Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
75 messaggiPagina 4 di 4
1, 2, 3, 4

da tpt il 24 giu 2008 07:51


Eat, è un discorso generale, ovvio.

Anch'io quando lavoravo per una multinazionale americana avevo i miei bravi ticket .... (3,60 Euro, 'na pacchia!!!!).

Quando però mi hanno presa dal mucchio per tutt'altro incarico ho contrattato .... io i ticket non li voglio, tenetene conto.

E così è stato.

da Cabrio il 27 gen 2009 13:42


tadam!!!!! annunciazione ...annunciazione!!!!
ebbene si ,ogni promessa è debito e in quanto tale deve essere onorato.....ho eliminato il servizio del 10% dalle voci che il cliente si vede elencate in ricevuta.....così accontento un pò tutti.

sia chiaro che tale percentuale è stata "spalmata " sul costo di ogni singolo piatto ( come avviene nel 98% dei ristoranti/trattorie)..ma almeno così non devo continuamente dare spiegazioni ai clienti che "inorridiscono " davanti all'"odiato".

Comunque ,a parte le ciance , spero che questa variazione sia ben accetta e faccia capire che noi ristoratori siamo molto sensibili alle considerazioni dei clienti perchè una di quelle cose che ci fa sopportare 12/14 ore di lavoro quotidiano sono proprio i sorrisi ed i complimenti dei nostri avventori.

....non si finisce mai d'imparare!!!!!

Buon lavoro a tutti.

cabrio

da silbusin il 27 gen 2009 15:33


in effetti hai spalmato...prima dello spalmo ossobuco con risotto 8 €, adesso dopo lo spalmo 36 € :shock: :shock: :shock:
eh la peppa! che spalmata! :lol:

da maxbor il 27 gen 2009 15:49


Una volta Raspelli spiegò l'inghippo "legale" che non giustifica la quasi totalità delle percentuali di servizio addebitate sui conti dei ristoranti.

1) Quando il cameriere è salariato, ovvero lavora a "giornata", si può addebitare il ervizio ce, alla fine, lo stesso si metterà tutto in tasca.

2) Se invece è stipendiato, i prezzi dei piatti dovrebbero già contenere tutti gli "oneri".

Poichè nella quasi totalità dei casi i camerieri sono stipendiati l'aggiungere una percentuale di servizio potrebbe ssere illegale.
Chi ha voglia si informi presso la Guadria di Finanza o consulti le leggi.

Per fortuna, tranne rare occasioni, soprattutto veneziane & C., questo "furbo" addebito è in via di estinzione.
Furbo perchè, secondo me, mira sorattutto a far apparire il costo dei singoli piatti più basso di quello che il cliente si tritroverà sul conto.

Se le cose stanno così ogni discussione è solo aria fritta. :evil:

da primus il 27 gen 2009 15:53


silbusin ha scrittoeh la peppa! che spalmata! :lol:



eh si, ci vorrebbe Shpalman

:lol: :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da tpt il 27 gen 2009 16:01


Cabrio! Sei un uomo di parola, tu!!!!

da santippe28 il 27 gen 2009 17:56


Altro che 10% ! alla faccia , o immenso ed esimio Cabrio , sant'uomo di parola , non per scadere nel volgare , però più che una spalmata questa mi pare una presa per i fondelli , come dire , cari clienti , vi lamentate tanto dell'odiato servizio ? ebbene , siccome io mi sono scocciato di sentire le vostre lagne sul punto , ho deciso , o me magnanimo , di spalmarvelo in quel tal posto il costo del servizio, aumentando i costi delle portate in modo più che significativo ; così non ci avete più da recriminare alcunchè.

No, no , no, personalmente , da semplice e potenziale cliente la cosa non mi piace, scusa nè senza offesa . :wink: :evil:

da primus il 27 gen 2009 18:50


Il collega Cabrio ha fatto, se posso permettermi, un errore di fondo, ovvero quello di applicare il servizio al conto. Ora tornare indietro è difficoltoso e lui è passabile di critiche.

Cmq, io ci sono stato diverse volte, quello che conta è come ci si trova da Cabrio ed il conto finale....se tutto ci soddisfa, servizio si servizio no ma chi se ne fotte!!!......adesso non mettiamolo in croce. :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da silbusin il 27 gen 2009 19:56


silbusin ha scrittoin effetti hai spalmato...prima dello spalmo ossobuco con risotto 8 €, adesso dopo lo spalmo 36 € :shock: :shock: :shock:
eh la peppa! che spalmata! :lol:


è uno scherso neh? ma uno scherso scherso, neh santippina? rabiess no.... :lol:

da butter_fly il 28 gen 2009 11:35


complimenti cabrio per la scelta che hai fatto: sono sicura che la tua clientela ti premierà :)

primus: eh ma come... era passabile di critiche prima, lo è anche adesso? e perché? ha capito che la sua scelta poteva essere rivista e l'ha fatto... per me è stato coraggioso e corretto, nonché, come dice lui, sensibile alle osservazioni dei suoi clienti.


da santippe28 il 28 gen 2009 13:06


silbusin ha scritto
silbusin ha scrittoin effetti hai spalmato...prima dello spalmo ossobuco con risotto 8 €, adesso dopo lo spalmo 36 € :shock: :shock: :shock:
eh la peppa! che spalmata! :lol:


è uno scherso neh? ma uno scherso scherso, neh santippina? rabiess no.... :lol:


Innanzi tutto , le mie scuse a Cabrio, ingiustamente cazziato per non aver commesso il fatto ! Cabrio per espiare mi sono già cosparsa il capo di genere , mi sono inginocchiata sui ceci e , da ultimo , ho lanciato un anatema contro Silbusin.

MICIONEEE , non si provocano invano le ire santippiche. Vero che Fante mi aveva avvertito e raccontato tutto sulle tue cialtronerie , ma devi sempre considerare che quando hai a che fare anche con me , hai a che fare con una tarlucca !
Una ronata a Cabrio , una soffiata a Silbusin :roll:

da silbusin il 28 gen 2009 13:22


santippe28 ha scrittoCabrio per espiare mi sono già cosparsa il capo di genere , mi sono inginocchiata sui ceci e , da ultimo , ho limonato duro con fante.

però anche te, non credevo cadessi così in basso...eh, oh, eh, allegria! signora satippe lei mi è caduta sul fante. :shock:



certo che te sé burlada denter coma na ciurlandera :D :D :D

da santippe28 il 28 gen 2009 13:30


.... non solo io micione , anche qualcun altro e tu cmq sei proprio un gran cialtrone. ! :lol:

da Cabrio il 28 gen 2009 13:38


.....bene ,bene...scuse accettate (anche se in realtà non mi sono offeso.....come al solito è colpa del MICIONE).

entrando nel dettaglio dei prezzi:

coperto: prima € 3,00----ora € 3,00 (invariato)

Antipasti: prima € 11,00 ----ora € 11,00 (invariato)

Primi: prima € 7,00....ora € 8,00 ( lo so è un pelo di più del 10% ma cosi compenso le due voci precedenti)

Secondi: prima €10,00...ora € 11,00

Contorni: prima € 4,00...ora € 4,50(vedi voce Primi)

Dolci : prima € 5,00...ora € 5,50

Caffè: prima€ 1,50..ora €1,50 (invariato)

Acqua: prima € 2,50 ....ora € 2,50 (invariato)

Liquori :prima €2,50.... ora € 2,50 (invariato)

Distillati "normali": prima € 3,50....ora € 3,50 (invariato)

Vini: tutti aumentati del10 %

L' "ODIATO" servizio: prima il 10 % sul totale del conto.......ora spalmato sulle varie voci.

anzi a dire la verità a fronte di una identica cena ora si spende qualcosina meno....e credo che in questo periodo di crisi globale il cliente sia più attento a dove mettere i suoi soldini...........quindi mi rifaccio alla regola insegnatami a suo tempo da mio padre: in un periodo di difficoltà economica l'errore più grande è aumentare i prezzi .....anzi bisogna mantenerli tali e migliorare (dove possibile)il servizio offerto o almeno non peggiorarlo.

Spero d'aver fatto la mossa giusta!!!!!

Buon lavoro a tutti (io sono in ferie fino al 4/2)

da santippe28 il 28 gen 2009 13:41


bravissimo cabrio , mossa giustissima e graditissima.
Quando decidi di garrotare Silbusin , fammelo sapere che vengo a darti una mano ! :wink:

75 messaggiPagina 4 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi