Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
155 messaggiPagina 4 di 8
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8

da Yoda il 19 mar 2012 15:55

silbusin ha scrittoTutto vero quello scritto sopra con una precisazione: dovrebbe scomparire l'autoreferenzialità che è tipica di molti professionisti (poca nei medici perchè abituati obtorto collo al confronto con la letteratura e il lavoro in equipe) e negli sceff mi pare assai elevata. Se ci fosse un pizzico di umiltà, cioè saper ascoltare, cosa che sembra ormai scomparsa nella nostra società, molte delle querelle alla Visentin scomparirebbero. 8)

Ahahahahah....una condanna all'autoreferenzialita' molto autoreferenziale.... 8) :lol: :lol: :lol:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da johnleg il 19 mar 2012 16:09

[quote="silbusin"]Tutto vero quello scritto sopra con una precisazione: dovrebbe scomparire l'autoreferenzialità che è tipica di molti professionisti e negli sceff mi pare assai elevata.

:) Difatti è questo il dubbio che è sorto in molti,Primus in primis :lol: .
Anch'io dubito un po' che ci possa essere una imparzialità completa.
E l'ho già scritto.
Tornando a Pessoa,mi sembra che la sua domanda fosse proprio per "sondare" coloro che frequentano Il Mangione.Considerandoli un campione significativo.E,forse,non essendo neanche lui completamente convinto.

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da miciagilda il 19 mar 2012 16:24

Per mantenere l'alto livello raggiunto dal topic :P , e rispondere (un minimo e nel mio piccolo) a Pessoa, direi: bisogna vedere che rapporto c'è tra voi scieffs.

Se siete peggio di un branco di zitelle insoddisfatte e velenose davanti a un possibile appuntamento con Clooney, o se tra "concorrenti" vige un minimo di professionalità e di giudizio etico e super partes... :wink:

Inoltre sarebbe importante conoscere le regole con cui potete giudicare, gli elementi che giudichereste e chi/come sono (puliti? cornuti?) gli "arbitri" di tutto ciò. :)

...ho rovinato tutto?

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

Dubbio

da copperhead69 il 19 mar 2012 18:24

A me viene sempre il dubbio in questi casi.
Grandi artisti difficilmente sono stati anche dei grandi critici / storici dell'arte.
Andando tanto tanto indietro, il Vasari non era chissà che pittore, ma la storia dell'Arte non potrebbe prescindere dai suoi contributi.
Roman Vlad, eccellente musicologo, non mi entusiasmava per le composizioni...
Grandi critici cinematografici non sono certo i registi, e se guardo la partita in televisione o il Gran Premio, trovo che i peggiori commenti vengono proprio dagli addetti ai lavori...
Sbaglierò, ma se questa "guida" è un'occasione di sentire un'altra fra le tante campane, ben venga, la consulterò con piacere.
Ma sinceramente non credo che sia - come velatamente qualcuno sottende - la "soluzione" perché l'addetto ai lavori fa delle recensioni più "affidabili" del "critico".
Notare che non ho neppure preso in considerazione il problema dell'affidabilità, o della difesa corporativa, perché tanto può essere inaffidabile anche il critico marchettaro... nell'alta ristorazione le commistioni possono essere assai articolate e complesse...

da gino75 il 19 mar 2012 19:03

Distinguerei tra critica e pedagogia del gusto. La guida perfetta sarebbe per me quella scritta da una o più persone con gusti e cultura eno-gastronomica il più possibile vicini ai miei, così da evitare le classiche "sole". Ma se voglio educare il mio palato, affidarsi a dei cuochi-recensori potrebbe non essere un'idea peregrina. Purchè mi spieghino bene perchè A è meglio di B e non si limitino a giudizi apodittici "da esperto che la sa lunga".

da primus il 19 mar 2012 20:39

luc83 ha scritto..io ho sempre ottenuto risposta.

oh..sarà un caso è, ma io 3 volte ho scritto 3 volte non mi hanno cagato. ma probabilmente non era interessante quello che avevo da dire.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 19 mar 2012 20:41

pessoa ha scrittose la mia presenza Vi crea fastidio scusate ...

fastidio no, ma non fanno molto per trattenere la categoria qui. pensa che l'unico sopravvissuto di tutti i ristoratori passati di qui sono io....vedi un po tu..... :lol: :wink:

da primus il 19 mar 2012 20:44

santippe28 ha scrittoSí a noi basta poco per divertirci e anche per capire.......ma noi siamo anche guitti che non hanni la pretesa di prendersi sul serio, fortuna che esistete voi a ricordarci che il 2 di novembre arriva fra meno di 8 mesi :roll:

:lol: :lol:

da pessoa il 20 mar 2012 00:14

.... capisco ... appena posso devo venire a trovarti per conoscerti :D :D :D :D

da Mauro1980 il 20 mar 2012 00:20

Discussione, molto interessante, grazie a Pessoa di averci reso partecipe di questo progetto :)

Senza dubbio andrà ad arricchire, come tu stesso hai detto, il panorama delle guide gastronomiche, senza l'intento di oscurare il resto.

Permettimi però qualche critica ad un tuo ragionamento.

Per avvalorare il progetto, scrivevi che se andassi nell'oltrepò pavese, e volessi sapere dove mangiare buona carne alla griglia chiederesti a Primus, tuo esimio collega un consiglio.

Perfetto, il ragionamento è ineccepibile e la tesi perentoria.

Pensi davvero che questa guida sarà esaustiva e chiara come quello che Primus ti ha detto nell'orecchio?

Un conto è un consiglio dato "nell'orecchio" dove si può sputare e dire tutto, altra cosa è rendere pubbliche informazioni, gli interessi economici in gioco sono tali per cui certe informazioni non verranno pubblicate, sarà sempre una guida zoppa, scusate l'ovvietà.

Non è sufficiente sapere che in quel ristorante si mangia un risotto eccellente se poi gli altri piatti sono appena sufficienti e magari venduti a prezzi troppo alti, e sono convinto che nella vostra guida parlereste solo del risotto e poco altro.

A mio parere, malgrado qualche volta non lo condivida, il format di Visintin è quello che preferisco, passione per la buona cucina del giornalista, attenzione al prezzo e bastonate sonore quando è giusto darle, senza pietà e anonimato (a quanto si dice)

PS concordo quanto sia difficile e snervante lavorare in un paese dove vivono 60 milioni di Raspelli-Visintin

da primus il 20 mar 2012 10:15

pessoa ha scritto.... capisco ... appena posso devo venire a trovarti per conoscerti :D :D :D :D

eh guarda avevo pensato la stessa cosa ma azz....siamo lontanucci :?..cmq sicuramente quando farò ancora vacanze in alto adige passo :lol:

da primus il 20 mar 2012 10:21

Mauro1980 ha scrittoPS concordo quanto sia difficile e snervante lavorare in un paese dove vivono 60 milioni di Raspelli-Visintin

più che difficile è snervante :lol: io con il cambio di rotta fatto diciamo che, sotto questo aspetto, in un certo senso ho risolto il problema; (oddio...problema ...per me non lo è mai stato...forse è un problema per i neo Raspelli :lol: ) è in corso un cambio di clientela e forse, anzi sicuramente, meno gente figa ed espertona e più convivialità....come una volta per capirci......gente che non stramazza al suolo se non gli proproni 7 spumanti come aperitivo e 1/2 kg di pasticcini col caffè :wink:

da giuanin il 20 mar 2012 11:17

primus ha scrittopensa che l'unico sopravvissuto di tutti i ristoratori passati di qui sono io....vedi un po tu..... :lol: :wink:

e anche la Legnazzi
:)

da capohog il 20 mar 2012 11:24

primus ha scritto
pessoa ha scrittose la mia presenza Vi crea fastidio scusate ...

fastidio no, ma non fanno molto per trattenere la categoria qui. pensa che l'unico sopravvissuto di tutti i ristoratori passati di qui sono io....vedi un po tu..... :lol: :wink:

Perché siamo costretti a sopportare i balocchi sessuali di sil
:roll: :shock: :oops:

96 cubic inch of good vibs

da primus il 20 mar 2012 12:58

giuanin ha scritto
primus ha scrittopensa che l'unico sopravvissuto di tutti i ristoratori passati di qui sono io....vedi un po tu..... :lol: :wink:

e anche la Legnazzi
:)

chi?? 8) :lol:

da Paulyste il 20 mar 2012 17:16

inappetente ha scritto
pessoa ha scritto
silbusin ha scrittosolo una precisazione. l'esercito di approssimativi o guitti che compone ilmangione.it sono quelli che hanno la carta di credito regolarmente registrata e vi fanno vivere. se poi danno fastidio si frequentano altri forum e altri siti.
da quando è caduto l'ottavo nano siamo in un'Italia mooooolto più libera. o no?

precisazzione . la mia risposta era riferita alla "corte " che si crea dietro ai critici citati da inapetente e non generalizzata ,
poi se la mia presenza Vi crea fastidio scusate ...
...caro il mio pesoa, le "corti" che si creano dietro ai critici di grido non sempre si creano attorno alle iniziative spontanee o organizzate come i forum di appassionati , che possono essere di varia natura e foggia, frequentati da varia umanità, esperienza personale e capacità individuale. Così come le risorse messe in gioco per la propria passione sono sempre un investimento al proprio piacere ma anche alla propria conoscenza, per la qual cosa conosco molti più guitti e cialtroni fra ristoratori ricchi di tronfia boria di autosufficienza che di clienti , siano essi imprenditori o commercianti, professionisti o classe dirigente, persone comuni ma di grande passione indipendentemente dal censo o capacità di spesa, con la carta di credito spesso in mano per soddisfare la propria sete di approfondimento enogastronomico... anche a livello di cultura, a volte sono pianeti davvero distanti e quasi sempre a favore non dell'offerente ma del cliente appassionato ( chiaramente esclusi i presenti, sennò Primus e Rinco 'mme corcano). Personalmente la tua presenza non mi infastidisce come quella di nessuno: può però infastidire una certa generalizzazione o settarismo d'accatto...

IO NON CI CREDO!!! Siamo d'accordo :shock: :shock: :P :P :wink: :wink:

da pessoa il 20 mar 2012 18:07

scusate vorrei riportare un po di ordine :lol: :lol:

la mia domanda iniziale è a voi usufruttori di ristoranti in generale
( dall'osteria al tristellato ) e consultatori di guide stampate che di siti web o forum, trovare nel web ,quindi totalmente gratuita, la possibilita di confrontare l'opinione dei grandi gourmet , dei bloogger ( si scrive cosi?)degli appasionati ecc.ecc. con l'opinione totalmente personale di chef o ristoratori appassionati del loro lavoro e del cibo in generale
può essere interessante????

.

MAURO 1980 a scritto A mio parere, malgrado qualche volta non lo condivida, il format di Visintin è quello che preferisco, passione per la buona cucina del giornalista, attenzione al prezzo e bastonate sonore quando è giusto darle, senza pietà e anonimato (a quanto si dice)

non sono daccordo sulle bastonate e anonimato , io credo che un servizio sia dare un buon motivo per andare in un posto , o se proprio devi bastonare , mettici la faccia ,

da santippe28 il 20 mar 2012 18:12

pessoa ha scrittoscusate vorrei riportare un po di ordine :lol: :lol:

la mia domanda iniziale è a voi usufruttori di ristoranti in generale
( dall'osteria al tristellato ) e consultatori di guide stampate che di siti web o forum, trovare nel web ,quindi totalmente gratuita, la possibilita di confrontare l'opinione dei grandi gourmet , dei bloogger ( si scrive cosi?)degli appasionati ecc.ecc. con l'opinione totalmente personale di chef o ristoratori appassionati del loro lavoro e del cibo in generale
può essere interessante????

.

MAURO 1980 a scritto A mio parere, malgrado qualche volta non lo condivida, il format di Visintin è quello che preferisco, passione per la buona cucina del giornalista, attenzione al prezzo e bastonate sonore quando è giusto darle, senza pietà e anonimato (a quanto si dice)

non sono daccordo sulle bastonate e anonimato , io credo che un servizio sia dare un buon motivo per andare in un posto , o se proprio devi bastonare , mettici la faccia ,

dipenderà molto anche dalla piacevolezza e dalla correttezza degli scritti 8)

da silbusin il 20 mar 2012 18:33

Mauro1980 penso che intendesse che il recensore non si fa riconoscere dal ristoratore (anonimato) ma poi ci mette la faccia nella pubblicazione.
Una guida fatta dai ristoratori? Inutile e dannosa. Se il giudizio è positivo ok, ma c'è sempre il dubbio del "cane non mangia cane"; se è negativo ok, ma non ci sarà invidia?
Basta leggere il regolamento de ilmangione.it per capire la cosa.
I problemi, quando eravamo all'inizio e tenere verginelle, ce li hanno creati i ristoratori con le loro recensioni. Rarissimi coloro che accettano le critiche, anche dai recensori professionisti.
Guida inutile e fonte di querelle giudiziarie. Alla larga!!

da santippe28 il 20 mar 2012 18:48

silbusin ha scrittoBasta leggere il regolamento de ilmangione.it per capire la cosa.
I problemi, quando eravamo all'inizio e tenere verginelle, ce li hanno creati i ristoratori con le loro recensioni. Rarissimi coloro che accettano le critiche, anche dai recensori professionisti.
Guida inutile e fonte di querelle giudiziarie. Alla larga!!

Sei un mito , un vero sacro di Birmania !!! :wink:

155 messaggiPagina 4 di 8
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Vai a