Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
54 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3

da primus il 13 giu 2009 15:03

Bob ha scritto
Fante ha scritto . Spiegare qualcosa a Primus è addirittura impossibile. 8)

eppure, ci riuscirò, un giorno...... :roll: 8)

da che pulpito.......2 cialtroni. Ma lasciate perdere và. 8) :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da gollum il 13 giu 2009 15:18

chefalfio ha scritto gente che non capisce un c@@@ di cucina e preferisce mangiare una mozzarella di gomma con pomodorini a 25€ che una crema di burrata con fondo di pomodoro confit fragole e gele di basilico a 15€ (vedasi giannino et simila)

Per curiosità ho cercato il Giannino sulla guida del Vivimilano: il da te tanto detestato Visentin scrive "non c'è nulla che sia all'altezza del conto". Per una volta siete d'accordo! 8)

da chefalfio il 13 giu 2009 15:52

gollum ha scritto
chefalfio ha scritto gente che non capisce un c@@@ di cucina e preferisce mangiare una mozzarella di gomma con pomodorini a 25€ che una crema di burrata con fondo di pomodoro confit fragole e gele di basilico a 15€ (vedasi giannino et simila)

Per curiosità ho cercato il Giannino sulla guida del Vivimilano: il da te tanto detestato Visentin scrive "non c'è nulla che sia all'altezza del conto". Per una volta siete d'accordo! 8)

Alt aspetta io ho grande rispetto per Visintin come per tutti gli altri critici gastornomici con cui mi confronto sempre e scambio opinioni
Con Visintin ho scambiato lunghi email cercando di capire il perchè delsuo attacco verso rstoranti come il mio cavallaro alicemanna joia berton e lui mu ha semplicemente spiegato sempre in maniera molto pacata rispettosa e gentile che ha lui ha stufato tutta sta cucina piena di orpelli che portano via il senso del gusto di un piatto ha me ha criticato , sempre in privato, un piatto di raviolini di cappone e marroni con foie gras in brodo ristretto perchè secondo lui il continuare sgrassare il brodo perde il gusto e le carattereistiche classiche del brodo .
Bon è un suo gusto peò poi leggo di ristoranti di pescea milnao che vi posso assicurare che schifezze comprano al mercato perchè li vedo vengono osannati per la loro cucina allora li non ci sto perchè o io sono insieme a i miei collegi un emerito pirla perchè cerco il meglio del mercato quando magari ci vorrebbe poco per mettere una cosa decente nel piatto

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da Bob il 13 giu 2009 16:41

Guarda, provo a dare una mia interpretazione, e non è detto che sia giusta.
Un piatto è formato da materia prima, ricetta, e presentazione- Sei d'accordo?
Queste tre componenti devono stare tra loro ALMENO in una certa proporzione, che so,40% materia prima, 40% ricetta, e 20% presentzione. Poi c'è quello che dice che dellapresentazione non glie ne frega nulla, e ti serve la minestar nella scodella sbeccata. Un altro dice che la ricetta è ininfluente, e da il massimo alla qualità delle materie prime. Mi sono spiegato?
FORSE, Visentin sta dicendo che la tendenza di molti ristoranti ad alto livello, o che tendono ad essere considerati tali, è di aumentare la proporzione delle tre componenti a favore della presentazione, o, addirittura,"infierire" (se così si può dire) su alcune compomneti fino a snaturarle, a fronte di modifiche di gusto non essenziali o da evitare. I piatti "scultura", FORSE, ( se questo avviene a detrimento di una delle altre componenti, o se la decorazione non aggiunge nulla al piatto in sè), lo hanno stancato.
Ma, altrettanto FORSE, sono io a non aver capito.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da primus il 13 giu 2009 16:45

Bob ha scritto Ma, altrettanto FORSE, sono io a non aver capito.

Togli pure il forse :lol: :lol:

Cmq, e non ho bevuto, mi tocca quotare il Bob.... :?

da chefalfio il 13 giu 2009 16:49

Bob ha scrittoGuarda, provo a dare una mia interpretazione, e non è detto che sia giusta.
Un piatto è formato da materia prima, ricetta, e presentazione- Sei d'accordo?
Queste tre componenti devono stare tra loro ALMENO in una certa proporzione, che so,40% materia prima, 40% ricetta, e 20% presentzione. Poi c'è quello che dice che dellapresentazione non glie ne frega nulla, e ti serve la minestar nella scodella sbeccata. Un altro dice che la ricetta è ininfluente, e da il massimo alla qualità delle materie prime. Mi sono spiegato?
FORSE, Visentin sta dicendo che la tendenza di molti ristoranti ad alto livello, o che tendono ad essere considerati tali, è di aumentare la proporzione delle tre componenti a favore della presentazione, o, addirittura,"infierire" (se così si può dire) su alcune compomneti fino a snaturarle, a fronte di modifiche di gusto non essenziali o da evitare. I piatti "scultura", FORSE, ( se questo avviene a detrimento di una delle altre componenti, o se la decorazione non aggiunge nulla al piatto in sè), lo hanno stancato.
Ma, altrettanto FORSE, sono io a non aver capito.
ù

Ammmazzza ma alora sei tu visintin ;-) ha scritto la stessa cosa che mi ha scritto lui in un mp
Si è vero anche quello ma no parti con delle crociate verso chi cerca di interpretare questa cucina perchè ha cazziato certi mostri sacri che secondo me non hanno nulla di fuori posto
Però sai siccomele le cose le scrivi su una guida la gente le legge e può prenderle sul serio come può farsi una sonora risata perchè non condivide lo stesso pensiero
Poi ti ripeto io sono uno che porta rispetto verso il lavoro di chiunque quindi accetto ma non codivido certe critiche

chefalfio42

da gollum il 13 giu 2009 17:19

Cosa intendi per "mostri sacri"? Io so solo che 3 o 4 anni fa pagai da Cracco 25 euro per un tuorlo d'uovo :shock: , guarnito con un ventaglietto di albume passato credo alla piastra, bello che sembrava fatto al tombolo. Era e restava un tuorlo d'uovo.
Comunque, per essere uno che ha grande rispetto per Visentin, definire la sua guida "una cagata pazzesca" è un po' forte... 8)

da chefalfio il 13 giu 2009 17:27

gollum ha scrittoCosa intendi per "mostri sacri"? Io so solo che 3 o 4 anni fa pagai da Cracco 25 euro per un tuorlo d'uovo :shock: , guarnito con un ventaglietto di albume passato credo alla piastra, bello che sembrava fatto al tombolo. Era e restava un tuorlo d'uovo.
Comunque, per essere uno che ha grande rispetto per Visentin, definire la sua guida "una cagata pazzesca" è un po' forte... 8)

Allora io non so se lei ha contatti con Visintin ma io ho grane rispetto per lui ma reputo una cagata pazzesca la sua guida . Anche lui ha sempre scritto di me che ho talento passione etc ma la mia cucina gli fa cagare (non è detta da lui in questi termini chiaramente) ma lui è un giornalista e scrive raffinato io sono un bruciapadelle e scrivo un pò più volgare

é una guida che secondo me non rende merito alla ristorazione milanese a parer miio trovo più giusta una guida come quella di paolo marchi di identità golose
.....sempre a parere mio

chefalfio42

da Bob il 13 giu 2009 17:47

primus ha scritto
Bob ha scritto Ma, altrettanto FORSE, sono io a non aver capito.

Togli pure il forse :lol: :lol:

Cmq, e non ho bevuto, mi tocca quotare il Bob.... :?

Nel senso che nemmeno tu hai capito? Ma per te, non c'è da stupirsi....... :P 8)

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da gollum il 13 giu 2009 18:00

chefalfio ha scrittoAllora io non so se lei ha contatti con Visintin

Mi dai perfino del lei! Tranquillo, non sono Visentin sotto mentite spoglie. Semplicemente abito a Milano, mi piace uscire a cena, leggo il Corriere; quindi leggo lui così come leggo Guzzi, Allan Bay, eccetera. Era solo che "grande rispetto" abbinato a "cagata pazzesca" mi sembrava un po' un ossimoro. Posso dire "ossimoro"?

da chefalfio il 13 giu 2009 18:21

gollum ha scritto
chefalfio ha scrittoAllora io non so se lei ha contatti con Visintin

Mi dai perfino del lei! Tranquillo, non sono Visentin sotto mentite spoglie. Semplicemente abito a Milano, mi piace uscire a cena, leggo il Corriere; quindi leggo lui così come leggo Guzzi, Allan Bay, eccetera. Era solo che "grande rispetto" abbinato a "cagata pazzesca" mi sembrava un po' un ossimoro. Posso dire "ossimoro"?

:wink: allora ti do del tu il mio era per far comprendere meglio la il mio parere :lol: ....e credo che si sia capito
Se leggi anche gli altri saprai che bel articolo mi fece Bay e guzzi è proprio con Visintin che non riesco a fargli piacere la mia cucina

.........speriamo che piaccia ad altri :wink:

chefalfio42

da primus il 14 giu 2009 08:20

chefalfio ha scrittoSe leggi anche gli altri saprai che bel articolo mi fece Bay

Anche a me A. Bay fece un articolo bellissimo sul Corriere. Direi che esso è un mago....non sa nemmeno dov'è Borgarello e che faccia abbiamo noi....un mago....si si.....un'altro cialtrone fra i tanti del panorama gastronomico.

Immagine

da Eat il 14 giu 2009 10:15

primus ha scrittoun'altro cialtrone fra i tanti del panorama gastronomico.

Primus, tu che non hai peli sulla lingua fai pure qualche nome...

da primus il 14 giu 2009 10:31

Eat ha scritto
primus ha scrittoun'altro cialtrone fra i tanti del panorama gastronomico.

Primus, tu che non hai peli sulla lingua fai pure qualche nome...

Immagine

54 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3
Vai a