silbusin ha scritto Ma certo! Basta andare in altri blog e sono forniti anche i mezzi di trasporto.
silbusin ha scrittoUna redazione ci vuole e anche un nucleo forte di collaboratori semi professionisti, gente del tipo dei Cauzzi, tanto per far nomi o Gagliardi, cioè viaggiatori e mangiatori instancabili.
Ma certo! Basta andare in altri blog e sono forniti anche i mezzi di trasporto.
Che diamine! Chi sono quei pezzenti (riprendo un anatema fantiano) che, come lo scrivente, escono di casa alle 7:30 e rientrano alle 20:00? Pezzenti che invece di andare al mare da Uliassi e Cedroni il mercoledì a pranzo, timbrano il cartellino. Oppure quelli più pezzenti dei pezzenti con due figli giovani sulle spalle che devono andare alla Piccola Ischia? Invece di andare da Ledoyen di Cristian Le Squer.
Viaggiatori e mangiatori instancabili: lavorare no eh? Obesi, ipercolesterolemici, ipertesi, magari diabetici, con la classica sindrome metabolica che poi costa alle casse dello stato, cioè a noi, un sacco di palanche.
E' un terreno fertilissimo per retorica a gogò, pressapochismo, vanteria, millantare credito, fare i savonarola, fare i gourmet raffinati. Fare gli ex PRC votati alla grande mensa del consumismo, con ancora il cervello fasciato dall'eskimo e le tasche piene di euro. Fintanto che non ti danno un calcio nel culo.
E' come Marchesi: troppo comodo dire "non gioco più" al termine della partita.
il_verza ha scritto:D
Bonilli è un romantico sognatore: palesa infatti di sottostimare gravemente il quantum di pazienza e comprensione che occorrono per empire partendo da 0, col contributo degl'internauti, un database di - ipotizziamo - 8/10.000 schede. Oltretutto, a tale crescita fisiologicamente a rilento, vorrebbe pure applicare "una piccola e ben munita redazione centrale che controlli, smisti, chieda, bocci, investighi"... vagli e respinga gli scritti in base al contenuto, non già sulla rispondenza tra testo e voti, quest' ultimi esclusi, non previsti?!
Campa cavallo che la sabbia è buona uguale: con paletti fissi e senza voti la massa te la giochi già in partenza, perché da ché mondo è mondo la folla brama il sangue... e senza l'apporto della massa - scelta consapevole seppur avventata - direi che pure un guru del business come Bonilli avrebbe difficoltà a guadagnarci sopra dei quattrini. Quanto all'idea dei commenti alle recensioni, poche balle: difficile non è tanto rimarcare le differenze/incongruità di opinione, quanto il riuscire a farlo senza offendere - oltremisura - l'amor proprio dell'autore... a tal fine, la gente del gambero non è la più indicata: reputandosi troppo in alto per benignarsi a dialogare alla pari con le matricole, la cosa finirebbe à schìfio in quattr' e quattr'otto.
Concludo: la gente con cui Bonilli sta discutendone non è la gente giusta. Tutta brava gente, s'intende, ma in buona parte priva della necessaria esperienza circa la gestione di un Sito internet generalista. Gente entusiasta e desiosa di poter contribuire al progetto gamberorosso2.0, senza però figurarsi l'impegno che siffatta genesi pure a loro richiederebbe. Incuranti di ciò, attendono il via impazienti... un po' come le mostrine napoleoniche, avete presente? Date loro una spilletta del valore di 0.20 € e si faranno ammazzare per la causa. Come tale, mangeranno sino a scoppiare; si spaccheranno la testa per fornire valutazioni integerrime, pagheranno di tasca loro 2/3 visite la settimana... poi l'entusiasmo - fisiologicamente - scemerà. Il database inizierà a languire, il progetto a divenire ramo secco.
Beninteso, mi auguro vada diversamente: una giocosa concorrenza è il viatico naturale dell'efficienza... quindi, se proprio vogliamo prendercela a male con qualcuno/qualcosa - la folla brama sangue - io mi dispiacerei per questo signoreRicordo che ho iniziato a partecipare e ad offrire i miei contributi su internet in un sito di recensioni (che finisce in "one") che ancora esiste, libero ai contributi di tutti. Leggevo vere e proprie elegie di ristoranti assolutamente improbabili e discutevo sul forum con persone che facevano l'elogio di pesci surgelati, melanzane tutto l'anno e pizze di cartone. Sono fuggito. Non ha senso. Preferisco scontrarmi all'arma bianca con Bonilli e confrontarmi con il buon Bolasco. O con Cauzzi, con Mucca, con Marchi, con farina con Gigio, con Gumbo, Adriano, Stefano Buso (l'elenco potrebbe continuare ma non all'infinito) ma non con l'intero mondo
Bontà sua... sarà mica lo stesso giovanni gagliardi che tesseva elegie sulla carne servita alla Brace di Maiatico, eh? Dannata oggettività: se così davvero la pensa, sarebbe escluso già in partenza.
Sono lo stesso Giovanni Gagliardi... non comprendo sinceramente quale sia il problema.
il_verza ha scritto....
Il problema invece è di differente natura. Lei e altri vi fate beffe circa il database del presente Sito... schadenfreude, padronissimi; ma potete permettervi tale lusso non essendovi ancora cimentati ....
Auguri...
noi ce la godremo da qui: orgogliosi di un database fungibile e completo
sei un grande
il_verza ha scrittoistruttivo/interessante poter osservare da vicino
il_verza ha scrittoSono lo stesso Giovanni Gagliardi... non comprendo sinceramente quale sia il problema.
La questione è che io quella carne la mangio tre-quattro volte l'anno. Da anni: cambiato nel tempo svariate tavolate di amici, speso bei soldi/anche solo cinquantamila lire a testa, primavera o inverno ospiti illustri e sconosciuti... eppure, non riesco ancora a definirla "magnifica". Quando voglio mangiare una carne "magnifica", passo dal parmense al reggiano... non occorre mica attendere gli annuncio vobis in altri lidi, per frequentare le tavole giuste. O forse la tavola giusta la conosceva già pure lei; la frequentava abitualmente/forse non le piaceva, magari chissà... il punto è, tornando alla Brace di Maiatico, che la perizia applicata alla fiamma - e chi la nega? - non muta una carne discreta in "magnifica"... almeno non dalle mie parti, a maggior ragione potendola senza eccesivo sforzo comparare con quella servita nella vicina Rubiera. La clientela abituale della Brace, rispettabilissima e a cui talvolta mi pregio d'aggregarmi, è notoria nel parmense per il suo essere abbiente, non gourmet. Posso chiederle se lei vive nei paraggi di Maiatico?
Il problema invece è di differente natura. Lei e altri vi fate beffe circa il database del presente Sito... schadenfreude, padronissimi; ma potete permettervi tale lusso non essendovi ancora cimentati nella stessa impresa. Colpo di scena: finalmente, parrebbe possiate sfrutare l'opportunità di dimostrarci come fila & fonde la sinergia tra baroni della Rete e diffusione di massa. Auguri... noi ce la godremo da qui: orgogliosi di un database fungibile e completo, disposti ad applaudire al vostro successo annunciato/sorpasso imminente.
Fante ha scrittoScusate, chiedo un vostro parere....
Secondo voi lo fa apposta?
http://blog.gamberorosso.it/bonilli/arc ... si_20.html
Strini ha scrittoMi può dire dove in questo forum abbia letto inni al pesce surgelato ed alle pizze di cartone.
Fante ha scrittoStrini ha scrittoMi può dire dove in questo forum abbia letto inni al pesce surgelato ed alle pizze di cartone.
Io avevo scritto un coro sul risotto liofilizzato.
Durante la ripresa
Com'era arsa e bruna lo cipolla
sfumato il chicco con la ribolla
ma non metter pasta frolla
veniva giù il teatro.
Il Regio di Parma eh, mica la Scala
Giovanni Gagliardi... vivo a Milano
lei frequenta la Brace con una certa regolarità evidentemente è un posto che piace anche a lei.
abbiente/gourmet... schematizzazioni razzistelle
Il senso
La seconda parte del suo intervento preferisco non commentarla.
Comunque, va bene così.
Quanto alle notizie di carattere personale, io sono sul web con il mio nome e cognome
Fante ha scrittoCom'era arsa e bruna lo cipolla
sfumato il chicco con la ribolla
ma non metter pasta frolla
veniva giù il teatro.
Il Regio di Parma eh, mica la Scala