Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
66 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4

da Ospite il 19 mag 2005 09:23

kinggeorge ha scrittoVista la mancanza mattutina dei mod, tutti a dormire, vorrei solo invitarvi gentilmente a rendere civile e comprensibile quello che scrivete, evitando quote strampalati ed evitando assolutamente 300 mila post di fila da parte della stessa persona... basta accorpare tutto in un unico reply.

amen !!!!!

da primus il 19 mag 2005 09:29

kinggeorge ha scrittoVista la mancanza mattutina dei mod, tutti a dormire, vorrei solo invitarvi gentilmente a rendere civile e comprensibile quello che scrivete, evitando quote strampalati ed evitando assolutamente 300 mila post di fila da parte della stessa persona... basta accorpare tutto in un unico reply.

Sorry :oops: :oops:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Per Primus

da primus il 19 mag 2005 09:35

[quote="filo"]Caro Primus....

sei sicuro che le ca...te....siano le mie......!!!!
Penso che faresti meglio a curare la tua cucina....che a quanto pare a grossi margini di miglioramento....(non lo dico io...basta leggere le recensioni) piuttosto che perdere tempo a sparare giudizi sul pensiero delle altre persone...e per queste considerazioni...non servono le SCUOLE-ALTE.... :wink: :wink:

Sulla mia cucina non ti preoccupare......basta che non vieni a cena da me e' hai risolto il problema, ammesso che ci sia il problema :wink:

Io dicevo che non possiamo paragonare l'America o l'Australia con l'Italia..e che comunque non trovo giusto che uno vada al ristorante con il vino da casa.
Ripeto se uno ha una bottiglia particolare, basta chiamare il ristorante e farlo presente, se il ristoratore non e' una bestia, ti accontenta senz'altro.Ripeto da me e' capitato 2 volte e non ho avuto problemi ad acconsentire che clienti degustassero vini di loro proprieta' cenando da noi.
Tutto e' nato da un commento, non ricordo di chi, che avere la liberta' di portarsi il vino da casa e' segno di civilta'...i segni di civilta' sono altri secondo me, che centra il vino?
:D

per primus

da Ospite il 19 mag 2005 09:48

Se il discorso,e' che tu hai una visione diversa...LIBERISSIMO, se invece chi la pensa diversamente date dice c....te , NON CI SIAMO PROPRIO !!!

Sul fatto che basta non venire al tuo ristorante....se per te si chiude cosi' il discorso..e' chiuso anche per me......!!!!!

:lol: :lol:

da Bob il 19 mag 2005 10:02

Primus, mi spiace, ma vai troppo di fretta: è peccato mortale non rispondere a tono. :lol: . Se leggi bene, dicevo, vedrai che parlo di costata escludendo la fiorentina. Parlo esplicitamente di 500 grammi di carne osso compreso. E, visto che IO, per CASA, la pago dai 15 ai 18 euro al chilo, penso che, forse, tu la posa pagare di meno. O no? Se no, ahiahiahi signor Primus....D'altra parte, se fosse come dici tu, non si spiegherebbe perchè, in vari ristoranti (non ultimo il Settembrin che piace tanto a me e a Dude), la suddetta costata viene venduta a 20 euro, se ben ricordo.
Quanto agli spaghetti, è ovvio: hai detto esattamente quello che dico io! Resta il fatto che il COSTO è 80 centesimi o MENO ( .1) devo ancora trovare un ristoratore che usi 100 grammi di pasta a porzione, fatet salve le trattorie di campagna o quelle per camionisti b) i pachino per la salsa sono un'illusione d)IO pago la pasta 4 euro al kg, mi vuoi dire che TU la paghi lo stesso?). Il ricarico serve poi a coprire esattamente quello che dici tu, acqua luce gas cuochi GUADAGNO (sacrosanto) ecc....
Da qui la mia più che ampia giustificazione ai ricarichi del 100% sul vino, che era poi l'argomento del topic. Io non faccio il ristoratore, ma per lavoro sono a contato con una enorme gamma di aziende, dalle più piccole di 5 dipendenti, alle multinazionali. E, tranne forse queste ultime, praticamente tutte operano un ricarico dal 100 al 150% sul costo vivo del prodotto. Perchè il ristoratore no? A me sembrava giusto.
E ancora: 20 euro per tagliarti i capelli può essere molto e può esere giusto: Quanto valuti il tempo aziendale? (Stesso discorso, anche un parrucchiere è un imprenditore). Il tuo meccanico lo valuta 50-55 euro all'ora. Presumo che lui faccia altrettanto.
Di vino non capisco molto, ma di aziende abbastanza....

da primus il 19 mag 2005 10:41

Beh sulla pasta al pomodoro io prendo riferimento a come la faccio io, poi se qualcuno usa le penne gs e la passata di pomodoro del discount ....
Io non uso pasta secca, quasi mai, quando la uso vado al super e compro la De Cecco quindi, 4 euro al kg :wink:

Se mi parli di costi all'ora un parucchiere costa di piu' di un cardiochirurgo perche 20 euro, senza o quasi materia prima (un dito di shampoo,1 euro di enel e le manine) per lavorare 10 minuti...allora io la pasta al pomodoro la dovrei far pagare 15 euro. :wink:

per K1-

da Ospite il 19 mag 2005 10:44

Dunque! Altrettanto sarcasticamente ti dico. Telefona al ristorante e fatti dire il menù a voce. Prendi il tuo vino dalla tua cantinetta e shakerandolo ben bene vai al ristorante, magari in inverno, con il riscaldamento auto a tutto level o in estate con 40°. Arrivi al Restaurant e quando ti siedi e ti portano il menù (quello scritto-stampato e rilegato in pelle di majale) cambi idea sulla scelta. Cheffai?
Meglio usare il tam tam se poi il vino lo maltratti. Io non sono un bevitore ed intenditore, ma un buon vino non lo devi proprio spostare. Questa è una regola che sanno tutti.Forse tu disponi di trasporti speciali o mezzi particolari, ma allora......a che serve tutto questo risparmio alla faccia del ristoratore? Beviamo l'acqua e lasciamo i ristoratori a meditare.
Ciao
LA MAX 61°

da primus il 19 mag 2005 10:47

Sulla costata hai ragione..chiedo venia ho letto male :oops:

Cmq esempio: io uso carre' manzo irlanda e mi costa 12 euro al kg ivato...le mie costate sono circa 800 gr=9,60 a me.La faccio pagare 18 euro con annessi e connessi.
500 gr di carne con osso non e',secondo me una costata, ma una bisteccona.
Poi se andiamo su carni piu' pregiate tipo fassone etc i costi aumentano...ora sta' all'onesta' di chi cucina vendere un prodotto..se la chianina costa 25\30 euro al kg, 900gr di carne costano 22,50 euro al ristoratore quindi fai tu il prezzo di vendita.

Re: per K1-

da primus il 19 mag 2005 10:48

MAX61° ha scrittoDunque! Altrettanto sarcasticamente ti dico. Telefona al ristorante e fatti dire il menù a voce. Prendi il tuo vino dalla tua cantinetta e shakerandolo ben bene vai al ristorante, magari in inverno, con il riscaldamento auto a tutto level o in estate con 40°. Arrivi al Restaurant e quando ti siedi e ti portano il menù (quello scritto-stampato e rilegato in pelle di majale) cambi idea sulla scelta. Cheffai?
Meglio usare il tam tam se poi il vino lo maltratti. Io non sono un bevitore ed intenditore, ma un buon vino non lo devi proprio spostare. Questa è una regola che sanno tutti.Forse tu disponi di trasporti speciali o mezzi particolari, ma allora......a che serve tutto questo risparmio alla faccia del ristoratore? Beviamo l'acqua e lasciamo i ristoratori a meditare.
Ciao
LA MAX 61°

Ma chi e' il chitarrista nella fotina??

curiosità di Primus

da Ospite il 19 mag 2005 11:14

Non te lo dirò mai! Non è roba per te. Non usciamo dal TOPIC che hai iniziato proprio tu.
Ciao
LA MAX 61°

Re: curiosità di Primus

da primus il 19 mag 2005 11:16

MAX61° ha scrittoNon te lo dirò mai! Non è roba per te. Non usciamo dal TOPIC che hai iniziato proprio tu.
Ciao
LA MAX 61°

Ue' testina guarda che io sono 22 anni che suono la batteria e il basso...
te che suoni? I citofoni la notte??? :lol: :lol: :lol:

PER PRIMUS

da Ospite il 19 mag 2005 11:23

Non uscire dal topic.
Se mi dici dove abiti vengo a suonarti il citofono all'ora più giusta per darti una colossale SVEGLIAAAAAAA!

Figurati! Già non andiamo d'accordo in cucina, figurati con la musica!
Ciao
LA MAX 61°

punto della situazione

da Ospite il 19 mag 2005 11:26

MAX61° ha scrittoDunque! Altrettanto sarcasticamente ti dico. Telefona al ristorante e fatti dire il menù a voce. Prendi il tuo vino dalla tua cantinetta e shakerandolo ben bene vai al ristorante, magari in inverno, con il riscaldamento auto a tutto level o in estate con 40°.
.. ma un buon vino non lo devi proprio spostare. Questa è una regola che sanno tutti.Forse tu disponi di trasporti speciali o mezzi particolari, ma allora......
Ciao
LA MAX 61°

Dunque..
Prima di tutto credo fosse chiaro - e se non si capiva chiedo perdono - che la possibilità di portarsi il vino da casa non è tanto fatta per risparmiare dei soldi quanto per poter gustare una bottiglia di un certo livello qualitativo in un ambiente consono e con cibi altrettanto adatti.
Secondo, caro Max, credo che la popolazione media possa disporre di mezzi di trasporto diversi dall'Apecar e di cose tipo borse termiche eccetera..Comunque non ho l'intenzione di portarti sulla mia opinione in merito al BYOW, per fortuna godiamo di ampia libertà di pensiero..
Inoltre, caro Bob, il saggio di gestione aziendale, per quanto argomentato in modo sacrosanto, non va al punto: al di là di tutto, esistono ristoranti per esempio il Dolada e la locanda San Lorenzo che stanno a una distanza di meno di 10 km, entrambi nella zona dell'Alpago (BL) ed esprimono una linea di cucina "alta" ovviamente non identica ma assimilabile, entrambi sono celebrati in modo quasi identico dalle principali guide (vedi Espresso, Gambero e Veronelli) eccetera..e presentano carte dei vini estremamente dissimili anche in termini di ricarico. Parlo di percentuali superiori al 30% del Dolada sul San Lorenzo (e questo ha una carta indubbiamente piu' vasta e interessante, vedere per credere).
Quindi, lungi da me l'idea di voler insegnare qualcosa a qualcuno, vorrei soltanto, come ho già scritto, confrontarmi sul tema della convenienza dei vini offerti da un ristorante rispetto ad un altro assimilabile per caratteristiche. E con questo non impedisco all'imprenditore di fare le sue scelte, no?

Re: punto della situazione

da Bob il 19 mag 2005 11:47

K1 ha scrittoQuindi, lungi da me l'idea di voler insegnare qualcosa a qualcuno, vorrei soltanto, come ho già scritto, confrontarmi sul tema della convenienza dei vini offerti da un ristorante rispetto ad un altro assimilabile per caratteristiche. E con questo non impedisco all'imprenditore di fare le sue scelte, no?

E dalli!!! Ma allora sono io che parlo arabo! Giuro che dopo questa non intervengo più.
Ma come? Io ti do ragione e tu protesti? :lol: :lol:
Dico solo che il "confronto" è non tanto su liste di vini, ma su scelte aziendali, tutto qua. La somiglianza di un ristorante con un altro può essere solo apparente, oppure può essere il risultato di due scelte aziendali diverse, che però portano allo stesso risultato. Un governo di destra e uno di sinistra dovrebbero portare entrambi, se buoni governi, al miglioramento dell'Italia: uno di loro favorirà le imprese (terrà bassi i vini) l'altro i dipendenti (terrà bassi i cibi).
E ora stop, per quanto mi riguarda. Leggo sempre con piacere pareri opposti, ma su un forum cerco di non fare discussioni che andrebbero fatte a voce, appunto davanti a una buona bottiglia... :lol:
Vediamoci da me, che ne apro una....... :lol: :lol: :lol:

Re: punto della situazione

da Ospite il 19 mag 2005 11:54

Bob ha scritto
K1 ha scrittoQuindi, lungi da me l'idea di voler insegnare qualcosa a qualcuno, vorrei soltanto, come ho già scritto, confrontarmi sul tema della convenienza dei vini offerti da un ristorante rispetto ad un altro assimilabile per caratteristiche. E con questo non impedisco all'imprenditore di fare le sue scelte, no?

E dalli!!! Ma allora sono io che parlo arabo! Giuro che dopo questa non intervengo più.
Ma come? Io ti do ragione e tu protesti? :lol: :lol:
Dico solo che il "confronto" è non tanto su liste di vini, ma su scelte aziendali, tutto qua. La somiglianza di un ristorante con un altro può essere solo apparente, oppure può essere il risultato di due scelte aziendali diverse, che però portano allo stesso risultato. Un governo di destra e uno di sinistra dovrebbero portare entrambi, se buoni governi, al miglioramento dell'Italia: uno di loro favorirà le imprese (terrà bassi i vini) l'altro i dipendenti (terrà bassi i cibi).
E ora stop, per quanto mi riguarda. Leggo sempre con piacere pareri opposti, ma su un forum cerco di non fare discussioni che andrebbero fatte a voce, appunto davanti a una buona bottiglia... :lol:
Vediamoci da me, che ne apro una....... :lol: :lol: :lol:

molto ma molto volentieri :D ..in effetti conversare a mezzo stampa non aiuta il coordinamento e spesso si incrociano opinioni ed equivoci :? ..comunque è divertente, non rinunciare dai..si va a ruota libera!

Re: Per Primus

da Ospite il 19 mag 2005 11:57

[quote="primus"][quote="filo"]Caro Primus....

Sulla mia cucina non ti preoccupare......basta che non vieni a cena da me e' hai risolto il problema, ammesso che ci sia il problema :wink:

:D[/quote

Guarda che le recensioni non sono piu' neanche altalenanti......

per k1

da Ospite il 19 mag 2005 12:01

Sarcasmo da strapazzo a parte, non hai dato una risposta sul fatto che comunque il vino subisce uno choc. "L'apecar" è tanto per passare da palo in frasca vero?. Resta il concetto che se hai un vino di valore,la cosa migliore e quella di berselo con tutti i crismi a casa propria senza spostarlo (è un consiglio, poi tu fai come vuoi...ci mancherebbe) se è un vino "normale" a che serve tutto questo kan kan?
Ciao
LA MAX 61°

Re: per k1

da Ospite il 19 mag 2005 12:10

MAX61° ha scrittoSarcasmo da strapazzo a parte, non hai dato una risposta sul fatto che comunque il vino subisce uno choc. "L'apecar" è tanto per passare da palo in frasca vero?.
Ciao
LA MAX 61°

ammazza se sei burbero! :shock:
comunque non volevo svicolare: dico solo che se la bottiglia non è del 1960 non credo (ma qui chiedo pareri tecnici piu' appropriati) che subirebbe uno choc tanto violento da non poter essere bevuta..
inoltre, chi mi vieta di portarla lì qualche giorno prima e farmela servire stappata qualche ora prima (se necessario) e alla temperatura giusta, insomma con tutti i crismi?
non essere così brontolone.. :lol:

da The Dude il 19 mag 2005 13:46

A proposito di ricarichi, mi è stato detto che Oldani si vanta di riuscire a mantenere il costo della materia prima del suo menu a 32€ sotto i 4€... Se fosse vero un gran bel ricarico. Ne sapete nulla?

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da primus il 19 mag 2005 14:25

The Dude ha scrittoA proposito di ricarichi, mi è stato detto che Oldani si vanta di riuscire a mantenere il costo della materia prima del suo menu a 32€ sotto i 4€... Se fosse vero un gran bel ricarico. Ne sapete nulla?

:shock: :shock:

66 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a