Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
81 messaggiPagina 3 di 5
1, 2, 3, 4, 5

da silbusin il 08 lug 2005 15:41


caro bob
Sil, accetti una critica cortese ed amichevole? La prima risposta che avevo postato era di toni diversi. Poi, mi sono detto che ormai dovevo conoscerti, e l'ho cambiata in quella che hai letto....

ai miei studenti dico sempre: non si accettano sconti.
dopo essermi riletto il topic mi chiedo infatti quale "intensità" di risposta poteva esserci. mah.
cmq passiamo oltre.
Guarda che la confidenza, la goliardia, la battuta forte, l'aggettivo pesante (tanto si capisce) non vanno giù a tutti. Anzi, direi quasi a nessuno. Che ci vuole a essere più chiari? E, soprattutto, meno...violenti nelle espressioni? Non è ipocrisia: è semplice rispetto. Spero di non aver alimentato ulteriori polemiche....Con amicizia....

aspetto ancora una tua risposta. perchè se le affermazioni si riferiscono al mio topic iniziale allora utilizzare il termine "disorientamento verbale" è forse troppo forte? me ne scuso, ma non ne trovo un altro per sintetizzare il tuo commento.
se ti riferisci ad altri che o si astengono o sono stati ripresi dagli admin, meglio indirizzare la posta in modo mirato.
si vuol giocare di fioretto? e sia.
vuoi utilizzare il bastone? ci aggiungo la carota 8) (cosa pensavi? ih,ih, l'olio lassativo? :P ) .
est modus in rebus.
bisogna però conoscerlo il latino.... :D

da HAL9000 il 08 lug 2005 17:39


accidenti ma come siamo permalosi

mi sembra che la discussione stia degenerando un po'
tutti a cavillare su una parola o un'espressione dell'altro

a parer mio c'è stato un fraintendimento iniziale da parte mia e Alberto. Fraintendimento che poteva esaurirsi una volta date le doverose spiegazioni.

Io e alberto ci siamo sentiti un po' giudicati, alberto ha tirato fuori le unghie io sentendomi un po' l'ultimo arrivato me ne sono stato buono a vedere come procedeva la questione.
Il giudizio di Silbusin (sai, con tutte le tue citazioni mi ricordi molto un mio insegnante del liceo) era atto a creare una discussione costruttiva ma a quanto pare i buoni propositi sono rimasti inattesi.

Beh quel poco che posso dire è di consolarci con il weekend e le mangiate che ci aspettano... io personalmente stasera me ne vado al ma.ri.na. e ho già le papille gustative in fibrillazione :)

ciao a tutti :)

da silbusin il 08 lug 2005 18:34


per carità Hal, macchè permaloso!! non conosci ancora il forum....Immagine

ti cito il SOMMO MarioLino: "Funziona così: tu scrivi; subito arriva uno che dice “come si mangia a casa propria non ce n’è”; subito un altro “non dire minchiate, a casa tua si mangia di ***” e giù mazzate. Qualche timido consiglio, ma è un caso; ti dovrai abituare. Però è bello così. (MarioLino)"
se pensate che le vostre recensioni (come le mie) non vengano analizzate, sezionate, giudicate, allora non avete interiorizzato la virtual community del forum....Immagine
tranquilli, vi abituerete; anzi quando sarete più "in" arriveranno le vere mazzate....Immagine
in questo momento sto facendo il cane da tartufo con l'amico bob; e lui sa perchè....
come si dice in gergo: fate rapidamente il rodaggio; sarete subito pronti a correre.
alla fine:
quot homines tot sententiae (tanti uomini tanti modi di pensare; real translation)Immagine
buona serata!!!!

da kinggeorge il 08 lug 2005 20:41


[quote="silbusin"]quot homines tot sententiae (tanti uomini tanti modi di pensare; real translation)[quote]

ma la Ares & nonsonodaccordo translation? 8)

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da ilForchetta il 11 lug 2005 10:22


kinggeorge ha scrittoquanta sterile polemica... Sembra di leggere Furio Colombo su quel simil giornale da pugnetta chiusa...

Potrei dire che quoto appalla quella santa donna di Alessandra 8) ma sarebbe troppo semplice...

Mi chiedo allora perchè possa risultare - direi quasi "a priori" - polemicamente incomprensibile un intervento di una chiarezza e di una linearità e di una arguzie disarmanti. Mi chiedo perchè debba poi intervenire qualcuno solo per punzecchiare la medesima persona nel solo momento in cui il "fraintenditore aprioristico" addirittura chiede umilmente scusa... Sembra quasi che si voglia cogliere l'occasione per dar contro, ad ogni costo, a chi dice sempre qualcosa di seriamente interessante in una forma che necessità ogni volta un minimo di collegamento neuronale prima di fornire la risposta...

Sarà mica invidia... :roll:


Naaa, non era invidia. E di cosa? È che, semplicemente, non avevo capito un bip del pensiero silbusiniano. Avevo frainteso. Ma non a priori! Ci vuole un decoder per capire quell'intervento senza le spiegazioni intervenute dopo. Nessuno da contro a priori. E perché poi?

Cmq, incidente chiuso. Non passerà alla storia, spero... un caos galattico per un malinteso da forum. E che sarà mai. :D

da silbusin il 11 lug 2005 12:06


beh, non c'è male per un topic: quasi 600 accessi e 44 messaggi....
alla fine è servito per alcuni mangioni per chiarirsi le idee su come gira il sito (che cmq già si trovavano sparse qua e là nei vari topic): che i "recensori" possono a loro volta essere "recensiti" (sul forum) che piaccia o meno; che le "sensazioni" forse non soddisfano più di tanto una grossa fetta dei partecipanti; che non si possono dare cappelli blu a tutta manetta, come ultimamente si vede; che si rende necessaria una divisione degli esercizi; e, accessoriamente, che la cucina etnica (come già detto ampiamente molto tempo fa) è sostanzialmente una bufala.
non male come motivo di riflessioni ulteriori....

da ilForchetta il 11 lug 2005 12:19


Sui recensori recensiti: al di là della permalosità e del gradimento della cosa, secondo me è un errore strategico. I permalosi non sono la maggioranza, sono la totalità. La maggioranza è quella che si stufa e molla il colpo....

I cappelli blu a manetta: continueranno ad esserci... e continueremo a prendere alcune 'sole' pazzesche. È una guerra di 'Bush'. Inutile.

La cucina etnica una bufala? perché? allora anche la pizza a milano è una bufala! e anche il risotto a palermo. Questo è uno spunto interessante è un po' diverso dal solito!

La vera pizza e il vero risotto a Calcutta e a Minneapolis non li mangerebbe nessuno. Il vero Chutney e la vera zuppa di cane cinese a milano non la mangerebbe nessuno.
Insomma, la cucina etnica non esiste. Ma è giusto così.

da silbusin il 11 lug 2005 12:51


Ok.
La cucina etnica non può esistere perchè nella quasi totalità non sarebbe usufruita dalla ristorazione occidentale.
In generale le cucine etniche (si può anche approfondire quali) sono "povere", legate al consumo di cereali e verdure, carni di animali poco pregiati, condimenti "robusti" (non certo olio extravergine di olive fruttato), cotture rapide.
Possiamo persino dire che molte delle preparazioni presenti sulle tavole dei contadini italiani degli anni 30 oggi non farebbero l'ingresso nemmeno in una pizzeria di terz'ordine....
Nello stesso tempo in quegli stessi posti, il processo di globalizzazione, ha profondamente modificato le cucine locali.
Quando sono stato a NY non ho certo mangiato a little Italy, e così a Milano cerco di evitare di andare a mangiare nelle varie location etniche perchè di "etnico" spesso c'è solo il conto.... 8)

da Bob il 11 lug 2005 13:12


alberto ha scrittoSui recensori recensiti: al di là della permalosità e del gradimento della cosa, secondo me è un errore strategico. I permalosi non sono la maggioranza, sono la totalità. La maggioranza è quella che si stufa e molla il colpo....



Anche questo è un fattore da tenere presente. Fondamentalmente, sono d'accordo. Non occorre essere permalosi per offendersi, se uno apre un topic dicendo in pratica che ha letto una recensione di un p....a incompetente che dice un mucchio di c----.ate e non capisce un tubastro di ristorazione. Uno si adombra. Si inquieta.
Se è iracondo, sbraita, se è timido, sparisce. E non mi sembra sia bello.
Così per inciso, le successive spiegazioni (qui funziona così, stai tranquillo, ti ci abituerai, è divertente) fanno nascere non il sospetto ma la certezza che sia un forum di pochi, in cui o ci si adegua (da masochisti) o ci si allontana, che è quello che in fondo si vuole.
Non vogliatemene. Non dico che è così. Dico che è quello che ha buone probabilità di apparire.

da kinggeorge il 11 lug 2005 13:31


la differenza tra chi si adatta (non ai pochi del forum ma al funzionamento di un forum che vuole essere più che un semplice chiacchiericcio) e chi se ne va è semplicemente il differenziale di intelligenza che esiste tra le miliardi di persone che popolano il globo..

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da ilForchetta il 11 lug 2005 13:35


silbusin ha scritto...nelle varie location etniche di "etnico" spesso c'è solo il conto.... 8)


magari... pagare in valuta indonesiana sarebbe una festa!

Cmq, basta non pretendere di mangiare a milano come si mangia a calcutta. la cucina etnica si adatta sempre al luogo dove viene proposta, per banali questioni commerciali. A volte il risultato è pessimo, a volte no. Si deve cercare la seconda cosa.

In un serio ristorante messicano, tra gli antipasti dovrebbero esserci le cavallette essiccate e fritte. Da sgranocchiare nell'attesa per non offendere la cucina. Chi viene al messicano "vero" con me? 8)

da ilForchetta il 11 lug 2005 13:37


kinggeorge ha scrittola differenza tra chi si adatta (non ai pochi del forum ma al funzionamento di un forum che vuole essere più che un semplice chiacchiericcio) e chi se ne va è semplicemente il differenziale di intelligenza che esiste tra le miliardi di persone che popolano il globo..


:shock:

da kinggeorge il 11 lug 2005 13:45


alberto ha scritto :shock:


:shock:

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da ilForchetta il 11 lug 2005 13:50


:shock:


ok, mi spiego!

Il numero di recensioni presenti sul sito è inversamente proporzionale al grado di selettività dei contributori del sito E del forum

pochi ma buoni = guida ai ristoranti come tante altre = pochi lettori = poche recensioni = guida inutile

questo cerca il mangione? non mi pare...

le recensioni veramente terribili o farlocche vanno disincentivate, tutto il resto è grasso che cola, ma non sputiamoci su!

da kinggeorge il 11 lug 2005 13:57


è curioso che tu conosca ciò che "il mangione vuole" meglio degli altri...

ti consiglio di proporti all'amministrazione come Direttore :roll:

ora direi che posso dichiarare locked

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da kinggeorge il 11 lug 2005 14:03


ovviamente ammesso e non concesso che le tue equazioni siano la bibbia del marketing e della vita... :roll:

(integrazione doverosa. Ma quando attiviamo l'edit, capi :?: :?: )

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da Bob il 11 lug 2005 14:05


kinggeorge ha scrittola differenza tra chi si adatta (non ai pochi del forum ma al funzionamento di un forum che vuole essere più che un semplice chiacchiericcio) e chi se ne va è semplicemente il differenziale di intelligenza che esiste tra le miliardi di persone che popolano il globo..

Resta da stabilire dove è il "massimo" dell'intelligenza, e dove il "minimo"...

da kinggeorge il 11 lug 2005 14:06


Bob ha scrittoResta da stabilire dove è il "massimo" dell'intelligenza, e dove il "minimo"...


lo so che è difficile arrivare a determinate elucubrazioni, ma penso tu ce la possa fare :wink: Coraggio, non è mai troppo tardi per capire... :roll:

Ora, sperando di non esser più quotato, locked

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da ilForchetta il 11 lug 2005 14:07


Io so il volere del mangione? E dove l'ho scritto?

Locked???? E perché? Quale è il problema?

da ilForchetta il 11 lug 2005 14:09


Bob ha scritto
kinggeorge ha scrittola differenza tra chi si adatta (non ai pochi del forum ma al funzionamento di un forum che vuole essere più che un semplice chiacchiericcio) e chi se ne va è semplicemente il differenziale di intelligenza che esiste tra le miliardi di persone che popolano il globo..

Resta da stabilire dove è il "massimo" dell'intelligenza, e dove il "minimo"...


Un'idea del minimo me la sto facendo.... :roll:

81 messaggiPagina 3 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron