fulvia ha scrittoApro questo topic dopo simpatica querelle con Meb, riguardo l'uso della panna da cucina.
Mi si chiede panna sì panna no?
Dopo l'eccesso di uso degli anni 80, si sta assistendo da parte degli chef una riduzione nell'uso a favore di preparazioni più alleggerite, nelle quali prevalgono i sapori primari: verdure, pesci, crostacei ecc.. Tano di cui mi è cara l'amicizia mi diffida sempre simpaticamente dall'uso smodato.....
Come in tutte le cose in medio stat virtus....la panna secondo me è un pò la coperta di Linus di noi cuochi...guai se non ci fosse, ma ultimamente anch'io mi sforzo di trovare alternative più leggere ma altrettanto gustose......
...Se Mangioni si deve essere, che Mangioni si sia!!!!! ..Ma senza girare con il fegato alto come un bambino di 3 anni!!!!!
montefollonico ha scrittorieccoci....un saluto a tutti...in particolare a Fulvia, alla quale rispondo, comunque per prima cosa: "non dovresti essere qua dalle mie parti i primi di settembre????"Veniamo alla panna.....naturalmente per cultura e coltura delle mie parti, mal tollero l'uso di tale condimento sostituendolo ovviamente con l'olio di oliva, o meglio gli oliì di oliva, naturalmente extravergine, ma ritengo ormai superfluo fra di noi usare questa specificazione. Dicevo olii, già la grandissima varietà di scelta, permette al cuoco di intervenire ed inventare sapori......la panna da canto suo ha la prerogativa di facilitare il mestiere dello chef...rendendo "bravi" anche gli stagisti.Per quest'ultimo motivo ho un sussulto quando vedo o leggo nei menu panna, e difficilmente ci torno in quei ristoranti.....Bene un caro saluto ancora.Montefollonico
gobbaccio ha scrittoTi dirò...Io a casa la metto anche sulla carbonara. Ma se me la servono al ristorante un po' mi girano!
fulvia ha scrittoattualmente ne acquisto 3 lt. avendo anche due dolci a base di panna.....la mia salsa di nocciole che condisce i tortelli di oca (..con buona pace di MEB...) ha una aggiunta di panna......la bisque di gamberi di fiume che piace a Calvin contiene un goccio di panna per addolcire il tutto...