luc83 ha scrittoprimus ha scritto
da Oldani mangi cipolle, trippa e maiale.......insomma se da Oldani spendi 70 euro e sei in trattoria, con mille paletti, i tavoli uno sopra l'altro e su una statale di periferia orrenda,
mille paletti e tavoli uno sopra l'altro?
7ilmarc0 ha scrittoma per quelli che amano i "fronzoli" .... non vi da fastidio, per esempio, avere un omino sempre alle spalle modello gufo che vi riempe il bicchiere di vino o di acqua appena è vuoto?
Falcade ha scrittoRispondendo a Zolletta, (o Zolletten, visto che qua siamo in Südtirol) non essendo un tipo che tira il sasso e nasconde la mano, ritengo che il servizio con tutti i suoi ammenicoli vari sempre come li chiami te, siano importanti e non li denigrerei....... partendo dal presupposto che vi sono servizi più' o meno informali (questo dipende dalla impostazione che vuole dare casa).
A mio avviso bisogna come in tutto, equilibro, non certo eliminando il servizio si potrà mai ottenerlo, in determinati posti anche il SERVIZIO può essere un ESPERIENZA..... dato dalla cantina, dall'arredamento, la posateria, decorazioni, tovaglie ecc, tutte cose studiate e ti assicuro non lasciate al caso....... come la cucina d'altronde...... un caloroso abbraccio da dove le mucche ti fanno MIAO!
Ps: varie ed eventuali: http://corrieredelveneto.corriere.it/ve ... 8998.shtml
Zolletta ha scrittoAllora: se al pescatore "l'astice in gelatina di champagne, caviale baerii royal" costa presumo 50 €, lo stesso piatto al netto dei fronzoli (di fatto, e credo non si possa negare, nel momento in cui il mio desiderio è quello di focalizzare l'attenzione sul cibo e no sulle coccole, perchè in quella sera non mi vanno e non mi va di pagarle, diventano un eccesso, degli ammennicoli e con ciò non voglio denigrare il lavoro di nessuno... Ci mancherebbe) quanto potrebbe costare? 20€?
primus ha scrittoZolletta ha scrittoForse è possibile e pure redditizio...
Vedesi il d'O!
sul D'O farei un discorso a parte,
Luca75 ha scrittoBeh i posti di cui parlava Zolletta ci sono eccome. A Parigi,
Zolletta ha scritto
Giuste considerazioni... Però di giovani dispostii "a provare la mano dei grani chef", magari anche solo con una cena di due o tre di piatti, e disposti a spendere 50/60€ ce ne sono....
primus ha scritto
beh si....chi è andato mi racconta che si cena quasi a gomito con il resto dei clienti......vai a cena quando te lo dice lui e all'ora che vuole lui....puoi telefonargli quando ha tempo lui, devi richiamarlo per confermare il giorno che vuole lui.....boh....mi pare abbastanza
Parakarro ha scritto@Zolletta
visto che hai chiarito (più o meno) cosa intendi per cucina creativa e cosa intendi per "fronzoli" ti dico:
quante persone come te esistono? quanti cercano la cucina creativa abasso costo? Che poi, comunque tanto basso non potrebbe essere visto che alcune spese imprescindibili ci sarebbero: affitti altissimi (visto il bacino d'utenza limitatoil posto sarebbe da fare in città o interland, sicuramente non in provincia)brigata di cucina, materie prime ricercate (tu hai portato come esempio aragosta e spuma di sciampagn),camerieri capaci e costosetti, attrezzatura della cucina efficienti, cantina fornita, ecc...
Metti che si riuscisse a limare un 30% sui piatti... sei sicuro che un avventore spenderebbe un 30% meno per un'ambiente meno raffinato? Un bel rischio
Poi ovvio ci sono ristoratori che si fanno prendere la mano e poi entrano in un circolo vizioso.
Io conosco un paio di ristoranti con cucina "creativa" e ambiente easy, anche se elegante: Casanova dove è ben miscelata una cucina innovativa con i piatti tradizionali (che restano comunque i piu' richiesti) e da "il tone" che in passato ebbe la stella per poi "rinunciarvi" per mantenere prezzi onesti e non perdere la propria clientela semplice.
luc83 ha scrittoprimus ha scritto
beh si....chi è andato mi racconta che si cena quasi a gomito con il resto dei clienti......vai a cena quando te lo dice lui e all'ora che vuole lui....puoi telefonargli quando ha tempo lui, devi richiamarlo per confermare il giorno che vuole lui.....boh....mi pare abbastanza
ahhhhhhhhhhhhhhhhhhh non ci sei mai andato allora![]()
![]()
a parte gli scherzi, primus io da oldani sono stato 4 volte e non ho mai cenato gomito a gomito con gli altri commensali, ho prenotato pochi giorni prima per il solito discorso delle liste infinite telefonando a certi orari (ma non mi sembra poi una cosa così pesante) e gentilmente mi è stato chiesto se potevo anticipare l'orario dalle 21 alle 20.30 una sola volta.
primus ha scrittofulvia ha scritto....Anch'io ho prenotato un paio di giorni prima per festeggiare un 30 di mia figlia universitaria......Mi odia ancora adesso.....
eh ma si vede che voi siete dei fighi, il popolino aspetta mesi e qualcuno viene anche maltrattato....
fulvia ha scrittoprimus ha scrittofulvia ha scritto....Anch'io ho prenotato un paio di giorni prima per festeggiare un 30 di mia figlia universitaria......Mi odia ancora adesso.....
eh ma si vede che voi siete dei fighi, il popolino aspetta mesi e qualcuno viene anche maltrattato....
Beh di mercoledì a pranzo...anche se gli dicevo "...Sono la Fulvia dell'Oca" non credo che mi avrebbe steso tutti sti tappeti rossi......
![]()