Luca75 ha scritto
@Zolletta: ma andavi fino al Galletto d'Oro da Brescia per una buona pizza? Vuol dire che ne vai proprio matto!! Nel tuo caso si possono spendere anche trenta euro: assolto. Del resto, se ci metti la benzina per arrivare, vai a pari!!
Zolletta ha scritto... a Parma esistono eccellenti pizzerie con il solo difetto di avere anche cantine ben fornite : 'na sera in tre abbiamo sconfinato oltre i 350 Euro , per una "pizzata" (eccellente , al culatello di Zibello con Bufala freschissima e Tartufo Bianco)...Luca75 ha scritto
@Zolletta: ma andavi fino al Galletto d'Oro da Brescia per una buona pizza? Vuol dire che ne vai proprio matto!! Nel tuo caso si possono spendere anche trenta euro: assolto. Del resto, se ci metti la benzina per arrivare, vai a pari!!
Si ci siam stati un paio di volte, buona la pizza anche se é da quotare Parakarro che si tratta comunque di uno scimiottamento, ben riuscito imho, della pizza naploetana. Son d'accordo anche sulla scortesia del personale.
@Corona: ok da Sirani la pizza è buona, ma ha un grosso (grossissimo) limite: ho omesso di dire che è cotta in forno elettrico; poi se secondo te 26/34 € per una pizza e i 101,50€ per la pizzata in due che ho sborsato son accettabili allora va bene tutto..
Parakarro ha scrittoLuca75 ha scrittoPiuttosto, dalle tue parti a Cologno, devono aver aperto il Galletto d'Oro 2. Là c'è un ottima pizza napòletana... Il proprietario è un po' bizzarro. Non chiedere variazioni sugli ingredienti e smammare dopo aver finito il pasto
bell'esempio di VERA PIZZA NAPULETANA!
con le farine della bassa, la mozzarella di seriate e polenta,salsiccia,spinaci e mattoni come farcitura
per non parlare della segatura per assorbire la pioggia e della scortesia verso gli ospiti...
Zolletta ha scritto@Corona: ok da Sirani la pizza è buona, ma ha un grosso (grossissimo) limite: ho omesso di dire che è cotta in forno elettrico; poi se secondo te 26/34 € per una pizza e i 101,50€ per la pizzata in due che ho sborsato son accettabili allora va bene tutto..
Luca75 ha scritto... una sola boccia : Krug 1988 , a buon prezzo (270 Euro) . Il resto pizza e companatico...Zolletta ha scritto@Corona: ok da Sirani la pizza è buona, ma ha un grosso (grossissimo) limite: ho omesso di dire che è cotta in forno elettrico; poi se secondo te 26/34 € per una pizza e i 101,50€ per la pizzata in due che ho sborsato son accettabili allora va bene tutto..
Eh no.. Il forno elettrico no... Sirani al rogo!!!
@inappetente: ma come fai a spendere 300e di vini in pizzeria?? Sei un mostro!!!
Zolletta ha scrittoLuca75 ha scritto
Si ci siam stati un paio di volte, buona la pizza anche se é da quotare Parakarro che si tratta comunque di uno scimiottamento, ben riuscito imho, della pizza naploetana. Son d'accordo anche sulla scortesia del personale.
@Corona: ok da Sirani la pizza è buona, ma ha un grosso (grossissimo) limite: ho omesso di dire che è cotta in forno elettrico; poi se secondo te 26/34 € per una pizza e i 101,50€ per la pizzata in due che ho sborsato son accettabili allora va bene tutto..
Luca75 ha scrittoIn tutta la mia vita non ho mai assaggiato una buona pizza cotta nel forno elettrico... Credo sia proprio una questione di temperature, di clima dentro il forno ecc...... conosco fior di chef che la pensano esattamente all'opposto . Persino il fondatore di Europizza/Pizza New , (...) con cui collaboravo nel passato per alcune docenze ai suoi corsi , diceva esattamente l'opposto , in quanto per governare un forno a legna , sia dal punto di vista dell'omogeneità della temperatura , sia per l'igiene , ci vuole altissima professionalità che in pochi oggi hanno , nel settore...
Il dubbio è: se il forno è elettrico, la pizza non potrà certamente essere ai massimi livelli. Poi magari è questione di gusti, ma certamente non la vera napoletana!
[il sig sirani penso che ci abbia guadagnato un buon 80% sul costo della pizza.
stefanbo ha scritto
2) Guadagna tranquillamente OLTRE 10€ a commensale
Bella la vita del GESTORE di pizzeria
primus ha scrittoti cito ad esempio 2 miei amici che hanno un risto-pizzeria in centro a Pavia.... no , è molto faticosa , ho anch'io amici con pizzerie in centro a Parma , anche al taglio . Lavorano tanto tutta la settimana con orari molto impegnativi ... come tante panetterie oppure tanti addetti agli altoforni della Bormioli Rocco o a trasfertisti degli impianti di concentrazione o per l'industria conserviera che sono via dalla famiglia almeno 8 mesi all'anno ... e non parlo di qualche centinaio di chilometri ma quasi sempre dall'altra parte del mondo ... poi ci sono i minatori , quelli sulle piattaforme petrolifere ... pensa , tra l'altro , che questi miei amici che hanno la pizzeria ( marito e moglie e 7 dipendenti) girano in Porsche , hanno l'appartamentino a Forte dei Marmi e quello in Val Badia , lui gira con al polso un Audemars Piguet Squelette e lei con tutto di Armani e Dolce & Gabbana ... eh sì , una vita di stenti , la loro
Intanto i 10 euro a commensale sono i classici "conti ad minchiam" che fate qui. Confondete i ricavi con i guadagni e che sia bella la vita dei pizzaioli forse dovresti farla per qualche anno, credo cambieresti idea.
Intanto , con un risto pizzeria da 50/60 coperti, oltre loro 2 che sono i titolari, hanno 8 persone a libro paga, oltre a tutte le altre ovvie spese che abbiamo già scritto qui sino alla nausea.
Alla mattina alle 9 attaccano a lavorare sino alle 15/16, per riprendere alle 18 sino alle 3 di notte. Questo 6 gg alla settimana per circa 300 gg all'anno, feste comprese.
E' bella la vita del pizzaiolo? uhmmmmm...pensaci :wink:
stefanbo ha scrittoBè allora ha ragione lui, stop, tanto facile
Luca75 ha scrittostefanbo ha scrittoBè allora ha ragione lui, stop, tanto facile
Ma non è che qui si mettesse in discussione l'intelligenza commerciale del titolare della pizzeria. E' sempre pieno. Quindi ha ragione lui.
Io, senza nascondermi dietro un dito, metto in discussione i clienti disposti a spendere certe cifre per una pizza. Sono un po' perplesso anche quando uno è contento di spendere solo 300 euro per un economico champagne, ma almeno quello è davvero unico per chi lo sa apprezzare.
Ma non mi si venga a dire che, cercando solo un po', non si riesca a trovare una pizzeria migliore di quella in questione a metà prezzo. Va bene anche provarla una volta, se sei un gastrofanatico curioso. Ma tornarci no! (mi raccomando, eh Zolletta!!)