Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
117 messaggiPagina 5 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6

da santippe28 il 08 mar 2011 16:33


7ilmarc0 ha scrittoahahahah bella questa del sentirsi in colpa per non ordinare vino ..... fa quasi ridere come la storia della posta .....

semmai mi dovesse capitare la mia risposta sarebbe "se c'è qualche problema posso andare a mangiare altrove è"


ma che ti ridi ? chi ha mai parlato di sentirsi in colpa ?
:roll: :roll: :roll: , qui tutti fighi e super dotati , poi all'atto pratico , sarei pronta a scommettere che , invece , zitti e mosca

da primus il 08 mar 2011 16:33


7ilmarc0 ha scritto
semmai mi dovesse capitare la mia risposta sarebbe "se c'è qualche problema posso andare a mangiare altrove è"


e faresti benissimo.....dubito che esista un ristoratore così, e se esiste si merita che lo mandi affanculo...... :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da santippe28 il 08 mar 2011 16:37


altro celodurista a oltranza , quindi gente come me , e altri che hanno a volte avvertito sto problema , pur senza perderci il sonnno , ( perchè personalmente poco me ne cale ) , sono tutti fessi ?
ma fatemi il piacere ... :evil:

da 7ilmarc0 il 08 mar 2011 16:42


santippe28 ha scritto
7ilmarc0 ha scrittoahahahah bella questa del sentirsi in colpa per non ordinare vino ..... fa quasi ridere come la storia della posta .....

semmai mi dovesse capitare la mia risposta sarebbe "se c'è qualche problema posso andare a mangiare altrove è"


ma che ti ridi ? chi ha mai parlato di sentirsi in colpa ?
:roll: :roll: :roll: , qui tutti fighi e super dotati , poi all'atto pratico , sarei pronta a scommettere che , invece , zitti e mosca


eddai che oggi è pure la festa della donna .... non siate acide :D ..... ci vuole una risata in questo mondo di lacrime :D

cmq non mi faccio problemi a chiedere il limoncello offerto .... figurati te se mi faccio problemi ad alzarmi e andarmene in un altro posto :D

da miciagilda il 08 mar 2011 16:53


Anch'io fino a qualche anno fa mi sarei fatta degli scrupoli, in una situazione del genere (anche se, ripeto, non ricordo mi sia mai capitato di non ordinare vino o di essere con persone che non ne ordinavano); ora non più.

Magari non mi alzo e me ne vado, se mi interessa mangiare lì e solo per una cosa del genere, però chiederei all'indignato di turno: "scusi c'è qualche problema che fa quella faccia lì?".

Ho imparato che io sono il cliente e che se mi tratti sgarbatamente nessuno mi costringe a rimanere lì.

Lo faccio anche nei negozi. Entro, magari è mezzo vuoto ma nessuno mi considera: due commesse chiacchierano, una piega le magliette, l'altra guarda nel vuoto... molto bene, si vede che i miei soldi non vi servono, ed esco.

Non mi sento celodurista, ma mi sento libera di scegliere e di parlare. :)

E ho anche provato per anni a gestirne, di clienti: quello che non facevo per la loro soddisfazione lo so solo io... quindi ora un po' me lo aspetto dagli altri. :wink:

da MarioLino il 08 mar 2011 17:04


MA forse ci si è un po' fraintesi. Il tema era questo, mi sembra: esiste una pressione psicologica e sociale nell'ordinare vino al ristorante?
Non come singolarmente ci comportiamo di fronte a questa eventuale pressione.

IN Italia, in un ristorante di medio-alto livello, la pressione esiste, esercitata in maniera più o meno accentuata in relazione al carattere del ristoratore/sommelier, all'educazione, alla aggressività commerciale, alla marginalità sui vini ... ecc..

Bere vino a tavola in Italia è un abitudine considerata buona e sana. Chi non beve vino è guardato con sospetto in una compagnia di amici, figuriamoci da un ristoratore che nel vendere vino ci guadagna!

Poi vabbé in una fascia di ristorazione di un certo tipo, o in particolari soggetti borderline ( :lol: , scherzo eh!), questo tema potrebbe non essere rilevante. Vorrei leggere da parte loro dei temi rilevanti però

Questione di punti di vista [cit.]

da Bob il 08 mar 2011 17:05


Qui non si tratta di "sentirsi in colpa" o di non sapere perfettamente quali siano i propri diritti. Si tratta (era il senso del topic) di dire se a qualcuno è capitato ecc.
In pratica, la domanda poteva essere: "avete voi trovato dei ristoratori/camerieri imbecilli?"
E la risposta, almeno per quanto mi riguarda, è SI'.
Certo che li posso sfanculare, ma non ci perdo neppure il tempo, che poi digerisco male: ordino quello che mi pare, e che si fottano. Tuttavia esistono, e come. I sorrisetti di compatimento, gli sbuffi, il raccogliere la lista dei vini con sufficienza.....primus può stentare a crederlo, ma ci sono parecchi suoi colleghi che si sentono in dovere di rompere i maroni a tal proposito. Che siano str...i camerieri, o che siano str...i ristoratori titolari è ininfluente.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Luca75 il 08 mar 2011 22:47


Infatti non mi è mai capitato in vita di ricevere pressioni per ordinare il vino. Invece mi è spesso capitato di dover chiedere la carta dei vini Credo che tutti si siano passati la voce che di vini non ci capisco un mazzo e quindi i sommelier mi ignorano, come succede nella sezione vini del forum :lol: :lol: :lol: :lol:

da miciagilda il 08 mar 2011 22:56


Pensa che a me è capitato di ricevere pressioni per ordinare l'acqua! :lol: :lol: :lol:

"Signori, acqua? ...Niente???" :shock: :shock: :shock:

L'imbecille è ovunque... :? :lol:

da Eat il 09 mar 2011 00:03


Pressioni per ordinare il vino?

Se mai ricevessi un'eredità dallo zio d'America di cui ignoravo l'esistenza, tra la tante cose che farei, andrei da Pinchiorri e pasteggerei ad acqua (temo che il costo finale non sarebbe poi tanto diverso :D ), così, tanto per dare soddisfazione a quei due scieftristellati forse meno famosi al mondo, sempre oscurati dalla cantina del posto in cui lavorano :wink:

da oh_baba il 09 mar 2011 12:51


Che una parte dei camerieri "spingano" per far ordinare vino e altro che porti maggiore guadagno penso che sia normale , sta a noi avere un minimo di carattere e ordinare solo quello che si vuole

da silbusin il 09 mar 2011 13:26


Pur essendo molto meno anziano di bob riporto vecchie memorie. Nel 1993 a causa di una labirintite che mi costrinse persino al ricovero ospedaliero, dopo la dimissione per almeno tre anni non bevvi più nessun tipo di alcolico, in particolare vino. Mi disgustava. Mi ricordo che ne parlai ( un po' preoccupato per la stranezza della cosa) con qualche collega di specialità diverse e tutti allargavano le braccia. Per farla breve: al ristorante solo acqua.
E bevuta con soddisfazione. Mia moglie (santa donna) mi venne dietro senza nemmeno volere il vino al calice (che tra le altre cose in quei tempi non era così diffuso).
Devo ammettere che la maggior parte dei camerieri o patron che prendevano la comanda non facevano una piega al mio non ordinare vino.
Mi ricordo invece a Besozzo un : "...cosaaa? acqua con la polenta?".
A Falconara: "...come si fa a mangiare senza vino?". E facce annoiate o pseudo-disgustate. Ma furono veramente pochi.
Poi adagio adagio come s'era instaurata, così l'avversione per il vino se ne andò. E meno male...
Attualmente con le nuove regole del codice, se non c'è il servizio al calice, non mi costa nulla ordinare acqua o il mezzo sfuso della casa tanto per bagnare il becco. Devo dire con onestà che nessuno ha mai fatto qualche commento sia verbale che d'espressione.

da santippe28 il 09 mar 2011 13:30


silbusin ha scritto Nel 1993 a causa di una labirintite che mi costrinse persino al ricovero ospedaliero, .


guarìn , guaràn , guarìn guaràn guarisa minga inco , guarisarà duman !!! questo è l'unico rimedio sensato :P , si recita tre volte massaggiando la bua e poi si dà un bacino finale sulla bua , e poi si guarisce :P

da Bob il 09 mar 2011 17:31


silbusin ha scrittoPur essendo molto meno anziano di bob riporto vecchie memorie. Nel 1993 .......

Non barare sui numeri: era il 39, non il 93......

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da santippe28 il 09 mar 2011 17:37


Bob ha scritto
silbusin ha scrittoPur essendo molto meno anziano di bob riporto vecchie memorie. Nel 1993 .......

Non barare sui numeri: era il 39, non il 93......


festeggiavate insieme l'acquisto del cornetto acustico ? :shock: :shock: :lol:

da Bob il 09 mar 2011 17:48


santippe28 ha scritto
Bob ha scritto
silbusin ha scrittoPur essendo molto meno anziano di bob riporto vecchie memorie. Nel 1993 .......

Non barare sui numeri: era il 39, non il 93......


festeggiavate insieme l'acquisto del cornetto acustico ? :shock: :shock: :lol:

No: me l'ha raccontato suo nipote, mio compagno di scuola. 8)

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da johnleg il 09 mar 2011 23:26


:) Personalmente il vino lo ordino praticamente sempre perchè mi piace.Magari,ultimamente,un solo bicchiere.
Devo comunque dire che dall'agosto al dicembre 2009 mi sono imposto di non berlo perchè volevo essere nella miglior(o "meno peggiore" :oops: )forma fisica per fare un giro in moto abbastanza impegnativo.
E non ho mai notato forzature.Dai 7 ai -7 stelle 8)

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da primus il 10 mar 2011 09:34


johnleg ha scrittoE non ho mai notato forzature.Dai 7 ai -7 stelle 8)


ma non esistono forzature.....sai com'e' basta 1 pirla di cameriere che fa na battuta, e qui scorrono pagine e pagine di insulti verso la categoria...eh non si fa.....eh che scarsa professionalità..ristoratori ladri e assassini.....bla bla bla...nulla di nuovo al fronte :lol: :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da miciagilda il 10 mar 2011 10:26


primus ha scritto
johnleg ha scrittoE non ho mai notato forzature.Dai 7 ai -7 stelle 8)


ma non esistono forzature.....sai com'e' basta 1 pirla di cameriere che fa na battuta, e qui scorrono pagine e pagine di insulti verso la categoria...eh non si fa.....eh che scarsa professionalità..ristoratori ladri e assassini.....bla bla bla...nulla di nuovo al fronte :lol: :wink:


Eeeh sì, tutti cattivoni...
Cosa ti dicevano i tuoi colleghi? Alzati da lì e fila in cucina? :lol: :lol:

Immagine

da santippe28 il 10 mar 2011 10:45


Ah dimenticavo:ilguarìnguarán funziona quasi sempre , ma non sulla bua di Primus ...... ! :roll: 8) 8)

117 messaggiPagina 5 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron