Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
113 messaggiPagina 5 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6

da The Dude il 19 ott 2005 17:51


primus ha scrittoNon e' proprio cosi.....
A suo tempo si disse........ la corte non ha rifiutato la tavolata di 7/8 dell'amico mangione, ma li volevano pilotare su un menu' diciamo fisso...o degustazione (che fa piu' figo) visto che era sabato sera.
Un locale come la corte non mi pare proprio un posto "che vuole essere tranquillo".
Giustamente in un sabato sera...magari con gia' molti clienti prenotati, una tavolata da 7/8 mette sicuramente in difficolta' la cucina e tutto il resto (successe anche a noi)......poi si sa....e' matematico....7/8 in un tavolo uguale 5 antipasti diversi, uno vuole subito il riso, l'altro e' allergico alle cozze, 8 secondi diversi, uno il dolce l'altro il formaggio e avanti Savoia!
Noi se abbiamo gia' clienti, tavolate grosse le rifiutiamo (aime') o al massimo ne prendiamo una 6/8 max. Diversamente o facciamo aspettare 2 ore i clienti o assumiamo 3 cuochi e 2 camerieri e allora il conto lievita :wink:


La si può vedere come si vuole, ma mi pare che in questo caso il bene del ristoratore coincida con quello del cliente.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

Per Chef Tony/Primus

da Ospite il 19 ott 2005 18:00


Per Chef (lo chef)
La Corte ha sempre fatto distinzione tra IL SALONE e LA SALETTA.
Forse non è demarcata molto bene la divisione ma quando c'è un banchetto non prendono in considerazione la SALETTA.
Simpatia ed antipatia son cose personali. Figurati che alcuni mi stanno antipatici solo guardando l'AVATAR che usano. A te non capita?
Primus, da quando l'ha cambiato, mi riesce più simpatico :D :D :D

Per PRIMUS.
Tu sei addetto ai lavori e dovresti maggiormente apprezzare la decisione di indirizzare il cliente a scegliere un menù unico per tutto il tavolo. Te lo dico da cliente, ma anche da cuoco della domenica. So cosa vuol dire avere quelli che non gradiscono una cosa o l'altra- che fanno gli schizzinosi ecc.ecc.
Il coraggio di esporsi (del ristoratore) sta proprio nell'imporre la sua volontà a suo rischio e pericolo (Claudia/Patrizio dello Showroom). Se sbagliano sono maggiormente colpevoli.

Saluti
LA MAX 61°

da The Dude il 19 ott 2005 18:01


Chef Toni ha scrittoStrano, entrando a La Corte non havuto l'impressione che fosse un locale per le cenette di coppia e o di un posto non adatto a piccole tavolate. Sarò stato tratto in inganno da quell'ampia sala e quei tavoloni (nella mia rece li ho definiti tipo 'pranzo di nozze' e non sono il solo ad aver avuto quell'impressione).
...
Papale papale devo dire che anche nella mia prima e unica (e probabilmente ultima) visita a La Corte non ho trovato il personale molto simpatico. Preparato, professionale, da 8 dal punto di vista tecnico, ma la simpatia... ben altra cosa!


Sulla simpatia del personale è questione di pelle, nulla da dire.
Credo però che questa tua antipatia nei confronti del maitre non possa che compromettere irrimediabilmente il tuo giudizio complessivo.

L'ampia sala è proprio per pranzi di nozze e simili, non mi stupisce che tu non sia stato l'unico ad avere "quell'impressione".
Il locale infatti fa anche questo, ma in alternativa al servizio normale. Non ci vedo nulla di male. Quando usa la sala piccola per me è un locale adattissimo alle cene di coppia.

Quanto al fatto che l'ampia sala dia (almeno inizialmente) un fastidioso senso di vuoto, sono pienamente d'accordo, è successo anche a me e l'ho scritto nella mia prima recensione.
Mi risulta però che siano già in cantiere un paio di separé.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

Re: Per Chef Tony/Primus

da primus il 19 ott 2005 18:04


MAX61° ha scrittoPer Chef (lo chef)
La Corte ha sempre fatto distinzione tra IL SALONE e LA SALETTA.
Forse non è demarcata molto bene la divisione ma quando c'è un banchetto non prendono in considerazione la SALETTA.
Simpatia ed antipatia son cose personali. Figurati che alcuni mi stanno antipatici solo guardando l'AVATAR che usano. A te non capita?
Primus, da quando l'ha cambiato, mi riesce più simpatico :D :D :D

Per PRIMUS.
Tu sei addetto ai lavori e dovresti maggiormente apprezzare la decisione di indirizzare il cliente a scegliere un menù unico per tutto il tavolo. Te lo dico da cliente, ma anche da cuoco della domenica. So cosa vuol dire avere quelli che non gradiscono una cosa o l'altra- che fanno gli schizzinosi ecc.ecc.
Il coraggio di esporsi (del ristoratore) sta proprio nell'imporre la sua volontà a suo rischio e pericolo (Claudia/Patrizio dello Showroom). Se sbagliano sono maggiormente colpevoli.

Saluti
LA MAX 61°




Infatti ho detto che noi tavolate, se abbiamo gia' molti clienti, non le prendiamo....proprio per, credo, serieta'....anche se so benissimo che perdiamo dei soldi....e i soldi non bastano mai.
Quindi io condivido in pieno la scelta della Corte.

P:S:
anche tu da quando hai cambiato avatar mi sei moooolto piu' simpatico :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Chef Toni il 19 ott 2005 18:21


The Dude ha scrittoSulla simpatia del personale è questione di pelle, nulla da dire.
Credo però che questa tua antipatia nei confronti del maitre non possa che compromettere irrimediabilmente il tuo giudizio complessivo.
[...]
Quando usa la sala piccola per me è un locale adattissimo alle cene di coppia.


8-8-7...
Pensa se mi sei simpatico, viene fuori una roba da guida michelin! :wink:
In realtà nel mio giudizio ho cercato di mantenere un giudizio distaccato. forse nei miei commenti postumi sul forum mi sono un po' accanito...

La sala piccola l'ho proprio mancata.

Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte.
(La Rochefoucoult)

da The Dude il 19 ott 2005 18:29


Chef Toni ha scrittoforse nei miei commenti postumi sul forum mi sono un po' accanito...
La sala piccola l'ho proprio mancata.


Mi riferivo al forum, non ho letto la tua rece.

In che senso hai mancato la sala piccola?

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da montefollonico il 21 ott 2005 18:53


8) ..alcune note...: ho letto con piacere la recensione di Sil; il locale sta iniziando ad adeguare la carta dei vini, il Menù pure sta aumentando quantitativamente nell'offerta , non certo per le mie vecchie osservazioni, spero che crescano ancora meritandosi il fiume di cappelli blu ricevuti, che sono veramente veramente molti.... :? Monty

da montefollonico il 21 ott 2005 20:41


ps..una domanda a chi lo frequenta o meglio un paio di considerazioni:
per avere un punteggio di 9 10 di servizio il locale mette al "servizio" del tavolo 3/4 persone??? quindi ha aumentato notevolmente il personale in sala?
Inoltre le foto sul sito penso che siano vecchie, per meritare piu del 6......come ambiente, ce ne vuole rispetto a quello che si vede.saluti e non me ne abbiate...Montefollonico

da The Dude il 02 feb 2006 16:01


UP

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da kinggeorge il 02 feb 2006 16:12


invece di fare up, perchè non rispondi alla domanda di monty appena qui sopra?

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da The Dude il 02 feb 2006 16:22


montefollonico ha scrittops..una domanda a chi lo frequenta o meglio un paio di considerazioni:
per avere un punteggio di 9 10 di servizio il locale mette al "servizio" del tavolo 3/4 persone??? quindi ha aumentato notevolmente il personale in sala?
Inoltre le foto sul sito penso che siano vecchie, per meritare piu del 6......come ambiente, ce ne vuole rispetto a quello che si vede.saluti e non me ne abbiate...Montefollonico


10 al servizio mi pare non lo abbia mai dato nessuno alla Corte. E probabilmente non l'ho mai dato a nessun ristorante.

8 o 9 rappresentano il top per la mia limitata esperienza personale. Cosa significa? Per me i ristoranti che mettono 3-4 camerieri per tavolo sono accuratamente da evitare, perchè evidentemente sto spendendo buona parte del mio budget in un servizio super raffinato di cui non mi importa nulla.
Per la perfezione è ad esempio il Violino Rosso: cucina eccellente, ambiente e servizio sufficienti a garantire una serata piacevole e conto finale sotto i 50€.
Se poi in uno di questi ristoranti alla mia portata (difficilmente supero i 70€ a cranio) il servizio è particolarmente: simpatico, competente, disponibile, efficiente, professionale, etc... assegno tranquillamente un 9 al servizio.
Alla faccia delle schiere di camerieri che, oltre al suddetto problema di "costo", mi stanno pure un po' sul culo.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da fulvia il 02 feb 2006 16:27


Il 9/10 del servizio è giustificato sicuramente dalla puntualità e precisione che ho avuto modo di apprezzare più e più volte...un esempio: ieri mercoledì ore 21, 3 tavoli da 2 coperti, 1 tavolo da 3 coperti, una tavolata di 8 coperti cena aziendale...Fabio come al solito volteggiante in sala che senza esitazioni o tempi di attesa sopra il normale ci ha portato alla conclusione della ns. cena tranquillamente alle ore 11,20 ...satolli di cibo, chiacchiere, cazzeggio e, non ultimo salto in cucina per saluto ad un sempre disponibile Massimiliano.......
Apprezzo e non giudico che bene due ragazzi che sono già in pista alle 5 del mattino per la spesa a giorni alterni, e gestiscono senza particolari problemi una struttura a cui altri si dedicherebbero sicuramente con numero di personale più consistente......
...Ma da quando farsi "il mazzo" è una colpa e non una virtù???? :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da The Dude il 02 feb 2006 16:30


montefollonico ha scritto8) ..alcune note...: ho letto con piacere la recensione di Sil; il locale sta iniziando ad adeguare la carta dei vini, il Menù pure sta aumentando quantitativamente nell'offerta , non certo per le mie vecchie osservazioni, spero che crescano ancora meritandosi il fiume di cappelli blu ricevuti, che sono veramente veramente molti.... :? Monty


Caro Monty (e non mi rivolgo solo a te),
probabilmente la realtà Toscana è migliore, ma a Milano il problema del Q/P è molto forte.
Qui con meno di 60€ non riesci a ottenere molto di più di quello che la Corte offre.
Poi la ricca Lombardia e dintorni sono pieni di ristorantoni memorabili da 200€ a cranio e oltre, ma, ahimè, per molte persone questi locali sono più o meno forzatamente off-limits. Se consideri questi limiti, per una buona fetta di popolazione la Corte può meritare cappelli blu a ripetizione.

Purtroppo l'idea di avere una scala di valutazioni rigorosamente assoluta è improponibile (intendo 9 alla cucina pensabile solo se sei un pluristellato Michelin o simile).

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da The Dude il 02 feb 2006 16:48


kinggeorge ha scrittoinvece di fare up, perchè non rispondi alla domanda di monty appena qui sopra?


L'UP era finalizzato a riportare in evidenza (per chi è nel forum da poco ma non solo) un topic che ben si incastra con altre discussioni attualmente animate (anche se l'Oggetto ormai è anacronistico).

Ho risposto a monty, ma come ben sai sono questioni di lana caprina. Spero che ora tu sia contento.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da kinggeorge il 02 feb 2006 17:53


sicuramente sono a tutti più utili le tue risposte che il tuo up...

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da The Dude il 02 feb 2006 17:59


kinggeorge ha scrittosicuramente sono a tutti più utili le tue risposte che il tuo up...

Parole sante.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da montefollonico il 05 feb 2006 18:46


Carissimo Dude ed un saluto ovviamente agli altri amici mangioni, stai centrando pienamente la problematica, per primo riferendoti alla assolutezza nelle valutazioni, alla quale cerco di attenermi, perchè è quella
alla quale il sito fa bene o male riferimento.
Questa assolutezza mi impedisce di dare con facilità cappelli blu........
Ma nessuno di noi vuole riaprire l'annosa diatriba sulle categorie :?
Quindi ci atteniamo oppure ci incasiniamo?
Riguardo il rapporto qualità/prezzo hai anche qui pienamente ragione, la Corte
lo ha veramente ottimo, però quanto questo può e deve incidere sulla valutazione complessiva?!.
Sul servizio dobbiamo riparlarne molto, mentre l'ambiente è oggettivamente quello che può essere. A rileggersi prestissimo.Monty

da kinggeorge il 06 feb 2006 11:15


io sabato sera ho trovato il VERO ristorante più sottovalutato delle immediate vicinanze di Milano...

non vi dico quale... ma la corte je fa n'bafo come rapporto q/p...

anche se ha alcune cose da rivedere.

NOn vi dico mica qual è :P

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da Macs il 06 feb 2006 11:22


kinggeorge ha scrittoio sabato sera ho trovato il VERO ristorante più sottovalutato delle immediate vicinanze di Milano...

non vi dico quale... ma la corte je fa n'bafo come rapporto q/p...

anche se ha alcune cose da rivedere.

NOn vi dico mica qual è :P


Il tono canzonatorio del tuo post (sapenso che sei uno che narcisisticamente adora farsi prendere sul serio) non fa presagire nulla di buono. Diffido pubblicamente chiunque dal chiedere ulteriori delucidazioni su questo fantomatico posto.

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da Ospite il 06 feb 2006 12:35


kinggeorge ha scrittoio sabato sera ho trovato il VERO ristorante più sottovalutato delle immediate vicinanze di Milano...

non vi dico quale... ma la corte je fa n'bafo come rapporto q/p...

anche se ha alcune cose da rivedere.

NOn vi dico mica qual è :P


Avrà trovato i soliti piatti COMICI-DIVERTENTI-SPASSOSI e che altro ancora?
E tu continua ad andare al VERO.
Ciao burbetta
LA MAX 61°

113 messaggiPagina 5 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 111 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron