tpt ha scrittoAltra cosa sono le prenotazioni telefoniche dell'ultima ora, magari per un tavolo "da quattro".
Il ristoratore non rischia proprio un tubo, parliamoci chiaro! Proprio in queste pagine mi è stato spiegato che un buon cuoco, oggi come oggi non butta via niente. Ti accetti la prenotazione (ed il rischio si tratti di una bufala) e stop. Se all'orario concordato il cliente non si presenta, chiami .... se il numero risulta non raggiungibile oppure è stato fornito un numero falso ti metti l'anima in pace
Sbagli, in buona fede è ....perchè non sei del mestiere e quindi non sai. Ti fa delle idee, fai dei ragionamenti, ma con poca cognizione di causa....come se io mi mettessi a commentare i pro e i contro del lavoro di Silbusin.
Il discorso di cui sopra può andar bene per le pizzerie. Non ti presenti alle 8? 8.15 il tavolo va al primo che passa. Non funziona invece per i ristoranti di altra impronta, tipo il mio o i megastellati.
Venerdì l'altro un tav. da 4 mi ha paccato e, nella stessa sera, siccome avevamo già altri tavoli ho mandato via un tavolo da 5 di amici di Borgarello che mi hanno suonato la porta.
Bene....buttato nel rudo: piattino con stuzzichini per l'aperitivo, cestino di pane grissini e focaccia fatto in casa, piccolo stuzzichino di benvenuto già pronto per motivi organizzativi.
Risultato? pochi euri per carità, ma cmq SEMPRE DI EURI MIEI SI TRATTA, quindi non vedo perchè devo buttarli per colpa di 4 coglioni. Senza contare un 200 euro circa di mancato incasso per i 5 respinti.
Ecco lì che il danno c'e' e il ristoratore, io in questo caso, non ha rischiato, per dirla alla tua maniera, un tubo, ma ha smenato DENARO CONTANTE.
poi affermi:
e se sei un ristoratore di successo il tuo tavolo verrà occupato da altri commensali in men che non si dica. Se sei un incapace te lo ritroverai vuoto come sarebbe rimasto nel caso quella benedetta telefonata non ti fosse mai giunta.
Qui sei proprio fuori strada.
se sei una pizzeria o un ristoratore che se ne fotte dei clienti e prende di tutto, magari (perchè non è matematicamente garantito) recuperi il tavolo al volo.
Il tavolo desolatamente vuoto resta proprio, al contrario di quanto dici, se sei un ristoratore CAPACE e serio aggiungerei....perchè, come ho fatto io quella sera, piuttosto che prendere qualche cliente in più e incasinarmi o dare il tav. paccato, col rischio che invece vengano e fare una figuraccia, ad altri resta vuoto.
Questo è un ristoratore serio e capace.
Gli incapaci sono altra categoria.