Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
64 messaggiPagina 4 di 4
1, 2, 3, 4

Il ristorante dove vorreste andare o tornare?

22%

Le Calandre


30%

Enoteca Pinchiorri


19%

Vissani


4%

La Pergola


26%

Gualtiero Marchesi


Voti totali : 27


da stefano66m il 12 apr 2007 11:06


bruno125 ha scrittoNon so, a me piacciono i posti agstronomici che mi danno emozione: e l'emozione è come l'esperienza, non si vende e non si compra; alcuni, e sono pochi purtroppo, hanno il dono di regalarla. Questo non mi succede prenotando un secolo prima e pagando un capitale per una liturgia edonistica: quello che diventa alla fine una lunga sosta in una di quelle cattedrali del cibo.
Faccio due esempi per spiegarmi meglio:
- qualche anno fa a Silea in novembre: nebbia, un incubo urbanistico, appena salutato la moglie al Marco Polo. Ma il bollito di Dino mi fece molto piacere, sentire meglio e provare ancora l'atmosfera della vecchia trattoria veneta;
- vent'anni fa da Pinchiorri: l'enoteca era ancora più completa, era prima di quel famoso incendio. Venivo da una delusione amorosa ma non mi aiutò certo a mitigarne gli effetti quell'ambiente bellissimo ma asettico e l'algida professionalità di Annie Feolde.

(...also sprach: solamente Bruno. Solo solo mie opinioni, opinabili, che riferisco nello scritto...)


Vissani per me è stato emozionante per una serie di considerazioni, non ultima la compagnia :)

da nebbiolo75 il 14 apr 2007 16:36


Non avendo avuto esperienze personali in nessuno di questi posti e dovendo scegliere, preferirei Vissani perchè mi dà l'idea di uno godereccio :D

Gli altri mi danno freddezza vedendoli, tipo quello della Pergola più che fame mi fa venire tristezza. Quella di Pinchiorri mi sembra troppo altezzosa e quindi mi dà l'idea di troppo distacco. Forse alle Calandre mi sentirei meglio. Marchesi non mi attira molto. Sono tutte impressioni di quello che ho letto e visto dei ristoratori in questione, quindi ci sta che mi sbagli.

Non discuto sugli ambienti dei locali che sono spettacolari, Pinchiorri su tutti.

Vissani le volte che l'ho visto in televisione mi è piaciuto molto quando trova i prodotti di qualità e tipici delle zone che visita. Si entusiasma, lo vedo attratto e non credo sia un attore. Magari sarebbe meglio si facesse vedere in tv un po' meno, perchè troppo non va bene.

da bruno125 il 14 apr 2007 22:22


Vissani come tanti, come troppi purtroppo, è entrato nella giostra: quella della televisione.
Ricordo Lucia Gius al Maso Cantanghel di Civezzano: s'era preso troppa familiarità, il tu etc...
Lei l'ha freddato subito: "no ghavem mai magnà la mosa insema".
Il Trentino ha ancora vene sotterranee austro-ungariche...

P.s. (per la traduzione, chiedete pure)

da lacam il 17 apr 2007 13:49


bruno125 ha scrittoVissani come tanti, come troppi purtroppo, è entrato nella giostra: quella della televisione.
Ricordo Lucia Gius al Maso Cantanghel di Civezzano: s'era preso troppa familiarità, il tu etc...
Lei l'ha freddato subito: "no ghavem mai magnà la mosa insema".
Il Trentino ha ancora vene sotterranee austro-ungariche...

P.s. (per la traduzione, chiedete pure)


lo pensavo anche io, sono andata prevenuta, pensando di entrare nel circo di cui sopra. Sapevo che avrei mangiato bene ma essendo una che se le metti davanti pane e salame è felice lo stesso, la cosa non ha creato in me alcuna aspettativa positiva. Anzi, ero pronta a scommettere che alzandomi avrei pensato: "si si, tutto buonissimo, ma...."

Non c'è stato un ma. E' stato emozionante. Non solo il cibo di cui non sono un'intenditrice. E' stato emozionante entrare e vedere certe statue di legno chiaro che sembrano guardiani messi lì a sorvegliare il salotto. I divani bianchi, le librerie, i dischi in vinile, il rumore dei passi sopra le travi di rovere sbiancato, l'atmosfera elegante ma molto calda, confidenziale, lo scorcio della cucina con le pentole di rame appese al muro, la fumeria, il the e le tisane riposte in ordine dentro certi cassettini, la distilleria, il pianoforte a coda, i sigari, il paesaggio fuori.
A un certo punto ti senti a casa tua. Per qualche misterioso motivo sei seduto lì e pensi di appartenere a qualcosa di più grande.

--------------------------------------------------------
Fu veramente un audace colui che per primo mangiò un'ostrica
(J.Swift)

64 messaggiPagina 4 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron