Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
57 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3

da primus il 17 mar 2009 09:20


"stefanbo"
un tavolo da 20 che già sai cosa va a mangiare ti porta un "vantaggio" in termini di economia di scala, spese, zero sprechi ecc, di 10%, quindi piccolo.


Scusa ma da quale calcolo astrale hai ricavato questo 10% di risparmio? :shock: :roll: ....non avrai mica butatto li una cifra tanto per, vero? :wink:

40/50 coperti, il sapere che circa la metà prende spaghetti al pesto/orata al sale/tiramisù non mi dire che non è un vantaggio non solo di servizio ma anche economico?


No, non è un vantaggio economico. L'orata costa 20 € al kg. sia che la metto in carta sia che ne compero una tantum x 20 persone. Non cambia una mazza.

lo sconto "sbattimento in meno" dove lo metti?

Ah ecco...ora capisco caro Extraterrestre :D . Tu dici e che cazzo fatichi di meno fammi lo sconto. Bene dico io ok, ma quando ti presenti in 7, come il tavolo da me sabato sera, e mi fai impazzire (in 7, giuro, 15 piatti diversi) allora dovrei applicarti un sovraprezzo per "sbattimento extra"............posso o ti incazzi?

riducendo le opzioni riduci anche i costi (anche i fissi) .

Questo è un'altro calcolo astrale che mi sfugge....menù fisso=minori costi fissi...........bah.....chissà cosa avrà voluto dire :roll:

Avrò mica sbagliato mestiere? :shock: :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da stefanbo il 17 mar 2009 09:54


Rispondo ovviamente per la mia "parte", le prime due frasi, le ultime due sono di marziano che, se desidera, risponderà.

Ammetto la prima frase non è chiara, ma la cifra non è assolutamente buttata lì: sto ipotizzando che il ristoratore sa esattamente, con anticipo, che il 10% della sua clientela quella sera prenderà determinate cose.
Ho parlato di vantaggio, non di guadagno, del 10%, intendendo che per una (in questo caso piccola) parte della spesa eviterà gli sprechi, tutto qua.

Ma questo mi riallaccia, appunto, alla seconda frase, nella quale dici che un'orata (tanto per fare un esempio, ovviamente) quello costa, indipendentemente che tu già sappia che la prendiamo noi 15/20 o che tu la compri cercando poi di "spacciarla" ( :lol: ) nel tuo ristorante.

Ovviamente hai ragione, ma o sei di una bravura mostruosa non solo come cuoco (fatto del quale non ho ovviamente motivo di dubitare, pur non avendo mai avuto occasione per troppa distanza di degustare i tuoi piatti) ma anche come manager che non ha mai sprechi, ad esempio quando compri la tua orata "non prenotata", ed allora chiudo qui, perché il mio discorso decade: di fronte a zero sprechi anche quando non hai tavoli che ti hanno preavvertito del loro menu, vuol dire che io avevo sbagliato mestiere (e difatti vedi, non lo faccio più :wink: ) mentre tu sei bravissimo (e questo è detto senza ironia!)

Se invece ogni tanto un po' (o tanto) di orata piuttosto che il tiramisù o qualsiasi altro ingrediente deperibile (e cioè quasi tutti in un ristorante) ti avanza, insisto a non capire come non ci sia un vantaggio economico (difficile da quantizzare, ecco perchè il malinteso sulla mia percentuale) nel non-spreco, o no?????

da johnleg il 17 mar 2009 10:02


[quote="stefanbo"]

Se ti riferisci ad un ristorante megagalattico da 200 coperti, un tavolo da 20 che già sai cosa va a mangiare ti porta un "vantaggio" in termini di economia di scala, spese, zero sprechi ecc, di 10%, quindi piccolo.

Ma se il ristorante conta 40/50 coperti, il sapere che circa la metà prende spaghetti al pesto/orata al sale/tiramisù (primi nomi citati a casaccio) non mi dire che non è un vantaggio non solo di servizio ma anche economico?


:) Concordo anch'io e faccio un esempio reale : pranzo per il mio matrimonio;ristorante dove,al tempo (21 anni fa)si spendevano alla carta 80.000/100.000 lire. Menu,ovviamente,prestabilito : 65.000 lire. E con vini adeguati compresi.

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da johnleg il 17 mar 2009 10:09


stefanbo ha scritto
Se invece ogni tanto un po' (o tanto) di orata piuttosto che il tiramisù o qualsiasi altro ingrediente deperibile (e cioè quasi tutti in un ristorante) ti avanza, insisto a non capire come non ci sia un vantaggio economico (difficile da quantizzare, ecco perchè il malinteso sulla mia percentuale) nel non-spreco, o no?????


8) E' questo secondo me che può fare la differenza.
Lo dico sempre da non addetto ai lavori (anche se sono un discreto frequentatore di ristoranti)e con il massimo rispetto delle opinioni degli addetti.

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da primus il 17 mar 2009 11:09


stefanbo ha scritto insisto a non capire come non ci sia un vantaggio economico nel non-spreco, o no?????


semplice, perchè con le tecniche che abbiamo oggi, nessuno spreca più nulla...nessuno....fidati. :wink: Ecco quindi che avere l'orata in carta o prepararla su ordinazione, a livello di costi di materie prime, non cambia nulla.

Poi...oè ognuno nel suo orto fa come crede. Io, personalmente, per fare un menù degustazione per 15/20 persone spendo molto in termini di materie prime, di servizio e di fatica, quindi non vedo perchè dovrei farti pagare meno :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da chefalfio il 17 mar 2009 16:35


marziano ha scritto.
p.s.
ehi chef, abito a 200 metri dal tuo ristorante. iero l'ho visto e realtà normale e virtuale si sono "unite". passerò a far visita. siete aperti anche a mezzogiorno?


Marziano dici a me ?????

Abiti vicino a me e non ti eri mai accorto della mia esistenza ???? :twisted:
Scherzi a parte si sono aperto anche a mezzogiorno e ho un menù lunch a 15€
ciao

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da marziano il 17 mar 2009 16:46


chefalfio ha scritto
marziano ha scritto.
p.s.
ehi chef, abito a 200 metri dal tuo ristorante. iero l'ho visto e realtà normale e virtuale si sono "unite". passerò a far visita. siete aperti anche a mezzogiorno?


Marziano dici a me ?????

Abiti vicino a me e non ti eri mai accorto della mia esistenza ???? :twisted:
Scherzi a parte si sono aperto anche a mezzogiorno e ho un menù lunch a 15€
ciao


certo, certo che dico a te. oh forse non mi ero accorto perché passando davanti pensavo fosse un'altro di quei locali notturni per fighetti che spuntano qua attorno...
chiedevo di mezzodì perché, se posso scegliere, preferisco mangiare tanto a mezzogiorno e stare leggero alla sera.

da marziano il 17 mar 2009 16:59


primus ha scritto
stefanbo ha scritto insisto a non capire come non ci sia un vantaggio economico nel non-spreco, o no?????


semplice, perchè con le tecniche che abbiamo oggi, nessuno spreca più nulla...nessuno....fidati. :wink: Ecco quindi che avere l'orata in carta o prepararla su ordinazione, a livello di costi di materie prime, non cambia nulla.

Poi...oè ognuno nel suo orto fa come crede. Io, personalmente, per fare un menù degustazione per 15/20 persone spendo molto in termini di materie prime, di servizio e di fatica, quindi non vedo perchè dovrei farti pagare meno :roll:


quanto alle 7 persone e 15 piatti mi parrebbe che in teoria il prezzo dei 15 piatti, già include i costi della linea che serve per farli, cioè è già nel prezzo, mentre la semplificazione, no.

il menù degustazione non so se c'entra qui: se concordo un menù degustaizone con, ipotesi, tartufo, foie gras, manzo di kobe è ovvio che il prezzo sarà alto o uguale alla lista ma è un altro problema.
qui si ipotizzava una riduzione delle opzioni (secondo ciò che accade nella maggior parte dei casi)
e dunque mi pare che se concordi 3 scelte (e non tutto il menu) non devi comprare le altre materie prime che già sai non ti verranno chieste.
certo se invece è tutto sempre surgelato quindi uno ha sempre tutto comunque, beh...non so.

cmq non c'è problema, è il mercato. se concordo una riduzione delle opzioni per un uscita di gruppo continuerò a chiedere uno sconto, rispetto alla carta, tu continuerai a non praticarlo e pace!

da primus il 17 mar 2009 17:24


marziano ha scritto se concordo una riduzione delle opzioni per un uscita di gruppo continuerò a chiedere uno sconto, rispetto alla carta, tu continuerai a non praticarlo e pace!


Puoi giurarci :wink:
Buona giornata

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 17 mar 2009 17:25


chefalfio ha scritto a mezzogiorno ho un menù lunch


nel senso che tiri la roba alla gente? :shock:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da chefalfio il 17 mar 2009 19:27


marziano ha scritto
chefalfio ha scritto
marziano ha scritto.
p.s.
ehi chef, abito a 200 metri dal tuo ristorante. iero l'ho visto e realtà normale e virtuale si sono "unite". passerò a far visita. siete aperti anche a mezzogiorno?


Marziano dici a me ?????

Abiti vicino a me e non ti eri mai accorto della mia esistenza ???? :twisted:
Scherzi a parte si sono aperto anche a mezzogiorno e ho un menù lunch a 15€
ciao


certo, certo che dico a te. oh forse non mi ero accorto perché passando davanti pensavo fosse un'altro di quei locali notturni per fighetti che spuntano qua attorno...
chiedevo di mezzodì perché, se posso scegliere, preferisco mangiare tanto a mezzogiorno e stare leggero alla sera.



...no vai tranquillo che pre fighetti qui c' è ben poco anche se la zona purtroppo offre solo quello
Comunque ti aspetto un mezzodì con il menù alla carta ciao e se passi davanti puoi anche entrare e farmi un saluto
ciao
andrea

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da luc83 il 17 mar 2009 21:55


chefalfio ha scritto
marziano ha scritto
chefalfio ha scritto
marziano ha scritto.
p.s.
ehi chef, abito a 200 metri dal tuo ristorante. iero l'ho visto e realtà normale e virtuale si sono "unite". passerò a far visita. siete aperti anche a mezzogiorno?


Marziano dici a me ?????

Abiti vicino a me e non ti eri mai accorto della mia esistenza ???? :twisted:
Scherzi a parte si sono aperto anche a mezzogiorno e ho un menù lunch a 15€
ciao


certo, certo che dico a te. oh forse non mi ero accorto perché passando davanti pensavo fosse un'altro di quei locali notturni per fighetti che spuntano qua attorno...
chiedevo di mezzodì perché, se posso scegliere, preferisco mangiare tanto a mezzogiorno e stare leggero alla sera.



...no vai tranquillo che pre fighetti qui c' è ben poco anche se la zona purtroppo offre solo quello
Comunque ti aspetto un mezzodì con il menù alla carta ciao e se passi davanti puoi anche entrare e farmi un saluto
ciao
andrea


come qualcuno a suo tempo...poi puoi anche andare a mangiare da fratelli la bufala :wink: :lol: :lol:

da Avvomarco il 18 mar 2009 10:30


chefalfio ha scritto
marziano ha scritto.
p.s.
ehi chef, abito a 200 metri dal tuo ristorante. iero l'ho visto e realtà normale e virtuale si sono "unite". passerò a far visita. siete aperti anche a mezzogiorno?


Marziano dici a me ?????

Abiti vicino a me e non ti eri mai accorto della mia esistenza ???? :twisted:
Scherzi a parte si sono aperto anche a mezzogiorno e ho un menù lunch a 15€
ciao


Anche per me forse è più facile passare a mezzogiorno, cosa c'è di buono nel menù lunch? Lo cambi ogni settimana?

da chefalfio il 18 mar 2009 12:10


Avvomarco ha scritto
chefalfio ha scritto
marziano ha scritto.
p.s.
ehi chef, abito a 200 metri dal tuo ristorante. iero l'ho visto e realtà normale e virtuale si sono "unite". passerò a far visita. siete aperti anche a mezzogiorno?


Marziano dici a me ?????

Abiti vicino a me e non ti eri mai accorto della mia esistenza ???? :twisted:
Scherzi a parte si sono aperto anche a mezzogiorno e ho un menù lunch a 15€
ciao


Anche per me forse è più facile passare a mezzogiorno, cosa c'è di buono nel menù lunch? Lo cambi ogni settimana?


ial lunch del mezzodì faccio 2 primi due secondi un piatto freddo e un insalatona e tutt i gg diversi in più ho anche la carta serale solo che a differenza della sera non do l entrè il predessert etc la mise en place è più informale

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da capohog il 18 mar 2009 12:36


chefalfio ha scritto
Avvomarco ha scritto
chefalfio ha scritto
marziano ha scritto.
p.s.
ehi chef, abito a 200 metri dal tuo ristorante. iero l'ho visto e realtà normale e virtuale si sono "unite". passerò a far visita. siete aperti anche a mezzogiorno?


Marziano dici a me ?????

Abiti vicino a me e non ti eri mai accorto della mia esistenza ???? :twisted:
Scherzi a parte si sono aperto anche a mezzogiorno e ho un menù lunch a 15€
ciao


Anche per me forse è più facile passare a mezzogiorno, cosa c'è di buono nel menù lunch? Lo cambi ogni settimana?


ial lunch del mezzodì faccio 2 primi due secondi un piatto freddo e un insalatona e tutt i gg diversi in più ho anche la carta serale solo che a differenza della sera non do l entrè il predessert etc la mise en place è più informale

E' più informale tanto è vero che si aggira per la sala in shorts infradito canotta a costine con pelazzo sporgente catenazza d'oro... e poi si lamenta della crisi e che non gli viene nessuno a mezzogiorno :wink: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da marziano il 20 mar 2009 18:00


chefalfio ha scritto
marziano ha scritto
chefalfio ha scritto
marziano ha scritto.
p.s.
ehi chef, abito a 200 metri dal tuo ristorante. iero l'ho visto e realtà normale e virtuale si sono "unite". passerò a far visita. siete aperti anche a mezzogiorno?


Marziano dici a me ?????

Abiti vicino a me e non ti eri mai accorto della mia esistenza ???? :twisted:
Scherzi a parte si sono aperto anche a mezzogiorno e ho un menù lunch a 15€
ciao


certo, certo che dico a te. oh forse non mi ero accorto perché passando davanti pensavo fosse un'altro di quei locali notturni per fighetti che spuntano qua attorno...
chiedevo di mezzodì perché, se posso scegliere, preferisco mangiare tanto a mezzogiorno e stare leggero alla sera.



...no vai tranquillo che pre fighetti qui c' è ben poco anche se la zona purtroppo offre solo quello
Comunque ti aspetto un mezzodì con il menù alla carta ciao e se passi davanti puoi anche entrare e farmi un saluto
ciao
andrea


passo di certo. a sto punto porto anche la famiglia o,se riusicissi, una CARA amica...

da chefalfio il 20 mar 2009 20:44


marziano ha scrittopasso di certo. a sto punto porto anche la famiglia o,se riusicissi, una CARA amica...


.....più siete meglio è :lol: :wink:

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

57 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 93 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi