Bob ha scrittochef alfio, da Alice ci sono stato, e ho mangiato bene, e su questo non ci piove.
Però, non ho mangiato molto, e neppure su questo ci piove.
Quelle che tu chiami porzioni calibrate sono (non sto parlando di Alice) spesso delle vere e proprie prese per il c.
Mi diano un piatto in meno, ma in dosi più ragionevoli.
La nouvelle cuisine non esiste più anche perchè chi la faceva prendeva per il C i clienti, non facendoli mangiare. Per il resto, sono d'accordo con te.
Comunque, ribadisco che il mio intervento era solo un ridimensionamento di certe affermazioni sulla "generosità" delle porzioni di Alice. Nulla di più.
E comunque, concordo sempre di più con CC: a 20 e passa euro a porzione, qualche grammo in più di cibo non può starci male...
E comunque, concordo sempre di più con CC: a 20 e passa euro a porzione, qualche grammo in più di cibo non può starci male...
Beh dipende cosa c'e' nel piatto, se trattasi di caviale iraniano te lo faccio annusare, pasta e ceci te ne do un catino.
Battute a parte carisssimo Bob,
questo è un discorso che a volte, anzi spesso, il cliente medio non afferra.
Creare un piatto non significa solo studiare, copiare e/o interpretare una ricetta, ma anche fare il conteggio dei costi.
Mi spiego, un piatto di "Tortelli di melanzane con pomodoro fresco,basilico e scamorza affumicata" io l'ho in carta ad 8€; tortelli fatti da me ecc. ecc.......1 tortello in più non mi cambia la vita e il cliente mangia un piatto soddisfacente in termini di quantità.
Invece il "Trancio di pescato" che ho in carta a 20 €, mi mette in difficoltà. Se elimini la salsa al pomodoro, le olive e le verdure, resta un pezzettino di pesce da "novelle cusine" (tanto per stare in topic tema). Il problema è che a me quel "pezzettino" mi costa quasi 10€.
A volte le porzioni sono imbarazzanti perchè la materia prima non ti consente di "allargarsi" con le dosi, salvo che non metti un antipasto a base di gamberi di Oneglia 50€.....visto con i miei occhi di recente.
Discorso valido, ovviamente, per chi come me e tanti altri qui, cercano sempre di dare ottima materia prima a prezzi accessibili a tutti.
Con immutata stima, un bacio a Bob.
Tuo Primus