Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
96 messaggiPagina 4 di 5
1, 2, 3, 4, 5

da primus il 05 feb 2011 13:46


MarioLino ha scritto[

Attento però, se ci sono ristoratori e ristoratori, allora ci sono ambulanti e ambulanti. Rimaniamo ciascuno del proprio parere, ma mantenendo un minimo di coerenza.


ovvio, chi ha mai detto il contrario? :roll: io da uno che tiene il pesce al sole sul banco sotto ogni genere di intemperia, compreso lo smog ecc., non ci comprerei mai.Poi prova a chiedere ad un ambulante provenienza del pesce, documenti ecc..... :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da MarioLino il 05 feb 2011 16:25


primus ha scritto
MarioLino ha scritto[

Attento però, se ci sono ristoratori e ristoratori, allora ci sono ambulanti e ambulanti. Rimaniamo ciascuno del proprio parere, ma mantenendo un minimo di coerenza.


ovvio, chi ha mai detto il contrario? :roll: io da uno che tiene il pesce al sole sul banco sotto ogni genere di intemperia, compreso lo smog ecc., non ci comprerei mai.


vabbe' ora mi sei diventato un fighetto :lol:
però a parità di prezzo e qualità ti do ragione: meglio la pescheria, o l'slunga. ma l'ambulante di Monza ha pesce migliore del slunga...

Questione di punti di vista [cit.]

da primus il 05 feb 2011 18:46


MarioLino ha scritto ma l'ambulante di Monza ha pesce migliore del slunga...


ma certo non sto facendo di tutta l'erba un fascio, come in tutti i settori ci saranno quelli seri e quelli meno, ma io cmq non mi fido. E' una fissa mia...io da ambulanti non compro mai nulla, nemmeno un bottone. :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Gero74 il 06 feb 2011 22:00


Parakarro ha scrittobene! un punto d'incontro dal quale partire :D
altrimenti diventa solo una sfida a chi ce l'ha più lungo :wink:

alla metro di seriate laqualità del pesce è alta... e sottolineano in maniera chiara e marcata se il prodotto è surgelato,decongelato, fresco, vivo o morto...

si trova dallo scampetto vivo al gambero africano e, per quanto riguarda i pesci più utilizzati (spigole,orate...) hanno 3\4 qualità per calibro e provenienza..con prezzi adeguati..

i gamberi rossi FRESCHI non li ho mai trovati, hanno sempre la dicitura "decongelato" e quando ho chiesto il motivo mi hanno risposto appunto che la normativa prevede il congelamento sulla nave e quindi devono esporre il cartello "decongelato"...

visto che su altre specie (tonno,spada,ricciola,rombo ecc..) non v'è scritto "decongelato" non vedo perchè dovrei dubitarne...


In realtà non vi è una normativa che prevede il congelamento dei crostacei... La problematica reale è che TUTTI i crostacei in breve tempo dopo la morte tendono ad avere la testa nera... Quindi vengono congelati visto che le Barcellona tendenzialmente stanno in mare molto tempo... E prima di congelarli vengono passati in un bagno di metabisolfito di sodio che mantiene il carapace del colore originale per più tempo... Ecco, l'utilizzo del metabisolfito di sodio è severamente regolamentato perché oltre le quantità consentite può essere dannoso per la salute...

Per quanto riguarda il tonno il discorso è lunghissimo.... Ora molti vendono prodotti già abbattuti e certificati "anisakis free"...

Tornando ai supermercati... Io a Seriate non ci sono mai stato e di conseguenza non posso di certo giudicare... Sulle qualità e le proveniene vi faccio altresì notare che la legge sulla tacciabilità del prodotto non è precisa e fiscale come quella che regolamenta la carne... Ciò fa del pesce un prodotto molto spesso da prendere con le molle e da comprare presso rivenditore di fiducia o di conclamata serietà... Ovviamente se si è dei privati... Per quanto riguarda la ristorazione esitono decine di aziende specializzate nel servizio e di grande competenza da considerare la Metro un grosso supermercato poco meno che scadente...

da Gero74 il 06 feb 2011 22:14


primus ha scritto
Gero74 ha scrittoMaltrattano il pesce...

mercato di Monza ambulanti Il primo sulla sinistra è qualitativamente all'altezza delle pescherie



tu dici che alla metro maltrattano il pesce (dubito io compero all'alta sfera e ti posso garantire che non lo maltrattano) e poi suggerisci un ambulante di pesce?

Io da un ambulante neanche le scatolette di tonno comprerei....ho visto cose che voi umani....ma lasciamo perdere, ognuno resta del suo parere.

Sugli ipermercati esselunga su tutti, non ha eguali, bene l'iper e accettabile carrefour e bennet. da dimenticare coop e gs.



Guarda... Assolutamente senza polemiche... Tu parli Altasfera e Metro... In più estrapoli da ciò che ho scritto solo le frasi che ti fanno più comodo...
Quindi te lo ripeto...ti ripeto l'invito... Vieni a trovarmi al mercato di via Lombroso a Milano... Poi giudicherai tu se quello che hai visto finora puoi considerarlo saper trattare il pesce e soprattutto valuterai tu stesso se la Metro e l'Altasfera sono luoghi di qualità dove comprar il pesce...



Ps tu non andresti mai da un ambulante... Bene io ti dico che non compro praticamente nessun prodotto alimentare (carne, verdura, olio, vino, formaggi... Ed ovviamente pesce) nei supermercati... Poi fai tu... ognuno la vede come meglio crede... Io ritengo che gli alimentari richiedano competenza e conoscenza che le si acquisiscono solo con l'esperienza... Ed anche quella non se ne ha mai abbastanza... Ed i supermercati per quello che ho potuto vedere io non sono di certo interessati a questi aspetti... Visto che gente qualificata dovrebbero pagarla di più... Eccezione fatta proprio per Esselunga...

da amodomio il 07 feb 2011 10:41


Premetto che non sono un grade sostenitore della GDO, ma detto questo non me la sentirei sempre di generalizzare.
Credo che molti supermercati ed ingrossi, risentano anche di gestione "locale"... ma forse mi sbaglio.
Ho notato molte differenze nella stessa catena anche solo variando la regione...

da Gero74 il 07 feb 2011 18:52


amodomio ha scrittoPremetto che non sono un grade sostenitore della GDO, ma detto questo non me la sentirei sempre di generalizzare.
Credo che molti supermercati ed ingrossi, risentano anche di gestione "locale"... ma forse mi sbaglio.
Ho notato molte differenze nella stessa catena anche solo variando la regione...


Senza saltare di regione in regione... Basta cambiare provincia e molto spesso la gestione degli alimentari cambia radicalmente...

Infatti io non generalizzo... Parlo della GDO della mia provincia ed in particolare delle realtà che ho potuto vedere abbastanza da vicino...

Nel pesce l'uomo conta ancora molto... E posso dire con assoluta certezza che, per diversi motivi, la GDO non è interessata ad investire sulla preparazione di personale qualificato da mettere ai banchi... Almeno la maggior parte della GDO....

da primus il 07 feb 2011 19:05


Gero74 ha scrittoPs tu non andresti mai da un ambulante... Bene io ti dico che non compro praticamente nessun prodotto alimentare (carne, verdura, olio, vino, formaggi... Ed ovviamente pesce) nei supermercati... Poi fai tu... ognuno la vede come meglio crede...


infatti. Negli anni 90 servivo gli ambulanti con prodotti alimentari e ho visto cose da far rabbrividire.....quando parlo di ambulanti intendo tutti i generi...quelle 4 volte in vita mia che ho acquistato al mercato, e non parlo solo di alimentari, ho sempre avuto delle delusioni ed in alcuni casi proprio cacciato via la roba nella spazzatura.....con me hanno chiuso.

Poi opinione personale...io alla metro di Milano non compero per motivi logistici, ma ti posso garantire che parecchi ristoranti anche blasonati di milano acquistano lì. L'alta sfera è un'azienda seria...ordino il pesce...arriva freschissimo...mai avuto delusioni o scarti o lamentele, mai...quindi proseguo per la mia strada :wink:


detto tra noi uno dei più potenti formaggiai di milano e dintorni mi ritirava casse e casse di bufale il giorno della scadenza a metà prezzo....tanto, diceva lui, le vendeva sfuse in una vasca....e la gente impazziva pensa.... :?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Gero74 il 07 feb 2011 19:45


primus ha scrittoinfatti. Negli anni 90 servivo gli ambulanti con prodotti alimentari e ho visto cose da far rabbrividire.....quando parlo di ambulanti intendo tutti i generi...quelle 4 volte in vita mia che ho acquistato al mercato, e non parlo solo di alimentari, ho sempre avuto delle delusioni ed in alcuni casi proprio cacciato via la roba nella spazzatura.....con me hanno chiuso.

Poi opinione personale...io alla metro di Milano non compero per motivi logistici, ma ti posso garantire che parecchi ristoranti anche blasonati di milano acquistano lì. L'alta sfera è un'azienda seria...ordino il pesce...arriva freschissimo...mai avuto delusioni o scarti o lamentele, mai...quindi proseguo per la mia strada :wink:


detto tra noi uno dei più potenti formaggiai di milano e dintorni mi ritirava casse e casse di bufale il giorno della scadenza a metà prezzo....tanto, diceva lui, le vendeva sfuse in una vasca....e la gente impazziva pensa.... :?




Purtroppo so bene anch'io che non tutti gli ambulanti sono uguali e molti, troppi, sono i classici "furbetti del quartierino"... Detto questo non sono la maggioranza e soprattutto le nuove generazioni si stanno rendendo conto che si potranno salvare solo puntando su competenza e qualità, perché è ovvio che non possono e non sono in grado di competere con la GDO con i prezzi.
Gente come quel formaggiaio purtroppo finiscono per screditare un'intera categoria, finendo per far pagare alle persone serie la disonestà di alcuni.

da MarioLino il 09 feb 2011 19:55


Gero74 ha scritto Detto questo non sono la maggioranza e soprattutto le nuove generazioni si stanno rendendo conto che si potranno salvare solo puntando su competenza e qualità, perché è ovvio che non possono e non sono in grado di competere con la GDO con i prezzi.


Esatto, io preferisco prendere salumi-formaggi-pesce-frutta-verdura al mercato quando ne ho la possibilità.

La GDO vince sui prezzi, sulla capillarità, sugli orari di apertura, non sulla qualità e competenza.

Questione di punti di vista [cit.]

da primus il 09 feb 2011 20:19


MarioLino ha scritto
La GDO vince sui prezzi, sulla capillarità, sugli orari di apertura, non sulla qualità e competenza.


probabilmente pavia rispetto a milano è un'altra realtà, ma vi posso garantire che qui l'esselunga o altri iper hanno prezzo, qualità ma soprattutto assortimento che gli ambulanti neanche se lo sognano. Non c'e' proprio partita......

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Gero74 il 10 feb 2011 18:07


MarioLino ha scrittoEsatto, io preferisco prendere salumi-formaggi-pesce-frutta-verdura al mercato quando ne ho la possibilità.

La GDO vince sui prezzi, sulla capillarità, sugli orari di apertura, non sulla qualità e competenza.


Tendenzialmente preferisco comunque cercare in negozi piuttosto che sui mercati... Purtroppo sono sempre meno proprio perché la flessibilità della Gdo i piccoli negozianti non posso no permettersela e finiscono inevitabilmente per chiudere... Oramai troppo pochi sono disposti a rinunciare alle promozioni a favore della qualità...

da Gero74 il 10 feb 2011 18:13


primus ha scritto
MarioLino ha scrittoprobabilmente pavia rispetto a milano è un'altra realtà, ma vi posso garantire che qui l'esselunga o altri iper hanno prezzo, qualità ma soprattutto assortimento che gli ambulanti neanche se lo sognano. Non c'e' proprio partita......


Comincio ad essere curioso... Ma tu cosa intendi per qualità?
se in grado di distinguere tra uno scampo estero ed uno nostrano?
Tra un branzino allevato ed uno pescato? Tra una vongola verace pescata ed una allevata?
Sai gli arrivi la Gdo come li gestisce?

Solo per farmi un'idea di cosa sai esattamente di come funziona il pesce a Milano...

da primus il 10 feb 2011 19:02


Gero74 ha scritto
primus ha scritto
MarioLino ha scrittoprobabilmente pavia rispetto a milano è un'altra realtà, ma vi posso garantire che qui l'esselunga o altri iper hanno prezzo, qualità ma soprattutto assortimento che gli ambulanti neanche se lo sognano. Non c'e' proprio partita......


Comincio ad essere curioso... Ma tu cosa intendi per qualità?
se in grado di distinguere tra uno scampo estero ed uno nostrano?
Tra un branzino allevato ed uno pescato? Tra una vongola verace pescata ed una allevata?
Sai gli arrivi la Gdo come li gestisce?

Solo per farmi un'idea di cosa sai esattamente di come funziona il pesce a Milano...


so riconoscere tutto, stai sereno sono nato al mare.

Sopra ho detto che Pavia è una relatà diversa rispetto a Milano, come dire....che non so come funzionano le cose a milano se non per sentito dire, ma so come funzionano a Pavia.
Poi per noi ristoratori ci sono tante aziende di cui fidarsi ciecamente.
La realtà mercati ambulanti, qui, è inguardabile...il pesce poi non ne parliamo.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Paulyste il 10 feb 2011 19:34


Per quanto riguarda Pavia confermo quanto dice primus.
Sugli ambulanti nessuno ha messo in dubbio che ve ne siano alcuni davvero molto competenti, ma ciò non toglie che i loro prodotti restano esposti per ore su un letto di ghiaccio posto sulla strada, nel mezzo delle polveri fini, ecc. Sarà buono il pesce del mercato dietro il Duomo a Catania? Credo proprio di sì. Ma a vedere il posto in cui sta e il modo in cui viene trattato mi fa venire qualche dubbio sul rispetto delle norme igieniche :roll:

da Gero74 il 10 feb 2011 20:06


primus ha scritto
Gero74 ha scritto
primus ha scritto
MarioLino ha scrittoprobabilmente pavia rispetto a milano è un'altra realtà, ma vi posso garantire che qui l'esselunga o altri iper hanno prezzo, qualità ma soprattutto assortimento che gli ambulanti neanche se lo sognano. Non c'e' proprio partita......


Comincio ad essere curioso... Ma tu cosa intendi per qualità?
se in grado di distinguere tra uno scampo estero ed uno nostrano?
Tra un branzino allevato ed uno pescato? Tra una vongola verace pescata ed una allevata?
Sai gli arrivi la Gdo come li gestisce?

Solo per farmi un'idea di cosa sai esattamente di come funziona il pesce a Milano...


so riconoscere tutto, stai sereno sono nato al mare.

Sopra ho detto che Pavia è una relatà diversa rispetto a Milano, come dire....che non so come funzionano le cose a milano se non per sentito dire, ma so come funzionano a Pavia.
Poi per noi ristoratori ci sono tante aziende di cui fidarsi ciecamente.


Ad esempio? Quali aziende???

Quindi visto che lo sai che differenza passa tra una vongola verace pescata ed una d'allevamento???


P.S. Sei sempre il benvenuto al Mercato di Milano...

da primus il 10 feb 2011 20:13


Gero74 ha scrittoAd esempio? Quali aziende???

Quindi visto che lo sai che differenza passa tra una vongola verace pescata ed una d'allevamento???



lascia perdere gli indovinelli da 3 media.

Aziende? ad esempio longino

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Gero74 il 10 feb 2011 20:14


PaulySte ha scrittoPer quanto riguarda Pavia confermo quanto dice primus.
Sugli ambulanti nessuno ha messo in dubbio che ve ne siano alcuni davvero molto competenti, ma ciò non toglie che i loro prodotti restano esposti per ore su un letto di ghiaccio posto sulla strada, nel mezzo delle polveri fini, ecc. Sarà buono il pesce del mercato dietro il Duomo a Catania? Credo proprio di sì. Ma a vedere il posto in cui sta e il modo in cui viene trattato mi fa venire qualche dubbio sul rispetto delle norme igieniche :roll:



Ancora ambulanti... l'esempio fatto di un ambulante non fa di tutta la categoria un mucchio di santi... anzi...
So bene... anzi molto meglio di voi gli enormi limiti degli ambulanti (che alcuni comuni per altro stanno cercando di cambiare con l'obbligatorietà ad esempio di camion negozi...)... detto questo ho anche ribadito che se posso permettermi di scegliere, io gli alimentari preferisco comprarli in negozio piuttosto che nella Gdo... la competenza e l'esperienza di una pescheria o di una macelleria o di un buon fruttivendolo non è nemmeno da paragonare alla dozzinalità della Gdo...

da Gero74 il 10 feb 2011 20:18


primus ha scritto
Gero74 ha scrittoAd esempio? Quali aziende???

Quindi visto che lo sai che differenza passa tra una vongola verace pescata ed una d'allevamento???



lascia perdere gli indovinelli da 3 media.

Aziende? ad esempio longino


Uhm... Longino e Cardenal vende solo prodotti di altissima gamma e solo cose ricercate... di solito il pesce di largo consumo non è la sua specialità... più che altro si comprano da Longino le "specialità"...
Comunque si... è un'ottima azienda... anche se estremamente di nicchia...

Rimane sempre l'indovinello di 3° media...

da primus il 10 feb 2011 20:20


Gero74 ha scritto... la competenza e l'esperienza di una pescheria o di una macelleria o di un buon fruttivendolo non è nemmeno da paragonare alla dozzinalità della Gdo...



vedi anche tu fai di tutta l'erba un fascio. a broni all'esselunga c'e' un banco del pesce che tante pescherie se lo sognano e la pescivendola, una giapponese, ne sa più di tanti commercianti/ambulanti/negozianti di pesce e se permetti, ma questa è una mia fissa, mi fido molto di più di come manipolano e conservano il pesce all'esselunga, che gli ambulanti.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

96 messaggiPagina 4 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 114 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron