Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
289 messaggiPagina 4 di 15
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 15

x deidre

da MarioLino il 23 mar 2005 18:45


giusterrimo

propongo sondaggi, focus group, interviste telefoniche

secondo me, ad occhio, con una quota associativa si passa da 1700 utenti ad una trentina. ipotizzando una quota assiocativa di 20 euro: 30 x 20 = 600 euro all' anno! pocherrimo.

meglio vendere spazi pubblicitari a sponsor, facendosi forza di numero contatti / numero iscritti / numero recensioni

nicola74 si è anche offerto, magari ha davvero i canali giusti.

se nicola mi fa risparmiare i 20 euro di quota associativa all' anno, è un grande.

è anche vero come dice kingeorge ch bisogna aspettare di sapere cosa hanno in mente robi e vale esattamente.... però così su due piedi se posso dire la mia

QUOTA ASSOCIATIVA: NO
SPONSOR : SI'
CARTA CLUB : SI MA GRATIS (inviata a casa degli iscritti che saranno costretti a dare i veri dati personali)

(l' intervento di silbusin in dialetto era mitico)

Razionalità

da Ospite il 23 mar 2005 19:01


Manteniamo una cosa da 1600 utenti che comporta un sacco di problemi e non danno(i 1600 utenti muti) manco una recensione, per poter avere 1700 nomi da esibire agli sponsor che ci pagheranno pubblicità che ci permetterà di mantenere le cose così come stanno senza chiedere tasse e pedaggi ai 100 pistola che van comunque per ristoranti e spendendo del loro inviano le recensioni a disposizione anche dei "GUARDONI" che stanno alla finestra?
Molto commovente! Quasi politichese allo stato puro
Ciao
LA MAX 61°

Re: Razionalità

da MarioLino il 23 mar 2005 19:14


ma sono così tanti gli utenti inattivi? mi sembra strano, perchè ci si dovrebbe iscrivere se non per inserire una recensione?

cancelliamo pure gli utenti inattivi..... ma cosa cambia? non credo sia il loro numero a creare problemi nella gestione

cmq non conosco le cifre... mi fermo qui.

con la carta club (gratuita)inviata a casa ti faccio notare che risolveremmo uno dei problemi che tu spesso evidenzi: la possiiblità di iscriversi senza fornire i propri dati personali.

nonchè gli sponsor vedrebbero i veri profili (per età, per residenza...) dei contatti al sito e quindi sarebbero disposti a pagare di più

è un circolo virtuoso... il sito crescerebbe, e di molto.

da deirdre il 23 mar 2005 19:19


uhm.
mantenendo sempre fermo il concetto che per me: sì alla quota associativa volontaria, mantenendo il sito accessibile anche ai guardoni, e no alla "tassa per accedere" al sito, continuando il mio ragionamento di prima direi che si potrebbe davvero giungere al paradosso che l'introduzione della tassa d'accesso alla fine porti all'inutilità della tassa stessa.
ora spiego questo mio pensiero contorto.
roby all'inizio del topic diceva che nell'ultimo anno gli accessi al sito, comprendenti quindi sia i membri attivi che i guardoni, sono aumentati del 25% con tutta la serie di spese in più e lavoro che tale aumento comporta.
ora credo che cmq sia opinione comune che la tassa d'ingresso ridurrebbe in maniera drastica i "muti".
riducendosi i muti, si avrebbe un calo conseguente degli accessi, calo drastico, a mio avviso.
questo calo oltre alla non appetibilità del sito da parte di sponsor vari comporterebbe anche una minore perdita di tempo degli admin per star dietro alle rece e in generale un minor lavoro e minor necessità di potenziare il server o quel che l'è.
alla fine della fiera, si ridurrebbe tutto a tal punto che verrebbe meno proprio il motivo per cui si parla di introdurre il sostegno finanziario degli utenti.
è una cosa un po' contorta, spero di essermi spiegata.


capisco il discorso che fa max sul mantenere gli utenti muti che creano problemi..però, per quelle che sono le mie modeste conoscenze in materia, in un sito internet conta molto il numero di "visite", i famosi click insomma..per dire, in un modo viene considerato un sito che ha (sparo) un milione di pagine visitate al mese, che vanta millemila recensioni lette da altrettanti millemila utenti, e in un modo viene considerato un sito che conta 50 iscritti con 500 accessi al mese.

da kinggeorge il 23 mar 2005 20:32


Quello che la mia compagna ha qui sopra fatto è un corretto esempio di circolo vizioso.

Quello che invece bisogna instaurare, e questa è la primaria intenzione e preoccupazione dell'amministrazione del sito, nonchè cosa ben più difficile da realizzare rispetto ad un circolo vizioso, è un circolo virtuoso.

Questo significa che la quota associativa deve servire a sostenere un lavoro comunque e sempre in continuo aumento, la qual cosa porterà ad un ulteriore necessità di fondi che sarà coperta dall'incremento (numerico e/o sostanziale) della quota associativa.

Ecoo perchè il discorso: tassa per tutti, economicamente parlando, non funziona.

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da silbusin il 24 mar 2005 00:21


Per fortuna che nisun el parleva...
A Milan disen: Pe no fa figura stramba, fa el tò pass segond la gamba: segond che se guadagna s'ha de spend.

Alura.
el Re: i legg de Milan duren d'incoeu finna a doman.
la sua futura spusa: a fa perfett la donna hin minga assee trii B:Brava, Bela, Bonna, ghe voeur anca i danee.
l'alpin: i bott se stà minga lì a cuntaj.
el rinaldo: quand l'ost l'è su la porta, el gh'ha de fa nient in cà.
la lus: besogna minga cascià el nas dove no pertocca.
lo sviserot: besogna fà limosna cont el sò, minga con quell di olter.
el mariulin: chi spera in del lott, se l'è vestii el se troeuva biott.
la pricipéssa: erba cruda e gamber cott no lassen mai dormì tutta la nott.
gli admin: lavorà con legria, l'è el mej mestee che ghe sia.

Per tucc:
PUTOST CHE PARLA' MAL L'E' MEJ TASE'...

:D :D :D

da Oby il 24 mar 2005 01:12


Sicuramente vi starate chiedendo che fine abbiamo fatto e perchè non rispondiamo.
Effettivamente è interessante stare alla finestra a guardare e a cercare di capire se tutte le idee avute potrebbero essere condivise dalla maggiorparte.

Premesso che non ho compreso gli ultimi post di Silbusin (terroni si nasce... e io lo nacqui), vorrei placare gli spiriti sul caso nome e cognome in chiaro.

In quanto amministratori potremmo chiedere nome e cognome, e giustamente potremmo anche controllare la veridicità dei dati (altrimenti non servirebbe a niente) però non potremmo mai metterli in chiaro su internet. Legge sulla privacy.

Cerco di rassicurare tutti dicendo che per come è fatto ilmangione (e soprattutto per i modelli di reccomending system) i numeri continueranno ad aumentare, volenti o nolenti. Fermarli non sarebbe saggio, ma soprattutto andrebbe contro il modello.

Quindi bisogna strutturarsi e lo stiamo facendo, ma richiede del tempo.
Parlo prima che le cose siano state fatte (solitamente non lo faccio): è nostra intenzione fare l'associazione, è nostra intenzione chiedere un quid, ancora da stabilire, ma che sarà tra i 10 e i 50€ annui, ma è anche vero che l'associazione avrà vari livelli di associazione: per tutti i gusti e per tutte le tasche, fino al lettore che guarderà e basta, non iscritto.

Per la pubblicità? siamo ancora piccoli per quella gestita dai concessionari di pubblicità, forse fra 6/12 mesi se manteniamo questi trend di crescita.
Sponsor? Ben vengano se non invasivi.
Sconti agli associati? ho un dubbio sui ristoranti (che max abbia ragione? almeno per gli associati VIP), ma sono assolutamente pro ad altri tipi di sconti, e ci stiamo muovendo anche in questo.

Altre forme? le stiamo studiando ed in programma abbiamo altre cose, lunghe da raccontare in questa sede.

Ora direi che il primo passo è formare l'associazione.
Ci tengo a precisare che queste mie esternazioni sono mie senza il consenso di Valerio, ovviamente sono pensieri che stiamo elaborando e mettendo su carta.
Ci stiamo mettendo tanto per due motivi (oltre al tempo, risporsa sempre più scarsa): sono decisioni strategicamente importanti e quando si ha a che fare con la burocrazia... o si è esperti o si è mafiosi.... o bisogna leggere ed informarsi molto!

Vorrei comunque parlarne al primo appuntamento dove spero di poter portare qualcosa.
Nicola74 se vuoi metterti in contatto con me fallo pure, sai come raggiungermi.

Spero di aver almeno detto in che direzione stiamo guardando e come sempre.... anche se non abbiamo troppo tempo per partecipare attivamente, noi vi leggiamo e soprattutto ci aiutate tanto anche solo scrivendo ed esternando i vostri dubbi.

Buona digestione....Roby

da kinggeorge il 24 mar 2005 10:16


faccio un passo indietro, perchè a questo punto devo ritirare la mia affermazione di base: è un dibattito inutile. A quanto pare roby gradisce che si dibatta sulle ipotesi che sono filtrate in questi giorni (io al suo posto non avrei gradito, e in mancanza di un suo pronunciamento, appunto, tenevo la linea del "non fare agli altri quel che non vuoi sia fatto a te").
Per il resto, mi pare che ci siamo su tutta la linea..

ah, giusto una precisazione per il capo... va che... "o esperti o mafiosi".. si vede che sei un pivello :P una cosa non esclude mica l'altra, anzi :D

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

per chiudere e poi basta!

da Ospite il 24 mar 2005 10:46


Qui occorre precisare qualche cosettina:

1°Questo sito internet è fatto per amatori del settore o ha(si prefigge) finalità commerciali? Quanto costa mantenere un sito?

2°-richiesta che credo interessi tutti. Quanti sono i recensori che hanno inviato almeno una recensione (non segnalazione-tipo locale bello camerieri simpatici-salumi gustosi e cucina creativa)?

3°- Perchè dovremmo essere più o meno contenti se il numero delle visite è più o meno alto?

4°-Perchè bisogna per forza crescere (di numero)?

5°- L'unica cosa che interessa al sottoscritto è quella di poter scrivere in piena libertà le recensioni, non condividendo l'idea di stare in un sito commerciale o che fa uso delle recensioni per fini commerciali.
ES. Entro al ristorante e dico (come ho sempre detto) al ristoratore patron: "LE FA PIACERE SE INSERISCO UNA RECENSIONE NEL PORTALE DEL MANGIONE? SIAMO UN GRUPPO DI AMICI CHE SI SCAMBIANO LE RECENSIONI. NULLA E' DOVUTO E TUTTO E' FATTO PER PASSIONE"

6°- Fuori da quest'ottica io levo le tende.

7°- Adesso gli admin (non sono il nostro bersaglio preferito-mio no di sicuro) ci devono dire cosa vogliono fare e perchè.

Io ho chiuso la discussione di quest'argomento sul forum.
Per ogni ulteriore chiarimento o scambio di idee parliamone pure in privato.Mi rivolgo a chi ne ha piacere. Nel frattempo cercherò di capire cosa costa e cosa ci vuole per creare-mantenere un sito.

Saluti a tutti -qualunque sia il vostro modo di pensarla.
LA MAX 61°

da silbusin il 24 mar 2005 11:28


eh no!
terrone o non terrone, l'importante era l'ultima frase che è internazionale:
PUTOST CHE PARLA' MAL L'E' MEJ TASE'...
ed è quello che mi impongo di fare, dato che il mio pensiero l'ho espresso con chiarezza.
ciao e buon lavoro a Roby& Vale
silvano

e...Bona Pasqua a tucc!! :D

da Ospite il 24 mar 2005 15:07


Per quello che puo' contare concordo pienamente con quanto espresso da Max 61 precisando :
- non sono interessato a sconti di sorta
- non ho problemi ad associarmi , a patto che sia un cifra simbolica. Non per problemi economici ma perche' credo che, chi scrive recensioni e visita i locali a proprie spese e sottolineo a proprie spese , dia gia' un apporto attivo al sito in termini di tempo ed economico.
Sintetizzando l'unico stimolo che mi ha portato ad aderire al Mangione e' la passione per la buona cucina. :lol: :lol: :lol: :lol:

da wineless il 24 mar 2005 18:46


grande!
sottoscrivo. se c'è la solita lametta... :lol:

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

quota associativa

da princess il 24 mar 2005 21:48


Vorrei, in breve, esprimere la mia opinione in merito alla questione della quota associativa.

Sono pienamente d’accordo sull’introduzione di fasce d’utenza; anche se ciò comporterebbe una riduzione del numero degli iscritti, forse si risolverebbe il problema dei cosiddetti perditempo, pensando che in questo modo possa rimanere la parte più attiva e realmente interessata degli utenti.

Potrebbero, ad esempio, essere introdotti due livelli di iscrizione:
a) ORDINARIO - abilitante all’accesso attivo al forum
(pubblicazione di topic e post) e alla pubblicazione delle recensioni;
b) AVANZATO - per ottenere pure sconti o per altre iniziative a
valore aggiunto.


Personalmente non sono interessata agli sconti, non perché non mi possano far comodo, ma perché desidero sentirmi libera di esprimere la mia opinione nel recensire, senza subire condizionamenti indotti dallo sconto praticato dal ristoratore.

Comunque se il problema reale fosse unicamente quello della copertura degli oneri di gestione del portale, una fonte alternativa alla quota associativa per gli iscritti, potrebbe essere quella di aprire il sito alle inserzioni pubblicitarie, così come ormai avviene in tutti i canali di informazione (compreso internet), evitando in tal modo di ricorrere direttamente alle tasche degli utenti.

Saluti e Buona Pasqua a tutto il Forum :P

princess

<i>"Senza il piacere del gusto, la vita è come un lungo viaggio attraverso il deserto"</i> G. D'Annunzio

Re: quota associativa

da kinggeorge il 24 mar 2005 21:57


princess ha scrittoSaluti e Buona Pasqua a tutto il Forum :P

princess


ehm... :roll: la cena pre-natalizia era alle calandre... ehm... :roll:

E quella pre-pasquale dove sarà? :oops: penso il pinchiorro stia aspettandoti

:wink:

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

Re: quota associativa

da princess il 24 mar 2005 22:03


kinggeorge ha scrittoehm... :roll: la cena pre-natalizia era alle calandre... ehm... :roll:

E quella pre-pasquale dove sarà? :oops: penso il pinchiorro stia aspettandoti

:wink:


.... :shock: :oops: :oops: .....sai che non lo so ancora ???? Non ho prenotato da nessun parte, ma credo che improvviserò.... :wink: :wink:
Il Pinchiorro è ancora lontano... :P

<i>"Senza il piacere del gusto, la vita è come un lungo viaggio attraverso il deserto"</i> G. D'Annunzio

da wineless il 24 mar 2005 23:04


ma secondo te princess quindi per poter inviare le proprie recensioni uno dovrebbe pagare una quota annuale?
siamo completamente fuori strada, ha ragione MarioLino, se vogliamo far fare harakiri al mangione questo potrebbe essere un buon tentativo...
Immagine

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da deirdre il 25 mar 2005 00:15


no no, se bisognasse pagare per inviare recensioni resterebbero giusto gli "affezionati" e tutti gli altri si dileguerebbero, dal momento che chi scrive le rece in un certo senso fornisce pure lui un servizio, e nessuno tira fuori la grana per poter fornire ad un altro un servizio aggratis (per l'altro) e oneroso per sè stesso.
sarebbe un suicidio.

da princess il 25 mar 2005 00:28


wineless ha scrittoma secondo te princess quindi per poter inviare le proprie recensioni uno dovrebbe pagare una quota annuale?
siamo completamente fuori strada, ha ragione MarioLino, se vogliamo far fare harakiri al mangione questo potrebbe essere un buon tentativo...
Immagine


Certo che si, soprattutto se si vuole evitare che sul forum intervenga chiunque, in particolare i perditempo. :roll:
Esempio: l'altra notte ho prontamente segnalato a Roby o Vale, non ricordo, l'accesso di un ospite che spacciandosi maldestramente per me, scriveva cose irripetibili e di cattivo gusto :evil: ; se non ricordo male, era in linea anche l'amica Deirdre che è a tal proposito intervenuta. Occorrerebbe, quindi, limitare l'accesso attivo ai soli iscritti.

D'altra parte non avrebbe molto senso che un utente che recensisce liberamente (quindi senza essere iscritto), non possa poi eventualmente intervenire sul forum, magari su una discussione che riguarda proprio la sua recensione.

Quindi, conseguentemente, per riservare la possibilità di intervenire nel forum ai soli iscritti, è necessario riservare agli stessi anche la possibilità di pubblicare recensioni.

Oppure, viceversa, tanto vale lasciare tutto com'è e quindi accesso libero a tutto e tutti ma, in questo caso, per sostenere i costi di gestione del sito non v'è altra via se non ricorrere agli sponsor.
:idea:

<i>"Senza il piacere del gusto, la vita è come un lungo viaggio attraverso il deserto"</i> G. D'Annunzio

Fuori tema.... ma utile...

da princess il 25 mar 2005 04:12


All’atto di pubblicare la mia recensione su “L’antica osteria del Ponte” di Cassinetta di Lugagnano, ho notato, controllando le precedenti recensioni, che Anonimo, nella sua “recensione” del 16/03/2002 inserita un anno dopo :shock: ci racconta quanto segue….

“Un locale modenese particolarmente piacevole, dal menù a prezzo fisso. Un fantastico rapporto qualità prezzo. Domenica e festivi aperto tutto il giorno.” :?

…..MODENESE????? :shock: Fantastico rapporto qualità prezzo???? :shock: Menù a prezzo fisso???? :shock: :shock: Non servono ulteriori commenti…. Sono questi i recensori che vogliamo nel nostro sito? :oops: :?
Attenzione, qui ci va di mezzo l’immagine pubblica del “il mangione.it”…. :roll:

<i>"Senza il piacere del gusto, la vita è come un lungo viaggio attraverso il deserto"</i> G. D'Annunzio

Re: Fuori tema.... ma utile...

da kinggeorge il 25 mar 2005 09:14


princess ha scrittoAll’atto di pubblicare la mia recensione su “L’antica osteria del Ponte” di Cassinetta di Lugagnano, ho notato, controllando le precedenti recensioni, che Anonimo, nella sua “recensione” del 16/03/2002 inserita un anno dopo :shock: ci racconta quanto segue….

“Un locale modenese particolarmente piacevole, dal menù a prezzo fisso. Un fantastico rapporto qualità prezzo. Domenica e festivi aperto tutto il giorno.” :?

…..MODENESE????? :shock: Fantastico rapporto qualità prezzo???? :shock: Menù a prezzo fisso???? :shock: :shock: Non servono ulteriori commenti…. Sono questi i recensori che vogliamo nel nostro sito? :oops: :?
Attenzione, qui ci va di mezzo l’immagine pubblica del “il mangione.it”…. :roll:



AUUAUAUAUUUAUAUAUAUAUUAUAAUUAUAUAUAUAUAUAUAUAUAUAUAUAUAUAUAUAUAUAUAUAUAUUAUAAUAUAUUAUAUAUA

Sto rotolando :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Ma sei un pollo, anonimo :D :D :D :D :D :D

Maddai, vedi di correggere, che così non ci crede nessuno

UAUAUAUAUUAUAUAUAUAUUAAUUAUAUA

Rotolo sempre più :D :D :D :D :D :D :D :D :D

ah, dimenticavo... io SO il nome dell'Anonimo 8)

Se hai coraggio, fatti avanti :P

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

289 messaggiPagina 4 di 15
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 15
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron