Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
126 messaggiPagina 5 di 7
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

da primus il 19 ott 2010 09:35


stefanbo ha scrittoIntendevo, caro Primus, nel distinguo tra ristorante e pizzeria, che se dovessi sbattermi come fanno loro (perchè anche tu non fai una vita simile???), allora preferirei aprire una pizzeria rispetto ad un vero ristorante, tutto qui!



è un ragionamento che non sta in piedi Ste, pizzaioli si nasce, non si diventa....è una casta....una razza....un popolo....capisci?

Uno non può fare un ragionamento "Che fò,mi apro una pizzeria o uno stellato?"...non esiste perchè lo farebbe solo per inventarsi un lavoro ma non avrebbe la mentalità per gestire una pizzeria con successo e la sufficente passione e dedizione per gestire uno stellato. "Fallirebbe" in ambo i casi. Meglio che si cerchi un lavoro da dipendente.

In termini di impegno sicuramente è uguale, ma secondo me è molto ma molto più faticoso gestire una pizzeria che un ristorante.
Il mio avvocato Sabato scorso era con un cliente e alle 15,50 voleva venire a pranzo da me...io ovviamente gli ho riso in faccia. E' andato al green Park e ha mangiato.E c'erano anche altri clienti a quell'ora.

A Inappetente manco rispondo direttamente. Ha scritto le solite cose che si pensano senza conoscere. Lui se vede un pizzaiolo con l'orologio prezioso ne deduce che guadagna tanto.

Magari è farlocco, come le borse di Vuitton che si vedono in giro, l'80% le comperano dai senegalesi, altrimenti in Italia saremmo tutti ricchi con quello che costano.

Poi, sempre inappetente, come colpo di teatro ha sciorinato la solita menata dei minatori ecc.ecc.........

Se si guadagna tanto e ci si stanca meno dei minatori o dei trasfertisti, aprissero una pizzeria.

I 2 signori che conosco io, prima di aprirsi questa pizzeria, hanno lavorato una vita in un'altra pizzeria, 12 ore al giorno minimo, sottopagati per 330 gg all'anno......quando hanno capito che stavano peggio dei minatori, hanno firmato 2 tonnellate di cambiali e si sono messi in proprio.

Cmq se uno si impegna, è bravo, onesto e si fa il culo a suo rischio e pericolo, è giusto che si possa permettere orologi e auto di valore.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da scogghi il 19 ott 2010 10:06


Quindi tutti i vari Fratelli, rossi pomodori, pomodorini, bufale e bufalini sono tutti pizzaioli nati che però hanno avuto l'illuminazione celeste tutti insieme e fanno questo lavoro solo per vocazione... 8)

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da stefanbo il 19 ott 2010 10:07


Fermo restando che sicuramente te Primus, da introdotto nel mondo della ristorazione, conosci la realtà meglio di me, il mio amico pizzaiolo (quello già citato) opera in un minuscolo centro, lavora tutto l'anno, ma essendo un centro balneare ovviamente luglio ed agosto sono il clou.

Diciamo che gli altri mesi, con la popolazione locale, si paga le spese (tutte) e si mette in tasca un qualcosina, i soldi veri (sudati ed ampiamente meritati) li fa in 2 o 3 mesi

Non fa testo per il locale, molto piccolo, e quindi per i dipendenti (moglie e figlio!!) ma fa testo da una parte perchè è lui che suda come un matto davanti al forno a legna, ma anche e soprattutto perchè, invece, lui il mestiere se l'è inventato, da zero.

Ha seguito un corso da pizzaiolo giù in Calabria, da dove proviene (ovviamente un corso serio) ed ha poi rilevato un locale, già operante, quindi con forno, stigliatura, pale e quant'altro.

Rischi? Minimi, considerando proprio l'esiguità del locale ed i non dipendenti, poteva, per assurdo, persino permettersi di fallire...

Questo solo per dire che non sempre i pizzaioli sono un popolo, una casta od una razza e che ci si può anche diventare :wink:

da Fante il 19 ott 2010 10:28


primus ha scritto...


Primus, diventi ogni giorno più saggio e pure spiritoso
Qual'è il segreto del tuo successo?

da silbusin il 19 ott 2010 10:35


Gli faccio ripetizioni la sera... 8)

da capohog il 19 ott 2010 10:36


silbusin ha scrittoGli faccio ripetizioni la sera... 8)


...Dopo esserti spalmato di burro? :wink:

96 cubic inch of good vibs

da Zolletta il 19 ott 2010 12:49


Luca75 ha scritto Va bene anche provarla una volta, se sei un gastrofanatico curioso. Ma tornarci no! (mi raccomando, eh Zolletta!!)


Sicuramente mai e poi mai a spese mie!


Il gestore del Sirani alla fine fa bene a far pagare le pizze quel prezzo se ha il locale pieno.

Brescia e provincia son piene di uomini con i pantaloni, di solito dai colori sgargianti (Rossi o gialli) stretti alle caviglie e con dei suv enormi nel quale stentano ad entrare comunque le borsone iper serigrafate di Gucci o di Luis Vuitton delle proprie mogli.

Che ci volete fà, a quanto pare è molto bravo a gestire i locale!!

da primus il 19 ott 2010 13:00


capohog ha scritto
silbusin ha scrittoGli faccio ripetizioni la sera... 8)


...Dopo esserti spalmato di burro? :wink:


cialtroni

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da The Dude il 19 ott 2010 13:54


Zolletta ha scrittoIl gestore del Sirani alla fine fa bene a far pagare le pizze quel prezzo se ha il locale pieno.


In ultima analisi l'importante è questo.
E si potrebbe chiudere qui la discussione.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da Luca75 il 19 ott 2010 19:59


corona ha scrittoma tu l'hai mangiata quella pizza? Perchè sembri molto sicuro di quello che dici.
Io tra spendere 20 euro + vini per una grigliata mista da Gino il ricchione e spenderne 45 + coca cola per una pizza + dolce da Sirani non ho dubbi.


Ah non, so mica sai? se lo chiamano Gino il ricchione, sai che pesciolone che c'ha? piuttosto tu ci s i stato? dici che vale il prezzo?

da primus il 19 ott 2010 21:18


Fante ha scritto
primus ha scritto...


Primus, diventi ogni giorno più saggio e pure spiritoso
Qual'è il segreto del tuo successo?



averti conosciuto.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Parakarro il 19 ott 2010 21:41


corona ha scrittoIo tra spendere 20 euro + vini per una grigliata mista da Gino il ricchione e spenderne 45 + coca cola per una pizza + dolce da Sirani non ho dubbi.
?


io, tra un calcio in faccia e un pugno allo stomaco preferisco la non violenza 8)

ed evito l'uno e l'altro....

corona ha scrittoE poi cos'è che metti in discussione? Certi clienti che sono disposti a spendere certe cifre? Ma che ne sai di chi frequenta quella pizzeria?


lascia stare il discorso "ma sai che disponibilità hanno i clienti" perchè spesso capita che questo tipo di locale sia pieno di persone che NON potrebbero permetterselo ;)

da amodomio il 19 ott 2010 21:41


Parakarro ha scritto
Luca75 ha scritto2) la pizza alla napoletana, una volta messa nel cartone da asporto, diventa una gomma molliccia e sgradevole.
Piuttosto, dalle tue parti a Cologno, devono aver aperto il Galletto d'Oro 2. Là c'è un ottima pizza napòletana... Il proprietario è un po' bizzarro. Non chiedere variazioni sugli ingredienti e smammare dopo aver finito il pasto


bell'esempio di VERA PIZZA NAPULETANA!

con le farine della bassa, la mozzarella di seriate e polenta,salsiccia,spinaci e mattoni come farcitura :lol: :lol: :lol:

per non parlare della segatura per assorbire la pioggia e della scortesia verso gli ospiti...

Mi dicono che sia a Martinengo (praticamente a 5 minuti da casa mia), ma mi dicono anche che non sia proprio il ..... questo solo per quanto riferito... io mai stato.

da amodomio il 19 ott 2010 21:48


poi sai la mozzarella di seriate pochi la conoscono... (che poi non è veramente così...) come, credo, che pochi sappiano, che la mozzarella di bufala (ai tempi di quelle strane...) a Napoli, le mandavano da BG, proprio da col... se ricordo bene... in questo caso con giusto motivo.

da luc83 il 19 ott 2010 23:53


http://www.enzococcia.it/menu_pizze_2009.pdf

diciamo che questa pizzeria è un po' lontana, ma i prezzi sono adeguati...facciamo anche il doppio visti i prezzi lombardi, ma non di più!! in my opinion :wink:

da Luca75 il 20 ott 2010 00:53


E considerato che si da arie da gran visir della pizza napoletana (vedi il curriculum del Coccia), i prezzi -per la media della città- sono davvero contenuti...

da corona il 20 ott 2010 06:17


Luca75 ha scritto
corona ha scrittoma tu l'hai mangiata quella pizza? Perchè sembri molto sicuro di quello che dici.
Io tra spendere 20 euro + vini per una grigliata mista da Gino il ricchione e spenderne 45 + coca cola per una pizza + dolce da Sirani non ho dubbi.


Ah non, so mica sai? se lo chiamano Gino il ricchione, sai che pesciolone che c'ha? piuttosto tu ci s i stato? dici che vale il prezzo?


io da Sirani ci son stato diverse volte. Avendone sentito parlare ci ho portato dei clienti e ho fatto un figurone, in più so per certo che quei clienti ci son tornati.... e i prezzi li conoscevano.

La pizza è buona, molto buona e la notte non ti svegli per bere 6 litri d'acqua, ma dormi tranquillo.

da Zolletta il 20 ott 2010 07:30


corona ha scritto

La pizza è buona, molto buona e la notte non ti svegli per bere 6 litri d'acqua, ma dormi tranquillo.


Ma ci mancherebbe altro!!! :lol: Assodato che il prezzo di queste pizze non è immorale perché se vengono applicati dal gestore e c'è molta gente che va a mangiare questa pizza, quasi quasi mi vien da dire che è economica... Nel senso che a fronte di un insistente domanda c'è un offerta limitata.(tant'è che non riescono ad uscire dalla cucina più pizze contemporaneamente, così i Sirani si son inventati il metodo degustazione: le pizze arrivano al tavolo in sequenza, una dopo l'altra dalla meno saporita alla più saporita, già porzionate; per cui si è costretti a sceglie pizze che vadano bene a tutti i commensali)

La domanda è un'altra invece: vale la pena spendere i soldi per quella pizza? Secondo me no! Come ha scritto Luca75 magari una volta ci può stare tanto per provare un'esperienza nuova, :lol:

da Zolletta il 20 ott 2010 07:40


In merito all'ultima mia considerazione provo a spiegarmi meglio: tra la pizza della bella napoli e la pizza di Sirani non c'è la stessa differenza emozionale che passa tra il bollito misto di Gina (Va :lol: ) e la terrina di bolliti misti e foie gras al Rigoletto di Reggiolo (due stelle Michelin con gli attributi). È per questo che dico che secondo me non vale la pena spendere tutti sti soldi per quella pizza.

Oltre tutto quest'ultimo piatto costava meno della pizza di Sirani....

@corona: poi ognuno spende il proprio denaro come vuole!! :wink: :)

da oh_baba il 20 ott 2010 11:28


Io penso che non ci si possa lamentare dei prezzi di un posto arrivando consapevoli che li' la pizza te la fanno pagare cara e in ogni caso prima di entrare e' buona abitudine guardare il menu' e i prezzi, insomma mi sembrano lacrime di coccodrillo

126 messaggiPagina 5 di 7
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 102 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron