Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
103 messaggiPagina 5 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6

da stingpc il 07 mar 2012 20:58

Ho solo difeso la mia possibilità di fare altrettanto con chi mi stava criticando o consigliando senza sapere..solo questo.
Il filetto a 20 Euro era solo per dire che non abbiamo margine per tenere i prezzi bassi e mantenere comunque in piedi la baracca.
Se ai prezzi assurdamente alti dei generi alimentari in Italia, penso siano i più cari d'Europa, si somma una contribuzione sul lavoro fuori da ogni logica imprenditoriale il gioco è fatto.
Faccio in tutta sincerità il possibile per tenere i prezzi contenuti: 2 Euro il coperto in un locale bellissimo, 2 Euro l'acqua, vino a bottiglia a partire da 8 Euro.
Considero la ristorazione una attività imprenditoriale fuori da qualsiasi logica commerciale, fondata esclusivamente sulla passione di chi la porta avanti, ma che esula da qualsiasi principio sul quale dovrebbe essere fondata una impresa economica

da Parakarro il 07 mar 2012 21:24

sul costo delle materie prime ti assicuro che non abbiamo i prezzi piu' alti d'europa. se poi parliamo di altri costi sono d'accordo con te.

non sarei così tragico sulla situazione dei ristoranti degli ultimi 10 anni.. :wink:

da stingpc il 07 mar 2012 21:30

Il mio discorso vale per chi rimane nei canoni della legalità, l'illegalità e l'evasione sono un altro discorso. Chi paga i contributi e fattura tutto o quasi svolge una attività che non ha alcuna ragione di essere

da primus il 07 mar 2012 21:35

stingpc ha scritto. Chi paga i contributi e fattura tutto o quasi svolge una attività che non ha alcuna ragione di essere

purtroppo oggi è così, hai ragione in pieno e vallo a spiegare a quelli che ti danno dell'evasore cronico.... :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Parakarro il 07 mar 2012 22:02

rispondo solo perchè altrimenti potrebbe sembrare silenzio assenso :)

la frase sa di accusa verso chi tiene aperto.. e non mi piace..
in piu' fa un po' piangina...

per me finisce qua :wink:

da primus il 07 mar 2012 22:21

Parakarro ha scrittola frase sa di accusa verso chi tiene aperto..

:shock: :roll:

da miciagilda il 07 mar 2012 22:38

primus ha scritto
stingpc ha scritto. Chi paga i contributi e fattura tutto o quasi svolge una attività che non ha alcuna ragione di essere

purtroppo oggi è così, hai ragione in pieno e vallo a spiegare a quelli che ti danno dell'evasore cronico.... :roll:

Mah... :roll:

Se gli chiedi se lo fanno per passione, ti rispondono che son mica fessi, lo fanno per i soldi. 8)

Se gli dici che lo fanno per i soldi, ti dicono che sono disperati e stanno chiudendo. :cry:

Se gli dici di cambiare vita, visto che il ristoratore pare un girone dell'inferno di Dante, ti rispondono che lo fanno per passione. :?

Alla fine i pirla sono sempre i clienti che non capiscono un tubo e parlano senza capire.

No bello! :lol: :lol:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da Paulyste il 08 mar 2012 00:27

santippe28 ha scrittoe non ti azzardare a darmi dell'arcaica

Preferisci prisca? O vetusta? O venusta? :lol: :lol: :lol:

(comunque "arcaico" è in questo caso senz'altro un complimento) :wink:

da Paulyste il 08 mar 2012 00:46

miciagilda ha scritto
primus ha scritto

Mah... :roll:

Se gli chiedi se lo fanno per passione, ti rispondono che son mica fessi, lo fanno per i soldi. 8)

Se gli dici che lo fanno per i soldi, ti dicono che sono disperati e stanno chiudendo. :cry:

Se gli dici di cambiare vita, visto che il ristoratore pare un girone dell'inferno di Dante, ti rispondono che lo fanno per passione. :?

Alla fine i pirla sono sempre i clienti che non capiscono un tubo e parlano senza capire.

No bello! :lol: :lol:

quotone. Non si capisce più una mazza.
Mi sembra che tutti paghino le tasse, non solo i ristoratori, come tanti hanno spese di affitto, di attrezzature, ecc. Quindi potrete anche dire di pagare qualcosa in più o qualcosa in meno, ma una base comune per tutti c'è. Non vedo perché prendersela con un piccolo studio legale che può avere, categoria protetta o meno, margini di guadagno e incassi complessivi inferiori a quelli di qualsiasi ristorantino. Perché, sapete, capita talvolta che qualche studio chiuda o almeno che qualche socio si ritiri per cercare un lavoro diverso e anche solo minimamente più rimunerativo. Perché è forse più difficile crearsi autonomamente un mercato sulla piazza degli avvocati che non sulla piazza dei ristoranti.
E, vi prego, smettiamola pure di dire che quella accademica è in genere una casta privilegiata, protetta, ecc.: detto da gente che dell'università, soprattutto dell'università italiana oggi, sa ben poco: tanto per cominciare, rispetto alla massa degli studenti, i docenti sono spesso pochi, privi di adeguate strutture e soprattutto mal pagati per quello che è il loro "rango sociale" se si fa un confronto con l'estero.
Per quanto riguarda il prezzo stratosferico degli alimentari in Italia, dico solo.... :lol: :lol: :lol: :lol:

da primus il 08 mar 2012 10:30

miciagilda ha scrittoAlla fine i pirla sono sempre i clienti che non capiscono un tubo e parlano senza capire.

l'hai detto tu è..... :roll:

cmq non meriti nemmeno un commento :?

bilancio...

da copperhead69 il 08 mar 2012 10:34

Sinceramente non pensavo di sollevare un simile vespaio...
Peraltro pieno di spunti interessanti, come se in un singolo 3d fossero riassunte tutta una serie di problematiche e di considerazioni latenti...
Io semplificherei le cose.
Probabilmente il caso che ho portato alla ribalta ha scelto una formula ottima ma tempi sbagliati.
Non si è fatto una clientela fidelizzata negli anni in cui (non per colpa sua ovviamente, ma solo perché hanno aperto da un paio d'anni scarsi) c'erano le vacche grasse.
Ora i "benestanti" (faccio per dire: intendo quelli che comunque hanno soldi e intendono spenderli comunque, crisi o non crisi) si sono ridotti e comunque vanno altrove (un certo ristorante carissimo in zona Campagnalupia, in odore di 2a stella secondo me un miraggio ma le vie del Signore sono inconoscibili, è sempre pieno anche durante la settimana)...
Che fare? Riduzione costi? Soluzioni e proposte menu più economiche? Banqueting? Frittura in busta surgelata a 30 euro vino incluso?
E' questo che secondo me è molto triste...

da primus il 08 mar 2012 10:36

PaulySte ha scrittoMi sembra che tutti paghino le tasse, non solo i ristoratori

vero, ma visto che qui si parla di ristoratori e/o "bottegai" in genere..... :D questi tiriamo in ballo.

nessuno ha detto che solo i bottegai pagano le tasse, ma solo che abbiamo sempre il dito puntato contro dal popolino come se fossimo gli unici che guadagnamo evadendo.

Ti rammento che i famosi blitz della finanza a Cortina, Portofino ecc. ecc. li hanno fatti solo in negozi ed alberghi......come mai non si piazzano mai fuori dagli studi medici, dentistici e/o notai e avvocati?

come mai non fanno mai il culo agli ambulanti che (giuro li ho visti con i miei occhi) praticamente quasi tutti hanno il registratore di cassa in una scatola sul camion?
Come mai gli agriturismi fanno il cazzo che gli pare? come mai ci sono un fottio di locali mascherati da circoli o associazioni? come mai sono 20 anni che vado dallo stesso autolavaggio e non gli ho mai visto fare una ricevuta?

come mai? :wink:

Re: bilancio...

da primus il 08 mar 2012 10:38

copperhead69 ha scrittoFrittura in busta surgelata a 30 euro vino incluso?

vero, ma se è questo che la gente vuole o può permettersi.......vogliamo dare la colpa ai ristoratori anche di questo? :wink:

da copperhead69 il 08 mar 2012 10:50

primus ha scritto
copperhead69 ha scrittoFrittura in busta surgelata a 30 euro vino incluso?

vero, ma se è questo che la gente vuole o può permettersi.......vogliamo dare la colpa ai ristoratori anche di questo? :wink:

Lungi da me, Primus! In questo caso proprio non se ne parla... di dare la colpa ai ristoratori.
Solo che al giorno d'oggi il cliente medio è informato sulla DOP del Broccolo Fiolaro, sulle patate di Rozo (Asiago - Vi), ma non si rende conto della differenza fra un decongelato Area Fao 34 ed una modesta ma onesta frittura di triglie nostrane...

da Eat il 08 mar 2012 12:08

copperhead69 ha scritto (un certo ristorante carissimo in zona Campagnalupia, in odore di 2a stella secondo me un miraggio ma le vie del Signore sono inconoscibili, è sempre pieno anche durante la settimana)....

Il profumo di stella i Cera lo sentono da qualche anno, prima o pi la seconda arriva.

A mio avviso è un paragone un pò particolare, nel senso che basta guardare il parco automobili fuori dal locale per capire tante cose (senza offesa per nessuno, dai Cera ci vanno mediamente persone con un reddito davvero altissimo).
Senza entrare nel merito di gusti personali o qualità, il ristorante ha una clientela fidelizzata disposta a spendere cifre davvero alte e questo permette di avere anche standard molto elevati con la certezza che i ricavi ci saranno e le spese saranno coperte.

Trovatemi un altro monostellato (ok, uno mi viene in mente ma non lo nomimo per non farmi il sangue amaro..) con i loro prezzi e con la mole di clientela che possono vantare.

da copperhead69 il 08 mar 2012 12:55

sicuramente eat... non è un paragone un po' particolare, è un paragone estremizzato.
E' una vera e propria macchina per far soldi, per carità, meritatissimi... sono stato un annetto fa, scrivevo già le mie righe sul mangione, ma alla fine non ho neppure fatto la rece causa un gran punto di domanda nella testa... perché alla fine si sta bene, si sogna pure un po', ma il rapporto prezzo qualità avrebbe condizionato eccessivamente il mio giudizio (pettinata da 150€/cranio per cena da 80/90 ad essere generosi, no non ci sto).
Quella delle macchine in parcheggio (custodito) è vera, io ci sono andato apposta con la smartina della mia amica per il gusto di andare un pochino controcorrente :P :P
Oltre ad essere stato discretamente colpito nel portafogli, mi sono dovuto cuccare tutta la sera una matrona-ganassa che dirigeva l'orchestra del tavolo a fianco, e che ostentava ad alta voce le sue due case in montagna ed il fatto che nelle sue ricorrenti frequentazioni aveva ormai esaurito tutto il menu di questo ristorante, invitando la simpatica co-titolare a cambiarlo presto...
Ricordando che alla fine il pescato di prima qualità non viene certo dal peschereccio di Cera, ma dai mercati cui tutti i migliori del Veneto si riforniscono...
La seconda stella, per carità... non ho la competenza, ma secondo me non basta avere il pesce buono...

da Mauro1980 il 08 mar 2012 12:57

Paulyste ha scrittoE, vi prego, smettiamola pure di dire che quella accademica è in genere una casta privilegiata, protetta, ecc.: detto da gente che dell'università, soprattutto dell'università italiana oggi, sa ben poco: tanto per cominciare, rispetto alla massa degli studenti, i docenti sono spesso pochi, privi di adeguate strutture e soprattutto mal pagati per quello che è il loro "rango sociale" se si fa un confronto con l'estero.

E' rivolto a me questo post Paul? perché avrei qualcosa da dire a riguardo. Se vuoi approfondiamo altrove, in un altro post.
Ci sono accademici e sono molti che dovrebbero vergognarsi del loro comportamento, con un piede stanno i 6/7 scarpe.
primus ha scrittocome mai ci sono un fottio di locali mascherati da circoli o associazioni? come mai sono 20 anni che vado dallo stesso autolavaggio e non gli ho mai visto fare una ricevuta?

Ciò che scrive Primus merita approfondimento,non sono un tributarista, per cui ignoro molte norme, ma come si comporta il fisco nei confronti di circoli e associazioni? c'è lo stesso livello di controllo?

Sabato sera, probabilmente sarò con conoscenti in un circolo che diffonde la conoscenza della cucina macrobiotica, segue cena.
Il ricavato a chi andrà? come verrà gestito e controllato?

PS a quando il multiquote anche qui?

da Eat il 08 mar 2012 13:08

copperhead69 ha scrittoQuella delle macchine in parcheggio (custodito) è vera, io ci sono andato apposta con la smartina della mia amica per il gusto di andare un pochino controcorrente :P :P

Con la mia auto manco mi farebbero entrare...

da copperhead69 il 08 mar 2012 13:14

Eat ha scritto
copperhead69 ha scrittoQuella delle macchine in parcheggio (custodito) è vera, io ci sono andato apposta con la smartina della mia amica per il gusto di andare un pochino controcorrente :P :P

Con la mia auto manco mi farebbero entrare...

no no tranquillo... alla fine interessa più il plafond della carta di credito che il fatto di avere una Cayenne con rate del leasing non pagate...
comunque se guardi con attenzione puoi trovare anche alcuni spunti "naif" nell'atmosfera ovattata del locale... :lol: :lol:

da primus il 08 mar 2012 13:16

Mauro1980 ha scritto ma come si comporta il fisco nei confronti di circoli e associazioni?

non si comporta :roll:

103 messaggiPagina 5 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6
Vai a