Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
192 messaggiPagina 5 di 10
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10

da chefalfio il 22 nov 2007 13:36

ilForchetta ha scritto
chefalfio ha scrittoComunque a quei livelli non si da mai carta bianca al sommelier senza aver prima visto la carta e i prezzi :shock: :shock:

Io da Cracco l'ho fatto e mi sono trovato benissimo. Devo aggiungere, per onor del vero, che ho demandato la scelta del vino al sommelier aggiungendo scherzosamente "...ma non mi obblighi a vendere l'appartamento per pagare il vino, mi raccomando.".

(però non ho sicuramente l'aria da commendator bauscia, quindi sono meno a rischio di altri)

Giusto appunto il sommelier ha un compito, quello di vendere il vino
Il primo insegnamento che gli danno agli inizi è proprio quello, vedi il cliente e in caso picchia giù duro :cry:

Infatti molte volte basta un battuta per andare subito in sintonia con il cliente certo che se vai li e fai lo sborrone preparati perchè non esci senza avere lasciato il patrimonio in conto .

Anche io sono andato parecchie volte da cracco e il sommelier è sicuramente uno dei più bravi che c' è in italia, bisogna solo fargli capire subito che non sei li per farti spennare ma per fare un certo percorso enogastronomico :wink:

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da Bob il 22 nov 2007 13:44

Greedy ha scritto
Bob ha scritto A me sembra che 50 di cucina e 50 di vino, quando si traducono in 100 di cucina e 100 di vino, dovrebbero far pensare.

No no io dicevo 50 a testa, in due diventerebbero 100€ di cucina e 50€ di vino. Che comunque, non sono pochi ma possono essere un 'limite' da non superare per il sommelier quando si trova a scegliere una bottiglia senza avere indicazione del budget da parte del cliente.

Allora è ok. Solo, non avevo capito. E se fossero stati in tre? 150 di cuicna e 75 di vino? o, in quattro, 200 di cucina e 100 di vino? Non mi sembra che funzioni. Il limite è quello individuale di spesa. Uno che spende 50 euro al ristorante non ordinerebbe mai (io credo) una bottiglia da 100 euro. Ma io non faccio testo......
Continuo a pensare che il limite sia la metà in assoluto del costo individuale. In una cena da 50 euro cad, non porti, senza prima avvertire, nessuna bottiglia oltre i 25 euro.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Bob il 22 nov 2007 13:46

Anche perchè, in quattro, le bottiglie diventano anche due...... :wink:

da Strini il 22 nov 2007 14:11

:lol: :lol: :lol:

Posso leggere solo adesso il topic... scusatemi!

Chiedere un Borgogna da Cracco è come andare a chiedere "una borsa" da Hermes...

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da tpt il 22 nov 2007 14:23

Infatti non credo che il cliente abbia avuto nulla da eccepire sul prezzo della prima bottiglia. E' la seconda ad essere andata di traverso!
In ogni caso forse è meglio aspettare qualche giorno e vedere un poco se al ritorno di Cracco qualcuno si premura di smentire o di precisare qualcosa circa l'accaduto.
Solo allora avremo un quadro completo. Chiaro che un ostinato silenzio non farebbe comunque bene al nome del locale anche se magari solo il cinque per cento dei clienti di Cracco amano il web.

da silbusin il 22 nov 2007 14:56

Ribadisco l'idea: dopo diversi giorni qualsiasi sia la risposta la frittata è fatta. Poi Cracco può fregarsene, querelare, chiedere scusa, resta un assordante silenzio. E, come tutte le cose, il fatto ha perso ormai interesse.
Sull'affermazione di chefalfio "il sommelier è sicuramente uno dei più bravi che c' è in italia" volerei più basso. Ma proprio raso pista, eh?

da fulvia il 22 nov 2007 15:11

Strini ha scritto:lol: :lol: :lol:

Posso leggere solo adesso il topic... scusatemi!

Chiedere un Borgogna da Cracco è come andare a chiedere "una borsa" da Hermes...

Quoto sicuramente l'affermazione.....Come quoto il fatto che essere uno dei migliori sommelier d'Italia non significa solo saperne di vino, ma sapersi adeguare alle richieste del tuo cliente/interlocutore....trattasi di professionalità che non impari a scuola...tatto e discrezione ti permettono di individuare il range di spesa approfondendo con un garbato invito a prendere visione della bottiglia consigliata ".....La può trovare nella sezione Vattelapesca della nostra lista a pag. X...."
........Il cliente in questo caso ha la sua parte di colpa...ma il professionista perde in credibilità..... :?

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Strini il 22 nov 2007 15:23

tpt ha scrittoInfatti non credo che il cliente abbia avuto nulla da eccepire sul prezzo della prima bottiglia. E' la seconda ad essere andata di traverso!

Un po' mi infastidisce la premessa: io i miei clienti da Cracco non li porto e soprattutto non ordino Borgogna. Sembra quasi il povero ventenne spedito a forza in un mondo alieno in cui tenta di raccapezzarsi. Se non sai niente, cerca di evitare gaffes, ma dubito che mandino in un ristorante da 200 euro a testa il primo arrivato.

In definitiva, il cliente in "total-black" con l'autrice "etno-chic" da Cracco sono andati, e di certo non è lo standard di accoglienza riservato normalmente agli ospiti delle aziende. Magari la prossima volta ci penseranno meglio.

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Fante il 22 nov 2007 15:53

Strini ha scrittoIn definitiva, il cliente in "total-black" con l'autrice "etno-chic" da Cracco sono andati, e di certo non è lo standard di accoglienza riservato normalmente agli ospiti delle aziende. Magari la prossima volta ci penseranno meglio.

Cioè se ho capito bene il tuo discorso è:

Ciccio ( man in black ) ha fatto il passo più lungo della gamba. Poteva sbrigarsela portando Pocahontas alla mensa del Leonka o alla trattoria dei magutt, ma ha voluto fare lo sborone - tanto paga l'azienda, c'ho la vg card, lei non sa chi sono io - e l'ha portata da Cracco - in realtà lui voleva andare da Cecco, ma il taxista ha capito male. Arrivato lì ha cominciato a fare il brillantissimo.

Al sommelier, di fronte alla richiesta di mi porti un borgogna rosso francese che suona un po' come mi porti roba di lusso e figosa tanto non ci capisco un cazzo non è sembrato vero di poter piazzare una bottigliozza da 1300 euro passandola pure liscia - perchè me l'ha chiesta Ciccio.

Ora che Ciccio sia un po' un gandula lo abbiamo capito tutti.

Ma il sommelier di Cracco, porco mondo, avrà pure qualche responsabilità in più che non piazzarti sul tavolo la bottiglia più cara che riesce a rifilarti!?! O no? Perchè allora son capace anch'io

da silbusin il 22 nov 2007 16:01

Per cortesia!
Non mi fate irritare il moderatore.

da tpt il 22 nov 2007 16:01

Strini ha scritto
Un po' mi infastidisce la premessa: io i miei clienti da Cracco non li porto e soprattutto non ordino Borgogna. Sembra quasi il povero ventenne spedito a forza in un mondo alieno in cui tenta di raccapezzarsi. Se non sai niente, cerca di evitare gaffes, ma dubito che mandino in un ristorante da 200 euro a testa il primo arrivato.

Strini, non capisco .... guarda un po' qui .... sono i prezzi on line delle borgogna di Peck ....

http://www.peck.it/shop/catalog/cat/1975(21)

Ora facciamo che "il grande sommelier" lo ha anche versato, facciamo anche che questa benedetta borgogna è stata versata in un bicchiere di cristallo del '700, facciamo che il cameriere ha anche pulito la bocca ai commensali dopo ogni sorso ....
Vogliamo triplicare il prezzo?
Tutte le borgogna costano mille euro? Non credo proprio ... :roll:

da Greedy il 22 nov 2007 16:06

Fante ha scrittonon è sembrato vero di poter piazzare una bottigliozza da 1300 euro passandola pure liscia - perchè me l'ha chiesta Ciccio.

Non per ridimensionare, ma per dire le cose giuste:
Conto: 1270 euro

240 la prima bottiglia (il borgogna rosso francese)
685 la seconda (quello buono, il primo? Una schifezza!)

Tot Vini: 925
Tot Cucina: 345 (115€ a cranio)

Sulla prima boccia, potrei anche perdonare il sommelier. Magari pensavo di spendere 100 di vini, mi ha portato una bottiglia da 200, va beh tanto siamo in tre, ci può stare.
Ma sulla seconda, proprio non ci siamo ... eehhhh no no no no no.

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Bob il 22 nov 2007 16:11

OH Ca...perdindirindina!!!!!! Sono quasi mezzo milione delle vecchie lire! E me le servi così senza un bah!!!????? :evil: :evil:

da tpt il 22 nov 2007 16:12

Giusto per essere precisi ... nel sito di Peck trovi anche ...

http://www.peck.it/shop/catalog/search?q=NUITS+lEROY

ed inoltre …. Ci sono tutti e Leroy ….

http://www.peck.it/shop/catalog/search?q=Leroy

Ora se un cliente ti chiede una Borgogna e non ti ha chiesto specificatamente un Leroy, sta a te sommelier gestire la situazione facendo scegliere in carta, o sbaglio?

da Fante il 22 nov 2007 16:13

Cracco e Peck si sono divisi però.

da fulvia il 22 nov 2007 16:16

Fante ha scrittoCracco e Peck si sono divisi però.

...L'ultima volta al vecchio Peck gli avevano ciondato un Leroy da 800 €........si è un pò risentito...... 8) 8)

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da tpt il 22 nov 2007 16:18

Lo so bene, Fante. Consideravo solo che partendo dal presupposto che Peck non venda vini ciofeca, e considerando che un vino servito al tavolo ha comunque un prezzo maggiore dettato da ovvi fattori, il fatto il cliente abbia chiesto una Borgogna non doveva necessariamente indurlo a pensare di lasciare le mutande da Cracco!
O forse è ancora in cucina a lavare le stoviglie? :lol:

da Greedy il 22 nov 2007 16:25

Bob ha scrittoOH Ca...perdindirindina!!!!!! Sono quasi mezzo milione delle vecchie lire! E me le servi così senza un bah!!!????? :evil: :evil:

Non sto dando ragione al sommelier. Dico solo che da Cracco sono ANCHE un po' pirla io se non chiedo e non mi informo, perchè mi aspetto una bottiglia al livello con la cucina espressa. Quindi ottima, quindi costosa. Quanto costosa è personale.

Non ha portato una boccia da 1.300€, che sarebbe stata veramente un furto. Ma una bottiglia da 240€ a fronte di un conto di 340€ .... tanto? Sicuramente. Troppo? Dipende.

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Bob il 22 nov 2007 16:29

Greedy ha scritto Troppo?

Pure.

da Strini il 22 nov 2007 16:42

tpt ha scritto Strini, non capisco .... guarda un po' qui .... sono i prezzi on line delle borgogna di Peck ....

Ho detto che:

Mi danno fastidio le premesse

Con ciò intendo le descrizioni sull'abbigliamento dei clienti e quant'altro, che vogliono spostare l'attenzione su qualcosa che col fatto non ha niente a che vedere: per me, se vai da Cracco (o da Troisgros, o da Ducasse), certi rischi li corri...

Colpa del sommelier? Certo, ma l'ingenuità ( :roll: ) del cliente mi lascia qualche dubbio.

192 messaggiPagina 5 di 10
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10
Vai a