Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
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da miciagilda il 22 mag 2012 09:30


Visto l'odorino che si sente nell'aria di questi tempi (lo sento solo io?) 8) , e considerando che una cena al ristorante è ciò che di più superfluo possa esserci (c'è chi non sceglie un ristorante anche solo per stupidate, per dire, il colore delle tende :roll: ), mettere alle strette un cliente quando prenota, chiedendogli il numero di carta di credito (tra l'altro rischioso, al telefono) o addirittura prospettandogli una penale (per quanto simbolica) in caso di contrattempo, è una cosa che secondo me farebbe scappare i clienti a gambe levate.

O, meglio, io che non pacco mai, che se per una volta mi succede veramente qualcosa che mi fa saltare la cena chiamo sempre e mi scuso a profusione cercando di ritornarci al più presto, che quando do la mia parola è quella... se chiamando per la prima volta un locale mi sentissi fare un discorso così, lo lascerei perdere, per usare un eufemismo. 8) :wink:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da primus il 22 mag 2012 09:37


miciagilda ha scrittomettere alle strette un cliente quando prenota, chiedendogli il numero di carta di credito (tra l'altro rischioso, al telefono) o addirittura prospettandogli una penale (per quanto simbolica) in caso di contrattempo, è una cosa che secondo me farebbe scappare i clienti a gambe levate.



domanda:
perchè invece quando trattasi di alberghi questa prassi è da considerarsi "normale"? perchè vi fidate a dare il numero di carta di credito su internet mentre è "rischioso" darlo alla trattoria sotto casa? perchè è normale pagare una penale e/o dare un acconto ad un hotel mentre al risto "giammai"!! ?

io ho la risposta, ma vorrei sentire la vs. opinione :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da miciagilda il 22 mag 2012 10:10


Non è che lo troviamo normale: è che... o così o pomì. :?

Se tutti i ristoranti da domani iniziassero a farlo, diventerebbe anche quella una convenzione, una procedura inevitabile, e non sembrerebbe più strano a nessuno.
:wink:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da fulvia il 22 mag 2012 10:22


[[/quote]

domanda:
perchè invece quando trattasi di alberghi questa prassi è da considerarsi "normale"? perchè vi fidate a dare il numero di carta di credito su internet mentre è "rischioso" darlo alla trattoria sotto casa? perchè è normale pagare una penale e/o dare un acconto ad un hotel mentre al risto "giammai"!! ?


a parte che bisognerebbe dotarsi di un POS evoluto che consenta i pagamenti online, e ha un certo costo... :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da miciagilda il 22 mag 2012 10:28


miciagilda ha scrittoNon è che lo troviamo normale: è che... o così o pomì. :?

Se tutti i ristoranti da domani iniziassero a farlo, diventerebbe anche quella una convenzione, una procedura inevitabile, e non sembrerebbe più strano a nessuno.
:wink:


Aggiungo: un pernottamento è spesso più necessario di una cena al ristorante e anche da parte del cliente sono richieste più garanzie: non mangio qui, me vado là... non dormo qui, rischio di dormire in macchina, in certe zone. 8) :)

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da pessoa il 22 mag 2012 10:36


miciagilda ha scrittoVisto l'odorino che si sente nell'aria di questi tempi (lo sento solo io?) 8) , e considerando che una cena al ristorante è ciò che di più superfluo possa esserci (c'è chi non sceglie un ristorante anche solo per stupidate, per dire, il colore delle tende :roll: ), mettere alle strette un cliente quando prenota, chiedendogli il numero di carta di credito (tra l'altro rischioso, al telefono) o addirittura prospettandogli una penale (per quanto simbolica) in caso di contrattempo, è una cosa che secondo me farebbe scappare i clienti a gambe levate.

O, meglio, io che non pacco mai, che se per una volta mi succede veramente qualcosa che mi fa saltare la cena chiamo sempre e mi scuso a profusione cercando di ritornarci al più presto, che quando do la mia parola è quella... se chiamando per la prima volta un locale mi sentissi fare un discorso così, lo lascerei perdere, per usare un eufemismo. 8) :wink:


Micia hai ragione ma stai parlando da persona corretta e educata , e non sono le persone come te (che fortunatamente sono la maggioranza ) che creano questa sitazione , ma quelli che prenotano la stessa sera in due o tre ristoranti diversi , e all'ultimo momento vanno dove piu gli fa comomdo ( questa è una prassi molto usata sia a milano , confermata da colleghi sia qui sul lago , dove girano tutto il giorno in barca , e poi vanno al ristorante piu vicino a secondo di dove la barca li ha portati ) :twisted: :twisted: .... e senza degnarsi di avvisare , e guesto succede perche sanno di essere " impuniti "
se gli alberghi hanno iniziato molti anni fa a farsi dare da prima la caparra e poi la carta di credito per la prenotazione un motivo c'è!!!!
e come hai detto se tutti i ristoranti la richiedessero sarebbe di uso comune !!! ..... ma se mai nessuno inizia come fa a diventare un uso comune ???????????

da primus il 22 mag 2012 10:44


miciagilda ha scritto
Aggiungo: un pernottamento è spesso più necessario di una cena al ristorante e anche da parte del cliente sono richieste più garanzie: non mangio qui, me vado là... non dormo qui, rischio di dormire in macchina, in certe zone. 8) :)


questa è la risposta che avrei dato io.

menefreghismo .......l'albergo diventa necessario quindi è normale pagare prima e/o lasciare acconti, spiatellare il numero di c/c in rete ecc. ecc. il ristorante si prenota con leggerezza.....vado? bene....mi passa la voglia? chi se ne fotte, ma ocio perchè il danno per un ristorante è uguale uguale a quello di un albergo.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 22 mag 2012 10:49


pessoa ha scrittose gli alberghi hanno iniziato molti anni fa a farsi dare da prima la caparra e poi la carta di credito per la prenotazione un motivo c'è!!!!
e come hai detto se tutti i ristoranti la richiedessero sarebbe di uso comune !!! ..... ma se mai nessuno inizia come fa a diventare un uso comune ???????????


ma sai che ridere se fosse così sul serio? :lol: ..ho visto clienti che per 1 euro di resto accettano i ramini pur di non lasciartelo pensa se ritardano di 2 minuti......cominciano a tempestarti di telefonate per paura NON DI PERDERE IL TAVOLO ma di vedersi addebitate 2 lire di penale.... :lol: ....naaaaa meglio come ora...vieni? bon....non vieni? se posso do via il tavolo....

2 domeniche fa prenotano 2 splendidi per le 13,30. all3 13,50 non si son visti e io ho chiuso la cucina. chiaramente dopo 3 minuti suonano.....rimbalzati....oh avevano ancora ragione loro....poi sono uscito io e gli ho spiegato tutto....forse hanno capito.....diugiuni è, ma hanno capito :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da miciagilda il 22 mag 2012 11:12


primus ha scritto
miciagilda ha scritto
Aggiungo: un pernottamento è spesso più necessario di una cena al ristorante e anche da parte del cliente sono richieste più garanzie: non mangio qui, me vado là... non dormo qui, rischio di dormire in macchina, in certe zone. 8) :)


questa è la risposta che avrei dato io.

menefreghismo .......l'albergo diventa necessario quindi è normale pagare prima e/o lasciare acconti, spiatellare il numero di c/c in rete ecc. ecc. il ristorante si prenota con leggerezza.....vado? bene....mi passa la voglia? chi se ne fotte, ma ocio perchè il danno per un ristorante è uguale uguale a quello di un albergo.


Sante parole, ma hai una soluzione?

Test di intelligenza al feto delle madri dei cretini incinte con interruzione obbligatoria della gravidanza?

Il mondo è sempre più così e se ti può consolare ne soffro molto anch'io. Però non ditemi che aprendo un ristorante non avevate immaginato con chi avreste avuto a che fare. Ora piagnucolare pare un po' sciocco... per quanta ragione si abbia. :roll: :)

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da primus il 22 mag 2012 11:34


miciagilda ha scrittoSante parole, ma hai una soluzione?

. Ora piagnucolare pare un po' sciocco... per quanta ragione si abbia.



la soluzione è quella della carta di credito come garanzia, visto che oramai la usano tutti. come fanno gli alberghi o chiunque venda qualcosa al pubblico. se prenoti un'auto devi lasciare un acconto, non vedo perchè se prenoti un tavolo non sia leggittimo chiedere una garanzia. bon....ecco li che i cialtroni automaticamente si trasformano in persone di buon senso...basta toccargli il portafogli...è un attimo.... :D

piagnucolare non è mai sciocco. se uno piange avrà i suoi buoni motivi. forse è sciocco per te visto che la cosa non ti tocca da vicino, ma per chi fa questo mestiere non è sciocco per niente..... :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Parakarro il 22 mag 2012 11:38


primus ha scritto2 domeniche fa prenotano 2 splendidi per le 13,30. all3 13,50 non si son visti e io ho chiuso la cucina. chiaramente dopo 3 minuti suonano.....rimbalzati....oh avevano ancora ragione loro....poi sono uscito io e gli ho spiegato tutto....forse hanno capito.....diugiuni è, ma hanno capito :lol:


mercoledì o giovedì d'estate, un tavolo da 4 mi prenota per le 20:00, non chiedo il numero perchè avevo fretta.
c'è lavoro e quindi non mi pongo il problema quando l'orario supera le 21:30, però alle 22 chiudo la cucina, alle 22:30 non c'è più un cliente, sto "smantellando" quando suona il telefono. sono i 4, mi dicono che stanno arrivando, gli dico che sto chiudendo.... S'INCAZZANO!
ahuahuahuahuah

da miciagilda il 22 mag 2012 11:49


primus ha scritto
miciagilda ha scrittoSante parole, ma hai una soluzione?

. Ora piagnucolare pare un po' sciocco... per quanta ragione si abbia.



la soluzione è quella della carta di credito come garanzia, visto che oramai la usano tutti. come fanno gli alberghi o chiunque venda qualcosa al pubblico. se prenoti un'auto devi lasciare un acconto, non vedo perchè se prenoti un tavolo non sia leggittimo chiedere una garanzia. bon....ecco li che i cialtroni automaticamente si trasformano in persone di buon senso...basta toccargli il portafogli...è un attimo.... :D

piagnucolare non è mai sciocco. se uno piange avrà i suoi buoni motivi. forse è sciocco per te visto che la cosa non ti tocca da vicino, ma per chi fa questo mestiere non è sciocco per niente..... :roll:


Mmmm, non sei commovente... :roll: 8) 8)

Tu credi di essere l'unico ad avere dei disagi ma guarda che è così per tutti, sai. Non sai neanche che lavoro faccio, cosa parli? :roll: :lol:

Non è che avere un ristorante ti fa passare automaticamente dalla parte del martire. 8) :)

Prova a pensare ai centri massaggi, alle parrucchiere, alle estetiste... credi che loro questo problema non ce l'abbiano? :)

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da pessoa il 22 mag 2012 11:56


metteiamola cosi : le regole servono solo per aver la possibilità di pagare penale a chi non le rispetta !!!!
se io parcheggio in divieto di sosta SO mi daranno la multa è una mia libera scelta di rispettare o no la regola , se non la rispetto pago !!!!!
il tutto è semplicemente educazione , ma visto che è merce sempre piu rara ........
se io vado da primus a mangiare e non prenoto , se c'è posto bene se no vado da un'altra parte senza problemi , ma se prenoto e non trovo il mio tavolo mi incazzo e faccio un casino ( normale atteggiamento di tutti i clienti ) me se prenoto e non vado primus non puo fare un casino lo prende nel..... e bon .
concordo che l'ideali sarebbe non prendere prenotazioni , ma nel mio caso è impossibile , e quindi ......boh :?

da primus il 22 mag 2012 12:01


miciagilda ha scritto
Mmmm, non sei commovente... :roll: 8) 8)

Tu credi di essere l'unico ad avere dei disagi ma guarda che è così per tutti, sai. Non sai neanche che lavoro faccio, cosa parli? :roll: :lol:



minchia oh.....sei simpatica come un calcio nelle palle.

1- non volevo essere commovente e della tua commozione non me ne frega un beato cazzo.

2-chi ha detto che " credo di essere l'unico ad avere dei disagi" ?

3-non ho tirato in ballo te e di che lavoro fai non me ne frega una mazza.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da miciagilda il 22 mag 2012 12:03


Un lord, come sempre. :D

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da Mauro1980 il 22 mag 2012 12:40


pessoa ha scrittohai ragione sul rischio d'impresa , ma quando ti paccano la media di 1-2 tavoli al giorno sembra quasi che stia diventado un fenomeno di moda :x e ti assicuro che le balle un po mi girano , soppratutto visti i tempi ........

Questi numeri sorprendono davvero, circa 5-10 coperti al giorni vengono meno a causa di persone che cambiano idea in base al tempo.

Non sono un sostenitore dell'uso delle carte di credito, perché ho avuto spiacevoli sorprese in certi alberghi USA (servizi in fattura mai usati e poi rimborsati solo dopo ricorso), per cui ho sempre adottato il contante.
Volenti o nolenti si diffonderanno sempre più nelle prenotazioni di servizi e l'acquisto dei beni.

per non lasciare il numero di carta di credito si può usare paypal, forse è possibile avere un sito del ristorante dove si prenota usando paypal, pagando una giusta caparra (20% grossomodo)

da Yoda il 22 mag 2012 13:08


Oppure... in una sorta di far-west della pastasciutta, cercate di avere la meglio sul mucchio selvaggio e buttate al macero le regole agendo di conseguenza.
Quindi , prendete tutte le prenotazioni che vi arrivano e poi , quando e' ora di cena riempite il locale con i primi che si presentano..anche senza prenotazione. E , se nel corso della serata arrivasse qualche "prenotato" e non ci fosse piu' posto, con un'abile manovra diversiva, tirate fuori l'agenda giusta e ditegli che la sua prenotazione non risulta da nessuna parte e che forse si e' confuso e ha sbagliato locale...
Cazzo .. vi devo insegnare tutto... 8) 8)
Ovviamente perdereste qualche cliente, ma il locale sarebbe pieno...

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da primus il 22 mag 2012 13:36


Yoda ha scrittoquando e' ora di cena riempite il locale con i primi che si presentano..


guarda che se fosse veramente così non ci sarebbe il problema dei tirapacchi.... :D

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da donAttilio il 22 mag 2012 13:49


primus ha scritto
Yoda ha scrittoquando e' ora di cena riempite il locale con i primi che si presentano..


guarda che se fosse veramente così non ci sarebbe il problema dei tirapacchi.... :D


Esatto !
Sarebbe come quella FOCOSA SIGNORA, che disse al marito che stava per uscire alle 20 : caro, io alle 21 vado a letto e chi c'è, c'è !
8) :lol: :P

da franferrari il 22 mag 2012 13:52


primus ha scritto
miciagilda ha scrittomettere alle strette un cliente quando prenota, chiedendogli il numero di carta di credito (tra l'altro rischioso, al telefono) o addirittura prospettandogli una penale (per quanto simbolica) in caso di contrattempo, è una cosa che secondo me farebbe scappare i clienti a gambe levate.



domanda:
perchè invece quando trattasi di alberghi questa prassi è da considerarsi "normale"? perchè vi fidate a dare il numero di carta di credito su internet mentre è "rischioso" darlo alla trattoria sotto casa? perchè è normale pagare una penale e/o dare un acconto ad un hotel mentre al risto "giammai"!! ?

io ho la risposta, ma vorrei sentire la vs. opinione :roll:


Mi ero posto lo stesso quesito leggendo (spero non troppo di fretta) i post precedenti.

Io non avrei nulla in contrario se la cosa riguardasse me o la mia dolce metà (che tra l'altro chiamiamo anche solo per il ritardo), ma se uscissi con un gruppo (come capita spesso), non mi andrebbe di assumermi responsabilità per gli altri, che magari non conosco neppure bene nella totalità dei partecipanti.

L'albergo invece lo prenoto sempre solo per me o come coppia, per cui la percezione di rischio è inferiore: non vado, conosco le conseguenze... cazzi miei (cazzi miei anche per gli altri mi rode un po').
Ultima modifica di franferrari il 22 mag 2012 13:55, modificato 1 volta in totale.

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