Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
81 messaggiPagina 4 di 5
1, 2, 3, 4, 5

da santippe28 il 26 nov 2009 09:29


CC mi sembra che , come purtroppo spesso avviene , si stia andando o.t. Tema del topic : le stelle : apri la tua mente capitolina e cerca di capire che il discorso non è calato sulle tue esperienze all A.M. o in altri celebri stellati di cui sfoggi le frequentazioni con la stessa disinvoltura con cui parli delle tue borse griffate, bensì su una iflessione di portata più generale , di carattere economico , sociale legato ai tempi ed alle circostanze attuali., si chiede le stelle giovano o no ai ristoranti e se sì , visto che sono tanto ambite , perchè alcuni stellati chiudono ? Dopo avervi letto ed aver preso buona nota di un tuo intervento iniziale in cui sei deliberatamente allusiva verso chi , come me , frequenta anche altre realtà ristorative , ho preferito glissare attribuendo scarsa importanza ad un'esternazione infelice e poco calzante. Ergo, bada bene ,senza accusare la ristorazione stellata e senza denigrarla , ho seplicemente avanzato un'ipotesi che , a mio avviso , pò affiancare tutti gli altri ipotetici motivi esposti anche da altri forumisti. PUNTO. Tu però ti sei sentita in dovere di uscire con frasi pesantemente offensive nei miei confronti in maniera del tutto ostile ed ingiustificata.Sì perchè le mie riflessioni sugli stellati , postate anche in altri topic , sono sepre state racchiuse in frasi di tenore ipotetico e possibilistico , come volte a stimolare l'altrui critica e riflessione. Vedi CC a me poco o niente me ne cale dei tuoi attacchi , però , per mia natura , sono incline alla replica difensiva Quindi , parafrasandoti : Vai a ballare sui calli di quacun altro ... o , in buon dialetto padano " Su de doss !
Quanto agli stellati , qui , posso solo dirti che qualche cognizioncella sulle realtà di certi "retrobottega " siderali , ce l'ho anche in virtù del mio lavoro e qui mi devo fermare.
Buona giornata e una soffiata

da scogghi il 26 nov 2009 10:46


Per le scaramucce personali pregasi usare gli MP.

Grazie.

Il moderatore.

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da adem il 26 nov 2009 12:57


caneciccio ha scrittoImmagine

:wink:


:D :D :D

da scogghi il 26 nov 2009 14:07


Ecco qui una possibile spiegazione alla stella tolta a Lopriore.

Sembra sempre più veritiera l'ipotesi che sia Butter l'ispettrice :lol: :lol:

Esageratamente cerebrale e quindi non capita?

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da nebbiolo75 il 26 nov 2009 15:15


scogghi ha scrittoEcco qui una possibile spiegazione alla stella tolta a Lopriore.

Sembra sempre più veritiera l'ipotesi che sia Butter l'ispettrice :lol: :lol:

Esageratamente cerebrale e quindi non capita?


Se non la capisce lui, vada pure a criticare le tagliatelle al ragù delle sfogline emiliane (con tutto il rispetto per le stesse). La cucina è arte, ci sono stili diversi. Sai quanti stili artistici non si avvicinano alla vita reale delle persone? Però è arte....

Ripeto, Lopriore è un astratto, fa la SUA cucina e ti può piacere quanto un quadro cubista. Se il genere ti piace bene, se no non lo guardi e non ci vai. Ma questo critica la cucina o lo stile che non si avvicina alle persone? E se le persone sono 'IGNORANTI' e vanno a mangiare i quattro salti in padella, il cuoco si deve adeguare e proporre piatti proletari? Non so se è un'offesa a Lopriore o a tutti quelli che hanno preso la stella....boh...

Queste persone che mettono curiosità, anima e passione per un mestiere non solo andrebbero premiati ma dovrebbero insegnare cultura gastronomica...cosa che in Italia non esiste (e anche all'estero).

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da butter_fly il 26 nov 2009 15:26


scogghi ha scrittoSembra sempre più veritiera l'ipotesi che sia Butter l'ispettrice :lol: :lol:


8) infatti sono quella nella foto di paolo marchi. quella col pizzetto color argento :lol:

guarda scogghi, ho avuto realmente l'impressione di non capire un tubo all'ultima cena che ho fatto al canto, ma tutto mi sarei aspettata meno che il declassamento da parte della michelin. sicuramente fa una cucina molto cerebrale, poco "rilassante" dal punto di vista gastronomico: tira fuori delle sensazioni che possono essere massacranti per il palato, ma (anche per questo) sorprendenti. un certo estremismo dell'estremismo l'ho notato, e probabilmente pure i signori Michelin, però questo è il suo percorso, il suo stile, e non dovrebbe cambiarlo in funzione delle stelle, ma solo in funzione della soddisfazione sua&dei clienti. tra qualche mese ci torno (€ permettendo): sono curiosa di vedere gli sviluppi. un bravo artista non deve mai sentirsi arrivato e non si deve mai autocelebrare, ma neanche svendere :wink:


da caneciccio il 26 nov 2009 15:32


Io non credo che si possa mai fare di ogni erba un fascio: ergo non posso accettare di leggere che il declino delle stelle Michelin è come la vicenda dei vestiti dell'imperatore.

Credo che i ristoranti stellati in generale siano il frutto di un lavoro pesante e ragionato, di una lunga preparazione, di una meticolosa quotidiana rifinitura.
Sono luoghi dove conta una cucina che studia costantemente per proporre novità e evoluzioni di gusto. Ma anche luoghi dove l'attenzione al dettaglio è così importante che coinvolge la porcellana, il cristallo, il gesto del cameriere che ti sostituisce il tovagliolo o il non dover chiedere il nuovo cesto del pane perchè il cesto del pane compare magicamente sempre fornito.
C'è sostanza ma anche rituale formale, sono luoghi dove è un piacere stare proprio perchè tendenzialmente lontani dalla nostra quotidiana esperienza.

Ora, in tempi di crisi ovviamente tutto ciò si riassume alla voce "superfluo". Vero. Va però detto che il superfluo non è per tutti lo stesso: per me lo è la spesa per un'autovettura (che non ho) ma non lo è la spesa per una visita in uno di questi posti. Vedo persone per cui è superfluo pagarsi il dentista, ma esibiscono cellulari di ultimissima generazione fieri di quelli, e dei buchi nel sorriso (ne conosco!! :shock: )

Sentir dire che se molti stellati chiudono è perchè qualcuno ha scoperto finalmente che l'imperatore è nudo mi pare un'eresia dato il sito su cui ci troviamo. E che non può contemplare solo il posto sotto casa (dove fra l'altro mangio decisamente + spesso che negli stellati :lol: e anche con buona soddisfazione, dirò...) ma tutta una gamma di locali e esperienze che compongono, assieme, il panorama della ristorazione in Italia.

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da santippe28 il 26 nov 2009 15:57


santippe28 ha scrittoForse tanti stellati chiudono perchè la guida Michelin a volte è un pò come la favola del vestito dell'imperatore .... 8)


dal Grande Dizionario della Lingua italiana Gabrielli
FORSE , avv. di dubbio. 1 per indicare incertezza su quel che si afferma 2 per indicare probabilità , 3 e 4 """" omissis , 5 )come attenuazione di ciò che si asserisce
6 locuz. avv., col sign.sostantivo di dubbio , incertezza


per tutti coloro che non ne conoscono l'esatto significato o preferiscono ignorarlo , affidandosi a dogmatiche certezze... 8)

da vgaber il 26 nov 2009 16:01


santippe28 ha scritto
santippe28 ha scrittoForse tanti stellati chiudono perchè la guida Michelin a volte è un pò come la favola del vestito dell'imperatore .... 8)


dal Grande Dizionario della Lingua italiana Gabrielli
FORSE , avv. di dubbio. 1 per indicare incertezza su quel che si afferma 2 per indicare probabilità , 3 e 4 """" omissis , 5 )come attenuazione di ciò che si asserisce
6 locuz. avv., col sign.sostantivo di dubbio , incertezza


per tutti coloro che non ne conoscono l'esatto significato o preferiscono ignorarlo , affidandosi a dogmatiche certezze... 8)

Santippina santa, subito!

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da Cabrio il 26 nov 2009 16:07


caneciccio ha scritto
adem ha scritto (vi hanno fatto scendere nelle cantine di epoca romana dove stagionano il provolone del monaco?).


Immagine
Immagine

:wink:



lo so che è O.T. ma lo dico ugualmente:

ecco queste foto mi fanno abbastanza incazzare. :evil: ........perchè loro si e io no?? Mi spiego meglio:

Se durante un controllo dei NAS o dell'ASL dovessero trovare un salame appeso ad un gancio che non sia inox18/10 e la vicina parete non fosse candida ed illibata mi cioccherebbero una multona........e adesso non venite a dirmi che quello è un luogo storico ect ect ect !!! :D :D

da nebbiolo75 il 26 nov 2009 16:09


Cabrio ha scritto
caneciccio ha scritto
adem ha scritto (vi hanno fatto scendere nelle cantine di epoca romana dove stagionano il provolone del monaco?).


Immagine
Immagine

:wink:



lo so che è O.T. ma lo dico ugualmente:

ecco queste foto mi fanno abbastanza incazzare. :evil: ........perchè loro si e io no?? Mi spiego meglio:

Se durante un controllo dei NAS o dell'ASL dovessero trovare un salame appeso ad un gancio che non sia inox18/10 e la vicina parete non fosse candida ed illibata mi cioccherebbero una multona........e adesso non venite a dirmi che quello è un luogo storico ect ect ect !!! :D :D


Pensavo la stessa cosa :-) E' la forza della fama (magari anche data dalla stella)?

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da caneciccio il 26 nov 2009 16:20


OT: Infatti se vedi quel formaggio da vicino ti senti male. E' coperto di muffa marcia di 2 anni con vari insetti che ci girano attorno :lol:
Però siccome questo l'abbiamo visto DOPO averlo mangiato ormai il peggio era fatto :lol: e devo dire che era buooooono! I formaggi, si sa, non sono figli di ambienti proprio immacolati e infatti quelli industriali sò ciofeche... :wink:

IT: Un forse contraddetto da una faccina come quella alla fine perde tutta la sua carica dubbiosa :P
E' granitico anch'esso. 8)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da primus il 26 nov 2009 18:32


Cabrio ha scritto
caneciccio ha scritto
adem ha scritto (vi hanno fatto scendere nelle cantine di epoca romana dove stagionano il provolone del monaco?).


Immagine
Immagine

:wink:





ecco queste foto mi fanno abbastanza incazzare. :evil: ........perchè loro si e io no??



perchè tu stai a Pavia, loro a Napoli 8)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da goliasso il 26 nov 2009 18:38


grande Nebbiolo!!!!!!
la cucina ,in qualunque forma,è arte e come arte può essere capita o meno,apprezzata o meno votata o meno.
A me non piace Picasso ,ma non per questo vado a dire in giro che era un imbrattatele.Credo si tratti di rispetto e per l' artista e per i suoi estimatori.
Che poi un critico si erga a giudice supremo ,vediamo verificarsi in tutti i campi artistici.
Che poi la stellina sia solo vista in chiave economica ,mi sembra un po' riduttivo.Dove lo mettiamo l'orgoglio,la soddisfazione morale dopo magari tanti sacrifici o dopo essere stati incomoresi per anni.
ciao bruno

da capohog il 26 nov 2009 18:41


goliasso ha scrittogrande Nebbiolo!!!!!!
la cucina ,in qualunque forma,è arte e come arte può essere capita o meno,apprezzata o meno votata o meno.
A me non piace Picasso ,ma non per questo vado a dire in giro che era un imbrattatele.Credo si tratti di rispetto e per l' artista e per i suoi estimatori.
Che poi un critico si erga a giudice supremo ,vediamo verificarsi in tutti i campi artistici.
Che poi la stellina sia solo vista in chiave economica ,mi sembra un po' riduttivo.Dove lo mettiamo l'orgoglio,la soddisfazione morale dopo magari tanti sacrifici o dopo essere stati incomoresi per anni.
ciao bruno



Ma chi è questo bruno che saluti sempre? :shock: :wink: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da goliasso il 26 nov 2009 18:43


l 'appestato di ziaines,che saluta voi.

da primus il 26 nov 2009 18:43


capohog ha scrittoMa chi è questo bruno che saluti sempre? :shock: :wink: :lol:


Pizzul

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da goliasso il 26 nov 2009 18:44


non sono friulano,ma come grossezza me la cavo anch'io

da Cabrio il 26 nov 2009 19:30


primus ha scritto
Cabrio ha scritto
caneciccio ha scritto
adem ha scritto (vi hanno fatto scendere nelle cantine di epoca romana dove stagionano il provolone del monaco?).


Immagine
Immagine

:wink:







ecco queste foto mi fanno abbastanza incazzare. :evil: ........perchè loro si e io no??



perchè tu stai a Pavia, loro a Napoli 8)



azz.....hai ragione!!!! Non ci avevo pensato!! :D :D

da scogghi il 03 dic 2009 12:45


primus ha scrittoStelle soppresse

Abbiategrasso MI Antica Osteria del Ponte (prev. cambio gestione)
San Vincenzo LI Gambero Rosso (chiuso) stella soppressa
Barbaresco CN Al Vecchio Tre Stelle
Barile PZ Locanda del Palazzo chiuso
Bordighera IM La Via Romana chiuso
Capolona AR Acquamatta chiuso
Castelguelfo di Bologna BO Locanda Solarola
Castellina in Chianti SI Gallopapa chiuso
Cattolica RN Locanda Liuzzi
Cavenago d’Adda LO L’Arsenale chiuso
Cusago MI Da Orlando
Genova GE La Bitta nella Pergola chiuso
Labico RM Antonello Colonna trasferito a Roma
Manerba del Garda BS L’Ortica trasferito a Bedizzole
Modena MO Fini chiuso
Montalcino SI Castello Banfi chiuso
Montecchio di Crosara VR La Terrazza chiuso
Monticello d’Alba CN Conti Roero chiuso
Siena SI Il Canto (H. Certosa di Maggiano)
Siena SI Antica Trattoria Botteganuova
Tivoli RM Vesta chiuso
Torino TO Locanda Mongreno in trasferimento
Trento – Ravina TN Locanda Margon
Vado Ligure SV La Fornace di Barbablù trasferito a Noli
Varese VA 4 Mori chiuso
Vendoies BZ Tillia chiuso
Zagarolo RM Il Tordo Matto


Sembrerebbe che i due ristoranti da me evidenziati non abbiano affatto chiuso :roll: :roll:

Anche la Michelin prende le sue belle cantonate?

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

81 messaggiPagina 4 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 89 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron