Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
117 messaggiPagina 4 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6

da santippe28 il 08 mar 2011 09:14


Margott se fai fatica a capire le cose sul forum sei ampiamente giustificata , ma che tu ritenga una str ... Il problema da me posto , facendo oltretutto la ristoratrice , mi par poco credibile. Evidentemente questo forum è frequentato solo da ristoratori gentilissimi , sensibilissimi e attentissimi alle esigenze della propria clientela , guarda che a me frega niente se mi guardano male quando non ordino vino perchè mi riesce tanto bene mandare a quel paese chicchesia , nè sono psicologicamente suddita di alcuno , tanto meno di ristoratori , ergo se non voglio vino non lo ordino e stop. Tuttavia credimi, il problema è reale ed è forse più diffuso in ristoranti difascia medio alta , nei quali mi è capitato di sentirmi rispondere :" peccato per voi , oppure mi spiace per voi , oppure peccato perchè cosi non mi riuscite a valorizzare bene il piatto ,oppure ci sono stati tolti carta dei vini e calici , diciamo così con una certa enfasi , magari scuotendo la testa . Per non parlare poi di locali in cui la faccia del sommeler lascia trasparire non solo rammarico ma a volte anche un certo qual disgusto , un aria di sufficienza verso dei poveri ignoranti che capiscono niente.
Ergo per ora mi limito ad una soffiata , ciao neh !

da Pool il 08 mar 2011 10:17


Io il vino lo ordino quasi sempre, ma le volte soprattutto in passato in cui non lo ordinavo non mi sono mai sentito in imbarazzo o guardato male per questa scelta...e anche se lo avessero fatto non me ne sarebbe potuto fregare di meno. Poi ovvio, dipende da i posti in cui vai, ma di norma io non ho mai avuto esperienze negative in tal senso....

da primus il 08 mar 2011 11:05


MarioLino ha scritto
AAAH! Ma allora provi dei sentimenti: ti stanno sui maroni quelli a dieta.


assolutamente no, ma se uno sta a dieta deve rimanere a casa non andar fuori a cena. E' come quelli che vogliono la tagliata ben cotta...se non ti piace la carne al sangue mangia altro.....poi addirittura annovero tra i miei clienti il "Namber uan" che mi ha respinto una battuta di manzo perchè troppo cruda.... :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 08 mar 2011 11:07


santippe28 ha scritto in ristoranti difascia medio alta , nei quali mi è capitato di sentirmi rispondere :" peccato per voi , oppure mi spiace per voi , oppure peccato perchè cosi non mi riuscite a valorizzare bene il piatto ,oppure ci sono stati tolti carta dei vini e calici , diciamo così con una certa enfasi , magari scuotendo la testa . Per non parlare poi di locali in cui la faccia del sommeler lascia trasparire non solo rammarico ma a volte anche un certo qual disgusto , un aria di sufficienza verso dei poveri ignoranti che capiscono niente.


giuro che stento a crederci.... :roll: ...neanche alla pizzeria Bella Napoli

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da nebbiolo75 il 08 mar 2011 11:08


primus ha scritto
MarioLino ha scritto
AAAH! Ma allora provi dei sentimenti: ti stanno sui maroni quelli a dieta.


assolutamente no, ma se uno sta a dieta deve rimanere a casa non andar fuori a cena. E' come quelli che vogliono la tagliata ben cotta...se non ti piace la carne al sangue mangia altro.....poi addirittura annovero tra i miei clienti il "Namber uan" che mi ha respinto una battuta di manzo perchè troppo cruda.... :lol:


Certo pure tu....che servi la tartare cruda....bah che ristoratori :-D

dovevi prendergli il piatto, riportarlo in cucina, fare un bel soffritto di cipolla, sbatterci dentro la carne e riportargliela indietro croccante di attaccatura di padella :-) e dirgli 'o digeriscila ora cretino'

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da fulvia il 08 mar 2011 11:15


addirittura annovero tra i miei clienti il "Namber uan" che mi ha respinto una battuta di manzo perchè troppo cruda.... :lol:[/quote
]


Ahahahahaha...anche io anche io!!!!! :P :P :P

Alla mia faccia basita e alle mie parole incredule..."...ma signora, la battuta E' CRUDA " :shock: LEI MIA HA RISPOSTO, GIURO..." sì, MA non cosi CRUDA!!!" :shock: :shock: :roll: 8)

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Paulyste il 08 mar 2011 11:18


:lol: :lol: :lol: :shock: :shock: :shock:

da SOLTUS il 08 mar 2011 11:24


primus ha scrittoassolutamente no, ma se uno sta a dieta deve rimanere a casa non andar fuori a cena. E' come quelli che vogliono la tagliata ben cotta...se non ti piace la carne al sangue mangia altro.....poi addirittura annovero tra i miei clienti il "Namber uan" che mi ha respinto una battuta di manzo perchè troppo cruda.... :lol:

Giustissimo.
Allora guarda per la prossima settimana che passo da te preparami per favore:
- Antipasto: insalatona mista solo verde, condita con limone;
- Primo: carpaccio ben cotto;
- Secondo defaticante: verdurine al vapore.
Solo acqua (e non guardarmi in cagnesco) e prepara pure il Cava-sin-tappi
Niente caffè ma preparami la carta dei the. :D :D

da nebbiolo75 il 08 mar 2011 11:26


SOLTUS ha scritto
primus ha scrittoassolutamente no, ma se uno sta a dieta deve rimanere a casa non andar fuori a cena. E' come quelli che vogliono la tagliata ben cotta...se non ti piace la carne al sangue mangia altro.....poi addirittura annovero tra i miei clienti il "Namber uan" che mi ha respinto una battuta di manzo perchè troppo cruda.... :lol:

Giustissimo.
Allora guarda per la prossima settimana che passo da te preparami per favore:
- Antipasto: insalatona mista solo verde, condita con limone;
- Primo: carpaccio ben cotto;
- Secondo defaticante: verdurine al vapore.
Solo acqua (e non guardarmi in cagnesco) e prepara pure il Cava-sin-tappi
Niente caffè ma preparami la carta dei the. :D :D


Vuoi anche una bottiglia d'acqua norvegese? :)

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da SOLTUS il 08 mar 2011 11:29


nebbiolo75 ha scrittoVuoi anche una bottiglia d'acqua norvegese? :)


Si, si quella nella bella bottiglia, quella che costa un pacco e sa di ... di ... di ... acqua 8)

da MarioLino il 08 mar 2011 11:47


primus ha scritto
assolutamente no, ma se uno sta a dieta deve rimanere a casa non andar fuori a cena.


naturalmente non sono d'accordo. si può mangiare bene senza ingrassare, me lo ha detto la Lambertucci :shock: :lol:

Questione di punti di vista [cit.]

da fulvia il 08 mar 2011 11:57


MarioLino ha scritto
primus ha scritto
assolutamente no, ma se uno sta a dieta deve rimanere a casa non andar fuori a cena.


naturalmente non sono d'accordo. si può mangiare bene senza ingrassare, me lo ha detto la Lambertucci :shock: :lol:



Domenica una compagnia di ragazzi stava facendo merenda al Cicciolo....e una, penso studentessa di medicina, per fare la figa ha cominciato a disquisire di colesterolo totale e trigliceridi tra una fetta e l'altra di salame :P :P ....E' stata sommersa da un coro di improperi e vaffa , e alla mia frase ".....Parlare di colesterolo qui dentro è come bestemmiare in chiesa o parlare di corda in casa dell'impiccato" :P .....Mi hanno promesso che la prossima volta la lasciano a casa :P :P :P
....Assaggiando le pesche al moscato e vaniglia ha chiesto garrula "...Ma il moscato cos'è?...Un vino?" :shock: :shock:

....E poi ditemi se non mi devo immolare per catechizzare le masse.... :roll: :roll: :roll: :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da margotxxx il 08 mar 2011 13:03


Allora...provo a chiarire. Se al ristorante non ordini vino e l'oste ti guarda male o fa battutine...il problema è suo, non tuo.
Ordinare una bottiglia per evitare di offendere il ristoratore è come sentirsi in colpa per essere stati investiti mentre si attraversava sulle strisce pedonali.
Se il post fosse stato aperto per lamentarsi dell'usanza di maltrattare gli "astemi" lo avrei capito di più.





La carne cruda "troppo cruda" è capitato anche a me.
E da allora non mi do pace...

da Parakarro il 08 mar 2011 13:10


fulvia ha scritto
addirittura annovero tra i miei clienti il "Namber uan" che mi ha respinto una battuta di manzo perchè troppo cruda.... :lol:[/quote
]
Ahahahahaha...anche io anche io!!!!! :P :P :P
Alla mia faccia basita e alle mie parole incredule..."...ma signora, la battuta E' CRUDA " :shock: LEI MIA HA RISPOSTO, GIURO..." sì, MA non cosi CRUDA!!!" :shock: :shock: :roll: 8)


idem... ma se l'è tenuta... anche perchè mi aveva chiestao cosa fosse e come veniva preparata... quindi...
Un giorno un povero pazzo s'è incazzato perchè gli avevo servito i funghi porcini trifolati con la polenta...caldi... :shock: inizialmente credevo che intendesse "poco caldi" ed invece secondo lui i funghi vanno serviti freddi... lui s'incazzò e io lo sfanculai... ma ne avrei....Pure sul vino...

Tornando IT

Mi frega poco se un cliente non prende vino... certo, mi da soddisfazione se prende una bottiglia costosa non famosa... o se decide di annaffiare la cena con un vinone blasonato (poche palle, vuol dire che la cena è "importante" .. e godo :) ).. Basta che non mi tritino le balls con abbinamenti, uvaggi,zone di produzione e poi mi ordinino mezzo di sfuso..

da berni il 08 mar 2011 13:13


concordo. fortunatamente anche a me ristoratori o camerieri super-critici o impermalositi per mancata ordinazione alcolica nn sono mai capitati.
vero che io lo ordino spesso, ma a volte capita anche di uscire con amici astemi o non amanti del vino e di passare la mano.
ripeto, mai notato reazioni strane, anche perchè al minimo sopracciglio alzato male mi sarei alzato e me ne sarei andato.

uno il vino se vuole lo ordina, se no no.
invito tutti a esercitare fino in fondo la libertà del cliente.

da primus il 08 mar 2011 14:00


SOLTUS ha scrittoAllora guarda per la prossima settimana che passo da te preparami per favore:
- Antipasto: insalatona mista solo verde, condita con limone;
- Primo: carpaccio ben cotto;
- Secondo defaticante: verdurine al vapore.
Solo acqua (e non guardarmi in cagnesco) e prepara pure il Cava-sin-tappi
Niente caffè ma preparami la carta dei the. :D :D



guardi egregio per Lei lo farei più che volentieri....averne clienti come te :D

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da santippe28 il 08 mar 2011 15:18


primus ha scritto
SOLTUS ha scrittoAllora guarda per la prossima settimana che passo da te preparami per favore:
- Antipasto: insalatona mista solo verde, condita con limone;
- Primo: carpaccio ben cotto;
- Secondo defaticante: verdurine al vapore.
Solo acqua (e non guardarmi in cagnesco) e prepara pure il Cava-sin-tappi
Niente caffè ma preparami la carta dei the. :D :D



guardi egregio per Lei lo farei più che volentieri....averne clienti come te :D


ed eccoci qui con la dimostrazione palese , che non tutti i clienti sono uguali e che pertanto ci si comporta in maniera diversa a seconda dell'avventore : avventore che consuma e spende molto , lingua arrotolata , salamelecchi , passatoia rossa e leccatine varie , cliente anonimo , magari un pò sfigato , non molto propenso alla spesa , tutta un'altra storia. :roll:

da MarioLino il 08 mar 2011 15:35


ma certo che non sono uguali, siamo mica COMUNISTI. e la ristorazione NON è un servizio pubblico.
proprio per questo i ristoratori trasferiscono in molti casi soddisfazione o insoddisfazione per le ordinazioni del cliente.
se non l'avete mai notato, forse semplicemente non ve ne siete accorti... ma è così. ed è normale che lo sia. nessuna critica verso i ristoratori.
quindi la questione posta da santippe è assolutamente ben posta.
soprattutto nella ristorazione di fascia medio alta, con una clientela di un certo tipo, abituata a spendere, una ordinazione senza vini, PUO' provocare una qualche reazione. per lo meno del sommelier, e ci mancherebbe! se nessuno ordinasse il vino lui se ne starebbe a casa disoccupato... non mi soprenderei se si accigliasse nel sentir dire: non bevo vino.

Questione di punti di vista [cit.]

da primus il 08 mar 2011 16:04


santippe28 ha scrittoed eccoci qui con la dimostrazione palese , che non tutti i clienti sono uguali e che pertanto ci si comporta in maniera diversa a seconda dell'avventore : avventore che consuma e spende molto , lingua arrotolata , salamelecchi , passatoia rossa e leccatine varie , cliente anonimo , magari un pò sfigato , non molto propenso alla spesa , tutta un'altra storia. :roll:



eh come sempre accade qui si tirano le conclusioni senza sapere una mazza.
Intanto, mi pareva di averlo ribadito, sul forum si cazzeggia.
Poi è ovvio che non tutti i clienti sono uguali, penso anche i tuoi o son tutti splendidi? ma un conto e pensarlo un conto è trattarli differentemente. I clienti vengono trattati tutti allo stesso modo, poi quello che diciamo noi in cucina resterà sempre un segreto......come voi mangioni criticate i ristoratori, i ristoratori criticano i clienti....è normale......

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da 7ilmarc0 il 08 mar 2011 16:25


ahahahah bella questa del sentirsi in colpa per non ordinare vino ..... fa quasi ridere come la storia della posta .....

semmai mi dovesse capitare la mia risposta sarebbe "se c'è qualche problema posso andare a mangiare altrove è"

117 messaggiPagina 4 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 111 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron