Questo topic lo reputo interessantissimo ed intelligente e inviterei coloro che partecipano ad essere sinceri senza alcun timore.
Non ci sono leggi che vietino l'ingresso degli animali nei ristoranti od hotel (la Michelin ha il logo deputato per l'ingresso o meno). Diverso è negli alimentari dove esiste una normativa T.U. dei vari comuni.
L'Anci, Associazione nazionale Comuni ha di recente ribadito che vietare l'ingresso ai cani nei locali pubblici e quindi negli esercizi commerciali è illegali.
Infatti il D.P.R.( Decreto del Presidente della Repubblica ) 320/54 " Regolamento della polizia veterinaria " ammette l'accesso dei locali pubblici e sui mezzi di trasporto, purché siano condotti a guinzaglio.
Se un cittadino si trovasse nella condizione di essere invitato a uscire da un locale perché in compagnia del proprio animale, potrebbe segnalarlo ai vigili urbani, che dovrebbe preoccuparsi di far rispettare la legge.
In questi casi i ristoratori sono ben contenti di ospitare clienti accompagnati dai loro amici a quattro zampe e,se vengono avvisati in anticipo, provvedono a fornire una ciotola per acqua fresca o per il cibo e a riservare un tavolo in una zona appartata del ristorante, in modo che l'animale possa stare tranquillo.
In molti Comuni decidono i gestori dei locali
In realtà, oltre al citato D.P.R. 320/54 sono state poi emesse diverse leggi regionali e ordinanze comunali per mezzo delle quali si lascia libero il gestore di una struttura privata di decidere se fare entrare o meno gli animali nel suo locale. In sintesi, dunque, fatta eccezione per i negozi di generi alimentari, i cinema , i teatri e gli ospedali, i cani possono senza problemi ovunque, compresi quindi bar e ristoranti, a meno che il gestore del locale non lo vieti espressamente. E' comunque importante segnalare che in alcuni Comuni del nostro Paese sono state emesse precise ordinanze che vietano tassativamente l'ingresso degli animali d'affezione in tutti i locali pubblici, senza alcuna distinzione e sono previste pesanti sanzioni per coloro che non le rispettano.
Personalmente ho dato un punto in meno al servizio ai ristoranti che non accettano cani. All'estero (Francia, Germania, Inghilterra, ecc.) questi problemi non esistono, ma la civiltà di questi paesi è ben lontana dalla nostra in termini di accoglienza.
Nel momento in cui esiste una campagna nazionale per evitare l'abbandono degli animali domestici, l'atto di accettare un animale in un ristorante è un atto di civiltà e di rispetto.
Il non far entrare gli animali tout court è un atto di stupidità.
Poi c'è sempre il problema tipico a quello dei bambini :
evitiamo le battute sull'accostamento con gli animali lo staff ...
E' il padrone che va educato o sanzionato: è lui che conosce il suo cane ed è lui che deve sapere come si comporta. E' lui che decide di portare o meno l'animale al ristorante.
Nell'ultimo mio tour gastronomico, nell'Agriturimo Val Corpassa, nella saletta è entrata una coppia con un micio in gabbia, che dopo aver miagolato un paio di volte perchè un po' sballottato, è stato buonissimo tutta la sera.
Come la totalità dei cani che ho incontrato da ristoratori intelligenti: sotto il tavolo, silenziosi, nessun disturbo.
Poi ho visto delle teste di cazzo che davano da leccare i piatti al proprio animale o lo tenevano in grembo. Ma qui siamo davanti alle teste di cazzo.
L'ultima volta da Alfio c'era un bassottino carinissimo che non ha dato alcun disturbo. Quando mia moglie l'ha accarezzato di sua spontanea volontà chiamandolo a sè
(fante vieni qui, pss pss e lui è sceso dal soppalco...), il padrone, che non si era accorto, si è subito scusato pensando che l'animale avesse dato fastidio. Il che non era vero. Come si vede se esiste la cultura del rispetto non ci sono problemi.
Se uno ha un pizzico di sincerità verso se stesso sa bene se il suo animale può dare disturbo.
Non ultimo. Se sei dove abiti trovo idiota portarsi l'animale al ristorante, se sei in viaggio è spesso una necessità.
Poi esistono le soluzioni tipo un recinto attrezzato, ecc. ma questo è un altro discorso e attiene alla ristorazione in campagna e esula dal topic.
Sono battagliero PaulySte, che ne dici?
lo staff