Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
71 messaggiPagina 4 di 4
1, 2, 3, 4

da primus il 05 set 2005 11:01


la ricetta giusta e' quella della Fulvia, con aggiunta di pepe...anche se io personalmente userei solo pancetta affumicata.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Ospite il 05 set 2005 11:15


primus ha scrittola ricetta giusta e' quella della Fulvia, con aggiunta di pepe...anche se io personalmente userei solo pancetta affumicata.



quindi con parmigiano e pancetta ???? :shock: :shock:

da Strini il 05 set 2005 11:28


filo ha scrittoma siete sicuri che si usi il parmigiano per la carbonara ??? :roll: :roll:


No, anzi... c'hai ragione tu :oops:
Io lo uso perché non sempre ho il pecorino da grattuggia in casa: se lo compro me lo magno. E' più forte di me.

da primus il 05 set 2005 11:44


filo ha scritto
primus ha scrittola ricetta giusta e' quella della Fulvia, con aggiunta di pepe...anche se io personalmente userei solo pancetta affumicata.



quindi con parmigiano e pancetta ???? :shock: :shock:



ci andrebbe il guanciale e il pecorino romano....ma il guanciale qui da noi non si trova tutti i di.
Pecorino o parmigiano va a gusti

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Bob il 05 set 2005 12:10


primus, da un ristoratore non me lo aspettavo....
Ovviamente, pecorino o parmigiano va a gusti, però (e forsesarebbe davvero meglio fare un topic sulla carbonara), la carbonara NON HA il parmigiano, ha il pecorino. E, certo, va a gusti, ma il gusto cambia decisamente, te lo assicuro. Una, è "carbonara. L'altra, è pasta con uovo e formaggio. Ancora: il pecorino che trovi alla coop non è, generalmente, romano. E' prodotto (non solo lui, intendiamoci) con latte di allevamenti dalle puglie o dall'umbria, e poi trattato nel Lazio. Il vero pecorino romano è quasi inesistente. Ha fatto la stessa fine del guanciale (altra cosa di gusto completamente diverso dalla pancetta) che si produce ormai in umbria con la guancia e parte della spalla, e in veneto, spesso con spalla pressata e modellata a forma di guancia.
Il fatto è che, pare a causa dell'alimentazione delle mucche (ma qui "relata refero" e non garantisco nulla), il latte laziale portasse ad un formaggio con un gusto piccante abbastanza da essere stuzzicante, ma con un notevole sottofondo dolce, che è poi la caratteristica del pecorino romano. Il parmigiano manca del piccante, e maschera un punto dolce decisamente inferiore con un retrogusto salato. Altra parrocchia, quindi.
Detto questo, io, come quasi tuti, mi accontento del pecorino romano che trovo, ma quando vado a Roma, da un mio zio che è un cultore del pecorino e del guanciale, ti assicuro che il sapore è diverso. O forse è diverso il piacere di gustarlo in compagnia, chi sa? :lol:
Per vostra informazione, trovo un guanciale probabilmente umbro in un discount in via Vallazze a Milano, quasi in piazza Gobetti. Manco me ne ricordo il nome. Anche qui, altra parrocchia, e spesso preferisco il bacon onesto al guanciale disonesto.

da Bob il 05 set 2005 12:18


primus ha scrittola ricetta giusta e' quella della Fulvia, con aggiunta di pepe...anche se io personalmente userei solo pancetta affumicata.

E poi, scusa, senza nulla togliere alla bontà della ricetta della fulvia, che onestamente ha ammesso essere una "sua" versione, scusa, dicevo, ma il peperoncino nella carbonara NO. Pepe, aromatico, non forte, da profumare, da stuzzicare il naso..senza colpire il palato, senza coprire il pecorino.......
Fulvia, scusami.... :lol: proverò la tua ricetta, perchè tutto mi attira, ma......
Se siete in vena di varianti, ho provato un paio di volte con una picocla aggiunta di vodka all'uovo (solo tuorlo) al posto del latte. Curiosa versione.

da fulvia il 05 set 2005 15:46


fulvia ha scrittoMa per Lei avvocato..... :D :D
questa è la mia procedura, e quando dico mia, potrebbe non essere la ricetta canonica...
.B. il peperoncino è facoltativo ma raccomandato....

Come, giustamente, ha ricordato Bob la mia non voleva essere LA CARBONARA ma semplicemente la carbonara che faccio a mio marito Stefano quando non ha la donazione AVIS :lol: :lol: :lol: .......
Sicuramente il pecorino romano ha uno spunto diverso rispetto al parmigiano, io lo uso in minima parte nel pesto ( e adesso arriva Primus che dice : " ma che c@@@o fai non si mette il pecorino romano nel pesto! :evil: :evil: ) ma tant'è....a me piace....
...E se a voi non piace...Piacenza! :D :D :D

da primus il 05 set 2005 16:37


fulvia ha scritto
fulvia ha scrittoMa per Lei avvocato..... :D :D
questa è la mia procedura, e quando dico mia, potrebbe non essere la ricetta canonica...
.B. il peperoncino è facoltativo ma raccomandato....

Come, giustamente, ha ricordato Bob la mia non voleva essere LA CARBONARA ma semplicemente la carbonara che faccio a mio marito Stefano quando non ha la donazione AVIS :lol: :lol: :lol: .......
Sicuramente il pecorino romano ha uno spunto diverso rispetto al parmigiano, io lo uso in minima parte nel pesto ( e adesso arriva Primus che dice : " ma che c@@@o fai non si mette il pecorino romano nel pesto! :evil: :evil: ) ma tant'è....a me piace....
...E se a voi non piace...Piacenza! :D :D :D



In cucina non ci sono leggi, ma interpretazioni.....
L'amico Bob puo' stare qui a discutere per anni sulla perfezione di una carbonara..il pepe che prefuma....il pecorino romano fatto in cascina etc etc.....Gualtiero Marchesi fa la cotoletta alla milanese a cubetti...... :wink:

Poi io sono ligure, la carbonara non la faccio e mi sta pure sui maroni come piatto!!!! :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 05 set 2005 16:39


Cara Fulvietta bella se preferisci il pecorino romano a quello sardo mettilo pure nel pesto...nessuno si scandalizza.....poi se vuoi ti do 8000 ricette una diversa dall'altra per fare il pesto....

Poi te' che ti metti a fare il pesto uehhh???????
Pensa alle tue oche....ciuche.... :wink: :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Bob il 05 set 2005 16:43


"Dopo diec'anni ho rivistoooooooo/l'amico Bob..."O sei troppo giovane per ricordarla? :D
Ormai lo sai che parlare a ME di Marchesi non vuol dire nulla......anzi.
e comunque, sono d'accordo: in cucina nulla è vietato. Solo, pensavo che il peperoncino abbinato al pecorino si sovrapponesse troppo. Fulvia ha capito. Sui maroni?...no, la carbonara alla castagne non credo ci stia bene.....

da primus il 05 set 2005 16:47


Bob ha scritto"Dopo diec'anni ho rivistoooooooo/l'amico Bob..."O sei troppo giovane per ricordarla? :D
Ormai lo sai che parlare a ME di Marchesi non vuol dire nulla......anzi.
e comunque, sono d'accordo: in cucina nulla è vietato. Solo, pensavo che il peperoncino abbinato al pecorino si sovrapponesse troppo. Fulvia ha capito. Sui maroni?...no, la carbonara alla castagne non credo ci stia bene.....



Devi provarla....pero' le castagne lesse mi raccomando :wink:
Cmq io alla Fulvia ho detto che per me ci va il pepe....ma se ha lei piace il peperoncino...ehhhhhh che voi fa'???
lassamola fare......e' una piccantona!!!

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

71 messaggiPagina 4 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi