Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
92 messaggiPagina 4 di 5
1, 2, 3, 4, 5

da primus il 27 ott 2010 19:18


Bob ha scritto Quel ristorante "di un certo livello" di cui parli, fa porzioni presupponendo un cliente disposto sempre e comunque ai 150-200 euro di conto. E mi sembra assurdo.


Non è che presuppone, è una necessità sua di bilancio e cmq il suo locale è rivolto a quel target di clientela, sennò non si spiega come alle Calandre si possa spendere 300 euro e ci siano persone che lo fanno.

Ma scusa tu vai in uno stellato e mangi un primo e 1 caffè per spendere 40 euro? Non so.... :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Bob il 27 ott 2010 19:59


primus ha scritto
Ma scusa tu vai in uno stellato e mangi un primo e 1 caffè per spendere 40 euro? Non so.... :roll:

No, non intendevo questo. Ma neppure penso che, se vado in uno stellato, io debba forzatamente prendere 4 portate sennò non mangio. Magari voglio andare a farmi un filettino e un dolce. Ma se poi mi danno 50 grammi di filetto e un confetto, ecco che mi girano. Insomma, c'è sempre un po' di moderazione in tutto: perchè devo essere costretto a spendere un capitale se voglio mangiare un poco?
primus ha scritto
Bob ha scritto
50 euro in trattoria... :roll: ...boh non so che trattorie frequenti.

Mica vivevo dalle parti tue, sai? Bavbùn!

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da primus il 27 ott 2010 20:13


Bob ha scrittoMica vivevo dalle parti tue, sai? Bavbùn!


ah già dimenticavo che vivevi a Montecarlo per moivi fiscali.... :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da amodomio il 27 ott 2010 22:19


Bob ha scrittoFammi capire dove trovi una bistecchina al minimo di 200 grammi...... :shock: :lol:

parlo di un secondo serio, tagliata, filetto, ma anche coniglio, pollo, grigliatina, brasato, stracotto, ecc. ecc.
La bistecchina, o picatina che dir si voglia, la fettina ai ferri ecc. non è nella carta, la trovi nel pranzo di lavoro nel caso a 10 € compreso oltre al secondo, il primo, il contorno, minerale, calice vino, caffè e coperto e anche in questo caso difficilmente sotto i 100 se bistecchina e 150 se altro.....

da Bob il 28 ott 2010 17:06


Io parlavo di minimi..... :oops:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da amodomio il 28 ott 2010 22:17


minimi.. ok ma quanto minimi?

da amodomio il 28 ott 2010 22:18


anoressia? e SU QUESTO non si scherza nel senso serio del termine...

da Bob il 29 ott 2010 11:21


Amodomio, la questione iniziale era chiara: qual è la quantità sotto la quale scatta l'indignazione. Io parlo di quei minimi.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Ayer il 29 ott 2010 11:43


Bob ha scrittoAmodomio, la questione iniziale era chiara: qual è la quantità sotto la quale scatta l'indignazione. Io parlo di quei minimi.


Per me la quantità minima non è soggettiva, ma si determina quando la maggioranza delle persone la ritiene tale, un po come tutte le cose.
Le soglie e i limiti del buonsenso, piuttosto che di riferimento, sono determinati dalla maggioranza delle persone.
Poi ci sarà sempre quello, sempre per esempio, che ammette logico rubare e trova anche le giustificazioni.
:roll:

Datemi un sedatavo!

da Parakarro il 29 ott 2010 12:56


peso 100kg e mangio tranquillamente una costata da 1,5kg con contorno... quindi faccio fatica a riempirmi...

eppure... se andassi in uno "stellato" ed uscissi satollo... mi girerebbero parecchio...

devo essere soddisfatto, non ubriaco di cibo... o ci vado per lavoro o come inizio di una serata con "interessante dopocena con donzella"... quindi devo essere soddisfatto ma leggero e leggiadro 8)

se voglio ammazzarmi di cibo non vado certo da Vittorio... dove, ad esempio, una cena comincia con un paio d'entrè e finisce con un carrello pasticceria infinito...se dessero 200g di secondo vedrebbero la gente scappare dalle finestre :wink:

da Bob il 29 ott 2010 16:08


Ma....famo a non capisse?
Che ognuno trovi il suo limite, non ci piove. Che ognuno mangi le quantità che ritiene opportune, pure ( e non puré :lol: ).
Che uno preferisca (NB) la soluzione A al posto della B, idem.
Ma, appunto, si deve trattare di preferenze. Non di obblighi.
Se notate, non sto parlando di dosi pantagrueliche: parlo di minimi di sopravvivenza: sono quantitativi simili o addirittura, per certi versi, inferiori a quelli della dieta dimagrante che mi è stata assegnata.
Eppure, in certi ristoranti, neppure questi limiti vengono rispettati :evil: . Ed è qui che mi adombro.
Stellato o lunato, bettola o mensa dei poveri, o mi dai un minimo, o non me lo dai affatto, che è meglio. Altrimenti mi sento PPC.
La singola capasanta te la tieni tu, e, se me la dai (come singola portata, intendo) devi anche accettare suggerimenti sull'uso che puoi farne.
Anch'io peso 100 chili, e anch'io faccio comunque fatica ad uscire satollo da praticamente ovunque. E non ho nessun problema sul 1,5 kg di carne( o di qualsiasi altra cosa, se è per questo). Ma non pretendo che le dosi di un risto siano calibrate sulle mie preferenze. Però, neppure su quelle di un cardellino (come un misconosciuto recensore ha già avuto occasiopne di scrivere.... :lol: :wink: ).
Ribadisco: non mi frega una beata mazza che tu, risto stellatissimo, pensi che io debba venire da te solo per degustare una infinità di piatti: te li degusto, se mi fai dei micro prezzi cadauno. Ma se mi fai pagare 40 euro un secondo, scusa sai, ma pretendo una dose porzione, bastante a persona di normalissimo stomaco ed appetito. 100, 120 grammi di carne e relativo contorno, appunto. E la pretendo proprio perchè ti riconosco, o stellatissimo covo, che nella tua offerta il prezzo della materia prima influisce molto meno, in proporzione, della tua professionalità, del tuo staff, del tuo servizio impeccabile. Quindi, a maggior ragione, me la devi fornire. Ecchec..... :evil:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Parakarro il 29 ott 2010 17:39


no, no, ma ci siamo capiti...e infatti non era riferito al tuo discorso...

discorso che però.... non puoi stabilire dei criteri di QUANTITA' oggettivi....

come puoi oggettivamente stabilire che una cappa è poca e 56 siano troppe?!

esistono pure delle "regole" internazionali... 80g di pasta, 200 di filetto, 6 o 12 lumache... ma un regolamento scritto...non c'è...


diverso accade, ad esempio, in inghilterra per quello che riguarda la somministrazione di alcolici...c'è un minimo di legge...che in italia manca..

da amodomio il 30 ott 2010 08:54


Credo che il problema del minimo, non riguardi, o almeno non dovrebbe riguardare, le singole preparazioni di una carta, ma si manifesti quando ci si trova alle prese con un menu fisso.
Se per un primo, si parla di 80 gr, per un bis, difficilmente si arriva a 160.

da Parakarro il 30 ott 2010 11:06


amodomio ha scrittoCredo che il problema del minimo, non riguardi, o almeno non dovrebbe riguardare, le singole preparazioni di una carta, ma si manifesti quando ci si trova alle prese con un menu fisso.
Se per un primo, si parla di 80 gr, per un bis, difficilmente si arriva a 160.


anfatti un bis dovrebbe essere due metà....non doppio

da margotxxx il 30 ott 2010 13:04


E' impossibile calcolare le "giuste" porzioni...fortunatamente non siamo tutti uguali. Ci va un po' di buon senso. Una capasanta (a meno che non sia inserita in un menù percorso) è una presa in giro.
Perchè se è vero che 100 grammi di pasta per qualcuno sono una porzione esagerata, 2 capesante ci stanno anche nello stomaco di un cardellino. :D

da amodomio il 30 ott 2010 14:53


Parakarro ha scritto
amodomio ha scrittoCredo che il problema del minimo, non riguardi, o almeno non dovrebbe riguardare, le singole preparazioni di una carta, ma si manifesti quando ci si trova alle prese con un menu fisso.
Se per un primo, si parla di 80 gr, per un bis, difficilmente si arriva a 160.


anfatti un bis dovrebbe essere due metà....non doppio

diciamo due metà abbondanti...

da Bob il 30 ott 2010 18:21


margotxxx ha scrittoE' impossibile calcolare le "giuste" porzioni...fortunatamente non siamo tutti uguali. Ci va un po' di buon senso. Una capasanta (a meno che non sia inserita in un menù percorso) è una presa in giro.
Perchè se è vero che 100 grammi di pasta per qualcuno sono una porzione esagerata, 2 capesante ci stanno anche nello stomaco di un cardellino. :D

D'accordo (tranne sul fatto che 100 gr. di pasta siano esagerati: sono tutto, ma non esagerati. Diciamo che sono più che sufficienti. Se ne mangi meno, sei tu che mangi abitualmente un piatto sullo scarso, non è la porzione che è abbondante).
Per il resto....guarda, io vado spesso in un ristorante che offre sovente menù guidati, e in cui è presente un antipasto misto (di pesce). Mi portano un piatto dove sono presenti vari assaggi, ciascuno dei quali, senza comunque raggiungere le dimensioni della singola capasanta, è comunque, appunto, un assaggio.
Questo lo accetto, mi sta bene.
Ma, se mi portassero la stessa quantità di assaggi in piatti diversi, ciascuno a livello di assaggio nella stessa "modica quantità"....ebbene, sono sicuro che mi incavolerei di brutto. Ha senso? Forse no, ma probabilmente accadrebbe perchè leggerei ogni portata come "porzione". E non sarei d'accordo.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da silbusin il 31 ott 2010 16:18


esperienza positiva ieri sera da parakarro: porzioni giuste con quell'abbondanza che soddisfa, ben cucinate, ambiente gradevole, servizio ovviamente friendly, un buon vino (Amarone), una bella cantina. Ottimi i porcini e l'asino, buonissimo il tiramisù (e per dirlo io...).
Si è mangiato con un giusto rapporto nelle quantità delle porzioni.
Consigliato. :lol:



pubblicità non occulta!

da primus il 01 nov 2010 10:59


silbusin ha scrittoesperienza positiva ieri sera da parakarro: porzioni giuste con quell'abbondanza che soddisfa, ben cucinate, ambiente gradevole, servizio ovviamente friendly, un buon vino (Amarone), una bella cantina. Ottimi i porcini e l'asino, buonissimo il tiramisù (e per dirlo io...).
Si è mangiato con un giusto rapporto nelle quantità delle porzioni.
Consigliato. :lol:



pubblicità non occulta!


ma dove opera sto parakarro???

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Bob il 02 nov 2010 16:36


:lol: :lol: :lol: :lol:

Manco a farlo apposta, è di ieri sera.
Mi sono trovato a mangiare in una birreria sulla Paullese (seguirà recensione, appena trovo il tempo e la voglia, anche se non è niente di che) le porzioni più esagerate che mai io abbia incontrato :lol: :lol: .
E neanche malvage, peraltro.
Uno stinco da....diciamo più di un chilo? 25 cm x 15 abbondanti.
E un maialino alla griglia assurdo, da quanto era.
Ecco: questo non lo pretendo certo.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

92 messaggiPagina 4 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 92 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron