Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
155 messaggiPagina 5 di 8
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8

da Bob il 20 mar 2012 19:00

Vogliamo tirare qualche conclusione?
Al di là delle sia pur minime incomprensioni dei singoli interventi, possibilizzimi nella stringatezza dei post, a me sembra di cogliere una generale diffidenza del popolo mangionesco verso l'iniziativa sottoposta alla nostra attenzione da pessoa. A pessoa, che, evidentemente, ci stava "facendo la bocca" :lol: :wink: , la cosa può non essere gradita più di tanto, ma mi sembra che sia palese il fatto. Ognuno di noi o quasi, chi per un verso, chi per un altro, esprime dubbi o perplessità sulla credibilità delle recensioni.
Io non ci vedo tanto un problema di "cane non mangia cane", quanto, più decorosamente, una sorta di rispetto di categoria, per il quale non è possibile a un ingegnere criticare il lavoro di un altro ingegnere, a un architetto un altro architetto, e così via.
Del rsto, o la critica si limita a una disamina freddamente e tecnicamente oggettiva su un singolo piatto, o diventa una serie di scudisciate sulle spalle di un collega che sta lavorando al suo meglio (se negativa). Se (troppo) positiva, si ricade nel dubbio di compiacenza, se blandamente positiva si va dalla sopportazione alla degnazione, passando per lamisericordia. Insomma, troppe incognite.
Mentre noi possiamo permetterci di emettere conati di critiche, perchè a) non siamo, tecnicamente parlando, Nessuno, o, almeno, nessuno di noi è riconosciuto come tale, e, di conseguenza, le nostre parole possono essere considerate aria fritta b) siamo degli "utenti finali", e, come tali,esercitiamo ilnostro diritto di dire "ci è piaciuto, non ci è piaciuto", con le limitazioni di cui sopra. Il fatto, poi, che noi si cerchi di giustificare la nostra sintesi con una "recensione", tende solo a far sì che le critiche tendano ad essere oggettive e non campate per aria.
Leggerei, in rete, una critica fatta da ristoratori a un ristorante? Probabilmente solo le prime volte, poi.....non avrebbe interesse.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da santippe28 il 20 mar 2012 19:05

Bob

Immagine

da Mauro1980 il 20 mar 2012 19:08

primus ha scritto
Mauro1980 ha scrittoPS concordo quanto sia difficile e snervante lavorare in un paese dove vivono 60 milioni di Raspelli-Visintin

più che difficile è snervante :lol: io con il cambio di rotta fatto diciamo che, sotto questo aspetto, in un certo senso ho risolto il problema; (oddio...problema ...per me non lo è mai stato...forse è un problema per i neo Raspelli :lol: ) è in corso un cambio di clientela e forse, anzi sicuramente, meno gente figa ed espertona e più convivialità....come una volta per capirci......gente che non stramazza al suolo se non gli proproni 7 spumanti come aperitivo e 1/2 kg di pasticcini col caffè :wink:

Mi considero un appassionato di gastronomia, ma dei pasticcini col caffè ne faccio anche a meno, anzi mi gusto di più il caffè
Sono certo che il cambio di rotta è solo sulla scelta dei piatti e non sull'amore, la dedizione, la cura nel scegliere gli ingredienti, quella è rimasta immutata

PS Ti avevo promesso che sarei venuto,purtroppo non sono più passato a PV, oggi ero a MI, la prossima volta che vengo a MI mi pacerbbe poi cenare da te
pessoa ha scrittola mia domanda iniziale è a voi usufruttori di ristoranti in generale
( dall'osteria al tristellato ) e consultatori di guide stampate che di siti web o forum, trovare nel web ,quindi totalmente gratuita, la possibilita di confrontare l'opinione dei grandi gourmet , dei bloogger ( si scrive cosi?)degli appasionati ecc.ecc. con l'opinione totalmente personale di chef o ristoratori appassionati del loro lavoro e del cibo in generale può essere interessante????

La mia risposta Pessoa è dipende
Dipende da come viene redatta, sarete esaustivi nel descrivere il ristorante? nei ristoranti degni di nota, dove ci sono ottimi primi, ma antipasti così così e magari troppo cari lo farete notare?
Farete notare anche che la carta dei vini magari contiene solo etichette costose? oppure vini non interessanti?
Vi presenterete con la vostra faccia oppure farete delle prove in incognito, usando fidanzate e zii?
Silbusin ha scrittoMauro1980 penso che intendesse che il recensore non si fa riconoscere dal ristoratore (anonimato) ma poi ci mette la faccia nella pubblicazione.

E' proprio questo che intendevo, grazie Silbusin, Visintin per me sotto quest'aspetto adotta una tecnica condivisibile, spero riesca a mantenere il viso sconosciuto a lungo, e continui ad evitare TV e serata jetset
Sull'invidia poi è dura a morire

La guida gialla ad esempio Pessoa è redatta anche da diversi ex-ristoratori, in alcune zone d'Italia è l'autocelebrazione di un gruppetto di amici.
PATETICI!
peccato perché in altre zone invece è uno strumento molto utile
Ultima modifica di Mauro1980 il 20 mar 2012 19:25, modificato 5 volte in totale.

da Parakarro il 20 mar 2012 19:10

una guida scritta da "gente che fa'" (da non confondersi con la "ggente che sà") non mi sembra una cattiva idea.
il conflitto d'interesse poco importa. lo spettro di sponsorizzazioni e raccomandazioni aleggia sopra OGNI guida e sopra OGNI giudizio anche il piu' spassionato.

la cosa importante è la CREDIBILITA' e solo dopo qualche edizione e qualche confronto sul campo si riuscirà a determinare se la guida è attendibile o meno.

certo che buttarsi nell'editoria in questo periodo è un bel rischio

da primus il 20 mar 2012 20:10

Parakarro ha scritto
il conflitto d'interesse poco importa.

seeeeeee adesso vuoi farmi credere che tu andresti a cena da Tano e, a fronte di un piatto che non ti è piaciuto o una sbavatura nel servizio o semplicemente perche le sedie ti fan cagare e Tano ti sta antipatico perchè milanista, tu firmeresti col TUO NOME COGNOME E LUOGO DI LAVORO, una recensione con delle critiche? non ci credo nemmeno se lo vedo...... :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Bob il 20 mar 2012 20:47

primus ha scritto
Parakarro ha scritto

tu firmeresti col TUO NOME COGNOME E LUOGO DI LAVORO, una recensione con delle critiche? non ci credo nemmeno se lo vedo...... :wink:

Da Tano forse no. Ma, se venisse da te...... :lol: :twisted:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da primus il 20 mar 2012 21:38

Bob ha scritto
primus ha scritto
Parakarro ha scritto

tu firmeresti col TUO NOME COGNOME E LUOGO DI LAVORO, una recensione con delle critiche? non ci credo nemmeno se lo vedo...... :wink:

Da Tano forse no. Ma, se venisse da te...... :lol: :twisted:

da me non avrebbe da criticare 8)

da Parakarro il 20 mar 2012 22:17

siamo talmente abituati al conflitto d'interessi che abbiamo perso il suo significato :)

"Si verifica un conflitto di interessi quando viene affidata un'alta responsabilità decisionale ad un soggetto che abbia interessi personali o professionali in conflitto con l'imparzialità richiesta da tale responsabilità, che può venire meno visti i propri interessi in causa.

Il verificarsi di un conflitto non costituisce di per sé prova che siano state commesse scorrettezze, può tuttavia costituire un'agevolazione nel caso in cui si cerchi di influenzare il risultato di una decisione per trarne un beneficio. L'essere in conflitto di interessi ed abusare effettivamente della propria posizione restano però due aspetti distinti: un soggetto coinvolto, infatti, potrebbe non agire mai in modo improprio. Tuttavia un conflitto di interessi esiste a prescindere che ad esso segua una condotta impropria o meno anche se nei fatti si dimostra indirettamente proporzionale alla quantità di democrazia."

che poi si abbia o meno il coraggio di criticare e metterci la fazza è un altro discorso.

comunque preferisco un conflitto d'interessi di un ristoratore che giudica un altro piuttosto che una subdola sponsorizzazione occulta :wink: :)

da santippe28 il 20 mar 2012 23:14

Un pò di deontologia professionale no eh ?

da primus il 20 mar 2012 23:24

Parakarro ha scrittoche poi si abbia o meno il coraggio di criticare e metterci la fazza è un altro discorso.

scolta...hai copiaincollato :lol: un poema del quale non me ne frega una mazza, e non hai risposto alla mia domanda.

tu scriveresti male di una cena da me firmandoti nome, cognome e indirizzo?

da Paulyste il 20 mar 2012 23:52

Ma vah, figurati se parlerebbero male di un ristorante.
Però la guida non serve a parlar male: su quelli che non piacciono cade il silenzio, è molto più semplice; e - soprattutto - nessun singolo recensore (perché è la collettività della redazione) ne porta la responsabilità.
Quello che io temo sono, sinceramente, i vincoli di amicizia e notorietà: se Bottura va in un ristorante che non sia proprio l'osteria del paese, credo che tutto il ristorante cominci a girare in torno a lui con offerte di extra su extra, un servizio più attento, ecc. E' alla fine come sarà Bottura in grado di valutare?
Poi, dopo aver visto tanti chef anche importanti "prostituirsi" a "Chef per un giorno"... sinceramente dubito molto della loro "attendibilità" fuori dalle loro cucine :roll: :P

da santippe28 il 21 mar 2012 00:02

PaulySte ha scritto- nessun singolo recensore (perché è la collettività della redazione) :P

Ah , ma allora è la guida dei Borg !!! :P :lol: 8)

da Mauro1980 il 21 mar 2012 00:12

PaulySte ha scrittoPerò la guida non serve a parlar male: su quelli che non piacciono cade il silenzio, è molto più semplice; e - soprattutto - nessun singolo recensore (perché è la collettività della redazione) ne porta la responsabilità.

scusa Paul, se riscrivo la domanda
Dei ristoranti in guida, quelli positivi, se ne scriveranno le pecche, se fossero presenti?
es antipasti non distanti dalla media ma a prezzi superiori
vini con ricarichi eccessivi
pane raffermo mescolato a quello fresco...

tutto quello insomma che scrivono i guitti de ilmangione.it e che m'interessa tanto quanto sapere che lì si mangia il miglior risotto con le rane

da Paulyste il 21 mar 2012 09:42

Secondo me no, non ne scriverebbero.
Non solo per una questione di buoni rapporti da mantenere, ma perché il rischio fortissimo è che si tratti (come ora avviene per alcuni blog e siti di nostra conoscenza) di cene offerte o semiofferte, dove il prezzo delle cose sfugge del tutto al controllo dei commensali. E al massimo, se proprio un piatto non piace, semplicemente non lo si cita nella recensione, si fa finta che non esista.
La seconda questione, con tutto il rispetto, è: sapendo - per mia attività lavorativa - che scrivere non è cosa semplice... come farà un cuoco a darsi uno stile e soprattutto a controllare l'opera di editing (che presumo molto incisiva)?

da primus il 21 mar 2012 10:33

PaulySte ha scrittoMa vah, figurati se parlerebbero male di un ristorante.
Però la guida non serve a parlar male: su quelli che non piacciono cade il silenzio

infatti, quello che dicevo io. si segnalano solo esperienze positive.....eh ...così è facile......come fa VG....amico di tutti :lol: ma mi pareva che pessoa dicesse che avrebbero segnalato anche le critiche....la faccenda cambia parecchio...... :roll:

da Parakarro il 21 mar 2012 11:09

primus ha scritto
Parakarro ha scrittoche poi si abbia o meno il coraggio di criticare e metterci la fazza è un altro discorso.

scolta...hai copiaincollato :lol: un poema del quale non me ne frega una mazza, e non hai risposto alla mia domanda.

tu scriveresti male di una cena da me firmandoti nome, cognome e indirizzo?

certo che ho copiaincollato, ho messo le virgolette apposta.ho spiegato il significato di conflitto d'interesse.

riguardo alla tua domanda: il problema con me non si pone, io non devo scrivere una guida.
comunque se ti dicessi che eventualmente scriverei una recensione negativa tu mi diresti che non ci credi e quindi è inutile che rispondo :)

personalemnte se mi trovo male in un locale della mia zona difficilmente lo scrivo però è capitato e non ci vorrebbe molto a capire chi sono e dove lavoro.

ma guarda che le recensioni negative, sulle guide cartacee, non esistono o sono rarerrime! la guida serve per parlare dei migliori non dei peggiori :wink:

santippe28 ha scrittoUn pò di deontologia professionale no eh ?

in questo settore?! seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

da Mauro1980 il 21 mar 2012 11:16

di guide affidabili, non dico al 100, ma nemmeno all'80% non ce ne sono, e forse non ce ne saranno mai

E della parte buona non scriveranno mai i difetti

da stefano66m il 21 mar 2012 11:39

santippe28 ha scrittoBob

Immagine

concordo :)

Non so se il mio dire è entrato nel suo capire...

da fulvia il 21 mar 2012 12:19

Non so se è "deontologia professionale", ma in 9 anni che frequento il sito non ho mai recensito un solo ristorante, non giudico chi lo fa, semplicemente non rendo pubbliche le mie valutazioni perchè per indole non mi piace porgere il fianco ad eventuali legittime ritorsioni da parte di un collega che fa la mia stessa professione....Vivi e lascia vivere.... :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Mauro1980 il 21 mar 2012 12:23

fulvia ha scritto

Non so se è "deontologia professionale", ma in 9 anni che frequento il sito non ho mai recensito un solo ristorante, non giudico chi lo fa, semplicemente non rendo pubbliche le mie valutazioni perchè per indole non mi piace porgere il fianco ad eventuali legittime ritorsioni da parte di un collega che fa la mia stessa professione....Vivi e lascia vivere.... :roll:

La ritorsione non è mai legittima
Se la critica è ben posta e rispettosa è d'aiuto a tutti, ristoratore criticato incluso,anzi soprattutto a lui
se invece la critica vale poco, basta ignorarla

155 messaggiPagina 5 di 8
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Vai a