oh, finalmente...
finalmente ci si è accorti che "la domanda oziosa" era una provocazione (mi sembrava così banale che non ho aggiunto alcuna faccina, ma vedendo poi che altre frasi erano fischi per fiaschi, l'è mei semper parlar ciar).
dunque: non esiste un capitolato per la ristorazione, tranne per le mense aziendali o degli enti pubblici che devono garantire dei minimi contrattuali.
poi ognuno fa quello che vuole (ci mancherebbe altro).
ma, scusa bob, non puoi sfuggirci: la porzione e il prezzo sono legati indissolubilmente.
se facciamo una cena ad assggini beh mi aspetto che gli assaggini siano così numerosi da rimanerne soddisfatto.
ma se faccio una cena tipo le fornasette (vedi mia rece) rischio la lavanda gastrica pur spendendo poco.
tanto per capirci: le porzioni che ho mangiato da Fulvia all'oca ciuca sono, per il mio organismo (non dimenticare l'età, e il rapporto peso/altezza) soddisfacenti come quantità.
c'è stato qualcuno che si è lamentato che il filetto a 24€ era troppo caro...ma non si è capito il perchè.
i miei nonni paterni sono di Falcade, quelli materni di Vittorio Veneto: mi sun nasù a milan. conosco molto bene la ristorazione di quei posti e limitrofi. una volta le porzioni, specie quelle con la polenta, erano gigantesche. oggi sono normali, ma sempre più grandi di quelle di Milano. e costano la metà.
è il mercato che decide: tu vai, come K1, a mangiare quella robaccia (io l'ho mangiata a Forlì) della spuma sifonata di mortadella e hai un deliquio? bene. l'importante è che non la paghi più di 2-3 €, che è il prezzo reale della materia con tutti i ricarichi dovuti.
poi, per riprendere le parole di wineless, non puoi spendere 90 € di vino e dire: beh, insomma...buonino questo vino (non so cos'era).
ma mi rendo conto che chi ha organizzato la serata dovrebbe chiedere scusa (a wineless) vedendo anche il termine della frase:
allora posso giustamente ritenermi deficiente (non a tal punto da ricascarci però).
quindi in quel ristorante quel cliente non andrà più.
anche in quel ristorante, come le fornasette, dove ti danno da mangiare anche con l'enteroclisma....
poi a Max rispondo dopo.