Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
33 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Fresca fresca.....

da primus il 26 set 2009 22:42


Stasera tav. da 3. fatte le ordinazioni, bevuta la prima bott. ordinano la seconda,ribolla gialla di Gravner.......uno dei 3 (2 uomini e 1 donna)....annusa....fa tutta la solita manfrina enologica e dice che in fondo in fondo ma proprio in fondo c'e' un leggerissimo sentore di tappo...il vino (60 euri a boccia) arriva in cucina, Elena ne stappa un'altra e facciamo le dovute considerazioni....vini perfetti entrambi(assaggiati da 3 persone diverse)
.....che si fa? Perchè devo buttare nel cesso una boccia da 60 €?
In questo caso noi ristoratori non siamo tutelati per nulla. Se in sala ci fossi stato io, gliela avrei fatta pagare lo stesso, Elena è sempre molto, troppo, accondiscendente. :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da stefanbo il 27 set 2009 10:38


Caro Primus, intanto complimenti sportivi da un interista :cry: 8)

Poi non so se son cambiate le cose, ma quando avevo il mio wine-bar 13 anni fa avevo fatto una statistica a braccio che mi dava il 15% (una bottiglia su 6 o poco meno!!) che aveva problemi, quasi sempre di tappo.

Non facevo altro che DIRLO (neanche c'era bisogno di tenere la boccia) al rappresentante di turno che, in occasione dell'ordine successivoine, mi faceva inserire del tutto gratuitamente il numero di bottiglie "avariate".

Questo è successo (insisto, sono fuori da 10 anni da quel mondo) con TUTTE le marche, dalle più modeste alle più blasonate (non avevo Gravner, ma Vie di Romans sì, e varie bottiglie sapevan di tappo: tutte rimborsate in forma di aggiunta gratuita all'ordine)

Forse non è più così? :roll:

da Parakarro il 27 set 2009 11:29


Credo che per Primus sia sopratutto un fattore di principio... Molti fanatici trovano errori che non ci sono in bottiglie... forse ci vorrebbe un assaggiatore in sala che assaggia lui stesso il vino e non il cliente... forse si risolverebbero molte incomprensioni...

da stefanbo il 27 set 2009 11:34


Forse hai ragione sul fatto di principio (ma Primus ha anche parlato, da bravo Ligure, di costo a boccia e tutela del ristroratore :lol: :lol: )

Ll'assaggiatore in sala non risolve il problema, a me è capitato questo molto tempo fa: vado con amici in un wine-bar, assaggio io, sa di tappo, arriva la proprietaria, sommelier anch'essa, assaggia e dice che a lei non pare, ergo non me lo cambia (vino di fascia media) dicendo che doveva "aprirsi" ( :shock: :shock: )

Inutile dire che quel wine-bar non mi ha più visto!! :twisted: :twisted:

Ciò non toglie che purtroppo clienti pseudo-saccenti o rompini si troveranno sempre :roll: :roll:

da primus il 27 set 2009 12:21


Gli assaggiatori sono 3...mia moglie, io e la nostra collaboratrice...tutta gente che lo fa di mestiere quindi se dico che il vino non sa di tappo, non è un'opinione personale, ma una certezza, perchè è il mio lavoro. Poi, se il cliente ha sentito dei difetti o non aveva le papille pronte a giudicare il vino o contaminate dal vino precedentemente bevuto oppure sentiva difetti a suo dire...beh....che scriva a Gravner.

Cmq non è giusto che io debba smenare 60 € per una bottiglia a meno che non abbia palesi difetti di conservazione e/o sappia di tappo.

Cmq oggi a pranzo Zuppetta di conchigliame e crostacei egregiamente annaffiatta da un'ottima Ribolla di Gravner. E vaffanculo. 8)

Hic......Immagine

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da silbusin il 27 set 2009 14:51


se invece di fare lo sborone e di tenere bocce da 60 euri volavi basso, tipo padulo...
l'ultima volta quando praticamente ci hai nutrito all'ingrasso per il foie gras (gente primus ha un menu degustazione di pesce zuper buonerrimo, però per stomaci capaci alla bob) il tuo Gewurtztraminer di Walch sapeva in fondo in fondo, ma in fondo in fondo un po' di sampdoria...

quindi se dico che il vino non sa di tappo, non è un'opinione personale, ma una certezza, perchè è il mio lavoro.

uah, uah, uah, uah, uah, uah, uah, uah, uah, uah,.... kingcazzeggio alla primus/corona.... 8)

da Parakarro il 27 set 2009 15:32


silbusin ha scrittoil tuo Gewurtztraminer di Walch sapeva in fondo in fondo, ma in fondo in fondo un po' di sampdoria...


:lol:


Quando andai al mittico ristorante ''La Caprese'' il fantastico patron assaggiava direttamente lui il vino, prima di metterlo nei nostri bicchieri, poi diceva: "yes"... e te lo serviva.. Difficile che un rompino si possa permettere di contraddire quando vedi un profescional che prova per te e giudica...

Anche perchè i rompoballe di solito di vino capiscono piu' o meno un cazzo... e secondo me ste cose capitano con piu' frequenza con la seconda boccia...

da stefanbo il 27 set 2009 17:38


Primus (quote)

"Cmq non è giusto che io debba smenare 60 € per una bottiglia a meno che non abbia palesi difetti di conservazione e/o sappia di tappo.

Cmq oggi a pranzo Zuppetta di conchigliame e crostacei egregiamente annaffiata da un'ottima Ribolla di Gravner. E vaffanculo. "

Sei proprio SICURO Parakarro che si tratti di una questione di principio?? :lol: :lol:

Comunque doppi auguri (sinceri) a Primus: per il primo posto in classifica....finchè dura e non veniamo a riprendercelo :twisted: :twisted:
e per l'ottimo pranzo e eccellente accompagnamento (scusa, senza l'increscioso incidente, quando te la scolavi una Ribolla di Gravner sennò???? :lol: :lol:

Cin cin! 8)

da goliasso il 27 set 2009 22:10


E allora dove vogliamo mettere quei grandi esperti che,dopo aver fatto tutte le sceneggiate del caso,sentenziano :"sa di tappo".
Peccato che non avevo ancora fatto vedere il tappo di spuma............E una delle poche soddisfazioni che ancora rimangono e tanto,almeno io mi faccio bastare.
Ma adesso siamo tranquilli,si stanno inventando che il tappo a vite è il migliore che esista in fatto di tenuta....

Re: Fresca fresca.....

da Avvomarco il 28 set 2009 14:11


primus ha scrittoIn questo caso noi ristoratori non siamo tutelati per nulla


Scusa primus ma non sono d'accordo, voi siete tutelati al pari di tutti, se effettivamente la bottiglia ha un difetto, la cambiate e poi ve la prendete con il produttore/distributore, se non ha alcun difetto allora non siete tenuti alla sostituzione.

Il fatto che la si cambi per non perdere un cliente fa parte di una politica di marketing che ognuno è libero di seguire o meno. E in un anno quante volte capita? Tra l'altro la bottiglia, se è veramente buona, non mi sembra che vada persa, la puoi bere tu o conservarla bene e il giorno dopo magari proporla al calice.

da stefanbo il 28 set 2009 14:41


:oops:
Veramente è esattamente quello che ho detto prima Avvomarco: io come titolare di wine-bar ero tutelato, quindi penso anche Primus...

Ed anch'io se cambiavo una bottiglia che a mio giudizio ed a quello dei miei soci invece era buona, era il "vino del giorno" alla mescita il giorno dopo....

Re: Fresca fresca.....

da Parakarro il 28 set 2009 15:28


Avvomarco ha scrittola puoi bere tu o conservarla bene e il giorno dopo magari proporla al calice.


eccerto... e proporla al calice a 15 euro... ci sarà la fila a berla...

oppure berla tu...eccerto... primus fa questo mestiere per bersi le boccie da 60 euro... e non per guadagnarci...

Il problema non è se sa di tappo... ma se non sa di tappo ma ti viene detto erroneamente che la boccia è sbagliata... cosa fai?! t'incazzi con il cliente?! Fai la figura del minchiona che il fornitore?!


ps

Tappo a vite...che porcheria...

da vgaber il 28 set 2009 15:34


Dilemma dell'ultima ora: ma i 60 euro, erano del prezzo finale al cliente? nel qual caso, la perdita è stata minore :roll: 8)

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

Re: Fresca fresca.....

da primus il 28 set 2009 16:04


Avvomarco ha scrittoScusa primus ma non sono d'accordo, voi siete tutelati al pari di tutti, se effettivamente la bottiglia ha un difetto, la cambiate e poi ve la prendete con il produttore/distributore, se non ha alcun difetto allora non siete tenuti alla sostituzione.

.


Non è così facile, credimi. Poi dipende...io non compero da Gravner ma da un grossista di Torino......pensi sia così facile farsi cambiare la boccia? :roll: ...dura...quasi impossibile :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 28 set 2009 16:05


silbusin ha scrittovolavi basso, tipo padulo...



sai dove vola diretto il padulo, vero? :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Fresca fresca.....

da Avvomarco il 28 set 2009 16:31


primus ha scritto
Avvomarco ha scrittoScusa primus ma non sono d'accordo, voi siete tutelati al pari di tutti, se effettivamente la bottiglia ha un difetto, la cambiate e poi ve la prendete con il produttore/distributore, se non ha alcun difetto allora non siete tenuti alla sostituzione.

.


Non è così facile, credimi. Poi dipende...io non compero da Gravner ma da un grossista di Torino......pensi sia così facile farsi cambiare la boccia? :roll: ...dura...quasi impossibile :wink:


per carità, un conto è la teoria, un conto è la realtà, lo so benissimo, solo che a monte, da un punto di vista concettuale, quello della tutela, il problema mi sembrava posto in maniera non corretta

Re: Fresca fresca.....

da Avvomarco il 28 set 2009 16:42


Parakarro ha scritto
Avvomarco ha scrittola puoi bere tu o conservarla bene e il giorno dopo magari proporla al calice.


eccerto... e proporla al calice a 15 euro... ci sarà la fila a berla...

oppure berla tu...eccerto... primus fa questo mestiere per bersi le boccie da 60 euro... e non per guadagnarci...

Il problema non è se sa di tappo... ma se non sa di tappo ma ti viene detto erroneamente che la boccia è sbagliata... cosa fai?! t'incazzi con il cliente?! Fai la figura del minchiona che il fornitore?!


Certo, il tuo ragionamento è che ci devi guadagnare a tutti i costi, il mio è che su una situazione imprevista, dove hai voluto liberamente cambiare la bottiglia, magari ci vai alla pari. Se il calice lo fai pagare 7 e ne vendi 5 non rientri almeno del prezzo della bottiglia?

Re: Fresca fresca.....

da primus il 28 set 2009 18:44


Avvomarco ha scritto[Se il calice lo fai pagare 7 e ne vendi 5 non rientri almeno del prezzo della bottiglia?


Si ma io non ne facevo esclusivamente una questione di soldi, ma di "regole". Perchè devo necessariamente accontentare il cliente anche se, a detta di altre 3 persone, sta sbagliando?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Fresca fresca.....

da Parakarro il 29 set 2009 09:53


Avvomarco ha scritto
Certo, il tuo ragionamento è che ci devi guadagnare a tutti i costi,
.


credo che chiunque LAVORI lo faccia per GUADAGNARE... altrimenti si chiama volontariato....

Avvomarco ha scritto
Se il calice lo fai pagare 7 e ne vendi 5 non rientri almeno del prezzo della bottiglia?


No perchè teoricamente perdi il guadagno che avresti nel vendere altri 5 qualsiasi calici...

Capisco quello che vuoi dire...non hai tutti i torti

da Avvomarco il 29 set 2009 09:53


Ho capito che non ne fai esclusivamente una questione di soldi, infatti stavo rispondendo a Parakarro. Quanto alle regole, penso che quella di accontentare il più possibile il cliente sia una regola non scritta che vale la pena applicare, nei limiti del possibile e nei limiti che ogni ristoratore ritiene giusto. Quindi se per 3 persone la bottiglia è a posto, non sei tenuto a cambiarla; probabilmente perderai un cliente, ma altrettanto probabilmente avrai un rompiballe in meno nel tuo locale :lol:

33 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 99 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron