Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
145 messaggiPagina 4 di 8
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8

da capohog il 04 nov 2011 14:37


PaulySte ha scrittoA proposito di usceri, non lontano da Palazzo Mezzabarba (il municipio di Pavia) ci stanno pure quelli dell'Università. In un giorno festivo, mentre sto nel mio ufficio all'interno di Palazzo San Tommaso (un edificio enorme di tre/quattro piani con corridoi e stanze non tutti liberamente accessibili), scatta l'allarme antincendio. Che cosa faccio? Chiamo - anzi, vado di persona alla portineria centrale, l'unico posto in cui forse c'è qualcuno. Risultato: non si sono minimamente preoccupati che ci fosse realmente un incendio e non hanno chiamato i pompieri (io potevo dire di non aver visto fumo nei corridoi in cui io potevo passare, non di più); non sapevano, nel caso, come disattivare l'allarme che mi assordava (e che effettivamente era scattato senza motivo); non hanno saputo darmi nemmeno il numero di telefono del portinaio di Palazzo San Tommaso (che si godeva il giorno festivo).... ed erano là in due! :roll:


ad ogni piano dovreste avere chiaramente esposto i nominativi di riferimento per le emergenze, numeri di telefono etc.etc. Dovrebbe esserci sempre un responsabile e degli addetti il cui compito unico è avvertire il 118 o il 114 e se del caso invitare le persone ad evacuare, se del caso utilizzare un estintore o praticare una RCP etc.etc. tutto a norma di 626...sai i culi che fanno se non siete a norma? :evil:

Siete i soliti cialtroni intellettuali e Komunisti.... :shock: :wink: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da primus il 04 nov 2011 14:54


capohog ha scrittopraticare una RCP


cos'e' una specie di rettoscopia? :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Paulyste il 04 nov 2011 15:03


Ah, ah, ah, il responsabile per il dipartimento ero io (e probabilmente lo sono ancora benché non sia più lì da ormai un anno) ma nessuno ha mai anche soltanto provato ad istruirmi...
e in qualsiasi caso quelli della portineria non sono scusati.

da chefalfio il 04 nov 2011 18:28


è chiaro che quando si chiude un fondo di fallimento personale ti assale, ti fai mille domande ma alla fine una cosa rimane ben delineata ovvero che hai chiuso.
E' inutile anche rimuginare sicuramente il mio tipo di cucina di ristorante di servizio e di tutti cazziciufoli che ci girano intorno non sono stati graditi e se la gente non ti entra si chiude .
Proprio ieri sera ero con Ezio Santin a chiaccherare e lui mi diceva
" .......................alla fine hai fatto bene a chiudere , ricordati che la medio-alta ristorazione sarà sempre peggio man mano chiuderanno sempre piu locali , oggi sta in piedi solo chi ha dietro grosse societa , banche multinazionali che ti permettono di fare tutto quello che vuoi , gli altri pian piano andranno a morire tutti "
....................azzzz siamo a posto allora :cry:
Io ho cannato a Milano ho preso i miei stracci e padelle bruciate e me ne sono andato sui monti , però in una struttura che mi permette di proporre la mia cucina .............divisa in 3 ristoranti all interno dell hotel .........speriamo.........................certo che se il ristorante gourmet che apriremno a dicembre inizierà a lavorare e tutti i clienti saranno milanesi mi verrà un incazzatura :twisted:

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da Bob il 04 nov 2011 18:41


Non dovresti.
Sono anni che ripeto che il successo di un ristorante non dipende solo dalla cucina, ma anche da una serie di fattori esterni, quali la sistemazione nel giusto posto, il corretto rapporto tra ciò che si sembra dare e il prezzo, ed altro.
E nota il "sembra".
Non mi riferisco al famigerato q/p, che è una bufala, ma al fatto che un cliente senta, secondo il suo personalissimo metro di giudizio, di aver ricevuto più o meno di quanto speso. E spesso, il "ricevuto" lo si misura anche in termini di frequentazioni, di apparire, di "posto giusto" e così via. Dove sta la cucina, mi dici?
SE vuoi ti faccio un disegnino, ma, per un ristorante sopra i 70 euro, la cucina c'entra molto poco, e c'entra sempre meno man mano che il prezzo sale. Ne sono totalmente convinto. Sono i ristoranti da 35 euro che devono dare buoni piatti: gli altri possono farne a meno.
(e' un po' una provocazione, lo ammetto, ma bisogna leggere tra le righe....)

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da capohog il 05 nov 2011 02:13


PaulySte ha scrittoAh, ah, ah, il responsabile per il dipartimento ero io (e probabilmente lo sono ancora benché non sia più lì da ormai un anno) ma nessuno ha mai anche soltanto provato ad istruirmi...
e in qualsiasi caso quelli della portineria non sono scusati.


Se sei tu e non ti hanno istruito forse la Gelmini non ha tutti i torti a fare una bella riforma? :evil:

96 cubic inch of good vibs

da Paulyste il 05 nov 2011 11:16


Non credo proprio che la "riforma" Gelmins c'entri in qualche modo con le istruzioni antincendio... :roll: :lol: :roll:
Tanto più che l'80% della supposta "riforma" consiste in tagli che andranno sicuramente ad incidere anche sulla sicurezza degli edifici.


Per tornare in tema, mi piacerebbe discutere con Bob e con l'Alfieri, ma alla fine mi trovo costretto a constatare che devono tutti avere dei problemi. Mi sembra di un'evidenza lampante che "tutti i ristoranti sono pieni" :lol: 8) :roll: :twisted:

da fulvia il 05 nov 2011 11:37


.........................
certo che se il ristorante gourmet che apriremno a dicembre inizierà a lavorare e tutti i clienti saranno milanesi mi verrà un incazzatura :twisted:[/quote
]


....Cevto che savà pieno.... :roll: dove vai a Madonna se non a favti vedeve dove c'è bella genteee? :roll: :roll: :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Paulyste il 05 nov 2011 12:00


Dimenticavo... appena tvovo un lavovo, Andvea, la pvima cosa che faccio è venive a tvovavti :wink:

da Bob il 05 nov 2011 12:39


Pauly, come ho detto, ho fatto un po' di provocazione, ma il senso rimane. In "certi" ristoranti si va perchè è chic andarci. Se poi ci si mangia bene, ok, ma, in fondo, è un optional.
Del resto, se ci pensi bene, andare in un posto dove lasci 200 euro per mangiare, se non sei un gastronomo di professione, è un filino da fuori di testa, non ti pare? Ergo, ci vai per dire di esserci stato. Se poi riesci ad incontrarci "qualcuno", meglio ancora.
In fondo, è lo stesso motivo per cui comperi una Ferrari: non mi dire che lo fai perchè ti serve un'auto......

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Paulyste il 05 nov 2011 13:09


Ma che minchiate stai dicendo?
200 euro possono essere anche mal spesi, ma in alcuni casi quello che ti trovi nel piatto vale molto di più di quello che trovi per 70. Dissento dal profondo :roll: :wink:

Io non vado da nessuna parte per dire di esserci stato o sentirmi figo: visto che non ho molti soldi ci vado perché ne sono convinto, non certo per vantarmi (perché non ho nessuno con cui vantarmi, eccetto voi... ma degli ultimi dieci ristoranti in cui sono stato, anche parecchio esosi, non ho mai fatto una recensione) o per autocompiacermi.

da Bob il 05 nov 2011 13:32


PaulySte ha scrittoMa che minchiate stai dicendo?
200 euro possono essere anche mal spesi, ma in alcuni casi quello che ti trovi nel piatto vale molto di più di quello che trovi per 70. Dissento dal profondo :roll: :wink:

Io non vado da nessuna parte per dire di esserci stato o sentirmi figo: visto che non ho molti soldi ci vado perché ne sono convinto, non certo per vantarmi (perché non ho nessuno con cui vantarmi, eccetto voi... ma degli ultimi dieci ristoranti in cui sono stato, anche parecchio esosi, non ho mai fatto una recensione) o per autocompiacermi.
Caaaalma, gandùla, che, se si parla di minchiate, bisogna mettersi in fila per due.
Evidentemente, dopo avre fatto i corsi per la lettura veloce, ti sei dimenticato di quella lenta.
Non ho detto "mal spesi", ma "da fuori di testa". Comperarsi una Ferrari non è "mal spendere" i soldi, ma essere un tantino fuori di testa, sì.
Che valga di più di quello che trovi in ristoranti da 70, sono d'accordo, (parzialmente), ma non sempre è vero per quelli da 40. O, almeno, dipende che valore dai al surplus che ci trovi: il singolo maccherone messo in verticale sulla cremina di ceci puoi anche avere impiegato un quarto d'ora a farcelo stare, ma, per me, è tutto tempo sprecato.
E, ancora, non ho detto che per TUTTI è così ( e mi sembrava chiaro, ad una lettura lenta) :twisted: , ma, che per molti lo sia, è fuori di dubbio.Anche perchè io non ho parlato di ristoranti ad alta cuicna, ma di ristoranti "da 200 euro", che, come sappiamo, non sempre sono altrettanto buoni. E, che ci si vada per farcisi vedere e per dire di esserci stati, è altrettanto fuori di dubbio.Detto questo, plaudo alla tua purezza di intenti. Nessuno osa metterla in dubbio.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da primus il 05 nov 2011 13:46


Bob ha scritto Comperarsi una Ferrari non è "mal spendere" i soldi, ma essere un tantino fuori di testa, sì.
.


:shock: perchè mai??

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Bob il 05 nov 2011 13:57


primus ha scritto
Bob ha scritto Comperarsi una Ferrari non è "mal spendere" i soldi, ma essere un tantino fuori di testa, sì.
.


:shock: perchè mai??

Solo e soltanto perchè una Ferrari non ti "serve". Al massimo ti diverte. Una Ferrari è a) un'auto b) un giocattolo. Se ti serve un'auto, non ne fa la funzione: piccola, scomoda, beve come una spugna, rumorosa, ti fa sentire tutti i sassolini sulla strada, ti porti una ventiquattrore e il resto del bagaglio lo spedisci.
Se ti serve un giocattolo....bene, intanto, per usarlo, corri il rischio della galera, perchè, oltre i 50 km/h oltre il limite, mi sa che scattano sanzioni pesanti. E se lo usi a meno, che divertimento c'è? Poi devi trovare comunque un posto dove tu possa usarlo a modino, e non è facile. Inoltre, un giocattolo da 150000 euro....bè, ognuno spende i soldi come vuole, ma, insisto, un poco fuori di testa lo è.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da primus il 05 nov 2011 15:22


Bob ha scrittoSe ti serve un'auto, non ne fa la funzione: piccola, scomoda, beve come una spugna, rumorosa, ti fa sentire tutti i sassolini sulla strada, ti porti una ventiquattrore e il resto del bagaglio lo spedisci.


si vede che non hai mai avuto una Ferrari :shock: ...pensa che il rombo ferrari è una libidine per pochi.... :cry:

piccola e scomoda un cazzo, beve..e vabbeh chi se la può permettere cosa vuoi che gli freghi se beve?.....i sassolini sulla strada li senti con la panda e non con la rossa....i bagagli...beh vero....ma chi ha una ferrari possiede anche che so....un range rover sport per la famiglia. Mica ti compri una ferrari per andare in ferie a Cattolica....

cmq stai facendo il classico ragionamento del "quello che non mi interessa o non posso permettermelo è da fuori di testa".....un classico :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 05 nov 2011 15:24


Bob ha scritto per usarlo, corri il rischio della galera, perchè, oltre i 50 km/h oltre il limite, mi sa che scattano sanzioni pesanti.



ehhhhh ma dove vivi? vah che per eccesso di velocità non ti mettono al gabbio è..... :shock:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da maxb. il 05 nov 2011 16:21


Bob ha scrittoPauly, come ho detto, ho fatto un po' di provocazione, ma il senso rimane. In "certi" ristoranti si va perchè è chic andarci. Se poi ci si mangia bene, ok, ma, in fondo, è un optional.

per molta gente è così, per altri no (nel loro giro di clientela)
Del resto, se ci pensi bene, andare in un posto dove lasci 200 euro per mangiare, se non sei un gastronomo di professione, è un filino da fuori di testa, non ti pare?


con questo ragionamento un po mi ci ritrovo. Ci sono dei posti in cui mi piacerebbe andare a mangiare, praticamente tutta la "top ten" del mangione. Tuttavia non mi sento al altezza, non ancora spero, non per una questione meramente economica. Certo non posso permettermi una visita ogni mese, ma.....

In fondo, è lo stesso motivo per cui comperi una Ferrari: non mi dire che lo fai perchè ti serve un'auto......


OT
faccio parte di un mondo di auto sportive diciamo di seconda fila rispetto alle ferrari, quindi posso dire la mia. Ci sono sportive che uno compra in quanto status symbol e le utilizzano, anzi no, le sfoggiano, anzi no, le ostentano in tutte quelle situzioni e posti in cui l'aparire è tutto, di più che l'essere. Chi possiede una rossa mediamente possiede anche la berlina oltre i 50K euro, oppure il suv (possibilmente cayenne turbo o range vogue) oppure ancora entrambe le soluzioni. Comunque una persona che ama circondarsi di oggetti esclusivi e pregiati. Non per questo vuol dire sia un vero cultore o sia in grado di sfruttare adeguatamente ciò che possiede. Vi sono anche categorie di appassionati che comprano una auto magari a costo di grossi sacrifici, ma lo fanno per passione, la curano come un neonato e fanno di tutto per poterne godere in prima persona, senza volerla ostentare quale dichiarazione di opulenza.
FINE OT

da johnleg il 06 nov 2011 00:44


primus ha scritto
Bob ha scrittoSe ti serve un'auto, non ne fa la funzione: piccola, scomoda, beve come una spugna, rumorosa, ti fa sentire tutti i sassolini sulla strada, ti porti una ventiquattrore e il resto del bagaglio lo spedisci.


si vede che non hai mai avuto una Ferrari :shock: ...pensa che il rombo ferrari è una libidine per pochi.... :cry:



:D :D :D :D :D pur preferendo le moto (anche un semi-incapace può portare a spasso 500/600 cv su 4 ruote,mentre un KTM su e giù per le pietraie non sono in molti che possono sfruttarlo :lol:)CONCORDO IN PIENO.
Ammetto che si possa essere considerati "squilibrati",e quindi non insisto mai con quelli che(forse giustamente)non lo apprezzano,ma solo accendere un 8 cilindri(al 12 non sono mai riuscito ad arrivare)è una cosa fantastica.Ma cosa dico fantastica ! Superfantastica :D :D :D

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da santippe28 il 06 nov 2011 01:34


Bobbissimo , pur comprensibili le tue osservazioni ....ma la Ferrari è l'auto per eccellenza , la leggenda , il mito , l'emozione , l'amore e la velocitá : la Ferrari si guida e la si gode , non la si discute MAI :wink:

da primus il 06 nov 2011 10:34


santippe28 ha scrittoBobbissimo , pur comprensibili le tue osservazioni ....ma la Ferrari è l'auto per eccellenza , la leggenda , il mito , l'emozione , l'amore e la velocitá : la Ferrari si guida e la si gode , non la si discute MAI :wink:


beati voi avvocati ricchi che potete permettervela.... :lol: 8)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

145 messaggiPagina 4 di 8
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron