Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
83 messaggiPagina 4 di 5
1, 2, 3, 4, 5

da cisejazz il 13 giu 2008 09:27


Yoda ha scritto
tpt ha scritto...

Ecco, verso le 15 sono passata davanti al locale. Volevo quasi salutare lo chef (dall'interno giungevano rumori di stoviglie, forse stavano rigovernando ...), ho desistito per non fargli perdere inutile tempo.

Ma il menù è sempre lo stesso: a pranzo come a cena.

Ed ecco che diventa abbastanza dispendioso poter pranzare tutti i giorni in un ristorante di quel genere.

....


:roll:


No sbagli tippina....il ristorante con le tende gialle, ha due diverse proposte a pranzo e a cena....
a pranzo mi pare 13 euri..e a cena....secondo quello che ti va di mangiare...
Questo e' quello che mi ha riferito lo chef 8)


confermo quanto sopra detto da yoda e aggiungo che volendo si puo' pure spendere meno di 13 euro, perche' 13 euro e' per un pranzo fatto di primo e secondo, ma se prendi un solo primo o un solo secondo siamo sui 7 euro.
Poi c'e' anche il piatto unico che costa sui 15 in genere o altri piatti da menu che sono sugli 8.
insomma se penso che alla coop di giambellino ne spendevo 9 di euro per mangiare schifezze....

da Eat il 13 giu 2008 09:28


Vandiemen ha scritto Io faccio controllo di gestione sul caffè per una nota multinazionale...


[OT]
Complimenti per il lavoro, in un'altra vita lo farò pure io :D ; era una delle strade che avrei seguito volentieri, poi il "marchio" degli studi fatti mi ha fatto iniziare in un altro settore, appassionare e continuare in quello.

Ciò che ritengo molto interessante del tuo lavoro (project controller, corretto?) è l'applicabilità a campi/settori/aziende completamente differenti l'una dall'altra.

[/OT]

da cisejazz il 13 giu 2008 09:28


tpt ha scritto
Yoda ha scritto
No sbagli tippina....il ristorante con le tende gialle, ha due diverse proposte a pranzo e a cena....
a pranzo mi pare 13 euri..e a cena....secondo quello che ti va di mangiare...
Questo e' quello che mi ha riferito lo chef 8)


Yodino bello, io sono passata davanti alle saracinesche alle 3 del pomeriggio, il menù posto all'esterno non dava prezzi fissi per il mezzodì, a meno che io proprio non abbia letto bene .....

Magari è proposto, ma non all'esterno. :cry:


e' proposto anche all'esterno su una lavagnetta: probabilmente chefalfio aveva gia' tirato dentro la lavagna visto l'orario.

da stefano66m il 13 giu 2008 10:13


Da chefalfio succedono robe strane, al posto del dolce servono la cotoletta alla milanese... :shock: :lol:

Non so se il mio dire è entrato nel suo capire...

da chefalfio il 13 giu 2008 10:30


stefano66m ha scrittoDa chefalfio succedono robe strane, al posto del dolce servono la cotoletta alla milanese... :shock: :lol:


Guarda se l 80% di clienti mi prendessero la cotoletta come dessert molti dei miei problemi si risolverebbero :lol: :lol: :lol:

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

Re: low cost

da johnleg il 13 giu 2008 13:26


primus ha scritto
johnleg ha scrittoPosso cercare di sintetizzare ?




Pierangelini fa bene, lo farei anche io....sbaglia chi va da lui a chidere gli spaghetti al pomodoro o chi viene da me e chiede l'insalatona. Va bastonato, è giusto non ci sono santi.



i ristoratori facciano dei "corsi di sopportazione" per imparare a sorridere anche a quelle che trovano il vino amaro.......

:) in effetti me ne sono reso conto anch'io che non ho effettivamente sintetizzato...........
Ma soprattutto mi rendo conto che non è facile,con brevi messaggi,farsi capire; il discorso sui "corsi di sopportazione" era inteso nel senso scherzoso e intendevo : mi metto nei tuoi(vostri)panni e capisco che deve essere dura accettare commenti e/o critiche da parte magari di gente che non è la reincarnazione di Veronelli (chi non amava il suddetto,è pregato di capire che è solamente un esempio........).

Del resto molte metafore,vedi sopra la tua frase sulla necessità di "bastonare" il cliente che ordina gli spaghetti al pomodoro, possono essere fraintese.
Se mai capiterò dalle tue parti,mi guarderò bene dall'ordinare una insalatona....................
Ciao

da nicolac il 13 giu 2008 13:31


Nella mia carta c'è un menu con 4 piatti a 38 euro. Venduti in tre mesi? 18 menu 38. E non me lo spiego

da il_verza il 13 giu 2008 13:44


nicolac ha scrittoin tre mesi? 18 menu 38. E non me lo spiego

Immagine
Le serate a tema proposte a prezzi calmierati, invece, funzionano?

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da nicolac il 13 giu 2008 13:52


Si molto bene.

da stefano66m il 13 giu 2008 13:53


chefalfio ha scritto
stefano66m ha scrittoDa chefalfio succedono robe strane, al posto del dolce servono la cotoletta alla milanese... :shock: :lol:


Guarda se l 80% di clienti mi prendessero la cotoletta come dessert molti dei miei problemi si risolverebbero :lol: :lol: :lol:


Prova a metterla in carta tra i dessert... :lol: :lol:

Non so se il mio dire è entrato nel suo capire...

da il_verza il 13 giu 2008 14:29


nicolac ha scritto
il_verza ha scrittoLe serate a tema proposte a prezzi calmierati, invece, funzionano?

si molto bene



Quindi clientela a frotte per le serate con prezzi uguali per tutti, mentr'invece nelle serate ordinarie nessuno che si fili il menu a prezzo contenuto... boh?! Così su due piedi, butterei lì la spiegazione più semplice: sempiterna paura di fare una figura da pezzenti. Topica che il più delle volte, comunque, non si schiva: la diete/intolleranze, domattina ci si leva al canto del gallo, le smorfie per non ordinare il dessert neppure per i bambini, un menu degustazione da dividersi per due persone... :lol: Che vuoi farci: cucinate per pochissimi/nessuno, oramai.

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da chefalfio il 13 giu 2008 14:39


il_verza ha scritto
nicolac ha scritto
il_verza ha scrittoLe serate a tema proposte a prezzi calmierati, invece, funzionano?

si molto bene



Quindi clientela a frotte per le serate con prezzi uguali per tutti, mentr'invece nelle serate ordinarie nessuno che si fili il menu a prezzo contenuto... boh?! Così su due piedi, butterei lì la spiegazione più semplice: sempiterna paura di fare una figura da pezzenti. Topica che il più delle volte, comunque, non si schiva: la diete/intolleranze, domattina ci si leva al canto del gallo, le smorfie per non ordinare il dessert neppure per i bambini, un menu degustazione da dividersi per due persone... :lol: Che vuoi farci: cucinate per pochissimi/nessuno, oramai.



Guarda ti porto anche il mio esempio l altra sera totale 4 coperti in tutta la serata un 2 ha preso un antipasto un primo un secondo e un dessert un bicchiere di vino e hanno diviso tutto in 2

Ok vista la situazione vanno bene anche quelli :? :x

Anche io faccio , copiando spudoratamente nicola e non me ne voglia,faccio le serate a tema il 24 ho quella sui gamberi esco a un prezzo onesto ma tutta questa affluenza non l ho ancora vista però sono sicuramente serate che funzionano

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da nicolac il 13 giu 2008 14:48


No grazie al cielo cuciniamo per parecchi tutti i giorni. A parer mio i piatti del menu trentotto sono forse meno intriganti degli altri. E soprattutto va molto di più il pesce.

da chefalfio il 13 giu 2008 14:51


nicolac ha scrittoNo grazie al cielo cuciniamo per parecchi tutti i giorni. A parer mio i piatti del menu trentotto sono forse meno intriganti degli altri. E soprattutto va molto di più il pesce.


Sicuramente in questo periodo il pesce la fa da padrone lo vedo anche io nel mio piccolo rispetto a te che comunque macini un bel numero di coperti al giorno !!

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da scogghi il 13 giu 2008 15:08


chefalfio ha scrittoSicuramente in questo periodo il pesce la fa da padrone


A proposito di questo, voi ristoratori riuscite ancora a reperire materie prime fresche :?:

Si sente tanto parlare di questo sciopero dei pescatori, e sembra che pesce fresco ormai ce ne sia veramente poco, equello che c'è arriva dall'estero, è vero :?:

Andando al ristorante in questo ultimo periodo non ho notato una diminuzione delle portate di pesce, o mi sbaglio :?:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da il_verza il 13 giu 2008 15:13


il_verza ha scrittoChe vuoi farci: cucinate per pochissimi/nessuno, oramai.

:P
Intendevo "cucinate" nel senso di pasto completo, bello sostanzioso... ma lo dicevo così, tanto per generalizzare.
Episodio emblematico, pranzavo domenica in uno stellato bresciano. A prima vista, pareva fossi il più straccione di tutti: vari cumenda con la giacca della domenica, siure belle coi vestiti a fiorelloni, macchinone 4000cc per anziani con figlie zitelle a carico sui sedili posteriori... insomma, la classica bellaggente della domenica a mezzogiorno. Com'anzidetto, pareva fossi il più pezzente di tutti (difatti il servizio ha esordito con un po' troppa sufficienza, nei miei confronti)... ma alla resa dei conti, pensi che qualcun'altro in sala abbia ordinato quattro portate à la carte senza poi non dico approfittare, sbranare ripetutamente il cestino del pane?! Nossignore: appetizer + due portate a testa, per i vari cumenda-siorebelle-4000cc! A fine pasto, poi, pre-dessert e pet pas per tutti; prova a indovinare quanti altri clienti hanno ordinato il dessert... per non parlare del Borgogna rosso francese del tavolo accanto: annata 2006! L'etichetta era bella... ripeto ancora: cumenda, siure belle, 4000cc. Generalizzando, parrebbe quasi si sia perso il gusto per il bel mangiare... :roll:

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da aliceristo il 13 giu 2008 15:35


anche da alice a mezzogiorno menu low cost... e funziona, funziona perchè nonostante tutto diamo sempre materia prima eccellente...
ma devo dire che se faccio 15 persone 8 mangiano alla carta....strano...
rispondo a schoggi...
Milano è l'unico mercato che ha lavorato in questi giorni di magra e anch'io che sono del settore devo dire che ho avuto dei grandissimi problemi... ma alla fine abbiamo trovato tutto....
fino a ieri sembrava che i pescatori avrebbero fatto chiudere anche milano ma così non è stato... cmq pare che lo sciopero sia rientrato proprio ieri... un saluto

da il_verza il 13 giu 2008 15:55


Vissani, lago di Corbara, Umbria, ieri a pranzo per "1'ora", l'ormai noto menu a 30 euro

lasagne verdi con ragù di pesce al burro di fragole e timo limonato,
bocconcini di vitella con piselli,
flan di noci al rhum.
Acqua, un bicchiere di Refosco Ronchi di Cialla.


:arrow: continua a leggere...

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da Bob il 13 giu 2008 15:59


Verza...guarda che, purtroppo, l'appetito è anche una questione anagrafica, ahimè....
Oggi esco soddisfatto con quello che, vent'anni fa, mi bastava giusto come stuzzichino pre-antipasto......

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da il_verza il 13 giu 2008 16:17


Bob ha scrittoguarda che, purtroppo, l'appetito è anche una questione anagrafica, ahimè...


Ne tengo conto... non mi spiego allora il pane più e più volte sostituito a quasi tutti i tavoli tranne il mio, che peluccandone appena ho così felicemente banchettato di fegato grasso, uova in camicia, malfatti su fondo di scampi e porchetta di maiale (divina!). Appunto per questo, poi, i pre-dessert e la pet pas li ho degnati appena di nota... mentre agl'altri tavoli se ne abbuffavano tutti, manco fosse un trogolo, per poi declinare la carta dei dolci; low cost & low class fai da te, verrebbe da dire.

Questione anagrafica:
calvin avrà un quarantacinque anni, no? Ebbene quest'inverno, in oltrepò, abbiam mangiato otto portate a pranzo e quattro a cena, bevendoci dietro cinque (o sette?) bottiglie in due... i bei tempi di d'Artagnan, verrebbe oramai da dire.


Insomma, per me non ha senso: piuttosto che uscire a pranzo per abbuffarmi di focaccia & pasticcini... :?

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

83 messaggiPagina 4 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron