Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
70 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4

da santippe28 il 22 set 2008 17:52


purtroppo per colpa di qualche irresponsabile si è arrivati a siffatte restrizioni. Per me non sono un problema , tra me , mio marito e i miei amici ci organizziamo sempre in modo che chi deve guidare sia ben sobrio, nessuno di noi ne fa un dramma. Lo scorso anno però di notte sulla tangenziale di Reggio Emilia , ho incrociato un alticcio guidatore che ha imboccato la tangenziale contro mano. Vi assicuro che dopo quella brutta esperienza , miracolosamente finita bene e senza neppure un graffio , non me la sento più di contestare le norme indubbiamente restrittive o di filosofare su quanto alcool si possa reggere quando si guida . :shock:

da vgaber il 22 set 2008 18:27


Un paio di considerazioni:
- la bottiglia da 500 ml, a conti fatti, avrebbe un costo di poco differente da quella da 750, che si finirebbe per ordinare;
- solitamente, non mi domando se il ristorante aderisca al butastupa: la bottiglia l'ho pagata, e se desidero chiedo di portarla via; se ricevo sguardi deplorevoli, in quel locale di sicuro non metterò più piede ( anche perchè di certo non ho guardato male nessuno, seppur avrei voluto considerato magari il ricarico esoso).
Detto ciò, preferisco limitare l'alcool e trovare altri metodi 'de faticanti' sul divano di casa mia :lol:

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da santippe28 il 22 set 2008 18:34


vgaber ha scrittoUn paio di considerazioni:
- la bottiglia da 500 ml, a conti fatti, avrebbe un costo di poco differente da quella da 750, che si finirebbe per ordinare;
- solitamente, non mi domando se il ristorante aderisca al butastupa: la bottiglia l'ho pagata, e se desidero chiedo di portarla via; se ricevo sguardi deplorevoli, in quel locale di sicuro non metterò più piede ( anche perchè di certo non ho guardato male nessuno, seppur avrei voluto considerato magari il ricarico esoso).
Detto ciò, preferisco limitare l'alcool e trovare altri metodi 'de faticanti' sul divano di casa mia :lol:


Che donna di carattere ! Bravissima !! :wink:

da chefalfio il 22 set 2008 18:36


Sul discorso di portare la bottiglia a casa una volta un cliente ha ordinato un Amarone ne ha bevuto si e no 2 bicchieri alla fine gli ho chiesto se per caso voleva portarlo via e questo mi ha guardato di un male e mi ha risposto che lo potevo bere io che non si offendeva mentre molte volte capita il cliente che se ne avanza anche 2 bicchieri pagato il conto prima di andare versa tutto il contenuto nei bicchieri e poi se ne va , almeno così non lo possiamo più usare noi

Sapeste quanto è st..... la gente :twisted:

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da Falcade il 22 set 2008 18:47


chefalfio ha scrittoSul discorso di portare la bottiglia a casa una volta un cliente ha ordinato un Amarone ne ha bevuto si e no 2 bicchieri alla fine gli ho chiesto se per caso voleva portarlo via e questo mi ha guardato di un male e mi ha risposto che lo potevo bere io che non si offendeva mentre molte volte capita il cliente che se ne avanza anche 2 bicchieri pagato il conto prima di andare versa tutto il contenuto nei bicchieri e poi se ne va , almeno così non lo possiamo più usare noi

Sapeste quanto è st..... la gente :twisted:


Confermo questo comportamento.......... comunque pure io adopero altri metodi "de faticanti" tipo sul divano, certo che a volte uscire non è proprio così male...... :wink: :wink: :wink:

da silbusin il 22 set 2008 21:41


chefalfio ha scrittoSul discorso di portare la bottiglia a casa una volta un cliente ha ordinato un Amarone ne ha bevuto si e no 2 bicchieri alla fine gli ho chiesto se per caso voleva portarlo via e questo mi ha guardato di un male e mi ha risposto che lo potevo bere io che non si offendeva mentre molte volte capita il cliente che se ne avanza anche 2 bicchieri pagato il conto prima di andare versa tutto il contenuto nei bicchieri e poi se ne va , almeno così non lo possiamo più usare noi
Sapeste quanto è st..... la gente :twisted:

non dire così chefalfio che mi giren i ball...il vino te lo hanno pagato tutti.
puoi dire che la cosa ti infastidisce ma dire che è stronza quando ti hanno pagato fino all'ultimo ghello va minga ben!
stasera go le baete un pochin girade...

da chefalfio il 22 set 2008 21:47


silbusin ha scritto
chefalfio ha scrittoSul discorso di portare la bottiglia a casa una volta un cliente ha ordinato un Amarone ne ha bevuto si e no 2 bicchieri alla fine gli ho chiesto se per caso voleva portarlo via e questo mi ha guardato di un male e mi ha risposto che lo potevo bere io che non si offendeva mentre molte volte capita il cliente che se ne avanza anche 2 bicchieri pagato il conto prima di andare versa tutto il contenuto nei bicchieri e poi se ne va , almeno così non lo possiamo più usare noi
Sapeste quanto è st..... la gente :twisted:

non dire così chefalfio che mi giren i ball...il vino te lo hanno pagato tutti.
puoi dire che la cosa ti infastidisce ma dire che è stronza quando ti hanno pagato fino all'ultimo ghello va minga ben!
stasera go le baete un pochin girade...


Ma ci mancherebbe si che me le hanno pagate ma cosa vuol dire ??
Tanto più che se l hanno pagata se òa possono portare a casa
Allora si possono sentire indiritto di spaccarla per terra perchè l hanno pagata????
Il comportamento è da stronzi, la singola persona che si comporta in quella maniera è stronza........e poi rimango dell idea che non è che perchè paghi ti senti in diritto di essere cafone

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da silbusin il 22 set 2008 22:00


no no, sei sopra le righe, frequentare il forum di VG ti fa male.
il cliente non rompe le bottiglie per terra perchè tu chiami il 113 e quello vedi come si calma, di maleducati ce ne sono molti ma non fanno testo.
Fa testo invece che la quasi totalità dei ristoratori non ci pensa manco per la cippa di chiederti se vuoi il vino da portare via. E' una realtà. Guarda caso TUTTI ricordano sempre fulvia e la buta stupa. chissà perchè...
purtroppo, purtroppo perchè ho l'età, di ristoranti ne ho girati tanti in questi ultimi trenta anni. quindi non dire che la gente è stronza, ma qualche pirla si comporta come tale.

da chefalfio il 22 set 2008 22:08


silbusin ha scrittono no, sei sopra le righe, frequentare il forum di VG ti fa male.
il cliente non rompe le bottiglie per terra perchè tu chiami il 113 e quello vedi come si calma, di maleducati ce ne sono molti ma non fanno testo.
Fa testo invece che la quasi totalità dei ristoratori non ci pensa manco per la cippa di chiederti se vuoi il vino da portare via. E' una realtà. Guarda caso TUTTI ricordano sempre fulvia e la buta stupa. chissà perchè...
purtroppo, purtroppo perchè ho l'età, di ristoranti ne ho girati tanti in questi ultimi trenta anni. quindi non dire che la gente è stronza, ma qualche pirla si comporta come tale.


No ok allora vada per i pirla :wink: meglio pirla che stronzi :lol:
Sta di fatto che se mi chiedi la bottilgia te la do più che volentieri ma io non te lo propongo più di portartela così almeno evito di vedere le faccie schifate dei clienti a cui lo propongo

Sta di fatto che da me puoi anche portartela da casa quindi vedi più chiaro di cosi

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da merit127 il 22 set 2008 22:09


Forse con un po' più di attenzione da parte nostra, nel moderarci, e dei ristoratori, che potrebbero proporre le mezze botttiglie a META' PREZZO, si riuscirebbe a superare il problema con buona pace di tutti. :wink:

A causare le ansie provvede la vita, a interromperle provvede la vite.
E' la dose che fa il veleno!

da Bob il 23 set 2008 09:39


Comunque, basterebbe scriverlo ben chiaro:" in questo esercizio, sarà nostra cura e piacere consegnare al cliente le bottiglie di vino non integralmente consumate, ecc..."
Se lo scrivi, non costringi a chiedere, che fa brutto.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da chefalfio il 23 set 2008 09:58


Bob ha scrittoComunque, basterebbe scriverlo ben chiaro:" in questo esercizio, sarà nostra cura e piacere consegnare al cliente le bottiglie di vino non integralmente consumate, ecc..."
Se lo scrivi, non costringi a chiedere, che fa brutto.


Giustissimo :wink:

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da Cabrio il 23 set 2008 10:04


il problema delle mezze bottiglie ( che sono da 375 cl e non da 500 -tranne qualche passito-) è che costano in proporzione il 20% in più in quanto le spese sostenute dal produttore per imbottigliamento,etichettatura,imballaggio e consegna sono uguali a quelle da 750 cl.

ho comunque notato un aumento di richiesta da parte del cliente delle "mezzine",il fatto e che pochissimi produttori in italia le propongono.Ho parzialmente risolto il problema,accontantando il cliente,inserendo in lista vini 3 bianchi e 3 rossi al calice e devo dire che la cosa viene apprezzata tantè che penso di aumentare l'offerta a 5 per tipo.

Per quanto riguarda il discorso " boccia da portarsi a casa",ho notato che noi italiani siamo culturalmente avvazzi a fare gli "sboroni" e quindi molto difficilmente chiediamo di tappaci ed insacchettarci la "pregiata ampolla"-----quindi come fare per educare il cliente a tale disciplina(senza per forza aderire a "buta stopa" in quanto ha un costo non del tutto irrilevante solo per aver un piccolo bigliettino descrittivo da inserire in lista e un sacchettino di juta personalizzato)????----presto fatto: con due righe scritte il "pole position " nella lista ,si invita il cliente a richiedere tale servizio.A questo punto si salta a piè pari l'imbarazzo che potrebbe assalire il cliente(in quanto tutti in sala hanno letto l'invito),evitiamo al ristoratore il rischio dello sguardo di stizza( vedi cliente chefalfio) e soprattutto cominciamo ad abituare l'avventore a questa legittima prassi.
:D
:D

da Cabrio il 23 set 2008 10:07


-azz Bob - mi sono distratto e non ho letto il tuo intervento.
scusa la ripetizione :oops:

quoto bob al 100%

da capohog il 23 set 2008 10:22


Boccia da ritappare, vino a calice, menu con degustazione del vino abbinato al cibo (a prezzi ragionevoli) sono tutte cose che riterrei, se opportunamente pubblicizzate dai ristoranti, dei plus che verrebbero molto apprezzati, almeno dal sottoscritto.
Piccolo esempio, domenica sono stato a mangiare (bene) a Borgarello, antipasti di pesce, primo di pesce secondi di carne. Bevuto in due un Vulcaia fumè che indubbiamente ha bastante corpo anche per la ciccia però...un calice di rosso me lo sarei bevuto volentieri. Non l'ho chiesto, magari ce l'avevano o sicuramente me lo avrebbero trovato, ma poi mi sarei voluto portare dietro quello che avanzava del fumaia, mi rugava, avevo le mie cose fate voi:shock: insomma... quando trovo un ristorante che mi permette di essere meno legato alla"bottiglia" come unica unità di misura mi diverto di più. 8)
All'Oca Ciuca avevo ordinato tranquillamente due boccie di vino in due, un rosso ed un bianco che non conoscevo e poi me le sono portate a casa, finite il giorno dopo valutate anche con altri accostamenti :lol:

96 cubic inch of good vibs

da johnleg il 23 set 2008 10:55


"capohog" scrive :
Boccia da ritappare, vino a calice, menu con degustazione del vino abbinato al cibo (a prezzi ragionevoli) sono tutte cose che riterrei, se opportunamente pubblicizzate dai ristoranti, dei plus che verrebbero molto apprezzati, almeno dal sottoscritto.
.................... insomma... quando trovo un ristorante che mi permette di essere meno legato alla"bottiglia" come unica unità di misura mi diverto di più. 8)
All'Oca Ciuca avevo ordinato tranquillamente due boccie di vino in due, un rosso ed un bianco che non conoscevo e poi me le sono portate a casa, finite il giorno dopo valutate anche con altri accostamenti.

Io spero proprio che,anche se lentamente,le cose migliorino ulteriormente.
Ovviamente ci vogliono ristoratori attenti e clienti attenti.
E poi se il vino a bicchiere si diffondesse (in alto adige secondo me sono già un po' più avanti) anche i prezzi ne beneficerebbero;perchè credo che il problema per i ristoratori sia quello di aprire 10 differenti bottiglie e trovarsi poi con tanti "fondi" inutilizzati/inutilizzabili.
Ad esempio a Bolzano c'è il ristorante Cà dei Bezzi che propone almeno una ventina ( ma direi anche di più)di scelte al bicchiere.

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da tello-77 il 23 set 2008 12:22


scusate ma sulla boccia da portar via avrei una domanda

salvo ristoranti dal mio punto di vista molto avanti che scrivono sulla carta che i vini ordinati te li puoi portare via da aperti,magari con un bel sacchettino del locale, da quando in qua dev' essere il ristoratore che mi chiede se voglio portarlo via o peggio mi dà il permesso ??!! :shock: :shock: :shock:

e come diavolo si permettono alcuni a guardare male se lo si fa ?!

l' ho pagata tutta, decido io cosa farne dato che è "mia" (ovviamente non la spacco per terra o la tiro sul muro)

non mi sembra un gesto da pezzenti al contrario di quelli che vanno da Chefalfio e bevono solo l' aperitivo che è offerto,
altro che astemi, barboni direi.....

Sù dè dòòòòòòòssss !

da pie il 23 set 2008 12:33


io per non rinunciare al piacere del vino, o alcoolici in genere, quando esco a mangiare, ho acquistato un etilometro abbastanza affidabile...100 euro circa di costo !

tempi medi mediamente verificati per rientrare sotto lo 0,5 dopo aver finito di bere :

poco più di mezza bottiglia di vino (45 cl circa...mia moglie beve meno di me) sui 13 gradi...almeno 40 minuti di attesa.

stessa quantità di vino e un superalcoolico a fine pasto...1 ora e mezza e d anche oltre

2 birre medie con pizza....un quarto d'ora

da chefalfio il 23 set 2008 12:44


tello-77 ha scrittoscusate ma sulla boccia da portar via avrei una domanda

salvo ristoranti dal mio punto di vista molto avanti che scrivono sulla carta che i vini ordinati te li puoi portare via da aperti,magari con un bel sacchettino del locale, da quando in qua dev' essere il ristoratore che mi chiede se voglio portarlo via o peggio mi dà il permesso ??!! :shock: :shock: :shock:

e come diavolo si permettono alcuni a guardare male se lo si fa ?!

l' ho pagata tutta, decido io cosa farne dato che è "mia" (ovviamente non la spacco per terra o la tiro sul muro)

non mi sembra un gesto da pezzenti al contrario di quelli che vanno da Chefalfio e bevono solo l' aperitivo che è offerto,
altro che astemi, barboni direi.....


Ma io ho fatto l esempio del mio locale ma credo che anche agli altri mmiei colleghi del forum sia capitato :?:

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da tello-77 il 23 set 2008 12:46


scusate, ho sbagliato topic

Sù dè dòòòòòòòssss !

70 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron