Fante ha scrittosantippe28 ha scrittoc'è gente che non riesce a campare e ad arrivare a fine mese che con quelle cifre è costretta a mangiarci per una settimana
Non ho capito.
Se Marchesi dimezza i prezzi, quella gente improvvisamente riesce a campare ed a arrivare a fine mese?
Vedi Topolone speziale , se Marchesi dimezzasse i prezzi "quella gente " può tornare a sperare.
Cerco di spiegare meglio :la mia avversione non va certo a Gualtiero Marchesi o a Vissani ( che però trovo insopportabile , e sgres , me na raspa de legnamè " ovvero grezzo come una raspa da falegname) ma va a un certo tipo di culto del lusso che viene propinato come fosse il viatico per entrare in un mondo esclusivo, dove scorrono fiumi di denaro che solo una privilegiata elite può permettersi. Non importa se poi i fiumi di denaro vengono dalla droga , dalla prostituzione o dal mercato clandestino di armi , l'importante è che in quel mondo ci sono le persone che contano, le quali non sono necessariamente le migliori, ma che sono cmq quelle che molti vogliono emulare.
Riprendendo quello che ha giustamente fatto notare un autorevole Mangione in altro topic , la classe e lo stile sono una cosa , il lusso è un'altra. I lussi odierni sono spesso pacchiani , volgari, appariscenti, mi piacerebbe invece che si pensasse anche ad altri lussi , come quello di dedicare più tempo a chi soffre o anche solo alla propria famiglia. Cos'è invece oggi il lusso ? E' il macchinone , il gioiellone , la vacanza in Polinesia , l'abito firmato e, soprattutto è la frequentazione di posti che , in quanto frequentati da persone facoltose , vengono considerati di lusso.
ognuno di noi , e mi ci metto anch'io per carità, ogni tanto si concede un "lusso" , è umano e comprensibile , fa bene anche al morale , però a me sembra che al giorno d'oggi prima di ostentare lussi in ogni dove , bisognerebbe recuperare il senso della misura, il buon senso e un pò di stile ( che non costano niente )
A proposito tornando al Marchesino , certo i prezzi alti del minestrone sono in larga parte determinati dai costi del metro quadro in Piazza della Scala , ma a Erbusco quanto è il prezzo al metro quadro e quanto è il prezzo delle portate ?
Basta adesso mi ritiro , perkè so già ke mi prenderete x matta.
Un'ultima cosa : bravo Eat ti quoto al 100%