Eccomi Macs.
Si un ristorante che ho caldeggiato un paio di anni fa ed ora mi lascia perplesso, ma tanto.
Rinnovo del Menu semestrale, ma sarebbe il meno, limitata offerta di portate, ma sarebbe niente, se queste non fossero le stesse che offrono un po' tutti. E la tartara chianina, e la rivisitazione della pappa, e miseria il sempre presente piccione (la colpa è di Fulvio Pierangelini che vogliono imitare in tutta Italia), ed il fegato d'oca.
Piatti uniformati o meglio globalizzati, che tutti più o meno propongono. Certo la presentazione è bellissima, ma vedo molta
"architettura", in questo ristorante, un grosso lavoro effetuato nella stanza del "passo", cioè il locale che dalla cucina conduce alla sala, qui vengono impiantati, ornati, montati le pietanze da offrire in bella mostra ai clienti.
Nel menu invernale era presente anche l'immancabile cinta senese, alla faccia di questa bufala gastronomica, immancabile in Toscana la trovi in tutti i ristoranti. Ma quanta ne fanno?
King timidamente sollevò la questione al titolare del ristorante, nella sua visita natalizia. La risposta ovvia dell'Arnolfo fu che concordò con i dubbi sulla Cinta , ma la loro...
Fanno sorridere i bravi ristoratori, che senza conoscenze tecnico scientifiche, credono /sperano di essere nel giusto
Continuo con le materie prime, (dico materie prime perchè un formaggio servito tale e quale ,altro non è, cosiccome del cioccolato)
sia i formaggi ,Pinzani ecc, e la cioccoclata esempio Amidei di Pontedera sono facilmente acquisibili da tutti.
Se poi se un po' esperto e hai dirette conoscenze con i proprietari riesci ad acquisire prodotti che all'Arnolfo si sognano.
Non vedo ricerca sui prodotti del territorio che vada oltre quello che noi tutti conosciamo,lo zolfino non mi devi dire che è del Pratomagno, perchè se ciò non fosse sei un incompetente a propormelo, ecc. ecc.
La carta dei vini: mi ci vuole mezza giornata.
Quindi per ora termino, con una piccola considerazione sull'allocazione del ristorante, il paese meno bello del circondario, ma hanno fatto bene , sicuramente il meno costoso per gli affitti/acquisti immobilairi, così guadagnano di più ,visto il rapporto qulitàprezzo folle.
Segue? Montefollonico