Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
103 messaggiPagina 4 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6

da santippe28 il 07 mar 2012 16:37

Sting, tutto vero quel che dici , però potresti anche cominciare a boicottare il filetto di angus , il manzo di Kobe e il pesce pernacchio pescato direttamente nella fossa delle Marianne :P , proponendo più che valide alternative alla tua clientela , magari facendola sbavare con carni meno costose , che so una tacchinella con ripieno sfizioso , o altre cose . Guarda che la fortuna di un ristorante è legata alla bravura dello chef, Oldani docet , e non necessariamente alla preziosità della materia prima impiegata. Pensa che da Ajmo e Nadia uno dei piatti più apprezzati sono gli spaghetti con i cipollotti freschi.
Quel che voglio dire è che anche i ristoratori possono influenzare le mode alimentari , se è necessario un cambiamento o una brusca sterzata , la si fa e basta , non serve stare a lamentarsi e a discolparsi , o no ? :oops: :oops:

da santippe28 il 07 mar 2012 16:42

PaulySte ha scritto
santippe28 ha scritto...

Ah, la lotta tra stoici ed epicurei! Le severe virtù della Roma arcaica contro le sibaritiche mollezze della Roma domiziana, Ennio e Livio Andronico contro Stazio e Marziale, ... :lol: :P :P :P

Pauly : una doverosa precisazione :
IN CASA MIA NESSUNA MOLLEZZA 8)

e non ti azzardare a darmi dell'arcaica , a me che ci ho il cervello e la capa proiettati nella fantascienza ! :lol:

da stingpc il 07 mar 2012 16:45

Il problema Santippe che sempre nelle tue risposte c'è un certo qual "arrangiati" e non è la prima volta che succede..
Il tuo problema che fai a tutt'oggi parte di una categoria protetta e parli da una posizione privilegiata..
Facciamo così...mettiamo una tariffa minima anche per i ristoranti, alla stregua della tua categoria, diciamo 100 Euro a cranio, così almeno non mi lamenterò più.
L'esempio del filetto, sempre super richiesto e indispensabile nel tipo di ristorante che ho io, viene poi compensato da piatti meno costosi e più lavorati che portano la media del costo della materia prima al 33%, come dicevo.
Invece di vedere le storture della situazione italiana ti ostini a trovare soluzioni chiedendo a chi è vittima di questa stortura di trovare soluzioni..mi sembra assurdo.

da santippe28 il 07 mar 2012 16:58

e va beh Sting , gne gne , gne , gnea quanto ti pare e continua a pensare che faccio parte di una categoria protetta , io penso sinceramente che di fronte ad un problema si debbano trovare delle soluzioni e che queste soluzioni , debbano in primis arrivare da noi stessi , se ci mettiamo ad aspettare che calino dall'alto .... :roll:
credo fermamente che sia preferibile un arrangiarsi secondo le proprie decisioni , piuttosto che un essere arrangiati secondo le decisioni di altri .
in ogni caso val bene il detto danne a chi ride e togline a chi piange , io cerco di essere ottimista e propositiva , ma nessuno ti vieta di lamentarti .

personalmente ho abolito le tariffe minime da anni , così come da anni pago le tasse e faccio i preventivi , anche in forma scritta , e sai perchè non ne faccio un dramma , car el mè bel suconìn ? perchè non sono questi i veri problemi della mia categoria protetta.
tu che vedi le storture dell'economia italiana , cosa fai per raddrizzarle ? invochi gli spiriti ? e credi veramente di essere l'unica vittima di questo sistema ?
tanto per ben chiarirti ciò che forse non ti è ancora chiaro : il ruolo di vittima non si addice alla mia indole , e ciò indipendentemente dal lavoro che faccio ora o da quello che forse sarò costretta a fare tra poco
Ecchec@@@@ :twisted:

da stingpc il 07 mar 2012 17:16

Penso che la tua indole autosufficiente, della serie mi arrangio da solo sia il vero vittimismo..l'arrangiarsi da soli è tipico di quei paesi caduti in dsgrazia in cui non ci si aspetta più niente dal legislatore, in cui non ci si incazza neanche più, troppo preoccupati nel trovare soluzioni (impossibili) autonomamente.
La tua è una mentalità assolutamente sudamericana, in cui non si più fa affidamento alla politica e nemmeno si protesta più, in cui l'indignazione si sta interiorizzando e trasformando in fatalismo (cosa assolutamente tipica), tutti preoccupati a tirare a campare con le proprie sempre più scarse forze...in effetti tutti quelli che contano ci stanno insegnando l'arte di arrangiarsi...
Se posso essere franco questa mentalità non è nemmeno più sudamericana, il vero sudamerica è l'Italia ora.

da santippe28 il 07 mar 2012 17:24

sting , scusa , vah che mi sembri depresso neh , che ne sai tu delle incazzature mie ? ma tu fai il ristoratore , il politico o il legislatore ?

ti lascio perdere e vado a vailar la samba che è meglio

Immagine

da stingpc il 07 mar 2012 17:47

Cara Santippe,
Io non sono assolutamente depresso ma ho solo ben chiaro che non vale la pena fare i ristoratori in Italia, almeno dal 2001 ad oggi..
Per questo cara Santippe che il mio futuro non sarà più in Italia, dove sono stanco di lottare per un margine del 10% sul mio fatturato e guadagnare meno del mio chef, ma dove si balla davvero la samba e dove la fiducia nel futuro è molto più chiara e dove l'arte di arrangiarsi è non indispensabile per avere una vita dignitosa.

da rinco il 07 mar 2012 17:48

Per STINGPC, rispondi ai messaggi privati!!

da rinco il 07 mar 2012 17:49

santippe28 ha scrittosting , scusa , vah che mi sembri depresso neh , che ne sai tu delle incazzature mie ? ma tu fai il ristoratore , il politico o il legislatore ?

Immagine

Cara,non sapevo che ballavi anche la samba :wink:

da santippe28 il 07 mar 2012 18:01

rinco ha scritto
santippe28 ha scrittos

Immagine

Cara,non sapevo che ballavi anche la samba :wink:

vaila , guapissimo de mi corazon , con te preferirei ballare un tango :lol: :shock: :shock:

da Mauro1980 il 07 mar 2012 18:57

Parakarro ha scrittoma mica è così...

mica è (solo)la qualità che fa il successo o l'insuccesso di un locale...

però l'idea di signorotti con la tuba che disquisiscono di rucola elegantemente riuniti in un salotto di fronte ad una tazza di te mi piace :wink:

Paracarro invece è così, il salotto ovviamente è una metafora e la rucola solo un esempio (è vero, quando non trova verdura fresca usa quella del sacchetto per i suoi piatti più richiesti, scegliendo marchi di qualità)

Quell'ambiente di persone, col loro passaparola possono davvero fare danni e togliere una clientela importante al locale, l'ho visto fare purtroppo, e non parlo della discussione sulle osterie degli operai al bar.
stingcpe ha scrittoVi faccio un esempio: Io compro il filetto di Angus irlandese a 28 Euro al kg incluso d'Iva.

Sting, vengo da una famiglia di commercianti del settore alimentare (soprattutto ortofrutta) mio padre conosce diversi osti di zona e fanno la spesa assieme.
Il filetto di Angus all'ingrosso si trova a meno, e comunque non c'è solo l'Angus,ma altre razze, meno costose.

Spero che la gente venga da te per apprezzare piatti sfiziosi,dove la maestria del cuoco si evidenzia, non per il filetto di Angus, spero di no, ma non decido io cosa fa la tua gente

Perdonami Sting, ma permettimi di dire che nei confronti di Santippe sei stato poco gentile, non sono il moderatore, ma un semplice utente, dare della categoria protetta ad un altro non è piacevole,
e non so cosa faccia Santippe.

Questo paese è pieno di gente protetta (politici,manager pubblici, accademici, membri di cartelli,ecc...) e di gente invece che sopravvive tra mille difficoltà (bottegai, ristoratori, piccole imprese che competono con la Cina, ecc...) ma non è inveendo contro loro che miglioriamo la nostra situazione e lo dice uno che inveisce spesso contro i cartelli :), cosa tra l'altro che odio, (uno di questi mi pagava anche)

PS rinco, quale salame hai nell'avatar?

da stingpc il 07 mar 2012 19:03

Mauro,
Leggi pene tutti i commenti della pagina 4 e l'ultimo della pagina 3 ed avrai risposte esaurienti alle domande che ti sei posto

da Bob il 07 mar 2012 19:19

stingpc ha scrittoMauro,
Leggi pene
:shock: :shock: :lol:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da stingpc il 07 mar 2012 19:22

Scusa Bob!!! Mi sono accorto dopo del misfatto! Ma se avessi detto di non averlo fatto apposta non sarei stato creduto!!

da Mauro1980 il 07 mar 2012 19:29

stingpc ha scrittoMauro,
Leggi pene tutti i commenti della pagina 4 e l'ultimo della pagina 3 ed avrai risposte esaurienti alle domande che ti sei posto

non le ho viste, se le sintetizzi sarei grato

da Bob il 07 mar 2012 19:31

Sting, scusa, posso chiederti una cosa, battutacce a parte?
Qui, chi più chi meno, siamo in molti a fare (o ad aver fatto) una libera attività. L'ho fatta io, la fa Santippe, la fanno altri, con maggiore o minore successo, con maggiore o minore sfortuna. Una cosa, però, ci accomuna: sappiamo tutti benissimo che la libera attività, professionale o imprenditoriale che sia, è fatta di tante spine, e che spesso ci obbliga a lavorare il doppio dei nostri dipendenti guadagnando, in alcuni periodi, la metà. LO sappiamo, e sappiamo anche che va per i giorni in cui guadagnamo il triplo (lavorando sempre il doppio,però....). Nessuno se ne lamenta come fai tu: si gestisce tempo e lavoro, e ci si adegua ad una vita che abbiamo scelto. A parte le lamentele d'obbligo, perchè lamentarsi è bello, credo che nessuno di noi cambierebbe lavoro, nel bene come nel male.
A questo punto, il dubbio che mi sorge è: "non è che era meglio, per te, un lavoro dipendente?" E guarda, ti assicuro che non è una critica: c'è chi è adatto a un lavoro dipendente, e chi è adatto ad un lavoro autonomo: e non vuol dire esssere migliori o peggiori. Mio padre stesso, che adoravo e stimavo alla follia, megadirigente di una ditta con 20.000 dipendenti, non credo che sarebbe riuscito, in libera professione, ad imbastire il pranzo con la cena.
E poi, maltrattarmi Santippina, così tenera, dolce, indifesa.....un fiorellino di donna...... :roll: :twisted: :twisted:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da primus il 07 mar 2012 19:52

Bob ha scrittoMio padre megadirigente di una ditta, di cui abbiamo una diapositiva....

Immagine :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 07 mar 2012 19:55

Mauro1980 ha scritto
PS rinco, quale salame hai nell'avatar?

questo....Immagine

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da stingpc il 07 mar 2012 20:14

Bob ho già scritto prima che vado a fare l'imprenditore in Brasile, non a fare il dipendente in Italia...non ho mai fatto il dipendente in vita mia....l'Italia mi fa solo girare le balle
Purtroppo mi sembra che il fatalismo stia corrodendo anche molte menti vivide..
Tanto povera la santippina che esprime giudizi su come devo lavorare io, invece il diavolaccio del presente deve preservare l'integrità della vergine

da Parakarro il 07 mar 2012 20:44

stingpc ha scritto che esprime giudizi su come devo lavorare io,

è il conto da pagare quando si buttano le proprie esperienze e le proprie opinioni in piazza.

se entri in un forum e dici la tua devi poi saper accettare le opinioni,i consigli e le sentenze degli altri... anche quando sono sbagliate,irritanti,saccenti ed inutili..
sopratutto in un settore dove TUTTI sembrano avere la soluzione giusta e la formula perfetta facendoti sentire un povero idiota...

comunque non credo che nesun tuo cliente si possa lamentare di un filetto da 200 g squisito in carta a 20 euro magari con un contornino.. non credo sia quel piatto il problema... magari il caffè a 5€, la mezza minerale a 4€, il coperto a 7€... magari questi possono infastidire in fase di conto.

comunque ripeto: i ristoranti di fascia alta sono in crisi così come quelli in fascia media e quelli in fascia bassa

103 messaggiPagina 4 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6
Vai a