Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
73 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4

da gobbaccio il 20 giu 2008 14:24


primus ha scritto
gobbaccio ha scritto l'unico criterio è la fiducia nei confronti del ristoratore?



Direi che mi pare abbastanza obbligata come scelta, se vai a casa di qualcuno a cenare ovvio che ti fidi. Se non ti fidi mica ci vai no?

Un po come il medico, se non ti fidi del tuo o delle strutture pubbliche, cambi o vai in clinica privata .


Certo, ma poichè non vado sempre dallo stesso medico.... (per questo esiste ilmangione dirai tu :wink: ).
Mi sorprende l'assenza di tracciabilità, tutto qui.

da chefalfio il 20 giu 2008 14:27


primus ha scrittoUn po come il medico, se non ti fidi del tuo o delle strutture pubbliche, vai alla Santa Rita


:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da fulvia il 20 giu 2008 17:10


[
Ecco, detto questo, la mia domanda è: davvero l'unico criterio è la fiducia nei confronti del ristoratore?
[/quote]


......No, naturalmente non si tratta solo di fiducia....ma come dicevo nel thead sui Navigli, qui si tratta proprio di capire dove si vuole arrivare.....io come ristoratore ti propongo i miei prodotti ed i miei servizi, il cliente si seleziona in base a quello che si propone, è ovvio che chi è abituato a nutrirsi di tacos, patatine, pizza e caipirina, non gliene frega niente che il filetto sia brasiliano o di Fassona Piemontese perchè per lui non fa nessuna differenza.... :P
Per contro, si assiste alla formazione di "sacche di resistenza" come il Mangione in cui la gente vuole capire perchè ci sono ristoranti che ti danno il filetto a 8 euro e quelli che te lo fanno pagare 20..... :P
Io di norma lo spiego da dove arriva la mia carne.....e perchè è proposta a questi costi......stampo certificati da distribuire al tavolo.....esigo la tracciabilità dai miei fornitori.......Insomma metto in condizioni chiunque di valutare quello che sta mangiando :wink:
....Solo voglio capire se mi devo considerare pirla come dice sempre Chefalfio...o solamente una persona che sa fare bene il suo lavoro.... :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da primus il 20 giu 2008 17:16


è ovvio che chi è abituato a nutrirsi di tacos, patatine, pizza e caipirina,

Beh non credo che ci sia una fauna del genere. Mi spiego, non è che i frequentatori di H H vivono di quello, ma secondo me ci vuole anche quello. Insomma ci si rompe le palle a mangiare sempre Fassona come patatine e tacos. Un po' ed un po'.

Oggi mi sono arrivati 4 kg di gamberi mazzara del vallo splendidi, ed io mi son fatto la pasta con la scatoletta di tonno Nostromo.

Sono stato spiegato?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 20 giu 2008 17:17


fulvia ha scrittoIo di norma lo spiego da dove arriva la mia carne



palle, a me domenica non hai spiegato una mazza :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da fulvia il 20 giu 2008 17:24


primus ha scritto
fulvia ha scrittoIo di norma lo spiego da dove arriva la mia carne



palle, a me domenica non hai spiegato una mazza :lol:



.....Infatti....mica l'hai mangiata :P :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da chefalfio il 20 giu 2008 17:24


fulvia ha scritto....Solo voglio capire se mi devo considerare pirla come dice sempre Chefalfio...o solamente una persona che sa fare bene il suo lavoro.... :P :P


Infatti il pirla è proprio quello che si sbatte come te come rinco come primus e tutti gli altri colleghi a far capire alla gente la differenza che c' è tra una materia prima e un altra tra una tecnica e un altra tra una cottura e un altra ..........e poi il risultato quale è che quello di fianco a te vende la fiorentina del nebraska e 20 € meno di te e la gente va li e da te non viene perchè dicono che sei cara :twisted:

E' dura instradare la clientela alla cultura di quello che sta mangiando ......però è la nostra missione 8)

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da primus il 20 giu 2008 17:30


fulvia ha scritto

.....Infatti....mica l'hai mangiata :P :P :P



e se me la spiegavi la mangiavo uhuhuhuh :lol: :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da gobbaccio il 20 giu 2008 17:34


chefalfio ha scrittoInfatti il pirla è proprio quello che si sbatte come te come rinco come primus e tutti gli altri colleghi a far capire alla gente la differenza che c' è tra una materia prima e un altra tra una tecnica e un altra tra una cottura e un altra ..........e poi il risultato quale è che quello di fianco a te vende la fiorentina del nebraska e 20 € meno di te e la gente va li e da te non viene perchè dicono che sei cara :twisted:

E' dura instradare la clientela alla cultura di quello che sta mangiando ......però è la nostra missione 8)


Non stancatevi mai di farlo. Mi rendo conto che il momento sia difficile, e che effettivamente il livello di cultura gastronomica sia sceso a livelli preoccupanti. Ma c'è una parte che comincia a pretendere comunicazione e informazione da parte degli addetti ai lavori. E sono convinto che questa parte andrà progressivamente ad aumentare. Spero non sia una visione utopica della realtà.

Ps: occhio però a non prendere per il culo la gente, come fanno certi comunicatori da strapazzo. Dite sempre la verità, non fate i piazzisti

da fulvia il 20 giu 2008 17:38


primus ha scritto
fulvia ha scritto

.....Infatti....mica l'hai mangiata :P :P :P



e se me la spiegavi la mangiavo uhuhuhuh :lol: :wink:



....Ma se appena l'hai vista ti sei fatto la croce come davanti all'Anticristo e mi hai detto che se la mangiavi tutta ti ricoveravano..!? :P :P Sei tutto chiacchiere e distintivo..... :P :P
Ti sei fatto levare anche l'ovetto di quaglia dalla tartare......zufolotto!!! :roll: :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da tpt il 20 giu 2008 18:19


gobbaccio ha scrittoNon stancatevi mai di farlo. Mi rendo conto che il momento sia difficile, e che effettivamente il livello di cultura gastronomica sia sceso a livelli preoccupanti. Ma c'è una parte che comincia a pretendere comunicazione e informazione da parte degli addetti ai lavori. E sono convinto che questa parte andrà progressivamente ad aumentare. Spero non sia una visione utopica della realtà.

Ps: occhio però a non prendere per il culo la gente, come fanno certi comunicatori da strapazzo. Dite sempre la verità, non fate i piazzisti


Gobbi, sicuro che sia sceso il livello di cultura gastronomica?

A prescindere sia un periodo di vacche magre un po' per tutti, nei primi anni '60 la gioventù "media" si permetteva poco il ristorante.

Erano piene le trattorie di paese: in settimana di lavoratori per la pausa di mezzodì e la domenica di famigliole e di vacanzieri.

Ora i giovani escono un sacco di più, sono quelli che riempiono le risotterie, le pizzerie, i posti modaioli dove si mangia mediamente male, non capiscono mediamente una cippa di quello che si ritrovano nel piatto. Ma non sono paragonabili con la gioventù del passato.

Come si può dire che c'è regressione nella cultura gastronomica?

Semplicemente c'è molta più gente che va al ristorante rispetto che nel passato e chi non può permetterselo magari sceglie posti dove si mangia mediamente male pur di permettersi il ristorante.

Discutibilissimo, non c'è che dire ma forse è proprio così. :roll:

da chefalfio il 20 giu 2008 18:26


tpt ha scritto
gobbaccio ha scrittoNon stancatevi mai di farlo. Mi rendo conto che il momento sia difficile, e che effettivamente il livello di cultura gastronomica sia sceso a livelli preoccupanti. Ma c'è una parte che comincia a pretendere comunicazione e informazione da parte degli addetti ai lavori. E sono convinto che questa parte andrà progressivamente ad aumentare. Spero non sia una visione utopica della realtà.

Ps: occhio però a non prendere per il culo la gente, come fanno certi comunicatori da strapazzo. Dite sempre la verità, non fate i piazzisti


Gobbi, sicuro che sia sceso il livello di cultura gastronomica?

A prescindere sia un periodo di vacche magre un po' per tutti, nei primi anni '60 la gioventù "media" si permetteva poco il ristorante.

Erano piene le trattorie di paese: in settimana di lavoratori per la pausa di mezzodì e la domenica di famigliole e di vacanzieri.

Ora i giovani escono un sacco di più, sono quelli che riempiono le risotterie, le pizzerie, i posti modaioli dove si mangia mediamente male, non capiscono mediamente una cippa di quello che si ritrovano nel piatto. Ma non sono paragonabili con la gioventù del passato.

Come si può dire che c'è regressione nella cultura gastronomica?

Semplicemente c'è molta più gente che va al ristorante rispetto che nel passato e chi non può permetterselo magari sceglie posti dove si mangia mediamente male pur di permettersi il ristorante.

Discutibilissimo, non c'è che dire ma forse è proprio così. :roll:


Secondo me non c' è ancora la cultura gastronomica c' è solo la voglia di uscire fuori a mangiare perchè si deve uscire e quindi se non mi posso permettere il posto di alta cucina esco lo stesso e vado in questi posti che fa figo esserci ma si mangia male

Non si riesce a inculcare alla gente la piacevolezza di imparare cose nuove a livello gastronomico ad approfondire i mille passaggi che ci sono nell ' esecuzione dei piatti

Ancora nella maggior parte della gente l unica cosa che interessa è mangiare se poi in un posto in meglio ancora e se si spende pochissimo è il massimo della libidine

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da tpt il 20 giu 2008 18:31


Hai perfettamente ragione, Alfio. Ma penso che le persone che amano davvero conoscere cosa hanno nel piatto in generale siano aumentate nel tempo. Magari persone non proprio con una vera e propria cultura gastronomica ma che sanno comunque che una fiorentina venduta a prezzi ridicoli non può essere una fiorentina.
I ragazzi fanno esattamente quel che tu dici.

Il vero problema è che se è aumentato il numero non di conoscitori del mangiar bene ma di persone che tentano di diventarlo, il numero di ristoranti è aumentato ancor di più. :roll:

da fulvia il 20 giu 2008 18:41


[Il
vero problema è che se è aumentato il numero non di conoscitori del mangiar bene ma di persone che tentano di diventarlo, il numero di ristoranti è aumentato ancor di più. :roll:
[/quote]

....Questo è innegabile....a Vigevano, piccola città, una volta le pizzerie erano 4 o 5.......adesso se vuoi mangiare la pizza non hai che da sfogliare la guida del telefono...ce ne saranno 30 :P :P
....Ma che la fanno buona saranno sempre 4 0 5....che adesso saranno sul Forum del Pizzone .it a lamentarsi che la gente non distingue la mozzarella dalla plastica e i pomodori S. Marzano dai pomodori cinesi....... :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da chefalfio il 20 giu 2008 19:00


tpt ha scrittoHai perfettamente ragione, Alfio. Ma penso che le persone che amano davvero conoscere cosa hanno nel piatto in generale siano aumentate nel tempo. Magari persone non proprio con una vera e propria cultura gastronomica ma che sanno comunque che una fiorentina venduta a prezzi ridicoli non può essere una fiorentina.
I ragazzi fanno esattamente quel che tu dici.

Il vero problema è che se è aumentato il numero non di conoscitori del mangiar bene ma di persone che tentano di diventarlo, il numero di ristoranti è aumentato ancor di più. :roll:


L aumentare dei ristoranti è dovuto sopratutto dall idea che sia una macchina da soldi tutti si sono inventati ristoratori tutti creano il posto più figo e più trendy ma si dimneticano sempre la solita e unica cosa LA CUCINA .
Non si pongono minimente il problema di cosa mettere in carta basta che ci siano tante cose in carta banali che però attiri la clientela del sabato sera dell uscita in compagnia .

Solo che si dimenticano che il sabato sera è uno alla settimana e gli altri gg???????

Vivacchiano o saltano in aria oppure sono sempre pieni

Ecco di ristoranti se ne aprono a tonnellate ma quelli che cercano di fare cultura gastronomica sono veramente pochi e di conseguenza fanno più fatica.

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da stefano66m il 20 giu 2008 19:29


chefalfio ha scritto
tpt ha scrittoHai perfettamente ragione, Alfio. Ma penso che le persone che amano davvero conoscere cosa hanno nel piatto in generale siano aumentate nel tempo. Magari persone non proprio con una vera e propria cultura gastronomica ma che sanno comunque che una fiorentina venduta a prezzi ridicoli non può essere una fiorentina.
I ragazzi fanno esattamente quel che tu dici.

Il vero problema è che se è aumentato il numero non di conoscitori del mangiar bene ma di persone che tentano di diventarlo, il numero di ristoranti è aumentato ancor di più. :roll:


L aumentare dei ristoranti è dovuto sopratutto dall idea che sia una macchina da soldi tutti si sono inventati ristoratori tutti creano il posto più figo e più trendy ma si dimneticano sempre la solita e unica cosa LA CUCINA .
Non si pongono minimente il problema di cosa mettere in carta basta che ci siano tante cose in carta banali che però attiri la clientela del sabato sera dell uscita in compagnia .

Solo che si dimenticano che il sabato sera è uno alla settimana e gli altri gg???????

Vivacchiano o saltano in aria oppure sono sempre pieni

Ecco di ristoranti se ne aprono a tonnellate ma quelli che cercano di fare cultura gastronomica sono veramente pochi e di conseguenza fanno più fatica.


Meraviglioso vedere questa passione ma se la maggior parte delle persone vuole mangiare pasta al pesto e costata sarà dura imporgli di mangiare il foie gras di pitone con l'anatra cotta a temperatura così e così, perchè insistere su un percorso così faticoso? Ogni tanto penso che manchi un po' di sano spirito commerciale.
Se da me venisse un cliente e mi chiedesse sempre quello che non ho in magazzino cambierei l'assortimento, mica cerco di convincerlo a usare quello che ho perchè è migliore di quello che vuole lui anche se avessi ragione al 1000%,
Chemmefrega gli do quello che vuole basta che me lo paghi il giusto. 8)

Non so se il mio dire è entrato nel suo capire...

da Cabrio il 20 giu 2008 22:59


primus ha scritto[

Molte volte è anche una questione di reperibilità. A Pavia nessuno vende la Chianina, almeno che io sappia.



errore...errore.... io la progongo da un paio d'anni---Chianina femmina max 24 mesi Certificata......certo è un pò cara :shock: (€ 5,00 all'etto) però a dire dei clienti molto gustusa.


Provare per credere!!!! :D


Buon week end a tutti ( e buon lavoro ai ristoratori--anche se domenica sera la vedo mooolto magra (grazie ITALIA)) :wink:

da Cabrio il 20 giu 2008 23:01


Cabrio ha scritto
primus ha scritto[

Molte volte è anche una questione di reperibilità. A Pavia nessuno vende la Chianina, almeno che io sappia.



errore...errore.... io la progongo da un paio d'anni---Chianina femmina max 24 mesi Certificata......certo è un pò cara :shock: (€ 5,00 all'etto) però a dire dei clienti molto gustusa.


Provare per credere!!!! :D


Buon week end a tutti ( e buon lavoro ai ristoratori--anche se domenica sera la vedo mooolto magra (grazie ITALIA)) :wink:



ops!!! ..volevo dire PROPONGO....Sorry :lol:

da caneciccio il 20 giu 2008 23:23


Racconto di un collega del mio ragazzo, a cena al ristorante con un amico rozzo.

Arriva il cameriere:
"Cosa le posso portare?"
L'amico guarda il cameriere come se fosse scemo:
" 'A PASTAAAA!!"
Il cameriere :roll: sospirando:
"Benissimo, come la gradirebbe?"
L'amico, guardando il cameriere come se fosse il doppio + scemo di prima:
" COR SUGOOOO!!!!"

Il cameriere si allontana :roll: :roll: e mentre il collega del mio ragazzo cerca di sotterrarsi, l'amico grida dietro al cameriere:
"TANTAAAA!"

:lol:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da primus il 21 giu 2008 07:18


Cabrio ha scritto

errore...errore.... io la progongo da un paio d'anni




si parlava di macellai, non di ristoranti. :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

73 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron