Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
56 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3

Cavare il ragno dal buco

da Ospite il 13 mag 2005 15:24


Ho capito che non gli va di parlarne, ma vediamo di metterlo nella condizione di farlo. Per me è più importante che per altri. Io ho inserito il nome ALIA tra le recensioni e precisando i perchè.
Vediamo che ne sortisce.
Ciao
LA MAX 61°

Re: PER K1 E PER IL TRIBICER

da primus il 13 mag 2005 15:31


MAX61° ha scrittoK1, per amor di verità e coerenza vorrei far parlare mr.ALIA. Se a te non va di sentirlo puoi tapparti le orecchie o non guardare il topic.
Ho già premesso che difficilmente, secondo me, avremo risposta. Mi auguro che lo faccia. Non facendolo dovrò solo pensare che vuole eludere le critiche di Princess e dovrò aspettare un altro giudizio. Fosse dietro l'angolo ci sarei andato subito, ma mi muovo per brevi tratti.

PER IL TRIBICER

Le critiche alla recensione PRINCESS / ALIA sono in questo TOPIC. I TRE FIASCHI li hai bevuti tu. Se non accetti che si critichi le recensioni della Princess è come se io non accettassi le critiche di Princess all'ALIA.
Vorrei capire cosa è andato storto siccome, lo ripeto perchè qualcuno è duro di "testina", le recensioni barocche della nostra pur brava scrittrice Princess - mi convincono sempre poco dal punto di vista pratico. Le trovo psichedeliche.
Bevo pochissimo, soprattutto dopo la stangata che mi hai dato con il vino.
:D :shock: :shock: :P

Baci in gola
LA MAX 61°



10 euro una bottiglia di vino e' una stangata???
ahhhh annamo bene :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

PER IL TRIBICER

da Ospite il 13 mag 2005 16:45


Carissimo! Esagerato! Fuori di testa.
Avresti dovuto offrirmelo.
GNAMMMMMMMM!!!!!!!! :D :D :D
LA MAX 61°

Re: PER IL TRIBICER

da primus il 13 mag 2005 17:57


MAX61° ha scrittoCarissimo! Esagerato! Fuori di testa.
Avresti dovuto offrirmelo.
GNAMMMMMMMM!!!!!!!! :D :D :D
LA MAX 61°


se avrai il coraggio di tornare da noi offro io (il vino)!! 8)

parola di boy scout (chiedi a Vinicio) 8)

.....(mai stato nei boy scout)...... :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

RISPOSTA DI ALIA PINUCCIO

da Ospite il 16 mag 2005 09:19


PER VOSTRA CONOSCENZA INOLTRO DOVEROSAMENTE.
Ciao
LA MAX 61°


gentile Signor Massimo,
mi creda preferisco non entrare nel merito della discussione.
io non amo pensare che la Princess sia una sua " collega"
Non mi piace il suo stile; ho avuto modo di leggere ,dopo quello che ha scritto su di noi ,anche altre cose scritte su nostri colleghi, alcuni da noi molto amati, come Gualtiero Marchesi per esempio.E non mi piace.
Io abito in campagna tra gente che zappa le vigne e vive di fatiga e di sole e sono per fortuna lontano dai Vip anche se mangioni.
Come posso commentare questo passo:“La zuppa di cicinielli” per me. Nella fondina, un brodetto in cui fluttuano all’interno, galleggianti, i bianchetti (o uomini nudi o neonata), pezzi di cipolla e pomodori ben visibili. Il brodetto è assolutamente insipido, con un leggero sapore di pomodoro. Inconsistente, insufficiente. Voto 4.
O quest'altro:Il servizio si conferma davvero scarso; regna sovrana l’approssimazione (non dimentichiamo che il locale fa parte de “Le Soste”) anche per ciò che concerne le preparazioni. Gli ingredienti sono spesso imprecisati, quando, a mio parere la cucina è una scienza esatta con ingredienti precisi e ben definiti.
O quest'altro ancora:
Secondi piatti:
“Costolette di agnello del Pollino, un po’ grasse, cotte nell’aceto di botte, al profumo di erbe selvatiche” per il mio commensale.
La presentazione di questo piatto non colpisce; il sentore di aceto è forte ma stuzzicante e le spezie varie non vengono precisate neppure dietro nostra richiesta. Le costolette sono saltate in padella, non perfettamente cotte e con una semplice insalatina riccia in una metà del piatto. Voto 5.
Oancora questo:
“Gli gnummarielli – involtini di interiora di agnello- in salsa di alloro e aglio tenero” per me.
La preparazione è ben presentata ma le verdure che accompagnano questo piatto sembrano essere sempre le medesime. Il maître alla mia richiesta di spiegazioni circa la probabile differenza nel metodo di preparazione dell’omonimo piatto pugliese che ben conosco, mi dice che sono fatti “più o meno alla stessa maniera”. Unico laconico ed indelicato commento: “un inno al colesterolo” dice allontanandosi. Anche il residuo di questa pietanza appare unto. Voto 5,5.
Che valore dare a quel sembrano?
Ha ragione lei quando scrive: "I gusti personali in fatto di cucina sono tutti opinabili e le sensazioni che si provano sedendosi al tavolo di un ristorante, inevitabilmente, finiscono per essere assai diverse da persona a persona."
Ma poi che senso avrebbe!!!. La Princess non ha gradito. Pazienza. Certamente la vita continua ed il nostro impegno è e sarà ancora maggiore.
Mi consola che almeno qualcosa abbia mangiato e gradito.
Mi creda il tutto non mi appartiene.E non per piaggeria!!
Venga, sarà nostro ospite!! a conoscere la nostra cucina. E non si curi di essere in minoranza.
Abbia tutto l'affetto mio e dei miei collaboratori
Pinuccio Alia






Gentilissimo Signor Francini
Princes Scrive:
"La Carta dei vini presenta una scelta limitata prevalentemente a vini
calabresi e siciliani, con qualche buona etichetta toscana e piemontese,
presenze queste ultime che mi sembrano più che altro simboliche.
La struttura della Carta è mal costruita: sembra un catalogo pubblicitario
con vini ordinati per cantina e rispettivi slogan; faticosissima da
consultare con tutte le regioni di origine miscelate tra loro. Pubblicizzate
le maggiori cantine locali che danno spesso il titolo alla pagina.
Dopo la frettolosa scelta delle nostre portate, ci rendiamo conto che
abbiamo scelto pietanze a base sia di pesce che di carne. Chiediamo al
maître (sempre presente pur se poco visibile) se dispone di mezze bottiglie,
ma alla nostra richiesta risponde che può servirci solo vini al calice.
Chiedo un bianco un po’ strutturato e mi risponde che non hanno nulla di
strutturato nel loro locale. Né bianchi, nè rossi.
La scelta dei vini al calice comunque non è molto ampia: quattro bianchi e
cinque rossi in tutto. Noi siamo indecisi, non essendo grandi conoscitori di
quei vini ed il maître è lì dinanzi che aspetta solo di prendere nota. Gli
dico che sia io che mio fratello siamo indecisi e lui tace al che, un po’
spazientita, gli chiedo di mandarci al tavolo il sommelier. Lui risponde di
essere il sommelier. Ed io: “e allora ci consigli no??”
Lui ci consiglia sulla scelta e lo assecondiamo."

Le allego ciò che ha scritto Franco Ziliani che dirige una delle più
importanti testate giornalistiche sul vino " Wine report" sulla nostra
carta.
Questo e solo questo per chiudere definitivamente il capitolo.
Grazie per la cortesia dell'attenzione.
Saluti
Pinuccio Alia

All’altezza di tali splendori gastronomici e di una qualità che fa della Locanda il numero uno in Calabria ed uno dei migliori in assoluto del Mezzogiorno, la ricca e articolata proposta di cantina di ben 496 etichette, inserite dal patron e anfitrione Pinuccio Alia in una carta che cambia ogni mese e che é stata organizzata in maniera originale, per aiutare a scegliere i vini secondo le voglie e le emozioni del cliente. La presentazione voluta da Pinuccio, divertente anche nella scelta di ricorrere a parole scritte in colori e caratteri diversi tra loro, parte dalla premessa che “la nostra cantina possiede 496 etichette di vini…tante. Troppe.”, che andavano a formare “un vero volume. Che finiva per interessare solo esperti e addetti al settore. E che comunque annoia e crea imbarazzo, a chi con il vino, possiede giustamente, un rapporto semplice e immediato”. Alia ha quindi pensato di snellire le proposte, di presentarle

da kinggeorge il 16 mag 2005 09:27


Si conferma che il dott. Alìa non ha intenzione di dialogare... di suo pugno saranno state scritte si e no 5 righe, il resto è copincollato da princess o da Wine Report (copincollatura tra l'altro credo incompleta, o forse non ne ho appieno colto il senso, in ogni caso non mi pare certo una risposta in tema alle osservazioni portategli).

mah... amo la ristorazione del Sud, amo quel genere di locali, la recensione di Princess non mi aveva certo scoraggiato dal provarlo... le risposte del sig. Alìa, invece, hanno sortito un effetto ben peggiore della recensione. Non capisco come si possa articolare una risposta in tal modo.. Non mi viene in mente altro da dire che non "ognuno per la sua strada, grazie per lo scambio di impressioni (?!) e arrivederci".

Se qualcuno ha altro da dire è ben pregato di farlo... il mio è solo un punto di vista.

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da primus il 16 mag 2005 09:58


Beh stando dall'altra parte della barricata ed avendo "subito" una recensione negativa pure io, Max, mi sento di dire che, innanzi tutto leggere commenti sul ns. operato da parte di clienti al di sopra di ogni sospetto, nel senso che lo fanno per hobby e non per le guide o giornali, e' sicuramente interessante,stimolante,utile,ma a volte ci fa sgranare gli occhi, come nel caso del Sig. Alia.
Perche' questo?
Beh innanzi tutto, credo, che chiunque faccia ristorazione con passione e non solo per fare reddito, come penso sia il caso del Sig. Alia, il caso mio e di tanti ristoratori, e' sicuramente convinto che in tutto quello che fa l'impegno,l'onesta' e la passione profuse sia ai massimi livelli; di conseguenza leggere recensioni di clienti insoddisfatti, dispiace ma fa anche un po arabbiare...perche' uno dice "Ma come?? non gli son piaciute? strano..." etc etc.
Poi c'e' da considerare un fatto: che mica tutti i clienti fanno recensioni e poi ce le fanno leggere, quindi leggerle qui a volte puo' lasciare di stucco....diciamo che non siamo abituati ad avere commenti profondi sul ns. operato inquanto i clienti vengono,mangiano pagano ringraziano e vanno via....ma poi? saranno rimasti contenti? abbiamo la certezza di questo solo con quelli che tornano spesso.

Quindi direi....possiamo commentare il comportamento in sala del Sig Alia & C. come vogliamo, la cucina, la carta dei vini...ma la cucina e' sempre soggettiva, non tutti abbiamo gli stessi gusti; rispettiamo La Princess perche a suo dire a mangiato non benissimo, rispettiamo il Sig. Alia che ce la mette tutta e, pare io non lo conosco, riscuota ampi consensi nel pubblico e nella critica, e tiriamo avanti cercando di impegnarci tutti al massimo sempre nel rispetto del cliente e del ristoratore, perche il ristoratore si fa il mazzo tutto il giorno per cercare di soddidfare il cliente, e il cliente e' la nostra unica fonte di reddito e va rispettata.....ma pero' i gusti sono gusti. :D

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da kinggeorge il 16 mag 2005 10:21


penso che nessuno volesse un "mea culpa" ed una auto-fustigazione da parte del sig. Alìa... bastava che dialogasse. Cosa che, invece, ha fatto solo nella forma, rispondendo alle mail di Max. Ma, nella sostanza, il dialogo non è mai stato aperto, da parte sua.

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

per kinggeorge

da princess il 16 mag 2005 11:51


kinggeorge ha scrittopenso che nessuno volesse un "mea culpa" ed una auto-fustigazione da parte del sig. Alìa... bastava che dialogasse. Cosa che, invece, ha fatto solo nella forma, rispondendo alle mail di Max. Ma, nella sostanza, il dialogo non è mai stato aperto, da parte sua.



...Chi non "comunica" in sala non può certo farlo a proposito di una pesante critica. Preferisce quindi far dialogare articoli di giornale e di guide gastronomiche più o meno note. 8)
Al pari di Marchesi (ma guarda un po' di chi si risente parlare :wink: ) Alìa non tollera critiche di "gourmet di strada" facendosi forte di ciò che le Guide han scritto del suo ristorante in tempi più o meno recenti.

Peccato, però, che la fortuna di un ristorante dipenda proprio dalla soddisfazione della clientela pagante ("gourmet di strada"), felice di ripetere la propria esperienza e di suggerirla ai propri amici, parenti e conoscenti, se ritiene di aver speso bene i propri soldi

Quindi, una polemica, quella con Alìa, a mio parere, sterile. I calabresi sono, si, gente splendida e generosa, ma a volte poco disponibili al dialogo; tendono ad arroccarsi come il nostro ristoratore... :wink:
Ma, in definitiva, pensandoci, della cucina non basta parlarne, bisogna provarla, non mi stancherò mai di ribadire questo concetto, e quindi sarò lieta di leggere altre recensioni "reali" come la mia (con prova sul campo quindi) che, come ammette Max61, fino ad oggi, piaccia o no, è ancora l'unica. :wink:

saluti
princess ("gourmet di strada") :wink:


(ma quel giorno, dico io, non potevo andare a mangiare una buona pizza????? :P :P :P :wink: )

<i>"Senza il piacere del gusto, la vita è come un lungo viaggio attraverso il deserto"</i> G. D'Annunzio

Re: RISPOSTA DI ALIA PINUCCIO

da Ares il 16 mag 2005 12:37


MAX61° ha scrittoomissis...
Venga, sarà nostro ospite!! a conoscere la nostra cucina. E non si curi di essere in minoranza.
Abbia tutto l'affetto mio e dei miei collaboratori
Pinuccio Alia
...omissis


:shock: Esprimo il mio parere da uomo libero: :roll: forse sarebbe stato meglio e più elegante rivolgere questo invito a Princess, magari dimostrandole così "sul campo" che alcune (o anche tutte) le esperienze negative da Lei vissute in occasione della precedente visita, erano proprio frutto di una giornata storta... tra l'altro MAX61° (come lui stesso ammette) affronta sempre trasferte brevi e credo sarebbe quindi abbastanza improbabile accogliere da parte sua l'invito del Sig. Alia; mentre Princess, viste le sue origini pugliesi ed i propri legami con quella terra, avrebbe sicuramente l'occasione di onorare nuovamente il Sig. Alia della propria visita!!! :wink:

:shock: Mi pare che lo stile e l'eleganza non stiano proprio di casa in un angolo preciso di Castrovillari... io così la vedo!!! :shock:

Saluti
Ares

La donna l'è come la castagna, bella di fori... ma l'è dentro la magagna!

da kinggeorge il 16 mag 2005 13:46


:shock: :shock: oddio... :shock:

Sono tremendamente preoccupato per le sorti del mio cerebro: sono d'accordo con Ares :? :shock: :shock:

Aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :oops: :cry: :cry:

Princess, mia cara, te l'avevo detto di allungare fino a Vico Equense per provare la Torre del Saracino.. aaah, quanto mi piace dire: "Te l'avevo detto" 8)

Per il resto posso anche concordare con te, chi non dialogava in sala non può certo dialogare su una critica e bla bla bla.. però sarebbe stato davvero interessante se il sig. Alìa si fosse mostrato maggiormente disponibile non tanto ad ammettere errori quanto a parlare più apertamente e nel merito.

Amen, comunque.. credo possa considerarsi chiusa qui la questione.

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da Ares il 16 mag 2005 17:03


kinggeorge ha scritto:shock: :shock: oddio... :shock:

Sono tremendamente preoccupato per le sorti del mio cerebro: sono d'accordo con Ares :? :shock: :shock:

Aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :oops: :cry: :cry:

...omissis



:lol: Tranquillo king!!! Funziona tutto a meraviglia!!! :P

Saluti
Ares

La donna l'è come la castagna, bella di fori... ma l'è dentro la magagna!

INVITO LOCANDA ALIA

da Ospite il 17 mag 2005 14:46


Ho provveduto a postare all'ALIA la richiesta di invitare ARES al posto mio.
A pagamento però. Almeno leggiamo una sua recensione. :D :D :D


EVVAIIIIIIII......ARES CHRISNA!

LA MAX 61°

Re: INVITO LOCANDA ALIA

da kinggeorge il 17 mag 2005 15:00


MAX61° ha scritto

EVVAIIIIIIII......ARES CHRISNA!




:shock: :?

non ci sono parole per commentare... :shock: :?

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

Re: INVITO LOCANDA ALIA

da Ares il 17 mag 2005 20:17


MAX61° ha scrittoHo provveduto a postare all'ALIA la richiesta di invitare ARES al posto mio.
A pagamento però. Almeno leggiamo una sua recensione. :D :D :D


EVVAIIIIIIII......ARES CHRISNA!

LA MAX 61°


:lol: :lol: :lol: Se fosse mia intenzione provare il ristorante del Signor Alia, non avrei certo bisogno né delle tue intercessioni né tantomeno del suo invito... ho detto solamente che il Signor Alia avrebbe fatto più bella figura esprimendosi di suo, senza ripetere a pappagallo stupidaggini che gli hai ispirato tu ed invitando al posto tuo Princess per dimostrarle eventualmente (così si fa!!!) che quella era una giornata storta!!! :twisted: :twisted:
:P Comunque, caso mai tu decidessi di accogliere il suo RIVERENTE invito, chiedigli se ti rimborsa pure le spese di viaggio... non si sa mai!!! :wink: :P

Saluti
Ares

La donna l'è come la castagna, bella di fori... ma l'è dentro la magagna!

per ares

da Ospite il 18 mag 2005 08:26


Continui a non farci partecipi delle tue splendide uscite al ristorante.
Che fai? Stai a casa con il pappagallo infilato? Ti pruccica eh?
Ciao
LA MAX 61°

56 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi