Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
90 messaggiPagina 4 di 5
1, 2, 3, 4, 5

da luc83 il 14 giu 2012 01:14

mah giusto per rompere le palle: perché si chiamano brioches? in Francia non esistono le brioches ma i croissant? cerchiamo di usare i termini giusti altrimenti cecchi paone si incazza 8)

da manufood il 14 giu 2012 09:45

luc83 ha scrittomah giusto per rompere le palle: perché si chiamano brioches? in Francia non esistono le brioches ma i croissant? cerchiamo di usare i termini giusti altrimenti cecchi paone si incazza 8)

luc sei un metrosexual! :lol: :lol:

da manufood il 14 giu 2012 09:48

primus ha scritto....il fatto che qualcuno ficchi il salsicciotto (ma dubito seriamente perchè sarebbe un'impresa) dentro un croissant crudo :shock:

ma io parlavo di "crema nocciola".... :shock: :lol: :twisted:

da luc83 il 14 giu 2012 10:00

manufood ha scritto
luc83 ha scrittomah giusto per rompere le palle: perché si chiamano brioches? in Francia non esistono le brioches ma i croissant? cerchiamo di usare i termini giusti altrimenti cecchi paone si incazza 8)

luc sei un metrosexual! :lol: :lol:

Ahaahhahah mi è toccato controllare la definizione esatta ;) prima dell'articolo del corriere non sapevo dell'esistenza dei metrosexual.

da Mauro1980 il 14 giu 2012 10:22

primus ha scritto
Parakarro ha scritto
ma da una brioches che costa 80cent\1 euro cosa vi aspettate?

una brioches. punto. perchè?

mio cognato vende croissant seri a 40 cent ai bar che li rivendono a 80 cent.

cosa c'e' di scandaloso e/o strano? :roll:

adesso arriva Mauro a dirmi che se le fai con la farina da 1000 euro al kilo devono costare un fottio...... :lol: :wink:

Non so come hai costruito questo ragionamento, ma volevo fare i sinceri complimenti a tuo cognato Primus

40/50 brioches a 40c€ sono 16-20€ di ricavo, penso guadagni meno di 10€ al giorno dalle brioches
A questi livelli penso sia un favore che fa a 3 amici, oltretutto usa ingredienti di qualità, cosa che gli fa doppiamente onore :)

Per i croissants si usa farina forte (W>300) generalmente più care, ma per un forno, anche quelle di qualità, si aggirano sui 100 €/q.le

Però ho letto due tesi contraddittorie, Primus dice che suo cognato le vede a 40c€, PK dice che anche con una produzione di 10k vendere a 40c€ è insostenibile, non ho dati a sufficienza per appoggiare una o l'altra delle due tesi

Ci sono varie pasticcerie, non specializzate in questo, che fanno anche brioches (es Buosi VA)

Esistono PK brioches o croissant a 1€ davvero buoni, non parlo di eccellenza assoluta (c'è sempre qualcosa di meglio su questo pianeta), ma semplicemente buone, purtroppo sono difficili da trovare (quelle di Buosi sono buone)

Apro OT
Sul discorso vini, se la bassissima qualità, quella da mal di pancia immediato, fosse limitata ai prosecchi sarebbe bello, ma quanti Lambruschi, Bonarda, San Giovese, Vermentino, Verdicchio e tanti altri ancora di pessima qualità esistono? (ci sono anche Brunello non buoni)

Chi è senza peccato scagli la prima pietra
Chiudo OT

da primus il 14 giu 2012 10:49

manufood ha scritto
primus ha scritto....il fatto che qualcuno ficchi il salsicciotto (ma dubito seriamente perchè sarebbe un'impresa) dentro un croissant crudo :shock:

chissà cosa pensa di te Cassano.... :lol: :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da fulvia il 14 giu 2012 10:52

primus ha scritto
manufood ha scritto

Il semplice accostamento tra "Cassano" e "pensiero" è come bestemmiare in chiesa..... :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da primus il 14 giu 2012 10:52

Mauro1980 ha scritto
40/50 brioches a 40c€ sono 16-20€ di ricavo, penso guadagni meno di 10€ al giorno dalle brioches
A questi livelli penso sia un favore che fa a 3 amici

un panificio pasticceria non vende appartamenti che ne basta 1 al mese e sei salvo, ma tante cose ove si guadagna poco.....lavora sulla quantità...10 euro de chi 20 euro de la e fai la giornata.

da fracina il 14 giu 2012 11:00

fulvia ha scritto
primus ha scritto
manufood ha scritto

Il semplice accostamento tra "Cassano" e "pensiero" è come bestemmiare in chiesa..... :P

Quoto Fulvia!!!! E io son gran bestemmiatrice...

l'imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi

da primus il 14 giu 2012 11:01

fulvia ha scritto

lui non deve ne pensare ne parlare.....solo giocare al pallone....d'istinto....e farci divertire..... 8)...a dir puttanate in TV bastano i politici...... :lol:

da fracina il 14 giu 2012 11:12

Solitamente poi, la prima gallina che canta ha fatto l'uovo. .. Essere beceri e ignoranti ma pieni di soldi non rende liberi di ffare/dire cio' che va senza riflettere. Il problema e' che per rflettere ci vuole almeno un neurone che giri, non il vuoto..

l'imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi

da Parakarro il 14 giu 2012 12:31

Mauro1980 ha scrittoApro OT
Sul discorso vini, se la bassissima qualità, quella da mal di pancia immediato, fosse limitata ai prosecchi sarebbe bello, ma quanti Lambruschi, Bonarda, San Giovese, Vermentino, Verdicchio e tanti altri ancora di pessima qualità esistono? (ci sono anche Brunello non buoni)

Chi è senza peccato scagli la prima pietra
Chiudo OT

no, qua non si aprla di prodotti piu' o meno buoni ma di prodotti spacciati per altri.
se un porsecco di conegliano e sta cippa docg fa schifo è colpa del consorzio ma ho tutto il diritto per vendertelo come prosecco, se mi vendi un Muller di Cavit come prosecco allora mi truffi e m'encazzo

da Mauro1980 il 14 giu 2012 18:20

primus ha scrittoun panificio pasticceria non vende appartamenti che ne basta 1 al mese e sei salvo, ma tante cose ove si guadagna poco.....lavora sulla quantità...10 euro de chi 20 euro de la e fai la giornata.

Rifaccio i complimenti a tuo cognato, al giorno d'oggi produrre croissants seri con ingredienti di qualità (no oli vegetali ne margarina) e venderli a quel prezzo (40 c€) è da benefattori

molti non si prenderebbero nemmeno la briga di fare questo per 50 croissants, chapeau :)
primus ha scrittolui non deve ne pensare ne parlare.....solo giocare al pallone....d'istinto....e farci divertire..... ...a dir puttanate in TV bastano i politici......

lol
oltretutto teniamocelo ben stretto, perché assieme a Balotelli, Cassano è secondo me tra i TOP5, i primi 5 talenti italiani in assoluto, rivedo ancora nella mente sue giocate, un distillato di emozione
PK ha scrittose un porsecco di conegliano e sta cippa docg fa schifo è colpa del consorzio ma ho tutto il diritto per vendertelo come prosecco, se mi vendi un Muller di Cavit come prosecco allora mi truffi e m'encazzo

concordo è truffa

da primus il 14 giu 2012 19:00

Mauro1980 ha scrittomolti non si prenderebbero nemmeno la briga di fare questo per 50

nei paesi, in Liguria, è diverso. conta l'amicizia :wink:

da fulvia il 14 giu 2012 19:27

lui non deve ne pensare ne parlare.....

...ma sai che hai veramente ragione? La prima cosa gli riesce , tra l'altro, benissimo! :P :P poi si mette a parlare e ti conferma che non dovrebbe neanche parlare..... :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da miciagilda il 15 giu 2012 08:50

manufood ha scritto
comunque hai ragione, in pochi scrivono quello che davvero ci mettono. io per evitare (anch'io vorrei cioccolato ma il 90% delle volte ci trovo una crema nocciolosa) prendo quelle alla marmellata :wink:

Ah bon, se vogliamo parlare delle "marmellate" che mettono nelle brioches, possiamo andare avanti altri 4 o 5 pagine! :evil:

Purea di scarti di frutta varia prossima a marcire, se va bene.

Io cerco quelle al cioccolato proprio perché quelle alla marmellata non le voglio manco se mi pagano...

Secondo loro è all'albicocca :roll: :roll:
Secondo me è "all'albicocca" perché è l'unica cosa che può avere un colore e un sapore indefiniti.

Sì, son sofistica, va bene: prenderò la brioche vuota e basta.
(se e quando proprio non ne posso fare a meno)

p.s.: comunque, a Milano, brioche 0,90/1,00 euro, altro che 0,80! E minibrioche (che è quella che prendo io se ce l'hanno) 0,50/0,60 euro. Microsfogliatella napoletana 0,90 euro... :? 8)

Mi sa che farei meglio a bere solo un caffé e, se ho fame, passar dentro dal panettiere... un bel quadrello di focaccia unta... :P :P :P

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da primus il 15 giu 2012 09:11

miciagilda ha scritto
Ah bon, se vogliamo parlare delle "marmellate" che mettono nelle brioches,
Purea di scarti di frutta varia prossima a marcire

Sì, son sofistica, va bene:

se ho fame, passar dentro dal panettiere... un bel quadrello di focaccia unta...

guarda che ci sono panettieri che fanno la focaccia unta con ingredienti ben più tossici e nocivi delle brioches.....vedessi cosa combinano....

e cmq sei un controsenso vivente... :roll: ....fai tanto la salutista e la sofista e poi ti "ammazzi" di sigarette.... :roll: .......siamo seri: siate salutisti fino in fondo oppure tacete. :D

da miciagilda il 15 giu 2012 09:32

primus ha scritto
miciagilda ha scritto
Ah bon, se vogliamo parlare delle "marmellate" che mettono nelle brioches,
Purea di scarti di frutta varia prossima a marcire

Sì, son sofistica, va bene:

se ho fame, passar dentro dal panettiere... un bel quadrello di focaccia unta...

guarda che ci sono panettieri che fanno la focaccia unta con ingredienti ben più tossici e nocivi delle brioches.....vedessi cosa combinano....

e cmq sei un controsenso vivente... :roll: ....fai tanto la salutista e la sofista e poi ti "ammazzi" di sigarette.... :roll: .......siamo seri: siate salutisti fino in fondo oppure tacete. :D

Salutista io???

Così, intendi? Immagine

Oppure così?
Immagine

O così? Immagine

...

... E se invece forse cercavo di dire che vorrei che scrivessero correttamente quello che veramente sto per mangiare?
Immagine

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da manufood il 15 giu 2012 10:11

miciagilda ha scritto... E se invece forse cercavo di dire che vorrei che scrivessero correttamente quello che veramente sto per mangiare?
Immagine

se così facessero molti sarebbero passibili di denuncia! :lol: :lol: :roll: :shock: :evil:

da luc83 il 15 giu 2012 10:14

in pasticceria ormai i croissants hanno superato il costo di un euro...

90 messaggiPagina 4 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a