Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
91 messaggiPagina 4 di 5
1, 2, 3, 4, 5

da zolder il 17 dic 2007 18:01


Io sono sempre andato nei ristoranti vestito con: scarpe eleganti - jeans - camicia - giacca. Se poi faceva freddo pure sciarpa e cappotto... :) Ovviamente bella roba e abbinata con gusto.
Ripeto, sono ancora giovane e magari quando toccherò i 40 evolverò il mio stile in qualcosa di "classico", per adesso una vestita elegante con un piccolo tocco di sportività ancora mi piace.
Per classico intendo il pantalone... poi c'è jeans e jeans...comunque completi ne ho, pure un paio di cravatte; se qualcuno mi invita a nozze sfoggio! :lol:
In certi locali ritengo doveroso l'abbinamento giacca - camicia... Se un ristoratore ha lasciato fuori un cliente per una vestita vuol dire che sarà stato davvero impresentabile...

da tello-77 il 17 dic 2007 18:02


non ci posso credere, ho sbagliato col copia incolla, cancellate :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Sù dè dòòòòòòòssss !

da primus il 17 dic 2007 18:04


Faccio un sunto.

Intanto, come qualcuno ha scritto, ogni situazione è storia a se. Mi spiego....ovvio che entrare in chiesa o in altro luogo sacro con le tette de fora non è carino...ovvio che se ti invitano ad un galà o una prima o qualsiasi cerimonia, è intelligente vestirsi a modo..ovvio,ovvio,ovvio.

Quello che non è ovvio per nulla e che un ristorante vieti l'ingresso ad un cliente se non indossa giacca e/o abbigliamento a tono....sbagliato su tutti i fronti!
Poi sono scelte del ristoratore, ma secondo me se qualcuno avesse voglia e tempo di contestare questa cosa, credo avrebbe ragione, a meno che non si tratti di un club privato con tessera e regole. Nessuno può vietarti di entrare in un locale pubblico,negozio etc. se non sei abbigliato come il titolare gradisce, nessuno.

Poi mi ripeto....voglio vedere se in "quei locali" ove è gradito l'abito, arrivasse una qualche personalità vestita informale e lo rimbalzano.....

naaaaaaaaaaaa non ci credo neanche se lo vedo.

Comunque, no problem....quelli che girano il sabato sera in tuta, difficilmente suoneranno il campanello da Cracco o da Pinchiorri.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da caneciccio il 17 dic 2007 18:15


zolder ha scrittoIo ...


Ma dai, ti quoto :) salvo qualche raro caso non è che uno debba andar vestito di tutto punto. Anche una bella via di mezzo ci sta tutta. E non sconvolge nessun ristoratore neanche esigente... Una giacca non è appunto la morte di nessuno, poi la si può abbinare a tutto il completo, oppure in modo + easy... :wink:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da zolder il 17 dic 2007 18:41


Una giacca non è appunto la morte di nessuno, poi la si può abbinare a tutto il completo, oppure in modo + easy...

Mah, in verità faccio così... :lol:
Di solito la giacca è di un completo, solo tiro via il pantalone e abbino un bel jeans... :lol: 8)
Però la storia della cravatta un po' mi spiazza, davvero non fa per me... certo, l'ho indossata, ma erano davvero cerimonie "super ufficiali" e più che altro tanto per cambiare;
Ho letto su qualche sito internet di ristoranti pluri-stellati "gradito abito scuro"... no problem, abito scuro e jeans scuro! :lol: :lol:
Mai un problema, davvero, se ti vesti con "stile" il completo classico "pezzo unico" non è indispensabile. Certo, il buongusto invece è d'obbligo... :wink:
Salut!

da primus il 17 dic 2007 18:46


Una giacca non è appunto la morte di nessuno,


Verissimo, ma devo essere libero di scegliere quando metterla, non esserne obbligato per sedermi ad un tavolo. :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da tello-77 il 17 dic 2007 19:09


primus ha scrittoUna giacca non è appunto la morte di nessuno,


Verissimo, ma devo essere libero di scegliere quando metterla, non esserne obbligato per sedermi ad un tavolo. :wink:



questo ragazzo ha il dono della sintesi, cosa che a me manca..... :roll: :lol:

Sù dè dòòòòòòòssss !

da iaia_nd il 17 dic 2007 20:02


ringrazio chi mi ha "accolta" dandomi ragione :lol: ripeto,sono pikkola e nera e scrivere qualcosa in un forum dove c'è gente già navigata :lol: mi metteva un pò in soggezione!Comunque vorrei precisare una cosa per quelli che sono ancora stra convinti che non sia giusto badare alle apparenze ecc...allora, il discorso si può anche allargare ad un altra cosa,ovvero: vorrei vedere un "fighetto", o un metallaro, o comunque qualsiasi altra persona non vestita in certi modi entrare in posti tipo centri sociali o locali alternativi, popolati da gente che urla a squarciagola di non badare alle apparenze!Scommetto qualunque cifra che verrebbero QUNATOMENO guardati in modo strano!!Quindi anche quelli che dicono tanto di non badare alle apparenze per me sono delle eprsone "false",perchè anche loro hanno delle regole che vengono rispettate dalle eprsone che appartengono a quel determinato gruppo sociale!La società prurtroppo o per fortuna impone un vestire di un certo tipo, con regole di volta in volta differenti ma che comunque sono SEMPRE presenti!!
scusate per il messaggio a metà di prima ma il mio pc ha sclerato un attimo e ha deciso di mandare comunque il msg mentre lo scrivevo!
saluti
iaia

da caneciccio il 17 dic 2007 20:05


Scusate ma avete mai pensato che l'arroganza non può essere solo nel ristoratore che ti impone la giacca, ma può essere anche nel cliente che dice: "Io pago, e quindi mi vesto come dico io?"
Questa, secondo me, è un'altra forma di arroganza.
Il ristoratore gradisce una cosa, e lo dice.
Poi noi siamo liberi di dire se ci va o no, ergo di adeguarci o meno, andandoci o meno, nel suo locale.

Quindi, zolder, pur dicendo che in linea generale hai ragione, e una giacca con un bel jeans abinato con proprietà nella stragrande maggioranza dei casi va benissimo (diceva Audery Hepburn che nel dubbio ci si veste sempre "un po'meno" nel senso di un po' meno eleganti), mi spiace: se chiedono abito scuro, mettiti l'abito scuro...
Ripeto. Vedo la sfilata di donne in nero a ogni matrimonio che si danno aria da signore eleganti e mi chiedo sempre: chi ha detto loro che quest'aria da funerale andava benissimo? :shock:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da zolder il 17 dic 2007 20:28


se chiedono abito scuro, mettiti l'abito scuro...

SIGNORSI' SIGNORE!!... :) A dire il vero l'ho letto solo UNA volta; la giacca invece spesso...
Comunque ritengo il jeans un capo sempreverde, se abbinato con costrutto molto più elegante che un classicissimo abito modello "manichino ingessato"; poi, per carità, ne ho visti di belli davvero... in ogni caso, quando serve, Zolder sfodera! :)
Ma suvvia, adesso non complessiamoci troppo con questo vestìti così o cosà! Io comunque sono d'accordo con te, credimi, ho comprato l'abito di proposito per poterlo sfoggiare in un ristorante... :D
Poi sono talmente bello che sono i vestiti a indossare me, non viceversa! Uahuahuahuahuah!!! :lol: 8)
Ok, sono alla deriva... :wink:
A parte scherzi, buona serata

da caneciccio il 18 dic 2007 11:10


:P

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da primus il 18 dic 2007 11:11


"Io pago, e quindi mi vesto come dico io?"
Questa, secondo me, è un'altra forma di arroganza.





Ma stiamo dando io numeri? Nessuno mi deve suggerire il mio abbigliamento....nemmeno mia moglie, figuriamoci un ristoratore.


Il ristoratore gradisce una cosa, e lo dice

Calma...un conto è gradire l'abito elegante, ci può stare, un'altro paio di maniche è rifiutare un cliente vestito casual.....

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Fante il 18 dic 2007 11:19


primus ha scrittoMa stiamo dando io numeri? Nessuno mi deve suggerire il mio abbigliamento....nemmeno mia moglie, figuriamoci un ristoratore.



Sono d'accordo con Primus :shock:

da zolder il 18 dic 2007 11:30


Comunque ragazzi se lo hanno scritto sarà successo davvero, boh... però io un atteggiamento del genere, peraltro molto irritante e imbarazzante, l'ho visto utilizzare solo all'ingresso di locali da ballo "in" dove veniva lasciata fuori gente assolutamente ben vestita ma non "laccata"... tutto questo ovviamente a sola discrezione di quell'energumeno del buttafuori!
In un ristorante di un certo tipo, invece, avranno avuto le loro buone ragioni: sarà stato vestito delle sole mutande e infradito... :lol:
Comunque caro Primus e Caneciccio avete ragioni entrambi. Io sono un pelo di più dalla parte della ragazza, per una ovvia ragione :D :wink: , ma la verità sta nel mezzo.
Adesso mi tolgo volentieri da questa discussione perchè vedo che avete alzato il fuoco e tra poco l'acqua andrà "di sopra"... :lol: :lol: :wink:

da Fante il 18 dic 2007 11:42


Dubito fortemente che sia accaduto.

Sul forum di VG ci sono le foto di un suo evento e non sono di certo in smoking

Credo siano stati quelli dell'azienda a escludere il dipendente ed han fatto bene visto che probabilmente era un comunista

da Bob il 18 dic 2007 13:05


primus ha scritto"Io pago, e quindi mi vesto come dico io?"
[b]Questa, secondo me, è un'altra forma di arroganza
.



[/b]

Ma stiamo dando io numeri? Nessuno mi deve suggerire il mio abbigliamento....nemmeno mia moglie, figuriamoci un ristoratore.

.....

Appunto..... 8) :lol: :lol:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Fante il 18 dic 2007 13:18


Poi mi taccio.

Se parliamo di eccessi, inutile discutere.
Se parliamo di formale/informale per me siete completamente fuori strada

da zolder il 18 dic 2007 14:00


Se parliamo di eccessi, inutile discutere.
Se parliamo di formale/informale per me siete completamente fuori strada

Quoto Primus...non esiste un emoticons con faccina che sgranocchia pop-corn davanti alla tv? :mrgreen:
Perdonami Caneci, sto un po' ubriaco, meeting aziendale con aperitivo e dirigenti che parlavano un inglese fluente con accento tedesco... :?
Ma non c'ho capito una mazza, avevo già bevuto...uahahahaha! :lol: 8)
Oooppsss, off topic... i'm sorry! :oops: :cry:

da santippe28 il 18 dic 2007 14:27


Dico la mia con una doverosa premessa. Premesso che sia mio marito che io siamo "naturalmente eleganti " in quanto bellissssimi perchè, come si dice dalle mie parti , "l'altesa l'è mesa belesa" , al ristorante ci presentiamo sempre vestiti in modo corretto che per noi vuol dire con abiti di buon gusto. Al ristorante mi dà fastidio sia vedere chi viene vestito da "ciurlandari " , sia chi ostenta abiti ed accessori rigorosamente firmati. Se la serata è di gala , il formalismo va accettato , altrimenti si rifugga dal locale , sempre che lo si possa fare
Ai ristoratori che impongono un abbigliamento formale mi sento di chiedere : " ma chi vi credete di essere ' ?".Io non caccio dal mio studio chi non si presenta in giacca e cravatta , siamo matti ?
Comunque non dimentichiamoci che ristoranti ed affini sono sempre esercizi pubblici ,per cui se un tal ristoratore esige un determinato abbigliamento , abbia il coraggio di declassare il suo locale al rango di club privee nel quale potrà imporre le sue regole ai vari associati.
Condivido pienamente le opinioni di Primus e quelle di Fante, trovo molto provinciale richiedere giacca e cravatta in un ristorante, così giusto per tirarsela , più che per la bontà della cucina , per gli abiti e l'eleganza dei frequentatori del locale. Un malvezzo , aborro :twisted: :twisted: :twisted:

da tello-77 il 18 dic 2007 14:45


Fante ha scritto
primus ha scrittoMa stiamo dando io numeri? Nessuno mi deve suggerire il mio abbigliamento....nemmeno mia moglie, figuriamoci un ristoratore.



Sono d'accordo con Primus :shock:


e io con Fante :shock: :shock: :shock:

Sù dè dòòòòòòòssss !

91 messaggiPagina 4 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 109 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron