Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
46 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

Funghi appena raccolti, un buon sugo?

da ilForchetta il 05 set 2005 16:07


O mangioni.

Ieri mi sono portato a casa qualche chiletto di porcini colti con le mie mani e grazie al mio sudore.

Qualcuno ha una bella proposta per un sugo da pasta? :D Grazie!

da Bob il 05 set 2005 16:13


coi funghi. :wink:

da ilForchetta il 05 set 2005 16:16


Bob ha scrittocoi funghi. :wink:


Bella idea. Come ho fatto a non pensarci....

Va beh, a parte ciò. I funghi li butto crudi e sporchi di terra nell'acqua con la pasta? O qualche anima ha un'idea geniale?

Conosco diverse ricette, ma mi incuriosisce la possibilità di provare qualcosa di nuovo.... ri-grazie. anche a Bob, và. :wink:

da Bob il 05 set 2005 16:18


mi è partito il dito....scherzi a parte, se ti va un'alternativa al classico, che ne diresti di provare a fare una carbonara al fungo? Niente formaggio, ma funghi trifolati saltati al cognac, pepe, tuorlo d'uovo e giù spaghetti...tanto per restare sul vecchio argomento....

da ilForchetta il 05 set 2005 16:19


Ah però, bob. Interessante....

da Bob il 05 set 2005 16:20


se ti avanzano, unisci uova sbattute agli spaghetti tagliati, e li fai a frittata....

da ilForchetta il 05 set 2005 16:21


Bob ha scrittose ti avanzano


:lol: :lol: :lol: Bella questa! se mi avanzano....

(è partito anche il mio dito... :wink: )

da Bob il 05 set 2005 16:22


bè, oddio...dipende da quanti funghi hai nella sporta..... :D

da fulvia il 05 set 2005 16:30


Bob ha scrittobè, oddio...dipende da quanti funghi hai nella sporta..... :D

..Sporta-li qui che li mangiamo anche noi!!!! :lol: :lol:
Con quelli che riesci ad avanzare dal sugo fai un tortino di patate tagliate fini con la mandolina alternate con funghi tagliati sempre sottili, condisci ogni strato con sale , pepe olio leggero e parmigiano grattugiato. Completati gli strati copri con metà latte e metà panna noce moscata, pepe e ancora parmigiano, inforna coperto per 20' a 180 gradi forno già caldo, togli la copertura e con una forchetta accertati della cottura, fai dorare e mangia il tutto tiepido :lol: :lol: :lol:

da Bob il 05 set 2005 16:35


Ehi, fulvia, bella idea, ma...senti un po' questa....Cosa diresti se alternassi al tuo tortino anche uno strato di lasagne? Come dici che viene? Lasagna, funghi, patate, lasagna funghi patate...mmmm...mi manca il legante, e non mi attira la classica besciamella......panna al tartufo? o una cremina densa di ceci al rosmarino e pinoli?

da ilForchetta il 05 set 2005 16:36


Bob ha scrittobè, oddio...dipende da quanti funghi hai nella sporta..... :D


5-6 chili prima di pulirli. molto meno dopo. Tutti porcini (di faggio)

da ilForchetta il 05 set 2005 16:37


fulvia ha scrittoCon quelli che riesci ad avanzare dal sugo fai un tortino di patate tagliate fini con la mandolina alternate con funghi tagliati sempre sottili, condisci ogni strato con sale , pepe olio leggero e parmigiano grattugiato. Completati gli strati copri con metà latte e metà panna noce moscata, pepe e ancora parmigiano, inforna coperto per 20' a 180 gradi forno già caldo, togli la copertura e con una forchetta accertati della cottura, fai dorare e mangia il tutto tiepido :lol: :lol: :lol:


Grande Fulvia! Lo farò domani, questo!

da fulvia il 05 set 2005 16:43


Bob ha scrittoEhi, fulvia, bella idea, ma...senti un po' questa....Cosa diresti se alternassi al tuo tortino anche uno strato di lasagne? Come dici che viene? Lasagna, funghi, patate, lasagna funghi patate...mmmm...mi manca il legante, e non mi attira la classica besciamella......panna al tartufo? o una cremina densa di ceci al rosmarino e pinoli?


..O perchè no..due totani??? :lol: :lol: :lol:
Non credo sia necessario il legante...se cuoci prima le lasagne l'umore delle patate crude e dei funghi con l'aggiunta del latte/panna a coprire e riempire tutti gli interstizi (..azz..come parlo struccio!) dovrebbe essere sufficiente!

da ilForchetta il 05 set 2005 16:46


Bob ha scrittoEhi, fulvia, bella idea, ma...senti un po' questa....Cosa diresti se alternassi al tuo tortino anche uno strato di lasagne? Come dici che viene? Lasagna, funghi, patate, lasagna funghi patate...mmmm...mi manca il legante, e non mi attira la classica besciamella......panna al tartufo? o una cremina densa di ceci al rosmarino e pinoli?


beh, funghi, patate, ceci, rosmarino e pinoli mi sembrano un po' troppe cose...

Però la crema di ceci al rosmarino mi ispira... pare buona...

da Bob il 05 set 2005 16:46


Ok: la prossima volta che ho dei funghi la provo. Però, l'idea della cremina di ceci mi intriga......mi sfrizzola, ecco....
Ci penso su.

da Bob il 05 set 2005 16:47


forse non c'entra il rosmarino. Ci penso ancora su.

da fulvia il 05 set 2005 16:50


Bob sulla cremina di ceci al rosmarino...mettici un bel trancetto di storione saltato in padella con un pò di aglio in camicia e alloro....una fettina di lardo a sciogliere ed un giro di olio profumato al rosmarino sulla cremina.....

da primus il 05 set 2005 17:01


Bob ha scrittomi è partito il dito....scherzi a parte, se ti va un'alternativa al classico, che ne diresti di provare a fare una carbonara al fungo? Niente formaggio, ma funghi trifolati saltati al cognac, pepe, tuorlo d'uovo e giù spaghetti...tanto per restare sul vecchio argomento....



Che palle co sta carbonara....aooooo la metti da tutte le parti!!!
Scherzo ne'... :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Funghi appena raccolti, un buon sugo?

da primus il 05 set 2005 17:03


alberto ha scrittoO mangioni.

Ieri mi sono portato a casa qualche chiletto di porcini colti con le mie mani e grazie al mio sudore.

Qualcuno ha una bella proposta per un sugo da pasta? :D Grazie!



Non dare a mente a sti perversi del forum...Albe'...se son belli e profumati crudi li devi mangiare...e' l'unica morte di ovoli e porcini...il resto e' fuffa...creme...tortini ma per favoreee!!!!
Ehehehe...sempre scherzando ne'..... :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da fulvia il 05 set 2005 17:06


...Ciao Primus....sei mancato tanto anche a noi!!! 8) 8) :lol: :lol:

46 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi