Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
124 messaggiPagina 5 di 7
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Re: Ristorante "caro"

da tello-77 il 10 ott 2007 13:01


pignoni ha scrittoNon posso che applaudire a questa dichiarazione, 100mila lire per mangiare sono sempre tante. E quando in menù c'è un primo oltre i 15 euro, parte la rapina a mano armata! Sul vino poi ci sarebbe da aprire una vera guerra. Il vino è importante in un pasto, ma una bottiglia deve avere il giusto ricarico, altrimenti: evviva il vino della "casa" (quando c'è)



anche evviva l' acqua se il vino è troppo ricaricato

a volte meglio l' acqua della maggior parte dei vinacci della casa che si trovano in giro

roba da ulcera garantita :x :lol:

da Bob il 10 ott 2007 13:45


C'è un'altra cosa da sottolineare.
Molti, qui, hanno cercato di giustificare il costo di determinati piatti a fronte del costo (elevato) delle relative materie prime. Tralasciamo il fatto che io avessi premesso "pranzo normale", "tartufate a parte": anche così, quanti sono i ristoranti che hanno in carta tutti i primi alla stessa cifra, tutti gli antipasti alla stessa cifra e tutti i secondi idem, per non parlare dei dolci ? E più il ristorante è alto di prezzi, più questa cosa è frequente.
Spaghetti al pomodoro: 20 euro. Spaghetti alla bolognese 20 euro, spaghetti ai frutti di mare 20 euro (al massimo 21).
Mi ricordano i negozi di abbigliamento dove tutti gli abiti hanno lo stesso prezzo, indipendentemente dal modello.
Questo sta solo a significare che la materia prima è considerata assolutamente ininfluente nella determinazione del prezzo. Quanto al pagare la stessa materia prima a diversi valori....bè, il ragionamento non si applica solo ai ristoranti.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da stefano66m il 10 ott 2007 13:59


Bob ha scrittoC'è un'altra cosa da sottolineare.
Molti, qui, hanno cercato di giustificare il costo di determinati piatti a fronte del costo (elevato) delle relative materie prime. Tralasciamo il fatto che io avessi premesso "pranzo normale", "tartufate a parte": anche così, quanti sono i ristoranti che hanno in carta tutti i primi alla stessa cifra, tutti gli antipasti alla stessa cifra e tutti i secondi idem, per non parlare dei dolci ? E più il ristorante è alto di prezzi, più questa cosa è frequente.
Spaghetti al pomodoro: 20 euro. Spaghetti alla bolognese 20 euro, spaghetti ai frutti di mare 20 euro (al massimo 21).
Mi ricordano i negozi di abbigliamento dove tutti gli abiti hanno lo stesso prezzo, indipendentemente dal modello.
Questo sta solo a significare che la materia prima è considerata assolutamente ininfluente nella determinazione del prezzo. Quanto al pagare la stessa materia prima a diversi valori....bè, il ragionamento non si applica solo ai ristoranti.


Per alcuni ristoratori tipo Tano passami l'olio la scelta di avere lo stesso prezzo è una sua delicatezza perchè le persone scelgano in funzione del loro gusto e non del costo.
La realtà è anche che comunque ogni coperto deve garantire una cifra media minima, soprattutto quando i coperti sono pochi

da deloZio il 10 ott 2007 14:24


stefano66m ha scrittoPer alcuni ristoratori, tipo Tano passami l'olio, la scelta di avere lo stesso prezzo è una
sua delicatezza, perchè le persone scelgano in funzione del loro gusto e non del costo.
La realtà è anche che, comunque, ogni coperto deve garantire una cifra media minima,
soprattutto quando i coperti sono pochi
Immagine

Per la prima volta, e che Giove Tonante mi strafulmini se mento, io e lei siamo perfettamente d'accordo...!

Commenti alle recensioni è la sezione ove deloZio cerca inspiegabilmente di rendersi più antipatico possibile (op.cit.)

da stefano66m il 10 ott 2007 14:27


deloZio ha scritto
stefano66m ha scrittoPer alcuni ristoratori, tipo Tano passami l'olio, la scelta di avere lo stesso prezzo è una
sua delicatezza, perchè le persone scelgano in funzione del loro gusto e non del costo.
La realtà è anche che, comunque, ogni coperto deve garantire una cifra media minima,
soprattutto quando i coperti sono pochi
Immagine

Per la prima volta, e che Giove Tonante mi strafulmini se mento, io e lei siamo perfettamente d'accordo...!


Lusingato di aver trovato un primo punto d'accordo ritengo che conoscendoci ne troveremmo parecchi altri

da aliceristo il 10 ott 2007 14:28


Vorrei dire una cosa, a riguardo di avere il vizio di cambiare ancora l' euro con le lire, ( anche se anch'io rimpiango la dolce lira ) si parla di ristoranti cari e meno cari,ma tralascio questo, la gente quando viene a comprare il pesce da me fa ancora il paragone con le lire io credo che in parte sia sbagliato, perchè a questo punto non si dovrebbe nemmeno più usare la macchina, guardando il prezzo della benzina, nel mio settore cioè nell' settore commerciale ittico vi garantisco che è solo euro vi faccio un esempio la sarda costava con la lira 10.000 , ora la sarda quando la paghi poco la paghi 15 euro, la piovra o il polipo costava con la lira 8/9.000 oggi il polipo costa 10 euro, quindi è chiaro che i rincari ci sono stati per tutti, ma facendo questi paragoni , che trovo anche giusto fare allora davvero non si dovrebbe nemmeno più comprare il pane 5/6euro al kg il grande problema secondo me nell' ascoltare la gente al mercato è che è cambiato il sistema , ma non è cambiata, anzi è diminuita la tasca...
Un altra cosa, non è vero che nei posti di mare il pesce costa pochissimo, forse sicuramente un qualcosa meno si, ma non eccesivamente così come afferma qualcuno.

da tello-77 il 10 ott 2007 14:33


aliceristo ha scrittoUn altra cosa, non è vero che nei posti di mare il pesce costa pochissimo, forse sicuramente un qualcosa meno si, ma non eccesivamente così come afferma qualcuno.


beh aspetta....sull' ultima affermazione avrei qualcosa da ridire

ho visto personalmente il padre della mia ragazza recarsi in pescheria a torre del greco (NA) sottocasa e comprare pesce buonissimo a meno di 15 € al kg

in questa pescheria, come in molte altre della zona, pesce fresco dai 10 € ai 25 € al kg

a milano, i prezzi al kg sono il doppio, ma per mia fortuna, tramite amicizie, compro pesce in pescheria col 30% di sconto

se possono farlo immagina che margini ci sono....

da twentyfive il 10 ott 2007 14:38


non torniamo sul pesce.....qui e' impensabile mangiare tutto pesce a 30-40 euro!!!!

da aliceristo il 10 ott 2007 14:51


si è normale che ci siano dei margini, come in tutte le cose... io sono stata in costiera quest' estate e ti garantisco che c'era di tutto e di più...
non voglio mettere in dubbio le tue esperienze di acquisto ma ci sono pesci e pesci, io in costiera ho pagato le pezzogne pesci tipici sopratutto della costiera e di tutta quella zona 38.00euro al kg vive,anche 38euro al kg erano vivi, fragoline trenta euro al kg spettacolari, ma anche i 30 euro però .....
dal mio menù del ristorante sto eliminando il tonno, cè un disciplinare da poco uscito che dice che il tonno rosso del mediterraneo non si potra più pescare fino al 31/12/2007 quindi lo elimino , ma non è detto che il tonno non si trovera più in giro anzi magari lo si pagherà anche meno, ma non quello del mediterraneo... puoi insegnarmi tutto ma sul pesce potrei darti qualche lezione , voglio peccare di presunzione :wink:

da MarioLino il 10 ott 2007 15:04


aliceristo ha scritto io in costiera ho pagato le pezzogne pesci tipici sopratutto della costiera e di tutta quella zona 38.00euro al kg vive


be però che ladri. le ho viste alla metro di cinisello a 26 €/Kg qualche tempo fa. non erano vive però...... c'è da dire che a un milanese se gli offri una pezzogna ti guarda male... è anche una questione di domanda/offerta.

cmq credo che nei posti frequentati dai turisti i prezzi siano abbastanza elevati. e infatti anche i ristoranti costano di più.

da MarioLino il 10 ott 2007 15:07


MarioLino ha scritto
be però che ladri. le ho viste alla metro di cinisello a 26 €/Kg qualche tempo fa. non erano vive però...... c'è da dire che a un milanese se gli offri una pezzogna ti guarda male... è anche una questione di domanda/offerta.



altro esempio, a napoli il pesce spada non è tanto apprezzato.secondo me giustamente: è un pesce sopravvalutato perchè "comodo" da mangiare e cucinare.bene, il pesce spada viene venduto intorno ai 10-15 €/kg, quando a milano siamo intorno ai 20-30 €/Kg, quindi esattamente il doppio.

da silbusin il 10 ott 2007 15:14


aliceristo ha scrittoVorrei dire una cosa, a riguardo di avere il vizio di cambiare ancora l' euro con le lire,...

Vizio? Allora ce l'hanno anche le grandi catene di distribuzione alimentare.
Tutto è rincarato, giustissimo. L'unica categoria che però da subito ha cambiato 1000 = 1 euro è stata la ristorazione e servizi annessi. Persino gli alberghi hanno avuto il pudore di aspettare un attimo.
aliceristo...lascia stare, sei su un terreno molto scivoloso. :D

da aliceristo il 10 ott 2007 15:40


lascia stare, sei su un terreno molto scivoloso.

di solito se cado mi rialzo e da li ricomincio a camminare , magari zoppicando, vizio intendevo come abitudine di tutti noi di paragonare ancora la lira a euro, quando cè stato il cambio della lira/euro io non facevo ancora la ristoratrice, ma ti posso dire che la mia categoria nel giro di qualche mese dopo l'ingresso dell' euro aveva già tramuto il cambio 1 a 1. Tutto a partire dalle aste del mattino nei posti di mare sulle banchine.Vogliamo parlare del biglietto atm che dopo l' ingresso del euro da 1500lire a un euro??Ma hai ragione silbusin, questo è un terreno molto scivoloso e il rischio di farsi male davvero cè... :shock:

da ilForchetta il 10 ott 2007 15:50


aliceristo ha scrittodal mio menù del ristorante sto eliminando il tonno, cè un disciplinare da poco uscito che dice che il tonno rosso del mediterraneo non si potra più pescare fino al 31/12/2007 quindi lo elimino , ma non è detto che il tonno non si trovera più in giro anzi magari lo si pagherà anche meno, ma non quello del mediterraneo... puoi insegnarmi tutto ma sul pesce potrei darti qualche lezione , voglio peccare di presunzione :wink:


A me risulta che il tonno del mediterraneo sia una bufala, sulle nostre tavole. Il motivo è presto spiegato: viene considerato il migliore tonno in commercio e i giapponesi spendono cifre folli (a partire da 80 euro al kg all'ingrosso) per essere sicuri di ottenerlo, dopo congelazione, ovviamente.

Il tonno che si trova in commercio in Italia è quasi tutto di provenienza Oceano Indiano, con qualche eccezione per qualche tonno atlantico.

Chi racconta cose diverse mente o è stato a sua volta ingannato.

Poi, ci sono piccoli pescatori che 'prelevano' tonni fuori taglia nel mar ligure, ma questo è un altro discorso. Chi dovesse pescare tonno rosso del mediterraneo non lo venderebbe in Italia a cifre clamorosamente più basse rispetto a quelle che può ottenere dai giapponesi.

La persona che mi ha raccontato queste cose si occupa di importazione ed esportazione di tonno e vende, alle case che producono tonno in Italia (oramai solo due, anzi una, Callipo, mentre l'altra, Palmera, credo, non durerà ancora molto) e in Francia, solo ed esclusivamente tonno dell'Oceano Indiano.

Però anche tu sei del mestiere e mi piacerebbe avere la tua oopinione in merito.

da MarioLino il 10 ott 2007 16:01


ilForchetta ha scrittoA me risulta che il tonno del mediterraneo sia una bufala, sulle nostre tavole. Il motivo è presto spiegato: viene considerato il migliore tonno in commercio e i giapponesi spendono cifre folli (a partire da 80 euro al kg all'ingrosso) per essere sicuri di ottenerlo, dopo congelazione, ovviamente.



secondo me ti parlava del tonno di carloforte-sardegna.il tonno pescato in sicilia non credo abbia quel prezzo.però è vero che il tonno che si trova a milano è quasi tutto dell' oceano.di sicuro quello venduto nella grande distribuzione (intorno ai 25 €/Kg).ma in pescheria qualcosa trovi di nostrano, a 50 €/Kg però, da satalino ad esempio http://www.pescheriasatalino.it/downloa ... prezzi.pdf

da chefalfio il 10 ott 2007 16:07


Se posso dire la mia il forchetta è verissimo il discorso che tutto il tonno che si trova e che vendono anche le aziende per l' alta ristorazione è quasi sempre di provenienza indiana o maldive o mauritius e arrriva in filetti sottovuoto e ti posso assicurare che massimo che possono costare non superano mai le 20€ poi ogni tanto arriva il sicilia o il mediterrraneo ma non di certo a quella cifra , anche perchè arrivi a pagarlo anche 24 /26 € solo che lo trovi un giorno si e 10 no quindi il ristoratore si trova in difficolta.
Anche io ho fatto la scelta di toglierlo dal menù ma oltre al motivo del blocco il mio è stato un discorso di moda , ma qui si aprirebbe un discorso senza fine!! :x

......sandrina aspetto una tua conferma alla mia affermazione :wink:

chefalfio42
scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da ilForchetta il 10 ott 2007 16:27


Non so, non essendo del settore posso solo riferire ciò che mi viene detto, cercando di comprenderene la veridicità e incrociando le informazioni con altre fonti.

Questa persona mi diceva di fare attenzione perché quello che viene passato come tonno del mediterraneo in Italia NON è tonno rosso (quello della migliore qualità). Lei stessa, che lo comprerebbe all'ingrosso prima dell'arrivo nei mercati ittici, non ci prova neanche perché le offerte giapponesi sono davvero su quel livello. Ma solo per il tonno rosso mediterraneo, ripeto.

Poi, sono in vendita diverse altre specie. La più frequente e anche la meno pregiata è il pinna gialla, che viene fatto passare come una prelibatezza dalla pubblicità di una nota marca ma che, in realtà, è la ciofeca dei tonni. Quello sì, è abbondante nel mediterraneo, ma viene poco commercializzato perché costa meno comprarlo nell'oceano indiano.

Mi confermava anche la questione dei filetti sottovuoto e mi diceva che adesso le stanno offrendo "Bistecche di tonno" sottovuoto. Voleva capire se può esserci mercato...

da tpt il 10 ott 2007 16:30


Quello che la pubblicità ci propina come una prelibatezza (quasi il pinna gialla fosse al top dei tonni) è una vera schifezza ... è poltiglia di tonno .... da dare al gatto! :lol:

da primus il 10 ott 2007 16:56


tpt ha scrittoQuello che la pubblicità ci propina come una prelibatezza (quasi il pinna gialla fosse al top dei tonni) è una vera schifezza ... è poltiglia di tonno .... da dare al gatto! :lol:


è poltiglia di tonno .

non è tonno...e i miei gatti non lo vogliono :?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da silbusin il 10 ott 2007 16:59


aliceristo ha scrittoMa hai ragione silbusin, questo è un terreno molto scivoloso e il rischio di farsi male davvero cè... :shock:

Parole sante! :D Essendo da più di 15 anni responsabile redazionale di una rivista di settore sono ferratissimo sui prezzi.
Nel 2002 l'Osservatorio dei prezzi aveva già indicato questa tendenza e stilato una classifica in termini di velocità: Ristoranti, Grossisti di vino, bar, pizzerie, prodotti per animali :shock: , ecc.
A cascata tutti a seguire.
Io faccio parte di una generazione (quelle attuali lo sono o saranno costrette) in cui il "valore" del denaro è stato sempre importante nelle sue due caratteristiche: fatica a "raccattarlo", intelligenza nello spenderlo. Rispetto massimo di chi lavora, in tutti i campi.
Pensare alla lira fa molto bene.
Outlet di Mendrisio: borsa di Versace in offerta al 50%, 673 euro. E' cara. Io non mi strappo le vesti se uno la compra (fante ne ha un armadio pieno) dico solamente: è 1.303.110 lire, pari ad una pensione di un operaio andato in quiescenza negli anni 80.
Da lì se ne deduce oggi sfoggio l'intelligenza di fante che spendere 95 euro per un piccione è forse, forse eh?, un'esagerazione.
Poi nel tuo ristorante, cara aliceristo, ci torno volentieri. Altri forumisti lo ritengono over the count. Ma ognun se guarda in scarsela e el varda sel pol.
un saluto cordialissimo. :D :D

124 messaggiPagina 5 di 7
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 103 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron