Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
126 messaggiPagina 4 di 7
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

da Luca75 il 28 mar 2012 18:15

Baccalà in umido con patate e piadina romagnola tutta la vita!

da luc83 il 28 mar 2012 18:38

fulvia ha scritto
...sivabbè...adèss non va più bene neanche il baccalà :roll: :roll:
...si può sapere checcazzo volete da mangiare? :x ...e questo è povero...e questo è snob....e la cacio e pepe la voeri no..... :x :x

....OHHHHHHHHH :evil: cosa faccio vengo sul forum tutte le mattine e chiedo cosa mangiate oggi!!!! :x :x

:lol: :lol: :lol: :lol:

da Yoda il 28 mar 2012 18:59

capohog ha scrittoPerò ormai il baccalà mantecato te lo stanno proponendo proprio tutti...

E il maialino no???

E i piatti portati al tavolo asciutti e poi addizionati di qualche emulsione sconosciuta spacciata per "brodo di Diavolo di Tasmania marinato al the verde" ????

E le uova di Parisi???...il Riso Acquerello....e l'olio Pianogrilo part. 34...

E che due maroni..... :roll: 8)
Ma possibile che tre quarti dei ristoratori non abbiano un minimo di fantasia?????

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da luc83 il 28 mar 2012 19:56

pianogrillo lo hanno messo un po' da parte, almeno nel nome dei piatti ma le uova di parisi e il riso acquerello davvero lo piantano dentro ovunque...

il baccalà continuate a metterlo che mi piace una cifra :D

da copperhead69 il 28 mar 2012 20:05

Ah ecco, altra cosa:
Riso Venere, da Dubai a Stoccolma...
mi ha un po' rotto, sinceramente. Per quanto buono...

da capohog il 28 mar 2012 21:11

Yoda ha scritto
capohog ha scrittoPerò ormai il baccalà mantecato te lo stanno proponendo proprio tutti...

E il maialino no???

E i piatti portati al tavolo asciutti e poi addizionati di qualche emulsione sconosciuta spacciata per "brodo di Diavolo di Tasmania marinato al the verde" ????

E le uova di Parisi???...il Riso Acquerello....e l'olio Pianogrilo part. 34...

E che due maroni..... :roll: 8)
Ma possibile che tre quarti dei ristoratori non abbiano un minimo di fantasia?????

Riso acquerello ha un suo perché, l'uovo di Paris....mmmh capisco perché i ristoratori te lo facciano pagare tanto :shock:....
gusci fragilissimi che mal sopportano i viaggi e tuorli altrettanto deboli che si rompono subito...già provato e dato e personalmente mi trovo molto meglio con le uova di un piccolo produttore del moderato ad un terzo del prezzo :wink: :lol: :lol:

96 cubic inch of good vibs

...

da copperhead69 il 29 mar 2012 09:03

"Tarte Tatin"...
"Passatina di ceci" (sempre abbinata a qualcosa d'altro...

da Mauro1980 il 29 mar 2012 09:46

luc83 ha scrittoma le uova di parisi e il riso acquerello davvero lo piantano dentro ovunque...

Ma quante uova produce Parisi?

l'ingenuo

da primus il 29 mar 2012 09:49

capohog ha scrittoRiso acquerello ha un suo perché

sè...solo perchè fa figo....io ho conosciuto personalmente da Bartolini la sig. che lo produce e gentilmente mi ha omaggiato una latta.

secondo me è i stess..non cuoce mai e costa il triplo.

vorrei farti 3 risotti identici, metterli sotto il naso per l'assaggio e poi mi dici qual'e' l'acquerello... :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 29 mar 2012 09:49

Mauro1980 ha scritto
luc83 ha scrittoma le uova di parisi e il riso acquerello davvero lo piantano dentro ovunque...

l'ingenuo

ha tantissime galline.

l'informato. :lol:

da luc83 il 29 mar 2012 09:52

Mauro1980 ha scritto

l'ingenuo

Guarda non ne ho idea...ma mi trovo tanto bene con la fattoria vicino a casa ;)

da Mauro1980 il 29 mar 2012 09:53

dal blogger all'appassionata di cibo della west coast fino alla gelateria Buosi di Venegono, oramai lo comprano TUTTI, tranne il sottoscritto, che si rifornisce quando può da agricoltori locali (le galline non fanno sempre le uova) per cui mi chiedo davvero quale produzione abbia, pensavo fosse un piccolo produttore

primus ha scrittovorrei farti 3 risotti identici, metterli sotto il naso per l'assaggio e poi mi dici qual'e' l'acquerello...

sarebbe davvero interessante, sul riso sento molto le differenze, ma con altri risi buoni sarà difficile da apprezzare

da primus il 29 mar 2012 10:03

Mauro1980 ha scritto
primus ha scrittovorrei farti 3 risotti identici, metterli sotto il naso per l'assaggio e poi mi dici qual'e' l'acquerello...

sarebbe davvero interessante, sul riso sento molto le differenze, ma con altri risi buoni sarà difficile da apprezzare

stai sereno che tutti parlano ma nessuno si sottoporrebbe mai ad una prova come questa, con conseguente eventuale sputtanamento davanti a tutto l'ambiente.... :lol:

da luc83 il 29 mar 2012 10:07

primus ha scritto
Mauro1980 ha scritto

stai sereno che tutti parlano ma nessuno si sottoporrebbe mai ad una prova come questa, con conseguente eventuale sputtanamento davanti a tutto l'ambiente.... :lol:

sono convinto che non si sentirebbe la differenza, ci sono moltissimi altri ottimi risi in circolazione solo che bisogna andare a cercarli mentre l'acquerello è, diciamo, una "certezza" per chi si trova fuori mano.

Come per Pianogrill... ho provato il Primo di Cutrera realizzato anch'esso con Tonda Iblea, ancora più profumato della particella 34, ma non viene sponsorizzato dagli cheffoni quindi il nome non gira tra gli appassionati.

da Mauro1980 il 29 mar 2012 10:15

primus ha scrittostai sereno che tutti parlano ma nessuno si sottoporrebbe mai ad una prova come questa, con conseguente eventuale sputtanamento davanti a tutto l'ambiente.... :lol:

Qui a Mantova, quasi tutti compriamo dai produttori locali, spesso piccoli (es Galeotto) che coltivano riso e poi lo portano da chi ha le macchine per la pilatura, sia lo storico Vialone Nano che il Carnaroli oramai divenuto di larga produzione anche qui. Buoni prezzi e qualità soddisfacente.

Non dubito ci siano risi di migliore qualità di quelli che mangio, ho sentito parlare molto bene di Grosseto ed di uno di Vercelli, ma mai provati.

Non ho mai assaggiato l'Acquerello, e non mi vergognerei, anche di fronte ad altri, dire che non ho notato differenze rilevanti con altri risi buoni che cucini.

da Parakarro il 29 mar 2012 10:43

luc83 ha scrittosono convinto che non si sentirebbe la differenza, ci sono moltissimi altri ottimi risi in circolazione solo che bisogna andare a cercarli mentre l'acquerello è, diciamo, una "certezza" per chi si trova fuori mano.

.

bhà... io a sta storia di ricerca spasmodica delle materie prime credo poco...
è un po' come il kmzero... trovo che siano ottime manovre commerciali e modaiole...niente di piu'..

anche perchè spesso capita che si cerca la materia prima assoluta e poi non si è capaci ad usarla. sul riso poi mi viene spesso da sorridere.
vedo in carta nomi e definizioni, denominazioni e sottotitoli poi mi arrivano risotti scotti...fatti col dado... mal mantecati... slegati...

da luc83 il 29 mar 2012 10:52

Parakarro ha scrittobhà... io a sta storia di ricerca spasmodica delle materie prime credo poco...
è un po' come il kmzero... trovo che siano ottime manovre commerciali e modaiole...niente di piu'..

anche perchè spesso capita che si cerca la materia prima assoluta e poi non si è capaci ad usarla. sul riso poi mi viene spesso da sorridere.
vedo in carta nomi e definizioni, denominazioni e sottotitoli poi mi arrivano risotti scotti...fatti col dado... mal mantecati... slegati...

Intendevo dire che non tutti hanno la voglia di andare nel Vercellese (giusto per fare un esempio) a prendere il tal o tal altro riso. Se penso soltanto ai miei nonni, una volta andavano tutti gli anni dallo stesso produttore dove ritiravano dei bei sacchi di riso poi con l'età hanno smesso e hanno cominciato a comprare ciò che capitaca loro sotto tiro.

Poi sulla realizzazione concordo con te, ho mangiato molto spesso risi mal mantecati anche in zone dove dovrebbero prepararlo anche a colazione...

da capohog il 29 mar 2012 11:52

primus ha scritto
Mauro1980 ha scritto

Sicuramente non lo riconoscerei e non ho mai preteso di farlo. Io da un anno per il risotto ho iniziato ad usarlo, mi trovo bene e non considero che sia fuffa. Tu ti troverai meglio con un altro riso, amen. 8)

96 cubic inch of good vibs

da manufood il 29 mar 2012 11:59

beh, per i ristoranti la ricerca è "volendo" facile: basta affidarsi a buoni fornitori di materie prime, che ti portano al ristorante dal riso al vino.

perchè come dice Parakarro quel che più conta è la realizzazione e non mi frega se il riso è Carnaroli, Vialone o "sarchiapone" l'importante è che venga cotto bene e preparato al meglio, il risotto.

da Mauro1980 il 29 mar 2012 12:01

manufood ha scrittonon mi frega se il riso è Carnaroli, Vialone o "sarchiapone" l'importante è che venga cotto bene e preparato al meglio, il risotto.

Vialone e Carnaroli sono due specie diverse, non diversi produttori, cambia eccome la cosa, per certi piatti non è indifferente, e comunque parliamo di cose molte diverse

126 messaggiPagina 4 di 7
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Vai a