Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
75 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4

da tpt il 23 giu 2008 16:44


Cabrio, perchè fai finta di non capire?

Se tu avessi in menù la dicitura "servizio pari ad 1 euro a piatto" nessuno avrebbe da dire.

Quel che stona è che se porti in tavola dei tagliolini al tartufo che hai in carta (ipotesi, eh?) a 20 euro oppure un piatto di spaghetti al sugo di pomodoro che hai in carta a 5 euro, quel che è il tuo costo di servizio è identico (piatto, detersivo per lavare il suddetto piatto, suole delle scarpe del cameriere che fa il percorso cucina/tavolo del commensale) mentre il cliente nel primo caso paga 1,5 euro di servizio e nel secondo 0,5.

Questo è il punto che fa storcere il naso.

da tpt il 23 giu 2008 16:45


tpt ha scrittoCabrio, perchè fai finta di non capire?

Se tu avessi in menù la dicitura "servizio pari ad 1 euro a piatto" nessuno avrebbe da dire.

Quel che stona è che se porti in tavola dei tagliolini al tartufo che hai in carta (ipotesi, eh?) a 20 euro oppure un piatto di spaghetti al sugo di pomodoro che hai in carta a 5 euro, quel che è il tuo costo di servizio è identico (piatto, detersivo per lavare il suddetto piatto, suole delle scarpe del cameriere che fa il percorso cucina/tavolo del commensale) mentre il cliente nel primo caso paga 1,5 euro di servizio e nel secondo 0,5.

Questo è il punto che fa storcere il naso.


Scusate, errore: 2 euro contro 0,5 per lo stesso identico servizio.

Ma lo hanno già spiegato in molti e quindi penso che Cabrio non voglia davvero capire.

da butter_fly il 23 giu 2008 16:59


tpt ha scritto... penso che Cabrio non voglia davvero capire


perdonami tpt, ma... perché "aggredirlo" così? mi permetto di riepilogare cosa ha fatto cabrio:

1) ha scritto una pacata e costruttiva replica ad una recensione sul suo ristorante;
2) ha aperto un topic per mettere, umilmente, in discussione il suo metodo di applicazione della voce "servizio";
3) alla fine della discussione e dei confronti ha pure detto che probabilmente cambierà sistema...

ma cosa volere di più dalla vita ???


da balcone il 23 giu 2008 17:08


Mi permetto di inserirmi nel discorso forse con un OT, infatti per quanto riguarda la metodologia di pagamento, per qualunque attività commerciale è sconveniente il pagamento tramite carta e preferibile il contante, lo dico da commerciante /negoziante e ovviamente uno cerca di "incentivare" il pagamento in luquidi come meglio crede e può, ma certo affermare che se uno paga con la carta non gli fo' manco 1 euro di sconto mi pare un eccesso...
Uè senza polemica nè Primus. E' solo uno constatazione. :wink:

P.S.
Ma cacchiarola ho vissuto 3 anni a Pavia e non sono mai venuto nel tuo locale, però ai tempi non ero ancora un "mangione", ero solo un giovane e disperato studentello ubriacone che viveva di happy hour, tanto per citare un'altro topic.... :lol:

da tpt il 23 giu 2008 17:09


Butter, io non mi accanisco contro Cabrio, ci mancherebbe altro.

Ed apprezzo anche abbia proposto questa discussione.

Quel che non mi garba è che, a mio parere, lui fa finta di confondere la trasparenza (che è indubbia visto che il costo del servizio è scritto sia sul menù esposto esternamente che su quello consegnato ai tavoli) con il fatto questo tipo di costo per il cliente, proposto in percentuale sia corretto.

E questo, porca miseriaccia, proprio non lo è.

Gli è stato spiegato ma lui pur dicendo che probabilmente in futuro farà come tanti altri ristoratori (scremerà il costo sui piatti) insiste col dire che questo sistema è scorretto e che i clienti amano essere gabbati.

Almeno questo è quello che IO ho inteso dal suo ultimo scritto.

da santippe28 il 23 giu 2008 17:17


Miao Micio che mi dici, ben 9 risotti mono porzione ? Allora domani si va tutti dal Cabrio e lo si mette alla prova . Magari se siamo in tanti potremmo presentarci con un pentolino per il riso , così gli diamo una mano , pora stella ! :lol:


Silb, ma lo sai che non ti facevo così "risietta " ? una vera rivelazione !! 8)

da tpt il 23 giu 2008 17:17


balcone ha scrittoMi permetto di inserirmi nel discorso forse con un OT, infatti per quanto riguarda la metodologia di pagamento, per qualunque attività commerciale è sconveniente il pagamento tramite carta e preferibile il contante, lo dico da commerciante /negoziante e ovviamente uno cerca di "incentivare" il pagamento in luquidi come meglio crede e può, ma certo affermare che se uno paga con la carta non gli fo' manco 1 euro di sconto mi pare un eccesso...


Balcone, dipende da quanto hai di margine sui singoli piatti.

Intanto un ristoratore deve anche fare i conti con i ticket a mezzodì che già portano via una parte di utile, poi mettici chi paga con Amerincan la sera (se non ricordo male l'agio è del 5%) e davvero, se già ha prezzi di listino bassi per politica commerciale rischia di calarsi anche le mutande.

da silbusin il 23 giu 2008 17:27


tpt ha scritto rischia di calarsi anche le mutande.

è la politica di fante nella sua farmacia; strini passa via diverse volte al giorno; primus ha organizzato un torpedone blu per fante meeting lingerie. 8)

santippe: se vun el rosica el rosica el rischia de ciapà na' pestada sul co. :P
mobbasta! se no sono troppo monella!

da Cabrio il 23 giu 2008 17:46


silbusin ha scrittoLa discussione mi suggeriva una considerazione sul ristorante di Cabrio che attualmente mette 3 euro di coperto e 10% di servizio. E si preoccupa molto di questa cifra.
In lista ha 19 primi tra cui 9 risotti che vengono serviti senza limitazione di ordinazione al tavolo; 20 secondi (maggioranza di filetto nelle varie forme per consentire la preparazione espresso); 10 contorni, 16 dessert.
Vari scieff vicini e lontani, mi dite come si fa andare espressi 19 primi senza limitazione almeno alle due porzioni o a tutto il tavolo? 8)
Io ci sono stato tre volte. Proprio per il motivo (come per l'UNCO) del servizio en sus non ci sono (dopo la volta della recensione) più andato. Ma non era solo per il servizio...
Faccio un po' la monella per ravvivave la discussione.
:D


Caro Sil,in effetti avendo avuto qualche problemino ho ,da circa 6 mesi ,adottato la limitazione di comanda ,ovvero sulle numerose tavolate chiedo gentilmente di non superare le 4/5 preparazioni per ovvi motivi di esecuzione....e devo dire che ,a parte qualcuno che ha arricciato il naso, la maggior parte dei clienti ne è rimasta soddisfatta notando il miglioramento nel servizio(tutti i commensali serviti nell'arco di un paio di minuti) e della cura nelle preparazioni.

Per quanto riguarda il consistente numero di portate segnate in menù.....avendo 5 persone (capaci e veloci) in cucina più io (quindi 6) certamente non è una passeggiata,ma per farti un esempio sabato sera siamo riusciti a servire 98 clienti dalle 20,00 alle 23,00 dall'antipasto al dolce..........inoltre mi sono informatizzato nel senso,mentre prendo l'ordine al tavolo e il cliente mi richiede antipasto,primo ect..ect con un clic(palmare) ho già attivato i miei "scagnozzi "in cucina così da aver più tempo per il tavolo senza ritardare la richiesta in cucina...e devo dire che il sistema è molto caro ma anche molto efficente.................................il resto sono solo gli oltre 25 anni d'esperienza . :D

da Cabrio il 23 giu 2008 17:49


tpt ha scrittoCabrio, perchè fai finta di non capire?

Se tu avessi in menù la dicitura "servizio pari ad 1 euro a piatto" nessuno avrebbe da dire.

Quel che stona è che se porti in tavola dei tagliolini al tartufo che hai in carta (ipotesi, eh?) a 20 euro oppure un piatto di spaghetti al sugo di pomodoro che hai in carta a 5 euro, quel che è il tuo costo di servizio è identico (piatto, detersivo per lavare il suddetto piatto, suole delle scarpe del cameriere che fa il percorso cucina/tavolo del commensale) mentre il cliente nel primo caso paga 1,5 euro di servizio e nel secondo 0,5.

Questo è il punto che fa storcere il naso.



é qui che ti sbagli......Tutti i primi a 7 euro e tutti i secondi a 10euro e così via.....prezzo fisso per ogni portata (tranne la chianina per ovvi motivi)

da Bob il 23 giu 2008 17:49


Cabrio, se mi permetti un'osservazione.....
Premettendo
a) che non sono ancora venuto nel tuo ristorante
b) che ognuno ha il sacrosanto diritto di fare i prezzi alti (o bassi) quanto crede, e di esporli nella forma che crede (purchè in modo chiaro, e su questo, non ho nulla da ridire sul tuo menù...)
Fuori dai denti, dopo aver dato un'occhiata al tuo sito....
A me sembra che il tuo menù sia uno di quelli che io definisco "furbetti".

Una serie di piatti dai costi veramente bassi (in apparenza), ma che poi si rivelano ampiamente nella media, al punto che un pranzo completo (primo, secondo e contorno, dolce, bicchiere di vino e caffè) si aggira attorno ai 35 euro.
Ma come? Con i secondi a 10 euro? E già: perchè poi ci aggiungi il contorno, il servizio, un bel coperto, e cip e riciap la cifra sale. Però, quando uno legge al volo....
"Ma sì, perchè no...tanto, costa solo..." Oppure...
"7 di qui, 10 là, ma sì, dovrei stare sui 22-25...ci sta anche l'antipasto". E ti trovi 40 euro da pagare.
Ripeto: nulla da dire sulla chiarezza delle cifre esposte. Sono charissime, e la colpa è solo del cliente. Ma...personalmente, non amo essere costretto a fare dei conti complessi, per decidere quanto mi costa un pranzo. La norma è che io moltiplico per 2,5 il costo del secondo piatto medio, e ho il costo della cena (approssimata). Nel tuo, bisogna moltiplicare almeno per 3,5.

Non vorrei essere frainteso: non è una "critica": è un'osservazione per farti capire cosa comporta, emozionalmente, la voce "servizio", o, comunque, la iperprecisone della lista. Preferisco un prezzo all inclusive (mi sta bene il coperto a parte), con secondi guarniti. Se poi voglio anche un'insalata, me la ordino...

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da primus il 23 giu 2008 18:06


balcone ha scrittose uno paga con la carta non gli fo' manco 1 euro di sconto mi pare un eccesso...



sarà anche un eccesso ma non e colpa mia,. prenditela con le Banche & Co. :lol:

Se consideri che pane, coperto,servizio,aperitivo,stuzzichino,pasticcini con il caffè............sono "compresi", se ci metti anche quello che mi ciuccia la carta di credito....non so, cosa altro devo fare, sempre per 35/40 €?

Poi è sempre un discorso di buon senso. Sabato sera è venuto un mio cliente che non spende meno di 70/80 € a testa (beve bene), viene spesso, mi manda pure i suoi amici.....paga con la carta, ma un bicchiere offerto non posso negarlo a lui

Ci siamo? :wink:

Il discorso ticket lasciamolo stare, li ho presi per una vita.Quello è un furto legalizzato. I commercianti sono dei cialtroni, dovrebbero coalizzarsi sul serio e mandarli affanculo. Quando abbiamo fatto lo sciopero dei ticket, qualche annetto fa, c'erano gli impiegati che piangevano. Basterebbe che nessuno li accettasse più sul serio e vedi che la musica cambierebbe.

Io neanche se si presenta Gesù in persona accetto i ticket.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 23 giu 2008 18:11


Io sono contro a questi balzelli "pane, coperto ecc." , però vorrei spezzare una lancia al Cabrio.

Alla fine conta quanto si va a spendere da lui, in rapporto ovviamente a cosa e quanto si è mangiato e bevuto..........se ci sta bene, ok.....il resto è aria fritta.

Non voglio difenderlo, ci mancherebbe.....uno che fa il ristoratore a Pavia da 3 generazioni tanto di cappello, non ha bisogno della mia alleanza e da lui posso solo imparare, però mi pare che lo stiate mettendo alla gogna (come quasi sempre accade qui se interviene un ristoratore).

Questo è il suo metodo di lavoro che, fino ad oggi, lo ha premiato.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da santippe28 il 23 giu 2008 18:14


silbusin ha scritto
tpt ha scritto rischia di calarsi anche le mutande.

è la politica di fante nella sua farmacia; strini passa via diverse volte al giorno; primus ha organizzato un torpedone blu per fante meeting lingerie. 8)

santippe: se vun el rosica el rosica el rischia de ciapà na' pestada sul co. :P
mobbasta! se no sono troppo monella!


Carina questa scena di gelosia della Zia Silbusina che non sopporta che il suo oscuro oggetto del desiderio , si cali le braghette quando passano Strini o Primus !! :lol:

tornando al topic , dopo che gli abbiam fatto un mazzo tanto il povero Cabrio mi fa quasi "teneressa", por fioeu , ci kiedeva consiglio e noi l'abbiamo massacrato ! Miii come siamo perfidi !! :x

da deloZio il 23 giu 2008 18:26


primus ha scrittomi pare che lo stiate mettendo alla gogna (come quasi sempre accade...)

Immagine
Io direi stia rispondendo a delle domande, invece... e - sempre a mio parere - facendo pure
una bella figura: sono da apprezzarsi infatti .sia il contegno sia la dignità che sta mostrando.

Commenti alle recensioni è la sezione ove deloZio cerca inspiegabilmente di rendersi più antipatico possibile (op.cit.)

da primus il 23 giu 2008 18:28


deloZio ha scritto sono da apprezzarsi infatti sia il contegno sia la dignità che sta mostrando.


Che c'azzecca? :roll:

Ho detto che lo state mettendo alla gogna.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da tpt il 23 giu 2008 18:32


Ma nooooo. Spero Cabrio abbia ben compreso che i toni si sono accesi ma il fatto stesso si sia messo in discussione è stato apprezzato eccome!

Ha ragione quando parla dei piatti ma con i vini ci risiamo. Non penso che tutte le etichette che ha nel ristorante abbiano medesimo prezzo.

Riguardo i ticket ha ragione Primus. Sono i ristoratori a doversi coalizzare rifiutando i buoni pasto.

Ne avrebbero a giovare anche i clienti. Infatti, se nessun ristorante accettasse questi benedetti tagliandi, i dipendenti in fase di contrattazione aziendale direbbero tranquillamente "no grazie" al proprio datore di lavoro: dammi qualcosa in più ma i ticket non li voglio!

Ed a essere sinceri ho visto anche piccoli supermercati e salumerie, formaggerie varie ed affini accettarli. Ma non quando il dipendente va a comprarsi il panino per la pausa pranzo. Per l'intera spesa della settimana della moglie!

da chefalfio il 23 giu 2008 18:37


tpt ha scrittoMa nooooo. Spero Cabrio abbia ben compreso che i toni si sono accesi ma il fatto stesso si sia messo in discussione è stato apprezzato eccome!

Ha ragione quando parla dei piatti ma con i vini ci risiamo. Non penso che tutte le etichette che ha nel ristorante abbiano medesimo prezzo.

Riguardo i ticket ha ragione Primus. Sono i ristoratori a doversi coalizzare rifiutando i buoni pasto.

Ne avrebbero a giovare anche i clienti. Infatti, se nessun ristorante accettasse questi benedetti tagliandi, i dipendenti in fase di contrattazione aziendale direbbero tranquillamente "no grazie" al proprio datore di lavoro: dammi qualcosa in più ma i ticket non li voglio!

Ed a essere sinceri ho visto anche piccoli supermercati e salumerie, formaggerie varie ed affini accettarli. Ma non quando il dipendente va a comprarsi il panino per la pausa pranzo. Per l'intera spesa della settimana della moglie!


La cosa più drammatica infatti è proprio quella ovvero la gente il 10 del mese ha finito i ticket perchè li usa al sabato per fare la spesa e quindi cosa fa?????
Niente se ne sta in ufficio e si mangia lo yougrt e non esce più fino a quando non riprende i ticket

Ogni tanto ci penso ad eliminarli peccato che mi elimino anche tutti i clienti

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da deloZio il 23 giu 2008 18:41


primus ha scrittoChe c'azzecca?


Immagine
C'azzecca che rispondere correttamente. a una domanda non ha mai accoppato nessuno; e che anzi
nello specifico, lette le puntuali repliche di Cabrio, le stesse hanno ingenerato in me, semplice lettore
potenziale cliente, un moto di fiducia e buona propensione nei suoi confronti. Pure tu rispondi sempre
alle nostre domande... in tal maniera ti sei guadagnato la mia/nostra fiducia; come fare, altrimenti?

Commenti alle recensioni è la sezione ove deloZio cerca inspiegabilmente di rendersi più antipatico possibile (op.cit.)

da Eat il 23 giu 2008 22:03


tpt ha scrittoInfatti, se nessun ristorante accettasse questi benedetti tagliandi, i dipendenti in fase di contrattazione aziendale direbbero tranquillamente "no grazie" al proprio datore di lavoro: dammi qualcosa in più ma i ticket non li voglio!


Premesso che ritengo scandalose le percentuali che i ristoratori devono versare per i buoni pasto, non funziona proprio come dici. Nelle grandi aziende li prendi e stop, non hai possibilità di contrattare proprio nulla, a meno che tu sia dirigente e te ne sbatti dei ticket :D

75 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi