un pazzo :wink:

da santippe28 il 09 mag 2008 21:56

Fante ha scritto
santippe28 ha scrittoc'è gente che non riesce a campare e ad arrivare a fine mese che con quelle cifre è costretta a mangiarci per una settimana

Non ho capito.
Se Marchesi dimezza i prezzi, quella gente improvvisamente riesce a campare ed a arrivare a fine mese?

Vedi Topolone speziale , se Marchesi dimezzasse i prezzi "quella gente " può tornare a sperare.
Cerco di spiegare meglio :la mia avversione non va certo a Gualtiero Marchesi o a Vissani ( che però trovo insopportabile , e sgres , me na raspa de legnamè " ovvero grezzo come una raspa da falegname) ma va a un certo tipo di culto del lusso che viene propinato come fosse il viatico per entrare in un mondo esclusivo, dove scorrono fiumi di denaro che solo una privilegiata elite può permettersi. Non importa se poi i fiumi di denaro vengono dalla droga , dalla prostituzione o dal mercato clandestino di armi , l'importante è che in quel mondo ci sono le persone che contano, le quali non sono necessariamente le migliori, ma che sono cmq quelle che molti vogliono emulare.
Riprendendo quello che ha giustamente fatto notare un autorevole Mangione in altro topic , la classe e lo stile sono una cosa , il lusso è un'altra. I lussi odierni sono spesso pacchiani , volgari, appariscenti, mi piacerebbe invece che si pensasse anche ad altri lussi , come quello di dedicare più tempo a chi soffre o anche solo alla propria famiglia. Cos'è invece oggi il lusso ? E' il macchinone , il gioiellone , la vacanza in Polinesia , l'abito firmato e, soprattutto è la frequentazione di posti che , in quanto frequentati da persone facoltose , vengono considerati di lusso.
ognuno di noi , e mi ci metto anch'io per carità, ogni tanto si concede un "lusso" , è umano e comprensibile , fa bene anche al morale , però a me sembra che al giorno d'oggi prima di ostentare lussi in ogni dove , bisognerebbe recuperare il senso della misura, il buon senso e un pò di stile ( che non costano niente )
A proposito tornando al Marchesino , certo i prezzi alti del minestrone sono in larga parte determinati dai costi del metro quadro in Piazza della Scala , ma a Erbusco quanto è il prezzo al metro quadro e quanto è il prezzo delle portate ? :wink:
Basta adesso mi ritiro , perkè so già ke mi prenderete x matta.
Un'ultima cosa : bravo Eat ti quoto al 100%

da primus il 10 mag 2008 08:12

Fante ha scrittoComunicazione di servizio: non potreste regolare meglio il quoting?

No.

da primus il 10 mag 2008 08:20

Cos'è invece oggi il lusso ? E' il macchinone , il gioiellone , la vacanza in Polinesia , l'abito firmato e, soprattutto è la frequentazione di posti che , in quanto frequentati da persone facoltose , vengono considerati di lusso.

Per forza.....la soglia del lusso si sposta sempre più in avanti; tutto quello che una volta era un lusso oggi è spazzatura....un lusso per mia madre era mangiare una bistecca......

Diciamo che siamo abituati bene, forse troppo...mio nipote porta solo mutande di D&G :shock: (pirla mia cognata che gliele compera), i primi telefonini erano un lusso, oggi vedo gente con 3 telefoni; oggi tutti hanno un navigatore in macchina...anche chi fa 3 mila km all'anno solo per andare in "culina" a mangiare pane e salame...........oggi prova a dire ti faccio qualche migliaio di euri di sconto ma compera un'auto senza i vetri elettrici e l'aria condizionata....ti guardano come un scemo....

Ecco dove sta il problema.

99 messaggiPagina 3 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a