Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
57 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

da chefalfio il 13 ott 2009 11:07


Cari mangioni al giorno d' oggi meglio diffidare di chi non usa abbattitore e sottovuoto .......meditate gente meditate .......sopratutto a quei famosi ristoranti utto pesce fresco a 30 €

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da Parakarro il 13 ott 2009 13:00


quanto odio gli abbattitori e il sottovuoto...

vengono considerati come indispensabili da troppi avventori e da troppi professionisti...

il sottovuoto per certe cose sarebbe da vietare (es il pesce), gli abbattitori servono si e no... basta una buona capacità di conservazione, una buona cella e due dita di testa...

perchè ora volete farmi credere che per un riso precotto serve un abbattitore?! e magari anche un forno da 20k di euro... ma desmet :wink:

da primus il 13 ott 2009 13:29


Parakarro ha scrittoil sottovuoto per certe cose sarebbe da vietare (es il pesce), :


... :shock: ....epperrchemmai?? :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da chefalfio il 13 ott 2009 13:45


primus ha scritto
Parakarro ha scrittoil sottovuoto per certe cose sarebbe da vietare (es il pesce), :


... :shock: ....epperrchemmai?? :roll:


Toglietima sta curiosità perchè mai sarebbe da evitare visto che anche il manuale di haccp ormai dice che per certi pesci sopratutto se consumati crudi devono subire l abbattimento a meno 18 ????
Vediamo di non parlare tanto er dire qualcosa visto che ne va della salute del cliente
In giappone tutti i ristoranti usano questo metodo il problema è che in italia non c' è ancora la legge che ti obbliga ti die solo che dovresti averlo
Dovrebbe essere obbligatorio punto e basta come il sottovuoto
Poi se vogliamo tutti posti dove si mangia solo roba fresca appena colta o appena pescata è un altro paio di maniche ....visto che non esistono

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da goliasso il 13 ott 2009 16:03


Boh!!Antipatico più o antipatico meno io la dico .
Non ho nè abbattitore nè sottovuoto e lavoro bene lo stesso.

da chefalfio il 13 ott 2009 17:08


goliasso ha scrittoBoh!!Antipatico più o antipatico meno io la dico .
Non ho nè abbattitore nè sottovuoto e lavoro bene lo stesso.


Chiaro che se uno sa lavorare bene quello che compra alla sera l ha terminato tutti i macchinari non servono tenendo conto che comunque i problemi per l haccp li hai anche te a loano mica siete esenti suppongo
o no??
ciao collega :wink:

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da rinco il 13 ott 2009 17:44


Abbattitore e sottovuoto non servono solo per cucinare ma anche per conservare o no? Ho l'impressione che tanti non sanno neanche cosa sono e a che cosa servono,beati quelli di Loano che possono farne a meno.

da primus il 13 ott 2009 18:00


rinco ha scrittoAbbattitore e sottovuoto non servono solo per cucinare ma anche per conservare o no? .


Angelo, servonosolo per conservare e non per cucinare. Te stai a confondeeeee :wink:


Una curiosità...perche Zia Ines non pizzeria?? :roll:

Per il resto quoto Andrea Alfieri detto Alfio grande guru della cucina planetaria, non mi fido di chi non conserva adeguatamente.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da goliasso il 13 ott 2009 18:42


quoto Primus.Mica si cucina con la tecnologia!! magari!!!!!
A loano vige la stessa legge e le stesse regole che altrove,ma se non ne hai bisogno e se non ne devi fare uso,la tecnologia è pressochè inutile.
Mi fa piacere essere chiamato collega,purtroppo però io sono un umile cuciniere,non un cuoco(e lo dico sinceramente).
Per quanto riguarda la curiosità sul nome ,mi fa piacere che qualcuno l'abbia notata.
Tutto deriva dalla mia idiosincrasia per i " Ristoranti_Pizzeria".Per me o fai ristorante o fai pizzeria.
Le liste troppo affollate non fanno per me(neanche come cliente)
Soddisfatto?
ciao con simpatia

da rinco il 13 ott 2009 18:52


Noi cuciniamo anche con il sottovuoto :wink:

da andipag il 13 ott 2009 18:55


Ma l'abbattimento a -18 (o qualcosa del genere) non e' obbligatorio per il pesce crudo? mi sembra di averlo letto in un'inchiesta sui giappi di milano che infatti, a parte pochi, non seguono questa regola purtroppo.

da Stroliga il 14 ott 2009 08:16


Io utilizzo il sottovuoto anche se non sono un ristoratore,
e mi piacerebbe avere anche l'abbattitore ma......€€€€€......

da tello-77 il 14 ott 2009 10:18


ma l' abbattitoe non è quello strumento utilizzato per raffreddare velocemente le bottiglie di vino ?
cosa c' entra col cibo ?

Sù dè dòòòòòòòssss !

da tpt il 14 ott 2009 10:40


Io ho la macchinetta casalinga per il sottovuoto (mai usata) ... ed ho un freezer che ho fissato con una temperatura di -16°C.

Puo' bastare in casa o rischio di mangiare poco sano? :roll:

da capohog il 14 ott 2009 11:13


L'apparecchietto per il sottovuoto domestico ce l'ho da un po' e lo usa tantissimo per conservare o marinare con il sale e gli odori pesce e carne.

96 cubic inch of good vibs

da Veby il 14 ott 2009 11:17


Premesso che sono solo un mangione e non un ristoratore
Se vi può essere utile, questo è un sito della FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) che riporta alcune regolamentazioni sulla ristorazione e non.
http://www.fipe.it/fipe/Quesiti-fr/haccpsfatare.htm
Ultima modifica di Veby il 14 ott 2009 11:26, modificato 1 volta in totale.

da tpt il 14 ott 2009 11:17


Spiegami bene ... Capo ... allora io ho questa macchinetta ed anche tanti sacchetti. Cosa faccio? Compro la carne, la condisco a crudo con sale erbe e spezie eppoi la chiudo sottovuoto? E dopo? Come la conservo? E per la roba già cucinata? Devo aspettare si raffreddi, vero? Eppoi comunque quanto dura in frigo e quanto in freezer (considerato che ne ho appunto uno "quasi" serio)?

da primus il 14 ott 2009 11:35


non è così difficile da capire.....

il sottovuoto serve a conservare i cibi a lungo....non ditemi che non avete mai comperato al super niente sottovuoto......

l'abbattitore di temperatura lo dice la parola... :shock: ....metti una cosina dentro e lui, al contrario del riporla nel congelatore che ci metterebbe qualche ora, nel giro di 45 congela un prodotto caldo.

2 aggeggi indispensabili per chi fa cucina professionale in modo serio.

fine, chiudete il topic. 8)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da butter_fly il 14 ott 2009 11:35


tello-77 ha scrittoma l' abbattitoe non è quello strumento utilizzato per raffreddare velocemente le bottiglie di vino ?
cosa c' entra col cibo ?


:lol: c'entra tantissimo col cibo, crediammé :P
che sia possibile fare senza è assolutamente pacifico: fino a qualche anno fa non esisteva, e il genere umano è sopravvissuto, ma certo, almeno per la conservazione/somministrazione del pesce crudo francamente oggi mi sembra quasi indispensabile. e se avessi i suddetti €€€€€ probabilmente lo comprerei anch'io :oops:


da primus il 14 ott 2009 11:39


tpt ha scrittoCosa faccio? Compro la carne, la condisco a crudo con sale erbe e spezie eppoi la chiudo sottovuoto? E dopo? Come la conservo? E per la roba già cucinata? Devo aspettare si raffreddi, vero? Eppoi comunque quanto dura in frigo e quanto in freezer (considerato che ne ho appunto uno "quasi" serio)?


se hai, come penso, una macchinetta casalinga, diciamo 4/5 giorni in frigor.
Se hai una professionale, anche 20 giorni. A me consegnano le bistecche di Chianina sottovuoto spinto e, nei frigor professionali, hanno 20 giorni di vita.
Se vuoi surgelare, aspetti che si raffreddi (questa attesa con l'abbattitore non servirebbe), metti sottovuoto o in adatti contenitori di plastica, e riponi in congelatore.

Poi dormi pure tranquilla.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

57 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron