Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
121 messaggiPagina 5 di 7
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

da primus il 03 set 2012 10:26

capohog ha scritto
Sei riuscito benissimo in questo autoscatto, complimenti proprio somigliante......

anche tu non sei niente male.. 8)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da manufood il 03 set 2012 11:57

zimmerman ha scrittoCiao Manufood,come ormai avrai capito non sono una persona frequentabile,comunque fino ad ora tutti i Mangioni con cui ho avuto occasione di mangiare si sono rivelati dei compagni di tavola gradevolissimi(però pochi partecipano al forum e non so se questo voglia dir qualcosa)e quindi sarei ben lieto,se capitasse l'occasione,di pranzare anche con te,sempre non fosse un' ironica provocazione,spesso mi sfugge il mood del forum.

non era una provocazione nè tanto meno ironica, ho letto le tue recensioni oltre che i tuoi interventi sul form e mi sono trovato sempre molto in sintonia con le tue parole. mi piacerebbe quindi provare qualche nuovo ristorante insieme e scambiarci i pareri mangiando. ciao!

da inappetente il 03 set 2012 12:04

manufood ha scritto... mi piacerebbe quindi provare qualche nuovo ristorante insieme e scambiarci i pareri pomiciando. ciao!
:shock: ... ma primus, ha letto?... 8)

da stingpc il 03 set 2012 12:20

Parakarro ha scritto
stingpc ha scrittoSe un ristorante dice di essere aperto quel giorno lo deve essere fino all'ora di chiusura prestabilita, anche se non c'è nessuno, per pura deontologia professionale...ristoratore esticazzi che parla

a parte la dentologia falliment... no, no... rifaccio

a parte la deontologia professionale, in TEORIA un ristorante deve essere aperto neglio orari di apertura PER LEGGE

Ribadisco che non è un problema di legge..quale guardia comunale verrebbe mai a dire ad un ristoratore: "Ti ho trovato chiuso in un giorno in cui dovevi essere aperto ti do la multa". Non esiste proprio...In questi casi la legge non viene in alcun modo applicata..ripeto il tutto ricade nella deontologia del ristoratore che deve accettare il rischio, una volta che decide di aprire quel giorno, che il suo ristorante rimanga desolantemente vuoto e accettare ed elaborare il "lutto"

da stingpc il 03 set 2012 12:27

Vi seguo spesso e sto valutando l'evoluzione dei pensieri di Primus..mi sembra che le sue mire, per lo meno inconsce siano molto più alte e probabilmente anche le sue qualità ma si riduca a fare un lavoro e vivere in un ambiente che lo reprimono brutalmente..un classico leone in gabbia o forse un ristoratore in gabbia

da Bob il 03 set 2012 12:58

E' che purtroppo è a piede libero...... :cry: :roll:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Giorg76 il 03 set 2012 13:03

stingpc ha scrittoVi seguo spesso e sto valutando l'evoluzione dei pensieri di Primus..mi sembra che le sue mire, per lo meno inconsce siano molto più alte e probabilmente anche le sue qualità ma si riduca a fare un lavoro e vivere in un ambiente che lo reprimono brutalmente..un classico leone in gabbia o forse un ristoratore in gabbia

a me sembra una persona invece molto contenta del lavoro che fa e ho l'impressione che sul lavoro sia molto più accomodante che sul forum (idea mia, non l'ho mai conosciuto).

da Giorg76 il 03 set 2012 13:05

anche se non concordo su molte cose che dice.

da primus il 03 set 2012 13:11

Giorg76 ha scritto
a me sembra una persona invece molto contenta del lavoro che fa e ho l'impressione che sul lavoro sia molto più accomodante che sul forum (idea mia, non l'ho mai conosciuto).

esatto, sono proprio così. cane che abbaia ma non morde :wink:

da primus il 03 set 2012 13:12

stingpc ha scrittosto valutando l'evoluzione dei pensieri di Primus..mi sembra che le sue mire, per lo meno inconsce siano molto più alte e probabilmente anche le sue qualità ma si riduca a fare un lavoro e vivere in un ambiente che lo reprimono brutalmente..un classico leone in gabbia o forse un ristoratore in gabbia

premio Oscar alla cazzata delle 13.12 :lol:

da primus il 03 set 2012 13:15

Giorg76 ha scrittoanche se non concordo su molte cose che dice.

pensa che palle se non fosse così.... :roll:

ricordo un intervento geniale di Sgarbi, ospite a Matrix, che minacciava di abbandonare la trasmissione perchè erano troppo daccordo su tutto :lol: :wink:

da primus il 03 set 2012 13:17

Bob ha scrittoE' che purtroppo è a piede libero...... :cry: :roll:

eh guarda al Pio albergo non mi hanno voluto.
Peccato, ti avrei fatto compagnia.. 8)

da Mauro1980 il 03 set 2012 13:42

zimmerman ha scrittoQuesto poco è indicativo di un modo di intendere la ristorazione molto lontano dal mio e il non tornare più èl'unica maniera che ho per difendere quella che per me è la buona ristorazione,come da Romano a Viareggio,dove arrivato alle 2,30 e fuori stagione,appena entrato mi ritrovai tutta la brigata di cucina ed camerieri in maniche di camicia che chiaccherevano pronti ad andar via,ma non mi diedero neppure il tempo di chiedere se si potesse ancora pranzare che mi accompagnarono in sala e poco dopo arrivò Romano dopo essersi rimesso ,anche lui,giacca e cravatta.Questa è la vocazione all'accoglienza che fa onore alla ristorazione .
Ps.La"rabbia" la riserbo per ben altro,e Giappun non è Pierangelini e non mi mancherà.

Non ho letto tutta la discussione, e molti interventi rapidamente, ma questo mi ha colpito, come mi ha colpito il trattamento a Viareggio.
Quello a te riservato, più che ristorazione, mi ricorda il capolavoro di Disney dove tutte le stoviglie e l'argenteria si muovevano disciplinati al tocco del mago Merlino, ma non il modus operandi di un locale che deve far fronte a mille impegni diversi (preparazione in cucina, pulizia, forniture, adempimenti fiscali, ecc...) con un numero di dipendenti limitato.

Se molti locali chiudono 10 o 15 minuti prima in giornate così, non è per evitare antieconomiche scocciature, ma perché sono oberati di lavoro, e con il poco personale a disposizione (a volte non ne hanno proprio, solo i familiari, non tutti hanno 20 cuochi in cucina come Bottura), non potrebbero fare altrimenti.

Il post scriptum lo trovo un po irrispettoso, non nel tuo stile ,ognuno penso e spero dia il meglio di se, palesare così le differenze non mi sembra da te... :?

Prima di criticare, dovremmo capire la tipologia e i mezzi a disposizione del locale, è un errore che ho fatto anch'io

da santippe28 il 03 set 2012 13:50

eh , sai com'è , la sua utilità sociale in termini forumistici è universalmente riconosciuta , e costituisce un'ottima linea difensiva :wink: , una scriminante che non può essere ignorata

da fulvia il 03 set 2012 14:19

santippe28 ha scritto

eh , sai com'è , la sua utilità sociale in termini forumistici è universalmente riconosciuta , e costituisce un'ottima linea difensiva :wink: , una scriminante che non può essere ignorata

Io, comunque , se fossi il Maverick di Top Gun....vorrei Primus come secondo pilota..... 8) :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da silbusin il 03 set 2012 14:39

stingpc ha scrittoVi seguo spesso e sto valutando l'evoluzione dei pensieri di Primus....

beh, non esageriamo... evoluzione...pensieri...parole grosse: io fossi primus mi incazzerei non poco. 8)

moderatori!!!! :lol:

Re: ogni tanto bisogna essere professionali

da pazzagioia il 03 set 2012 14:44

zimmerman ha scrittoDue giorni fa,ore 13,36,Vallecrosia praticamente Bordighera,mi presento alla porta del ristorante Giappun,almeno 100 euro,suono,la signora mi apre,non mi fa entrare,dice:aspetti,locale deserto,dopo un breve conciliabolo in cucina torna e -Sa ,stiamo preparando per stasera adesso non possiamo,sic più o meno.Sorrido e me ne vado,per sempre ed è un peccato perchè è uno dei posti dove si mangia meglio nel Ponente.Va bene,ero solo,stropicciato con casco e zainetto da buon motard,però....poco dopo in Francia,sempre solo e stropicciato mi hanno accolto come un principe.

si sa che in Liguria non sono maestri di accoglienza ... a molti di loro sembra che i clienti diano fastidio. Sulla riviera di Levante forse ti avrebbero anche insultato

da zimmerman il 03 set 2012 16:14

Mauro, è faticoso e difficile rispondere a chi interviene in una discussione del cui divenire sa poco avendone letto solo delle parti,comunque ci provo.Come ho già scritto, in cucina fra cuochi e camerieri ho trascorso molto tempo,se non in ore,in anni anche più di Primus e qualcosa ne capisco dei problemi di questo faticoso mestiere.E neppure devo immaginare cosa abbia pensato lo chef propietario,lo so(anche Capohog nel suo bell'interveto) e quindi la mia critica è stata fatta a ragion veduta anche se può essere non condivisa.Il post scriptum era in risposta a Primus e forse il senso della forzatura ti è sfuggito(Conosci Pierangelini?).E se ti piacciono le favole te ne racconto una più bella.In un Ottobre di anti anni fa un coppia si smarrì nelle tortuose stradine bretoni,era tardi,erano stanchi ed avevano(veramente più lui)fame,quando apparve un bellissimo castello fra le rocce, a picco sul mare,bussarono al portone e chiesero riparo per la notte,e dato che il ristorante era chiuso per turno,domandarono dove si potesse andare a far un buon pasto,allora erano meno i ristoranti di qualità in Bretagna.La castellana,da dura bretone,ci guardò senza un sorriso e ci disse che se ci fossimo accontentati di quel che c'era ci avrebbe rifocillato lei,ci aprirono una sala con un meraviglioso alto soffitto in doghe come il fasciame di una barca,si materializzò dal nulla un cameriere in scuro e mangiammo benissimo,ricordo ancora il salmone selvaggio affumicato in casa e servito con un filo d'olio e un battuto di cipolline crude, come uno dei più buoni di sempre.Il posto è il Manoir de Lan-Kerellec e si trova a Trèbeurden.Sono stato fortunato nella mia vita ed ho incontrato albergatori e ristoratori per i quali il mestiere non è solo un lavoro ma anche una passione e ciò che per alcuni è un peso per altri è un dovere fatto con piacere,come per tanti anni fece mia madre.

da primus il 03 set 2012 16:21

pazzagioia ha scritto
si sa che in Liguria non sono maestri di accoglienza ... a molti di loro sembra che i clienti diano fastidio. Sulla riviera di Levante forse ti avrebbero anche insultato

ecco è arrivato pazzagioa ,al ventesimo messagio in 6 anni ,a dir la sua. bon, puoi tornare nel limbo.

da manufood il 03 set 2012 16:24

primus ha scritto
pazzagioia ha scritto

ecco è arrivato pazzagioa ,al ventesimo messagio in 6 anni ,a dir la sua. bon, puoi tornare nel limbo.

lo sapevo che saresti intervenuto.... ma pensavo con la mazza ferrata! :lol: :lol:

121 messaggiPagina 5 di 7
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Vai a