Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
31 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

da capohog il 25 ago 2009 10:11


Finiamo questa campagna anti piccione? Capita così gli chef credano veramente che sia out ed a me non riesce di mangiarlo più da nessuna parte. :wink:
Per quanto riguarda l'uso di certi ingredienti nella cucina "alta" concordo con te, li usa in abbondanza ed in parte uno se lo aspetta anche.

96 cubic inch of good vibs

da Paulyste il 25 ago 2009 10:34


Caro capohog, se ti piace il piccione avresti dovuto provare quello al passito (se ben ricordo) fatto da Alice: STREPITOSO!!

Comunque si fottano coloro che ce l'hanno con gli svizzeri, specie se turisti... almeno talvolta si ricordano che l'Italia è bel posto in cui venire, nonostante quello che si legge sui giornali e malgrado la pressoché nulla attività di promozione turistica fatta all'estero :evil:
Senza di noi e i nostri amici del nord, il lago d'Orta sarebbe un luogo dimenticato dal signorenostropastore e dagli italiani stessi.

E il mio palato è sopraffino, per quel che mi riguarda 8)

da capohog il 25 ago 2009 10:39


PaulySte ha scrittoCaro capohog, se ti piace il piccione avresti dovuto provare quello al passito (se ben ricordo) fatto da Alice: STREPITOSO!!

Comunque si fottano coloro che ce l'hanno con gli svizzeri, specie se turisti... almeno talvolta si ricordano che l'Italia è bel posto in cui venire, nonostante quello che si legge sui giornali e malgrado la pressoché nulla attività di promozione turistica fatta all'estero :evil:
Senza di noi e i nostri amici del nord, il lago d'Orta sarebbe un luogo dimenticato dal signorenostropastore e dagli italiani stessi.

E il mio palato è sopraffino, per quel che mi riguarda 8)


Su su su, non farmi il Calimero :wink:
Nessuno ce l'ha con te o con la Svizzera... sai come siamo fatti! :D

Secondo te da Alice non ho mangiato il piccione?

96 cubic inch of good vibs

da Paulyste il 25 ago 2009 10:43


Ma sì, dai, lo so che nessuno qui ce l'ha con gli svizzeri, né gli immigrati dal Sud Tirolo :wink:

Per il piccione d'Alice: non so quando ci sei stato, non so se era la stessa ricetta... poi di sicuro Viviana è brava a farlo in tutte le salse :D

da capohog il 25 ago 2009 10:49


PaulySte ha scrittoMa sì, dai, lo so che nessuno qui ce l'ha con gli svizzeri, né gli immigrati dal Sud Tirolo :wink:

Per il piccione d'Alice: non so quando ci sei stato, non so se era la stessa ricetta... poi di sicuro Viviana è brava a farlo in tutte le salse :D


Ok al prossimo evento del Mangione ci presentiamo tutti e due in Lederhosen :wink:

L'ho mangiato il 18 ottobre 2007 a cena ed era con le pesche :D

96 cubic inch of good vibs

da balcone il 25 ago 2009 11:04


PaulySte ha scrittoCaro capohog, se ti piace il piccione avresti dovuto provare quello al passito (se ben ricordo) fatto da Alice: STREPITOSO!!

Comunque si fottano coloro che ce l'hanno con gli svizzeri, specie se turisti... almeno talvolta si ricordano che l'Italia è bel posto in cui venire, nonostante quello che si legge sui giornali e malgrado la pressoché nulla attività di promozione turistica fatta all'estero :evil:
Senza di noi e i nostri amici del nord, il lago d'Orta sarebbe un luogo dimenticato dal signorenostropastore e dagli italiani stessi.

E il mio palato è sopraffino, per quel che mi riguarda 8)


Se è riferito a me, guarda che probabilmente mi sono espresso male, intendevo criticare la concezione che si ha sullo svizzero in trasferta e non il soggetto stesso! :D
Stiamo dicendo la medesima cosa.

da Paulyste il 25 ago 2009 11:22


No, infatti, ce l'avevo con quello sopra di te :wink:

da vgaber il 25 ago 2009 11:26


capohog ha scrittoSecondo te da Alice non ho mangiato il piccione?

E quello di chefalfio, cosa t'ha fatto? :cry: :cry:

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da Paulyste il 25 ago 2009 11:30


Per quanto i voglia tantissimo bene all'Alfieri e alla sua cucina, devo - ahimé - riconoscere che il piccione di Alice era superiore... (mi riferisco agli ultimi che ho mangiato, non a precedenti, se vi furono). capita, sai, nella vita... :wink:

da vgaber il 25 ago 2009 11:34


PaulySte ha scrittoPer quanto i voglia tantissimo bene all'Alfieri e alla sua cucina, devo - ahimé - riconoscere che il piccione di Alice era superiore... (mi riferisco agli ultimi che ho mangiato, non a precedenti, se vi furono). capita, sai, nella vita... :wink:

L'abbiamo (per così dire...a me riesce difficile anche solo pensare di assaggiarlo :oops: ) mangiato meno di una settimana fa al sempione...da Alice, nin zò ma spero di colmare presto la lacuna.
Non ce ne voglia king, stiamo allegramente sconfinando :oops:

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da cico140976 il 25 ago 2009 13:38


Quello di Alice, confermo, è ottimo. Ricordo che ne mangiai uno strepitoso al "Focarile" ad Aprilia.

Si sta abusando? Non saprei.... 8)

**********************************
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato!! :)

**********************************
Hombre que trabaja pierde tiempo precioso...

da cisejazz il 25 ago 2009 13:44


per poterlo provare per la prima e unica volta, devo ringraziare l'"amica" e socia, roberta, che carinamente, di nascosto allo chefalfio, me ne ha donato uno per magnarmelo a casuccia.... :roll:

da capohog il 25 ago 2009 13:52


In effetti c'è un po' di moda anti piccionesca...
me ne ricordo uno strepitoso (una vita fa) Alla Primula subito fuori Pordenone, uno altrettanto strepitoso Al Pescatore, poi quello di Alice (Da Chefalfio mai mangiato :cry: ), all'Enoteca...

A pensarci bene, qualche volta un po' di anti piccionismo viene anche a me...quando in cucina fanno i furbi.

Mi spiego: il petto al sangue mi sta benissimo, ma la coscia no..., quella al massimo al rosa(ma neanche tanto visto che è una "consistenza" di carne diversa), La coscia va comunque cotta più del petto, il chè significa in praticao una doppia cottura e tempi più lunghi di preparazione.
Se leggo in carta piccione col suo petto scaloppato e coscia croccante alla tataratà e mi arriva una coscia cruda e dura avvolta in un sudario di pasta fillo e passata in forno mi sento preso per i fondelli...

96 cubic inch of good vibs

da butter_fly il 25 ago 2009 14:16


a me ha quasi stufato il piccione, soprattutto per il semplice fatto che, come dice capohog, spesso non viene cotto correttamente. inoltre, trovarlo in carta solo perché è di moda mi intristisce un po', stesso dicasi per tortino al cioccolato dal cuore morbido, capesante alla vattelappesca, maialino e qualche altra cosa di cui pare che un ristorante "di un certo livello" non possa fare a meno. com'è possibile che in italia, con la disponibilità di materie prime che abbiamo, ci si uniformi così su quattro/cinque elementi?

fino a qualche anno fa in famiglia avevamo un piccolo allevamento di piccioni (4-5 coppie di riproduttori) e quindi lo mangiavamo spesso. poi abbiamo smesso, e per anni non ho mangiato piccione. ritrovarlo al ristorante mi ha fatto (e mi fa ancora) piacere, ma non avrei mai creduto che potesse diventare una "moda" tanto da trovarlo in tutti dico tutti i ristoranti che abbiano una qualche pretesa di fare "alta cucina"... comunque, il piccione migliore per me finora è stato quello dell'ora d'aria a firenze. gli altri piatti erano nella norma, ma il piccione era eccezionale.

cise: con quel piccione che ti hanno regalato perché non fai un bel ragù? :D l'anno scorso l'ho fatto con piccione e beccaccia, favolosooo


da cisejazz il 25 ago 2009 14:25


butter_fly ha scrittocise: con quel piccione che ti hanno regalato perché non fai un bel ragù? :D l'anno scorso l'ho fatto con piccione e beccaccia, favolosooo


era un piccione singolo solo per me e gia' l'ho terminato da tempo ;)

invece e' da tempo che mi frulla in testa che nessuno valorizza i legumi: mi sa che mi ci dedichero' anima e cuore...

da Paulyste il 25 ago 2009 14:32


butter_fly ha scrittocise: con quel piccione che ti hanno regalato perché non fai un bel ragù? :D l'anno scorso l'ho fatto con piccione e beccaccia, favolosooo


Mmm... non ho molta simpatia per i cacciatori, ma devo dire che l'idea di un ragù con la beccaccia...

x cise: so che ti è piaciuto Alice. Devi SUBITO tornare e chiedere di mangiare il piccione: a fine giugno avevano ancora la versione da noi mangiata al passito; Sandra però ci ha detto che avrebbero presto variato la ricetta per renderla più "estiva"... sarà buonissimo lo stesso, ci scommetto. In ogni caso anche al piccione di alfio tanto di cappello! :wink: Quasi solo la coscetta, ma deliziosa, all'Anteprima.
Meno entusiasmante, col senno di poi, il piccione di Villa Crespi e ancor meno quello di Cracco (che era semplicemente un petto al sangue).

da cisejazz il 25 ago 2009 14:36


PaulySte ha scritto
x cise: so che ti è piaciuto Alice. Devi SUBITO tornare e chiedere di mangiare il piccione: a fine giugno avevano ancora la versione da noi mangiata al passito; Sandra però ci ha detto che avrebbero presto variato la ricetta per renderla più "estiva"... sarà buonissimo lo stesso, ci scommetto. In ogni caso anche al piccione di alfio tanto di cappello! :wink: Quasi solo la coscetta, ma deliziosa, all'Anteprima.
Meno entusiasmante, col senno di poi, il piccione di Villa Crespi e ancor meno quello di Cracco (che era semplicemente un petto al sangue).


da viviana tornero' presto (quando riapre: per ora e' la' dove stavo io fino a qualche settimana fa) ;)
andrea il piccione non me l'ha cucinato :twisted:

da butter_fly il 25 ago 2009 14:42


cisejazz ha scritto
invece e' da tempo che mi frulla in testa che nessuno valorizza i legumi: mi sa che mi ci dedichero' anima e cuore...


verissimo! eppure hanno grandi potenzialità... qualche mese fa ho mangiato un dolce straordinario fatto coi fagioli neri, raro esempio di valorizzazione dei legumi... in bocca al lupo!


da capohog il 25 ago 2009 14:51


butter_fly ha scritto
cisejazz ha scritto
invece e' da tempo che mi frulla in testa che nessuno valorizza i legumi: mi sa che mi ci dedichero' anima e cuore...


verissimo! eppure hanno grandi potenzialità... qualche mese fa ho mangiato un dolce straordinario fatto coi fagioli neri, raro esempio di valorizzazione dei legumi... in bocca al lupo!


E apina,come moderatrice imponiti e falle postare le ricette, mi raccomando :wink:

96 cubic inch of good vibs

da Paulyste il 26 ago 2009 17:50


E che fine avranno fatto le folaghe? :shock:

forse capohog le tiene nel freezer... io non mi fido mica di lui e ho anche un po' paura...

31 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron